verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto:........il tutto prendera' probabilmente quella strada maggiormente retrograda e continentale,col mediterraneo vera falla barica ad attirare nuclei di aria molto fredda anche gelida,
..bene con la dovuta cautela vista la distanza temporale sembra che proprio il 9 si apra la porta russa..vedremo

Ciao Tifone, credo che già questo basterebbe per essere abbastanza soddisfatti!! :D
tifone ha scritto:a seguire sono vari run che gfs mostra una chiara difficolta' da meta' mese del VP,questo potrebbe essere il segnale che ci consegnera' un'ultima decade del mese e febbraio da pieno inverno
tifone ha scritto:
Il seguito potrebbe essere davvero troppo con l'incognita, però, che gli effetti di un eventuale MMW chissà dove andrebbero a finire. :roll:

Io mi accontenterei già del Blocking con la concomitante apertura della porta Russa.
Lì andiamo sul sicuro.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burianici ha scritto:
tifone ha scritto:........il tutto prendera' probabilmente quella strada maggiormente retrograda e continentale,col mediterraneo vera falla barica ad attirare nuclei di aria molto fredda anche gelida,
..bene con la dovuta cautela vista la distanza temporale sembra che proprio il 9 si apra la porta russa..vedremo

Ciao Tifone, credo che già questo basterebbe per essere abbastanza soddisfatti!! :D
tifone ha scritto:a seguire sono vari run che gfs mostra una chiara difficolta' da meta' mese del VP,questo potrebbe essere il segnale che ci consegnera' un'ultima decade del mese e febbraio da pieno inverno
tifone ha scritto:
Il seguito potrebbe essere davvero troppo con l'incognita, però, che gli effetti di un eventuale MMW chissà dove andrebbero a finire. :roll:

Io mi accontenterei già del Blocking con la concomitante apertura della porta Russa.
Lì andiamo sul sicuro.
e ancora per i gufi in tempi non sospetti ... 8)
burianici

Messaggio da burianici »

Cmq dal 6 in poi si apre un'altra strada che forse ci porterà l'inverno.

Il VP stà esaurendo le batterie e varie forzanti stanno provocando ondulazioni al getto sempre più marcate.
La chiusura dell'Atlantico e l'apertura della porta dell'Est è la normale conseguenza del logorio del VP, anche se rimango dell'idea che forse la vera svolta solo dopo il 15.
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

Più che un ponte stamani vedo una cupola......
(cfr Reading)
:lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ciemmet ha scritto:Più che un ponte stamani vedo una cupola......
(cfr Reading)
:lol:
la cautela è sempre d'obbligo..ma è innegabile che seppure in modo graduale dal 6 in poi qualcosa cambia..prima una moderata seppur rapida sferzata artica adriatica,poi una possibile almeno parziale rientro continentale...consapevoli che pero' il clou deve attendere la fine dei fatidici 60 giorni..emisferiche sempre interessanti in gfs.. b giornata
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

una cosa che terrei d'occhio e' questa

6 rapida passata artica

attorno al 9-13 possibile da valutare chiusura continentale

poi azioni sempre piu' ficcanti di destrutturazione polare da meta' mese,il vp potrebbe migrare verso il canada con fortissima ondata di gelo negli USA attorno al 16-19,in quella fase mediterraneo in balia tra l hp e disturbi orientali solo marginali...

sarebbe una fase di riposizionamento per la seconda e decisiva fase invernale

tra ultima decade gennaio e prima meta' febbraio almeno 2-3 forti ondate di gelo e neve

vedremo
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

ciao tifone secondo te quante possibilità abbiamo fra il 9 e il 13 di assistere a nevicate in pianura sulle adriatiche ?
zack

Messaggio da zack »

speriamo invece che dal 16 al19 il vp si trasferisca da noi e non negli usa , come facevano vedere i modelli 2 giorni fà :wink:
valerio75

