L'inverno e il suo desiderio di rivalsa

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

L'inverno e il suo desiderio di rivalsa

Messaggio da nevofilo80 »

Nel frattempo grandi manovre sono in atto a livello atmosferico e a cavallo dell'Epifania il vortice polare subirà finalmente un deciso rallentamento: sarà l'occasione giusta per segnare la vera svolta della stagione fredda?
Le aspettative che gli appassionati rivolgono alla stagione invernale sono spesso dipendenti dal numero delle nevicate che si verificheranno al di fuori del proprio cortile di casa e come ben possiamo intuire questo non può essere un reale parametro per valutare una stagione invernale; peraltro alle nostre latitudini anche una stagione fredda può essere caratterizzata da configurazioni miti, spesso con notevoli differenze tra versante alpino e sud-alpino. La protezione della catena alpina che, dopo un'irruzione fredda, contribuisce a mantenere un solido cuscino gelido in pianura padana, è daltrocanto anche un ostacolo alle correnti settentrionali generando in pochi chilometri una situazione diametralmente opposta: neve diffusa oltralpe, fohen mite a sud.
A questo punto è inevitabile che subentri il giudizio emotivo di chi vive l'evento atmosferico in un determinato luogo, percui l'abitante alpino svizzero si troverà a spalare metri di neve dal proprio giardino, mentre alla stessa altitudine l'abitante di Foppolo(Bg) (ad esempio) potrà prendere il sole con un vento di caduta che gli schiaffeggerà la pelle; questo esempio, semplificato ma efficace (mi scuseranno gli studiosi) serve per capire come la morfologia del nostro territorio è soggetta a diverse "sfumature" microclimatiche che però non dovrebbero mai assolutizzare il nostro pensiero sull'evento meteorologico in essere.
Nel caso esemplificativo sopra evidenziato siamo comunque di fronte ad una configurazione di tipo "invernale" con l'avvento di aria fredda, seppure gli effetti locali, come visto, siano molto differenti.
Questo inverno è stato finora teatro di configurazioni come quella sopra descritta con un notevole innevamente sulle alpi di confine (comprese quelle valdostane) e siccità imperante nel versante sud-alpino.
I lettori più attenti staranno storcendo il naso lo so, perchè effettivamente il mio ragionamento rischia di apparire un pò riduttivo dato che, effettivamente, l'inverno 2011-2012 finora è stato anche contrassegnato da una maniacale ripetitività delle configurazioni, pilotate da una iperattività del vortice polare che ha costretto l'alta pressione a marcare il mediterraneo occidentale, come il Trap fece con Pelè in occasione di quello storico Italia-Brasile.
E' anche vero che però in passato più volte si sono avuti inverni con hp dominanti nei mesi di Dicembre e Gennaio per poi avere a Febbraio un maggiore dinamismo, stante l'avanzamento della stagione che favorisce scambi meridiani più marcati.
Inoltre dovremmo ammettere che a volte il nostro desiderio di configurazioni gelide risulta estremizzato se consideriamo che viviamo in zona mediterranea, territorio mite per antonomasia.
L'EVOLUZIONE DEI PROSSIMI GIORNI CON IL METEO PER L'EPIFANIA
Dopo questa articolata premessa, andiamo quindi ad analizzare la situazione meteo attuale che al nord Italia ha appena visto il transito di un minimo depressionario "rapido e stretto" capace però nel suo peregrinare di scaricare una buona dose di millimetri di pioggia con il ritorno della neve a quote medie sull'area prealpina.
Nel frattempo, a livello emisferico verifichiamo il rallentamenteo del vortice polare di cui accennavamo sopra; due saranno difatti nei prossimi giorni le pulsioni anticicloniche in sede atlantica, capaci di avvicinare le correnti fredde, la cui traiettoria (mentre scrivo) è chiara solo nella prima situazione, attesa tra il 5 e il 6 Gennaio e che di seguito mostro:Immagineuna corrente a getto molto intensa scorrerà sul bordo orientale anticiclonico andando a scontrarsi violentemente contro le alpi dove si verificheranno nevicate intense ancora nei versanti esteri con sfondamenti fino all'alta valtellina, all'alto adige e ai confini valdostani (dove però la quota neve risulterà più alta per la maggior influenza delle miti correnti occidentali).
Il giorno dell'Epifania poi la discesa delle correnti fredde sul bordo orientale dell'anticiclone genererà qualche rovescio sparso al centro-sud mentre al nord i venti di caduta la faranno ad padrone.ImmagineMolto più interessante da seguire e ancora incerta nella sua realizzazione finale è la seconda pulsazione anticiclonica, che si materializzerà tra l'8 e il 10 Gennaio con un ponte anticiclonico ancora più occidentale e una discesa fredda che potrebbe influenzare in maniera più diretta l'Italia.ImmagineL'evoluzione attualmente più probabile è quella che vede la formazione di una depressione tra l'Italia e la Grecia, alimentata da aria fredda capace di portare marcata instabilità nelle regioni meridionali, specialmente nei versanti adriatico e ionico, con un calo della quota neve in appennino.ImmagineE' doveroso però da parte mia sottolineare che a livello locale tale configurazione potrebbe cambiare nei prossimi giorni se i modelli muteranno la traiettoria dell'aria fredda.
Resta comunque probabile una parentesi decisamente invernale a cavallo tra la fine della prima decade di Gennaio e l'inizio della seconda, con la neve che in alcune zone italiane potrebbe fare la comparsa a quote basse.
articolo di EMANUELE FELOTTI
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Le uniche grandi manovre sono state fatte dallHP ad agosto, con ottimi risultati dal suo punto di vista :lol: :lol:
Se non vedo non credo piu. anche se per me non cambia molto, solo qualche grado in meno
ciao
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

