verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio

Messaggio da picchio »

per adesso ho finito o un pò esagerato ciao ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

picchio ha scritto:grazie tifone tanti auguri anche a te e speriamo in un grande inverno dal 10 in poi
Quinto post....da applausi...e seriamente.

Ciao picchio, auguri anche a te.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burianici ha scritto:Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Buona sera Tifone, secondo te è possibile che l'HP invece di appiattirsi sotto i colpi del getto in uscita dagli States, possa approfittare di questa spinta e prendere una direzione verso NE?
Lo so, è solo un'ipotesi ma qualche goccia fredda retrograda potrebbe insinuarsi sotto la pancia dell'Altapressione e farci visita.
Che ne pensi?
guarda stamane mentre calibravo il tutto e cercavo di capire alcune cosette,mi son reso conto di tale manovra,be credo che quella fase cui alludi sara' precedente sempre se vi sara' ma ad ora ci credo ancora tra 9-12 sembra concretizzarsi nei tempi indicati..a seguire se intendi gocciette si ma non chissa cosa..troppa anti-zonalita' alta e risposta contraria alla livella emisferica.......ma il tutto serve per il futuro e definitivo assetto di sblocco..felice di essere smentito ma ormai i nodi stanno venendo al pettine......
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto: guarda stamane mentre calibravo il tutto e cercavo di capire alcune cosette,mi son reso conto di tale manovra,be credo che quella fase cui alludi sara' precedente sempre se vi sara' ma ad ora ci credo ancora tra 9-12 sembra concretizzarsi nei tempi indicati..a seguire se intendi gocciette si ma non chissa cosa..troppa anti-zonalita' alta e risposta contraria alla livella emisferica.......ma il tutto serve per il futuro e definitivo assetto di sblocco..felice di essere smentito ma ormai i nodi stanno venendo al pettine......
Mi riferivo alla possbilità di eventuali goccette da Est, anche se di poco conto.
Mentre per il futuro credo che ci possa essere un MMW con displacement del VP, ma tu sai benissimo che le colate fredde frutto di tale situazione possono avere destinazioni anche lontane da noi.
Mentre nel caso di HP che si eleva verso NE e freddo in discesa sul suo bordo orientale, andiamo sul sicuro.:wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burianici ha scritto:
tifone ha scritto: guarda stamane mentre calibravo il tutto e cercavo di capire alcune cosette,mi son reso conto di tale manovra,be credo che quella fase cui alludi sara' precedente sempre se vi sara' ma ad ora ci credo ancora tra 9-12 sembra concretizzarsi nei tempi indicati..a seguire se intendi gocciette si ma non chissa cosa..troppa anti-zonalita' alta e risposta contraria alla livella emisferica.......ma il tutto serve per il futuro e definitivo assetto di sblocco..felice di essere smentito ma ormai i nodi stanno venendo al pettine......
Mi riferivo alla possbilità di eventuali goccette da Est, anche se di poco conto.
Mentre per il futuro credo che ci possa essere un MMW con displacement del VP, ma tu sai benissimo che le colate fredde frutto di tale situazione possono avere destinazioni anche lontane da noi.
Mentre nel caso di HP che si eleva verso NE e freddo in discesa sul suo bordo orientale, andiamo sul sicuro.:wink:
gocciette si..be il MMW lo credo anchio in tale modo..ma abbiamo punti a favore a mio avviso 8)
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto: gocciette si..be il MMW lo credo anchio in tale modo..ma abbiamo punti a favore a mio avviso 8)
Tipo HP in gran forma in Atlantico?

Questo potrebbe scongiurare eventuali falle Iberiche che fanno da calamita, tipo ultimi due inverni, ma le incognite affinchè un eventuale colata artica si dirigga verso l'Europpa Meridionale sono davvero molte.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:
burianici ha scritto:
gocciette si..be il MMW lo credo anchio in tale modo..ma abbiamo punti a favore a mio avviso 8)
Occhio Giorgio, occhio ad Ovest...zona rodano-Carcassona....
Non è così scontato che ciò non avvenga...
O no? Che ne pensi? ...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burianici ha scritto:
tifone ha scritto: gocciette si..be il MMW lo credo anchio in tale modo..ma abbiamo punti a favore a mio avviso 8)
Tipo HP in gran forma in Atlantico?