Messaggio da valerio75 »

stagione da dimenticare, inutile ormai si sposta tutto a febbraio e una volta febbraio si sposta tutto a marzo, via lasciamo stare che non è annata, credo anch'io che il medio basso adriatico e il sud si divertirà a avrà la sua dose di neve, ma per le altre regioni con quel mostro di hp a ovest non hanno speranze, quest'anno vedere le montagne bianche a 1000m è come fare 6 al superenalotto.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

VP molto disturbato sul lungo termine... a parte le proiezioni che sono a lungo termine, io penso che qualcosa potrà cambiare dopo il 9-10 gennaio... :wink:

Immagine
Alby89

Messaggio da Alby89 »

Io prima di annunciare ondate di gelo aspetterei un attimo...La prudenza è d'obbligo, soprattutto in un paese come il nostro dove occorre considerare tantissime variabili...Sembra ormai consolidato il fatto che il VP rallenterà la sua forza e un lobo si presenterà sul Canada andando poi a colpire gli USA che come sempre per primi risulteranno colpiti da ondate di freddo rispetto a noi. Ad oggi sembra che una diciamo "media" ondata di freddo possa colpirci dopo l'epifania, attorno al 10. Il VP poi continuerà ad essere disturbato, ma circa eventuali ondate di gelo, io resterei molto cauto e nessun sito meteo la prevede ad ora, nemmeno Luca Mercalli oggi sulla Stampa ha annunciato robe grosse in arrivo. E' evidente l'incertezza dei modelli nel senso che carte a lungo ieri fantastiche oggi lo sono un po meno. Quello che mi sento di dire è che sicuramente vivremo un gennaio più vivace, dove possono esserci anche brevi periodi anticiclonici, però ecco un HP da due settimane consecutive mi sento ad ora di escluderlo
Gelo94

Messaggio da Gelo94 »

E' l'anno del SUD!!! :D
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

Il long range in prospettiva, con gli ultimi dati in possesso, è sicuramente negativo per chi spera nel freddo e nella neve. Dopo la sfuriata fredda, ancorché generalmente piuttosto secca, del 6-9 gennaio, dovuta ad una circolazione secondaria, il VP tenderà ad ellitticizzarsi ad opera dei forcing aleutinici in alta stratosfera. Tuttavia l'asse maggiore dell'ellisse sarà sfavorevole, ovvero orientata dal canada alla siberia. Questo favorirà (tra il 10 e il 15/17) un aumento delle westerlies sul comparto europeo con la storm-track in viaggio a latitudini molto elevate e la tendenza ad una rimonta anticiclonica importante con clima mite (seppure con buone inversioni) sulla nostra penisola. Al massimo, in caso di rimonta abbastanza alta, saranno possibili blande interferenze balcaniche ad esclusivo appannaggio del medio adriatico e del meridione, ma con termiche abbondantemente nella norma (max -5 a 850 hPa).

Dunque nessuna svolta seria prima del 20 gennaio si intravede...

:)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Freddo - Temperature al di sotto della media tra il 7 e il 12 gennaio.
Piogge - Sono previsti 4 episodi piovosi: uno dal 2 al 3 gennaio, con piogge dapprima al Centronord e poi sulle regioni adriatiche e al Sud; un secondo episodio, dal 4 al 6 gennaio, con piogge limatate al Centrosud; terzo episodio piovoso dall’8 al 9 gennaio, ancora con piogge solo al Centrosud; infine un altro evento piovoso dal 13 al 14 gennaio, ancora con piogge soltanto al Centrosud.
Nevicate - Il 2-3 gennaio nevicate moderate oltre 1000 metri su Alpi (non sono poi previste altre nevicate significative sul versante meridionale delle Alpi fino al 14 gennaio). Deboli nevicate anche sull’Appennino centrale; dal 4 al 6 gennaio neve sul versante adriatico dell’Appennino centro-settentrionale e anche sulle Alpi di confine; tra l’8 e il 9 gennaio neve sul versante adriatico dell’Appennino e sulle Alpi di confine; il 13-14 gennaio ancora neve sul versante adriatico dell’Appennino e sulle Alpi di confine.nessuna svolta in arrivo
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

Ottima analisi Marcogelo, complimenti. Come al solito seria ed equilibrata ed e probabile che così vada.... :-)
Rispondi