situazione in sblocco

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

harlock71

Messaggio da harlock71 »

Che le precipitazioni siano scarse da mesi è vero,però dire che l'inverno non è ancora arrivato mi sembra esagerato.
Sono decine di giorni che le minime vanno sotto lo zero,Mercoledì pomeriggio in mtb percorrendo un sentiero all'interno di un bosco ho fatto un volo su un lastrone di ghiaccio,la Campola che è il torrente che attraversa il paese dove abito è in molti punti ghiacciato e siamo a 200msl non a 2000m.
Che non c'è neve siamo daccordo ma l'inverno è ancora lungo,poi qua in Emilia la neve in appennino arriva spesso da Gennaio in avanti.
Gusto personale mi piace la neve ma odio il freddo gratuito,tipo -5 -7 alla mattina.Molto meglio il caldo.
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

alx87 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
alx87 ha scritto: Tu abiti nella zona della Malpensa giusto?
La tua zona è tra le più fredde della Lombardia come temperature minime, forse la più fredda tra tutte le aree pianeggianti della regione, quindi non mi stupisco che geli anche quando da me ci sono 2-3°. Del resto, se vai in centro città a Milano non ha quasi mai gelato neanche in questo periodo. Comunque anche io alcune gelate le ho registrate tra metà Novembre a metà Dicembre, ma quasi sempre deboli, dal 18 Dicembre sono diventate più serie e continue.
ciao...eh si...qualcuno si e' accorto che la mia zona e' tra le piu' fredde(se non la piu' fredda) di tutta la pp ( 0-300 metri ) :wink:
purtroppo pero' la palma del miglior cuscino freddo in caso di nevicate va' sempre al basso piemonte nonostante qui' si abbiano t. inferiori :twisted: :twisted:
cmq anche nelle zone a nord/est di milano si hanno delle notevoli gelate(verso la brianza).
invece come t. a parte 2 notti a -1° e una a 0° per via degli sbuffi favonici....si sono avute t. fra i -2° e i -9° anche se quasi sempre ci attestiamo sui -5° (che visti i tempi e' gia' oro che cola) :wink:
auguroni e buon anno....ciaooooo :wink: :wink:
Caspita! -9° solo nel Dicembre 2009 li ho raggiunti. Qui dal 18 in avanti minime tra -1° e -4° con una media di -2° circa, c'è da dire che anche quando ha soffiato il fohn facendo schizzare il termometro ben oltre i 10°, di notte è sempre cessato consentendo alla minima di attestarsi sotto zero.
La Brianza? Mmmh, alcune zone, soprattutto la bassa sono molto fredde, invece andando verso le colline e la pedemontana (zona di Erba) le minime risultano molto meno fredde, probabilmente perchè sono soggette a brezze di monte (o di lago) che mitigano la temperatura notturna. Questo indebolisce il fenomeno dell'inversione termica.
Per quanto riguarda la neve, certe volte ho visto la mia zona soccombere prima del centro di Milano, che pure ha minime sistematicamente 3-4° superiori alle mie :lol:
dicembre 2009 - 15°....dicembre 2010 - 13°....dicembre 2011 - 9°ma il top lo abbiamo raggiunto alla fine del gennaio 2006(prima della grande nevicata) con - 18° che spettacolo!!!! chissa' se torneranno quei bei periodi gelidi!!!! :wink: :wink:
dario90

Messaggio da dario90 »

ciao harlock pure io sn di reggio emilia.. dove di preciso? cmq ormai sembra ke l'hp ha veramente i giorni contati e stavolta x davvero.. dal 9-10 gennnaio ci divertiremo...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

dario90 ha scritto:ciao harlock pure io sn di reggio emilia.. dove di preciso? cmq ormai sembra ke l'hp ha veramente i giorni contati e stavolta x davvero.. dal 9-10 gennnaio ci divertiremo...
...Ocio a dare gia tutto per "scontato".... poi non tornate a piangere eh
crisGE

Messaggio da crisGE »

Quoto il buon ricky70,occhio a dare per scontata una svolta, si è vero si notano dei cambiamenti in positivo, ma la strada da percorrere è lunga. Non diamo per sconfitta un'hp che ci ha rovinato praticamente un'anno intero.Seguiamo con interesse gli aggiornamenti, ma senza metterci il cuore sopra al momento, la situazione cmq è senz'altro degna di interesse :wink:
dario90

Messaggio da dario90 »

si è vero ma quando i modelli insistono cosi c'è dietro qualcosa di buono.....dobbiamo solo aspettate qualke altro giorno x vedere se i modelli nn cambino strada verso quella maledetta hp... ma nn penso ke si torni cm prima...ALMENO QUESTO è SICURO.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

dario90 ha scritto:si è vero ma quando i modelli insistono cosi c'è dietro qualcosa di buono.....dobbiamo solo aspettate qualke altro giorno x vedere se i modelli nn cambino strada verso quella maledetta hp... ma nn penso ke si torni cm prima...ALMENO QUESTO è SICURO.
di Sicuro al mondo c'e una "cosa sola"....e cmq come GIUSTAMENTE dici si deve aspettare ancora qualche giorno...
harlock71

Messaggio da harlock71 »

dario90 ha scritto:ciao harlock pure io sn di reggio emilia.. dove di preciso? cmq ormai sembra ke l'hp ha veramente i giorni contati e stavolta x davvero.. dal 9-10 gennnaio ci divertiremo...
Ciao,sono di Pecorile comune Vezzano sul Crostolo
dario90

Messaggio da dario90 »

ah ok io sto invece a villa cella. Cmq modello gfs sempre abbastanza ottimista mentre l'europeo sembra aver cambiato idea con di nuovo l'hp tra le scatole,ma aspettiamo il prox run x vedere se cambia config e si accoda a gfs.LA COSA SICURA CHE SI PUò DIRE E KE NON SI SBAGLIA è KE ORA CON TUTTA LA POTENZA ACCUMULATA IL VP SE NE HA VOGLIA POTREBBE FAR PRECIPITARE GRAN PARTE D'EUROPA NOI COMPRESI NEL VERO GELO. IN PRATICA ABBIAMO UN VP AL MAX DELLE SUE ENERGIE. ASPETTIAMO CMQ I NUOVI AGGIORNAMENTI
dario90

Messaggio da dario90 »

ah ok io sto invece a villa cella. Cmq modello gfs sempre abbastanza ottimista mentre l'europeo sembra aver cambiato idea con di nuovo l'hp tra le scatole,ma aspettiamo il prox run x vedere se cambia config e si accoda a gfs.LA COSA SICURA CHE SI PUò DIRE E KE NON SI SBAGLIA è KE ORA CON TUTTA LA POTENZA ACCUMULATA IL VP SE NE HA VOGLIA POTREBBE FAR PRECIPITARE GRAN PARTE D'EUROPA NOI COMPRESI NEL VERO GELO. IN PRATICA ABBIAMO UN VP AL MAX DELLE SUE ENERGIE. ASPETTIAMO CMQ I NUOVI AGGIORNAMENTI
Rispondi