Nuovo allarme pioggia riviera di levante ed alta toscana...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Nuovo allarme pioggia riviera di levante ed alta toscana...

Messaggio da ulisse55 »

Ecco, di nuovo previsti fenomeni temporaleschi intensi
sulle zone Liguria orientale e alta Toscana...
Concentriamoci qui su questa previsione che non
lascia adito a tranquillità per gli abitanti di tali zone...
Fenomeni di nuovo estremi, almeno come paventato
da diversi siti meteo, come l'AM....
Cerchiamo di essere 'utili' a questa parte d'Italia...
Via gli 'orticelli' e contribuiamo a dare un contributo
nel nostro 'piccolo', postiamo quanto possibile
per dare modo a quella gente di evitare guai maggiori...
Siete d'accordo?
Ultima modifica di ulisse55 il lun gen 02, 2012 1:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Robby96

Re: Nuovo allarme pioggia riviera di levante ed alta toscana...

Messaggio da Robby96 »

ulisse55 ha scritto:Ecco, di nuovo previsti fenomeni temporaleschi intensi
Come e dove possibile.
Siete d'accordo?
Io ho molta paura......Abito in Val Fereggiano e dopo il 4 novembre situazione disastrosa...frane ovunque e dove non è franato il rischio è altissimo....Speriamo Bene...ora non piove..........
Nel livello allerta di Meteo Am noi siamo su Pericoloso ed ecco che cosa è possibile con questo livello:
Livello di vigilanza alto, poco frequente. Sono attesi eventi meteorologici pericolosi, con manifestazioni la cui intensità è inconsueta per il periodo dell’anno interessato e che possono creare situazioni di pericolo diffuse con disagi generici alla popolazione ( esondazioni di piccoli fiumi, attività temporalesca violenta, nevicate consistenti) . Sono possibili blocchi temporanei nei trasporti, limitazioni o divieto temporaneo di attività antropiche e sociali maggiormente esposte. Viene emesso in concomitanza ad un avviso meteorologico
burian78

Messaggio da burian78 »

Speriamo bene.. però se ogni piccola perturbazione si crea l'allarme questa povera gente come deve vivere.....
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Nuovo allarme pioggia riviera di levante ed alta toscana...

Messaggio da ulisse55 »

Robby96 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Ecco, di nuovo previsti fenomeni temporaleschi intensi
Come e dove possibile.
Siete d'accordo?
Io ho molta paura......Abito in Val Fereggiano e dopo il 4 novembre situazione disastrosa...frane ovunque e dove non è franato il rischio è altissimo....Speriamo Bene...ora non piove..........
Purtroppo il 2011, con i suoi 'estremi' meteo, porta dietro se
una storia di disastri annunciati ma a cui è mancata
clamorosamente un minimo di prevenzione sulla situazione
ancor di più disastrosa del nostro territorio, per colpa dell'uomo
prima che della Natura...
Pensavo anche a te, leggendo un tuo post...e le tue paure
sono anche le mie...ho parenti da quelle parti.
Coraggio, speriamo che l'allarme sia solo frutto
di recenti esperienze...

:roll:
jacko

Messaggio da jacko »

ragazzi sinceramente non mi sembra una perturbazione che possa essere in grado di creare danni.. parlando per genova si sa che è una città che sopporta bene le piogge 100mm per genova non sono nulla oggi se ne prevedono massimo 30 non credo creino alcun problema.. qualcosa in più dovrebbe cadere sul levante per lo stau dei venti provenienti da sud ovest
però per queste zone non sono tanto informato quindi lascio le previsioni ai più esperti ma anche li non credo ci saranno danni
crisGE

Messaggio da crisGE »

jacko ha scritto:ragazzi sinceramente non mi sembra una perturbazione che possa essere in grado di creare danni.. parlando per genova si sa che è una città che sopporta bene le piogge 100mm per genova non sono nulla oggi se ne prevedono massimo 30 non credo creino alcun problema.. qualcosa in più dovrebbe cadere sul levante per lo stau dei venti provenienti da sud ovest
però per queste zone non sono tanto informato quindi lascio le previsioni ai più esperti ma anche li non credo ci saranno danni
Quoto.Nulla di eccezionale sto 'cavetto' d'onda.Magari qualcosa in più facciamo fra il pome tardi e la sera, più levante direi, ma" ordinaria amministrazione "
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:
jacko ha scritto:ragazzi sinceramente non mi sembra una perturbazione che possa essere in grado di creare danni.. parlando per genova si sa che è una città che sopporta bene le piogge 100mm per genova non sono nulla oggi se ne prevedono massimo 30 non credo creino alcun problema.. qualcosa in più dovrebbe cadere sul levante per lo stau dei venti provenienti da sud ovest
Quoto.Nulla di eccezionale sto 'cavetto' d'onda.Magari qualcosa in più facciamo fra il pome tardi e la sera, più levante direi, ma" ordinaria amministrazione "
Ma la protezione civile, dirama quanto segue:
nuova allerta meteo emessa dal Dipartimento della Protezione civile. Secondo gli esperti infatti "una perturbazione atlantica in avvicinamento verso la nostra Penisola" sarà responsabile "di un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche sul centro-nord", in particolare su Toscana e Liguria.

Inoltre mette in avviso la popolazione a seguire i bollettini
che via via verrannno diramati....
Ultima modifica di ulisse55 il lun gen 02, 2012 2:24 pm, modificato 1 volta in totale.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

A giudicare dalle carte precipitative non mi sembra una perturbazione in grado di portare danni... in effetti piogge forti sono previste in liguria e alta toscana ma non in grado di portare danni (al massimo qualche disagio sulle strade)... :roll:

Immagine
Ultima modifica di lucio90 il lun gen 02, 2012 2:27 pm, modificato 1 volta in totale.
jacko

Messaggio da jacko »

crisGE ha scritto:
in più siamo a gennaio (anche se sembra autunno) non credo di aver mai sentito parlare di autorigeneranti in inverno , che poi alla fine sono quelli che creano le situazioni pericolose
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco un avviso del Comune di Genova...

http://www.comune.genova.it/node/8002
Robby96

Messaggio da Robby96 »

jacko ha scritto:
crisGE ha scritto:
in più siamo a gennaio (anche se sembra autunno) non credo di aver mai sentito parlare di autorigeneranti in inverno , che poi alla fine sono quelli che creano le situazioni pericolose
No autorigeneranti no ma qualche marittimo cattivello credo che lo vediamo......comunque quello che voglio dire è che bastano 50mm in poco tempo per creare disagi n zone già alluvionate..non è tanto l'accumulo finale che mi fa paura me è la forza delle prp...........
Rispondi