Questo potrebbe scongiurare eventuali falle Iberiche che fanno da calamita, tipo ultimi due inverni, ma le incognite affinchè un eventuale colata artica si dirigga verso l'Europpa Meridionale sono davvero molte.
si credo vi sara' una wave atlantica molto attiva
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:
tifone ha scritto:
burianici ha scritto: Mi riferivo alla possbilità di eventuali goccette da Est, anche se di poco conto.
Occhio Giorgio, occhio ad Ovest...zona rodano-Carcassona....
Non è così scontato che ciò non avvenga...
O no? Che ne pensi? ...
se va in porto il MMW tutto è possibile.. :wink:
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto: se va in porto il MMW tutto è possibile.. :wink:
Con una Wawe Atlantica che fà bene il suo lavoro credo che eventuali colate artiche possano tranquillamente prendere la strada del rodano, creazione di LP con successiva traslazione del tutto verso sud est.
A meno che la Wawe Atlantica non si spinga verso NE, a quel punto il centro (lato adriatico) ed il sud sarebbero sotto continui impulsi gelidi continentali.
Il resto del Paese con clima secco ma freddissimo.
Ma sono solo discorsi che per adesso rimangono solo tali.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

burianici ha scritto:
tifone ha scritto: se va in porto il MMW tutto è possibile.. :wink:
Con una Wawe Atlantica che fà bene il suo lavoro credo che eventuali colate artiche possano tranquillamente prendere la strada del rodano, creazione di LP con successiva traslazione del tutto verso sud est.
A meno che la Wawe Atlantica non si spinga verso NE, a quel punto il centro (lato adriatico) ed il sud sarebbero sotto continui impulsi gelidi continentali.
Il resto del Paese con clima secco ma freddissimo.
Ma sono solo discorsi che per adesso rimangono solo tali.
Magari così?...
Immagine
burianici

Messaggio da burianici »

ulisse55 ha scritto: Magari così?...
Immagine
Forse così sarebbe chiedere troppo ma mai dire mai!!! 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

burianici ha scritto:
Immagine
Ma le tendenze dei GM vedono uno spostamento ad est-sudest....
ma siamo quasi al limite dell'attendibilità....
Però, quante similitudini col '56....a parte il posizionamento
ad ora sfavorevole...per l'8 Gennaio...
Attendiamo la fine del run 18....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
burianici ha scritto:
Immagine
Ma le tendenze dei GM vedono uno spostamento ad est-sudest....
ma siamo quasi al limite dell'attendibilità....
Però, quante similitudini col '56....a parte il posizionamento
ad ora sfavorevole...per l'8 Gennaio...
Attendiamo la fine del run 18....
Questa gli somiglia assai...

Immagine
Alby89

Messaggio da Alby89 »

tifone ha scritto:
picchio ha scritto:tifone mi meraviglia per il suo straordinario ottimismo in realta dovremo essere come lui ma non è facile sopratutto per quelli che si aspettano sempre molto e dopo rischiano di rimanere delusi
credimi son solo ottimismo ma ragionamenti che mi hanno portato a credere nella fase della befana.. ma soprattutto nel post se leggi non solo ottimismo ma anche un dazio da pagare prima del vero inverno come detto in primissima mattinata..ciao auguroni
Tifone bell'analisi che però mi sento di condividere in pieno fino al "dazio da pagare"....Per il dopo prendo le tue parole più come una ventata di ottimismo (ma so che dietro a quello che dici c'è un ragionamento)...Però ho imparato in questi anni, che un VP debole è quasi sicuro che colpisce gli USA, mentre per l'Italia è molto più difficile. Ho notato come negli USA, soprattutto East Coast, prevedere un'ondata di freddo sia più semplice che da noi...L'Italia ha mille fattori in gioco, difficilmente prevedibili a volte a 4-5 giorni di distanza...Io mi fermeri al dazio da pagare e sono d'accordo sul fatto che l'impianto per un'ondata di freddo buona ci possa essere per un futuro, ma non la vedo di fatto ancora certa. E' troppo il tempo che si separa...Nostro compito è comunque quello di continuare a monitorare la situazione e commentarla insieme...Saluti
Rispondi