L'emiferica mi pare di una chiarezza disarmante...
I palloni gelidi del V, ammesso e non concesso che di split si possa parlare, puntano gli USA e la Siberia...all'Europa imangono briciole e ancor meno delle briciole visto che la presenza dell'Azzorre attenua quel gà poco che ci arriva, andandolo a scaraventare tutto in Grecia...Se per gli adraitici sarnno spifferi di uno sbuffo, per il nord e i tirrenici sarà lo spiffero monco di uno spiffero di uno sbuffo...cioè un cavolo di neinte!
L'unico elemnto che giocherebbe, ma solo in potenza, a nostro favore è un raffreddamento del comparto nord est europa, con la speranza che un pò di freddo vero vada a depositarsi in Russia...un piccolo serbatoio di speranza che potrebbe evnir utile nel caso, finalemnte, il VP decidesse di puntare e affondare il centro europa....Eventualità, al momento, molto improbabile...
E poi c'è l'Azzorre..se non si ritira in pieno Atlantico qualasiasi bordata polare sarà un coito interrotto...tanto per rendere l'idea....
Insomma qui la situazione non è delle migliore...come dicevo quest'anno ce le siamo beccato tutte le anomalie contro il gelo e la neve, per questo penso che, con buona pace di chi ancora non lo amete, quest'inverno sia talemnte anomalo e sfigato per la neve, che sicuramente il prossimo non potrà essere peggiore di quello...Almeno possiamo aggrapparci a questa speranza, in base ad una teoria, empirica lo so, dell'alternanza e della non ripetibilità immediata di anomalie storiche come quelle di questo semestre freddo.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Al momento l'inverno non ha alcuna possibilità di rivalsa. Il periodico sposamento verso l'Atlantico dell'Hp, causato da un momentaneo cedimento del Vp, darà vita solo a qualche discesa di aria artica come quella prevista tra giovedì e sabato. Si tratterà tuttavia di episodi piuttosto blandi, sufficienti a portare al massimo una -5° in Valpadana. A seguire, quindi nella seconda decade, l'Hp dovrebbe occupare stabilmente l'Europa centrale e non credo che nella terza parte del mese si possa assistere a nulla di eclatante. Poi resta febbraio, ma a quel punto...
Quindi inverno al palo, come avevo previsto!
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

iceloververona ha scritto:Al momento l'inverno non ha alcuna possibilità di rivalsa. Il periodico sposamento verso l'Atlantico dell'Hp, causato da un momentaneo cedimento del Vp, darà vita solo a qualche discesa di aria artica come quella prevista tra giovedì e sabato. Si tratterà tuttavia di episodi piuttosto blandi, sufficienti a portare al massimo una -5° in Valpadana. A seguire, quindi nella seconda decade, l'Hp dovrebbe occupare stabilmente l'Europa centrale e non credo che nella terza parte del mese si possa assistere a nulla di eclatante. Poi resta febbraio, ma a quel punto...
la -5 in valpadana è inverno al palo? Cosa vuoi la -15? Pensi che sia normale avere termiche inferiori a -5 a 850 hPa in valpadana a gennaio?
Mi sa che tu sei un altro di quelli che pensa di vivere in Lapland...del resto sei su questo forum da 10 anni almeno e ogni anno ti lamenti che l'inverno fa schifo...
;-)
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

