Giustissimo, il rispetto non deve mancare mai! Ma ci vuole anche verso chi preferisce il freddo! Cosa facciamo di male se preferiamo il freddo e la neve?!?!? Le stagioni sono 4 e tutte bellissime, così che tutti siamo più o meno accontentati. Il problema è che negli ultimi anni l'inverno è quasi sparito, mentre l'estate dura a volte fino a ottobre inoltrato. E questo non è superpartes!!!!Alby89 ha scritto:Tranquillo qui tutti devono rispettare i gusti di tutti e anche chi magari non ama la neve è libero di scrivere, senza fare polemiche...Questo è un forum meteo è anche chi ama inverni più tranquilli, come te, deve essere rispettato...Per me non ti devi vergognare di niente...Buon annomondometeo ha scritto:Caro Uomo di Langa e freddofili vari, io non mi vergogno di quello che ho scritto, anzì,rincaro la dose!!!![]()
![]()
.
Va beh che le stazioni sciistiche del cuneese sono a secco, ma io non ho detto che in montagna l'inverno non deve fare il suo corso, d'altronde in Francia, Svizzera ed Austria la neve non manca....
Poi voi parlate di inverni crudi al calduccio delle vostre casette riscaldate col gas russo, pensate quando i vostri nonni (o genitori) si scaldavano con la legna e solo la cucina era riscaldata, nelle camere da letto niente riscaldamento, e perciò ci si scaldava con altri metodi (figli a manetta![]()
![]()
).
E poi chi lavora all'aperto come me o come muratori o giardinieri vari cosa dovrebbero dire?
Qui in Emilia le min sono da 10 gg sotto zero e le max non superano gli 8 o 9°, non vi basta?
Le civiltà sono nate nei climi caldi e miti, solo attingendo pesantemente alle risorse energetiche del pianeta (gas, petrolio ) si è riusciti a rendere abitabili terre inospitali e fredde come la Russia ed il Canada.
Se poi proprio amate cosi tanto il freddo e la neve, fate qualche kilometro e salite sui monti, lì sarete contenti![]()
![]()
situazione in sblocco
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Eh sì,allora se io sperassi che ci fossero 35°C domani e venisse 1 metro di neve seguito da -10°C in Luglio avrei un opinione condivisibile?crisGE ha scritto:Quotone alby! Pur essendo amante della neve e del freddo nella stagione invernale, rispetto i gusti del nostro amico utente, anzi lo sprono a scrivere più spesso a dire la sua, il suo punto di vista è condividibilissimoAlby89 ha scritto:Tranquillo qui tutti devono rispettare i gusti di tutti e anche chi magari non ama la neve è libero di scrivere, senza fare polemiche...Questo è un forum meteo è anche chi ama inverni più tranquilli, come te, deve essere rispettato...Per me non ti devi vergognare di niente...Buon annomondometeo ha scritto:Caro Uomo di Langa e freddofili vari, io non mi vergogno di quello che ho scritto, anzì,rincaro la dose!!!![]()
![]()
.
Va beh che le stazioni sciistiche del cuneese sono a secco, ma io non ho detto che in montagna l'inverno non deve fare il suo corso, d'altronde in Francia, Svizzera ed Austria la neve non manca....
Poi voi parlate di inverni crudi al calduccio delle vostre casette riscaldate col gas russo, pensate quando i vostri nonni (o genitori) si scaldavano con la legna e solo la cucina era riscaldata, nelle camere da letto niente riscaldamento, e perciò ci si scaldava con altri metodi (figli a manetta![]()
![]()
).
E poi chi lavora all'aperto come me o come muratori o giardinieri vari cosa dovrebbero dire?
Qui in Emilia le min sono da 10 gg sotto zero e le max non superano gli 8 o 9°, non vi basta?
Le civiltà sono nate nei climi caldi e miti, solo attingendo pesantemente alle risorse energetiche del pianeta (gas, petrolio ) si è riusciti a rendere abitabili terre inospitali e fredde come la Russia ed il Canada.
Se poi proprio amate cosi tanto il freddo e la neve, fate qualche kilometro e salite sui monti, lì sarete contenti![]()
![]()
Ci sono le STAGIONI,é così difficile da capire?Sembra di si.In Emilia le max sono di 8-9°C:sai che freddo!Sono t° da metà Novembre!
E qualcuno di voi gli dà ragione...
-
alx87
- Forumista senior
Io penso che l'inverno debba fare semplicemente il suo corso, sino al 17 Dicembre non lo ha fatto per nulla o quasi, dal 18 sta andando un po' meglio, le minime sono sotto zero da due settimane a fila, rimanendo complessivamente di poco sotto la media, ma le massime, mediamente sono rimaste appena sotto i 10° per tutta la terza decade, con superandoli anche nettamente in caso di giornate soleggiate accompagnate dal fohn.
Quindi direi che per ora è inverno solo a metà, cioè solo durante le ore notturne, brinate e gelate non mancano, ma per il resto sono mancate le nebbie, le giornate con massime appena sopra zero e pure la neve, che comunque in questo periodo dovrebbe essere relativamente frequente, invece sono state eccessive le giornate soleggiate e quelle favoniche, che per carità, personalmente mi mettono d buon umore e abbattono l'inquinamento (molto più di pioggia e neve), ma che volenti o nolenti non sono tanto normali, o almeno non con questa frequenza.
Per il futuro spero in un andamento invernale più consono, e con questo non mi auguro certo un nuovo Gennaio 1985, o un nuovo Dicembre 2009 anche quegli episodii sono stati anormali, semplicemente mi auguro che venga il normale freddo dei mesi di Gennaio e Febbraio.
Tanti auguri di Felice Anno Nuovo a tutti!
Quindi direi che per ora è inverno solo a metà, cioè solo durante le ore notturne, brinate e gelate non mancano, ma per il resto sono mancate le nebbie, le giornate con massime appena sopra zero e pure la neve, che comunque in questo periodo dovrebbe essere relativamente frequente, invece sono state eccessive le giornate soleggiate e quelle favoniche, che per carità, personalmente mi mettono d buon umore e abbattono l'inquinamento (molto più di pioggia e neve), ma che volenti o nolenti non sono tanto normali, o almeno non con questa frequenza.
Per il futuro spero in un andamento invernale più consono, e con questo non mi auguro certo un nuovo Gennaio 1985, o un nuovo Dicembre 2009 anche quegli episodii sono stati anormali, semplicemente mi auguro che venga il normale freddo dei mesi di Gennaio e Febbraio.
quoto tutto.....l'unica cosa che qui' le gelate anche moderate sono iniziate ormai da piu' di un mese ininterrottamente(tranne notti di cielo coperto)alx87 ha scritto:Io penso che l'inverno debba fare semplicemente il suo corso, sino al 17 Dicembre non lo ha fatto per nulla o quasi, dal 18 sta andando un po' meglio, le minime sono sotto zero da due settimane a fila, rimanendo complessivamente di poco sotto la media, ma le massime, mediamente sono rimaste appena sotto i 10° per tutta la terza decade, con superandoli anche nettamente in caso di giornate soleggiate accompagnate dal fohn.
auguroni a tutti di un felice..sereno e GELIDO 2012!!!!!!!!!!!!!
A quanto ho capito lui ne fa un problema economico(risparmi su riscaldamento) ed è condivisibile,e poi lui dice che preferisce freddo e neve assenti in città,non in montagna! Io sono logicamente d'accordo con te, le stagioni devono fare le stagioni(nel 2011 passato questo non è minimamente successo,purtroppo), tuttavia come ci sono quelli che in estate preferiscono il fresco e temporali(specie per chi lavora all'aperto il quale preferirebbe non subire il caldo,ci sta) non vedo perchè non ci possa essere pure spazio per chi preferisce mitezza nella stagione invernale,esplicando le sue ragioni, come ha fatto il nostro amico, che ripeto, sono condividibili!Uomo di Langa ha scritto:Eh sì,allora se io sperassi che ci fossero 35°C domani e venisse 1 metro di neve seguito da -10°C in Luglio avrei un opinione condivisibile?crisGE ha scritto:Quotone alby! Pur essendo amante della neve e del freddo nella stagione invernale, rispetto i gusti del nostro amico utente, anzi lo sprono a scrivere più spesso a dire la sua, il suo punto di vista è condividibilissimoAlby89 ha scritto: Tranquillo qui tutti devono rispettare i gusti di tutti e anche chi magari non ama la neve è libero di scrivere, senza fare polemiche...Questo è un forum meteo è anche chi ama inverni più tranquilli, come te, deve essere rispettato...Per me non ti devi vergognare di niente...Buon anno
Ci sono le STAGIONI,é così difficile da capire?Sembra di si.In Emilia le max sono di 8-9°C:sai che freddo!Sono t° da metà Novembre!