marcogelo ha scritto:
iceloververona ha scritto:Al momento l'inverno non ha alcuna possibilità di rivalsa. Il periodico sposamento verso l'Atlantico dell'Hp, causato da un momentaneo cedimento del Vp, darà vita solo a qualche discesa di aria artica come quella prevista tra giovedì e sabato. Si tratterà tuttavia di episodi piuttosto blandi, sufficienti a portare al massimo una -5° in Valpadana. A seguire, quindi nella seconda decade, l'Hp dovrebbe occupare stabilmente l'Europa centrale e non credo che nella terza parte del mese si possa assistere a nulla di eclatante. Poi resta febbraio, ma a quel punto...
la -5 in valpadana è inverno al palo? Cosa vuoi la -15? Pensi che sia normale avere termiche inferiori a -5 a 850 hPa in valpadana a gennaio?
Mi sa che tu sei un altro di quelli che pensa di vivere in Lapland...del resto sei su questo forum da 10 anni almeno e ogni anno ti lamenti che l'inverno fa schifo...
;-)
Non mi stavo lamentando. Ho solo risposto a un post. La -5° artica in Valpadana porta solo qualche minima negativa e qualche giorno con massime sotto i 10°. Se a te va bene così... buon per te!
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Ho letto sugli articoli di Meteolive di un braccio di ferro in corso tra l'HP e il freddo. Noto una certa analogia con questa scorsa estate, dove c'è stato un braccio di ferro tra l'HP e le perturbazioni nord atlantiche che stavano già flaggellando il Regno Unito e alla fine, dopo quella metà di luglio anticiclonica e bollente, c'è stata quella fine di luglio praticamente opposta, perturbata e fresca, con fresco quasi autunnale al nord, e poi questa battaglia si è conclusa con la vittoria del caldo, con il ritorno dell'HP ad agosto, tornato in forma smagliante, che si è preso pure settembre.

Bè spero che succederà lo stesso anche adesso, che cioè vincerà il freddo, che questo gennaio ci riserverà belle sorprese e nel caso anche gennaio non dovesse essere un gran che, c'è sempre ancora febbraio.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Giuseppe83 ha scritto:Ho letto sugli articoli di Meteolive di un braccio di ferro in corso tra l'HP e il freddo. Noto una certa analogia con questa scorsa estate, dove c'è stato un braccio di ferro tra l'HP e le perturbazioni nord atlantiche che stavano già flaggellando il Regno Unito e alla fine, dopo quella metà di luglio anticiclonica e bollente, c'è stata quella fine di luglio praticamente opposta, perturbata e fresca, con fresco quasi autunnale al nord, e poi questa battaglia si è conclusa con la vittoria del caldo, con il ritorno dell'HP ad agosto, tornato in forma smagliante, che si è preso pure settembre.

Bè spero che succederà lo stesso anche adesso, che cioè vincerà il freddo, che questo gennaio ci riserverà belle sorprese e nel caso anche gennaio non dovesse essere un gran che, c'è sempre ancora febbraio.
sì poi marzo,aprile e perchè no maggio!?maddai questo continuo posticipare ci sta accompagnando in primavera..ma non ve ne accorgete???
Giuseppe83

Invece io al contrario trovo inopportuno dare l'inverno per spacciato quando non siamo nemmeno arrivati alla sua metà, ci può benissimo stare una rivincita del freddo a febbraio e magari pure prima.
Sembra che la tendenza in questi anni sia questa, cioè sia d'estate che d'inverno, inizio stagione claudicante con rivincita rispettivamente del caldo e del freddo nella seconda parte della stagione.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Giuseppe83 ha scritto:Invece io al contrario trovo inopportuno dare l'inverno per spacciato quando non siamo nemmeno arrivati alla sua metà, ci può benissimo stare una rivincita del freddo a febbraio e magari pure prima. Sembra che la tendenza in questi anni sia questa, cioè sia d'estate che d'inverno, inizio stagione claudicante con rivincita rispettivamente del caldo e del freddo nella seconda parte della stagione.
..sto continuo paragone con l'andamento della scorsa estate non c'entra na Cippa giuse!......
Giuseppe83

Perchè?!
Ho notato questa cosa, forse mi sbaglio, che cioè in questi anni ci sia la tendenza di estati e inverni claudicanti all'inizio, con ripresa del caldo e del freddo a stagione avanzata.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da me udite udite? PIOVEEE!
Di per sè non è che sia una notiziona, la notizia sta nel fatto che viene da nord! La perturbazione ha completamente sorpassato la barriera alpina sino a portare la pioggia, seppur debole, sino alle medie-alte pianure della Lombardia occidentale.
A memoria non ricordo nel recente passato di episodi simili in inverno (d'estate è tutto un altro paio di maniche).
Temperatura comunque altina, attualmente a +6.3°, decisamente elevata per sperare in qualche fiocco di neve.
Giuseppe83

E no, se non ci sono almeno 2° in quale fiocco di neve vuoi sperare! :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

colgo l occasione per fare una cosa cui tenevo da tempo..saluto nevofilo80 perche davvero è una delle anime portanti del forum..un utente a modo educato e presente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:colgo l occasione per fare una cosa cui tenevo da tempo..saluto nevofilo80 perche davvero è una delle anime portanti del forum..un utente a modo educato e presente
grazie amico mio di cuore ,ti mando un abbraccio grande,con stima e affetto come sempre :wink: :wink:mi spiace che devo ripartire domani mattina...io faccio sempre leggere le tue analisi ai miei colleghi con la traduzione altrimenti non capiscono na mazza :wink: :wink:
Rispondi