Ciao!
QUOTO!+Bravo+Cris...+++crisGE ha scritto:A+quanto+ho+capito+lui+ne+fa+un+problema+economico(risparmi+su+riscaldamento)+ed+è+condivisibile,e+poi+lui+dice+che+preferisce+freddo+e+neve+assenti+in+città ,non+in+montagna!+Io+sono+logicamente+d'accordo+con+te,+le+stagioni+devono+fare+le+stagioni(nel+2011+passato+questo+non+è+minimamente+successo,purtroppo),+tuttavia+come+ci+sono+quelli+che+in+estate+preferiscono+il+fresco+e+temporali(specie+per+chi+lavora+all'aperto+il+quale+preferirebbe+non+subire+il+caldo,ci+sta)+non+vedo+perchè+non+ci+possa+essere+pure+spazio+per+chi+preferisce+mitezza+nella+stagione+invernale,esplicando+le+sue+ragioni,+come+ha+fatto+il+nostro+amico,+che+ripeto,+sono+condividibili!+Ciao!+Uomo di Langa ha scritto:Eh+sì,allora+se+io+sperassi+che+ci+fossero+35°C+domani+e+venisse+1+metro+di+neve+seguito+da+-10°C+in+Luglio+avrei+un+opinione+condivisibile?crisGE ha scritto: Quotone+alby!+Pur+essendo+amante+della+neve+e+del+freddo+nella+stagione+invernale,+rispetto+i+gusti+del+nostro+amico+utente,+anzi+lo+sprono+a+scrivere+più+spesso+a+dire+la+sua,+il+suo+punto+di+vista+è+condividibilissimo+
Ci+sono+le+STAGIONI,é+così+difficile+da+capire?Sembra+di+si.In+Emilia+le+max+sono+di+8-9°C:sai+che+freddo!Sono+t°+da+metà +Novembre!
E+qualcuno+di+voi+gli+dà +ragione...
-
alx87
- Forumista senior
Tu abiti nella zona della Malpensa giusto?bianco 80 ha scritto:quoto tutto.....l'unica cosa che qui' le gelate anche moderate sono iniziate ormai da piu' di un mese ininterrottamente(tranne notti di cielo coperto)alx87 ha scritto:Io penso che l'inverno debba fare semplicemente il suo corso, sino al 17 Dicembre non lo ha fatto per nulla o quasi, dal 18 sta andando un po' meglio, le minime sono sotto zero da due settimane a fila, rimanendo complessivamente di poco sotto la media, ma le massime, mediamente sono rimaste appena sotto i 10° per tutta la terza decade, con superandoli anche nettamente in caso di giornate soleggiate accompagnate dal fohn.
La tua zona è tra le più fredde della Lombardia come temperature minime, forse la più fredda tra tutte le aree pianeggianti della regione, quindi non mi stupisco che geli anche quando da me ci sono 2-3°. Del resto, se vai in centro città a Milano non ha quasi mai gelato neanche in questo periodo. Comunque anche io alcune gelate le ho registrate tra metà Novembre a metà Dicembre, ma quasi sempre deboli, dal 18 Dicembre sono diventate più serie e continue.
ciao...eh si...qualcuno si e' accorto che la mia zona e' tra le piu' fredde(se non la piu' fredda) di tutta la pp ( 0-300 metri )alx87 ha scritto:Tu abiti nella zona della Malpensa giusto?bianco 80 ha scritto:quoto tutto.....l'unica cosa che qui' le gelate anche moderate sono iniziate ormai da piu' di un mese ininterrottamente(tranne notti di cielo coperto)alx87 ha scritto:Io penso che l'inverno debba fare semplicemente il suo corso, sino al 17 Dicembre non lo ha fatto per nulla o quasi, dal 18 sta andando un po' meglio, le minime sono sotto zero da due settimane a fila, rimanendo complessivamente di poco sotto la media, ma le massime, mediamente sono rimaste appena sotto i 10° per tutta la terza decade, con superandoli anche nettamente in caso di giornate soleggiate accompagnate dal fohn.
La tua zona è tra le più fredde della Lombardia come temperature minime, forse la più fredda tra tutte le aree pianeggianti della regione, quindi non mi stupisco che geli anche quando da me ci sono 2-3°. Del resto, se vai in centro città a Milano non ha quasi mai gelato neanche in questo periodo. Comunque anche io alcune gelate le ho registrate tra metà Novembre a metà Dicembre, ma quasi sempre deboli, dal 18 Dicembre sono diventate più serie e continue.
purtroppo pero' la palma del miglior cuscino freddo in caso di nevicate va' sempre al basso piemonte nonostante qui' si abbiano t. inferiori
cmq anche nelle zone a nord/est di milano si hanno delle notevoli gelate(verso la brianza).
invece come t. a parte 2 notti a -1° e una a 0° per via degli sbuffi favonici....si sono avute t. fra i -2° e i -9° anche se quasi sempre ci attestiamo sui -5° (che visti i tempi e' gia' oro che cola)
auguroni e buon anno....ciaooooo
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Rispondo a te e poi la chiudo qui,se no non si finisce più.crisGE ha scritto:A quanto ho capito lui ne fa un problema economico(risparmi su riscaldamento) ed è condivisibile,e poi lui dice che preferisce freddo e neve assenti in città,non in montagna! Io sono logicamente d'accordo con te, le stagioni devono fare le stagioni(nel 2011 passato questo non è minimamente successo,purtroppo), tuttavia come ci sono quelli che in estate preferiscono il fresco e temporali(specie per chi lavora all'aperto il quale preferirebbe non subire il caldo,ci sta) non vedo perchè non ci possa essere pure spazio per chi preferisce mitezza nella stagione invernale,esplicando le sue ragioni, come ha fatto il nostro amico, che ripeto, sono condividibili!Uomo di Langa ha scritto:Eh sì,allora se io sperassi che ci fossero 35°C domani e venisse 1 metro di neve seguito da -10°C in Luglio avrei un opinione condivisibile?crisGE ha scritto: Quotone alby! Pur essendo amante della neve e del freddo nella stagione invernale, rispetto i gusti del nostro amico utente, anzi lo sprono a scrivere più spesso a dire la sua, il suo punto di vista è condividibilissimo
Ciao!
Io sono freddofilo e nevofilo,ma non sarei contento se l'Estate trascorresse fredda,perché non sarebbe normale.E poi,come ho già scritto ieri,l'Inverno mite ci può stare dal Lazio in giù(zone montane escluse),ma al Nord é controproducente per tutta una serie di motivi,e mette a rischio anche l'agricoltura(sai,io sono enotecnico-di base perito agrario-)quindi ti posso dire questo:se nell'Inverno troviamo t°miti,le piante anticipano il risveglio vegetativo.Quando la linfa circola e le gemme sono ingrossate bastano deboli gelate o brinate "toste" a Marzo(immancabili non solo dalle mie parti)per mettere ko gli alberi e,una volta accecate(seccate dal gelo)le gemme,il raccolto é perso.Per risvegliare le piante,bastano 5-6 gg. consecutivi di t° max >= a 10-12°C.
E poi la mitezza porterebbe danni alle stazioni sciistiche(dalle mie parti finora é un disastro),animali che non andrebbero in letargo,cuccioli di erbivori che non troverebbero nutrimento,in quanto,all'atto dello svezzamento,l'erba sarebbe troppo cresciuta e povera di nutrimento.
E non si può "scorporare"la montagna dalla pianura...con 15° al piano,non si trova l'Inverno neanche a 2000m.
Mi sembra che sia un discorso sensato,o no?
Bisogna capire che il Nord Italia é una zona dove le t°invernali miti (zone costiere a parte) portano tanti contro e pochissimi pro.Con questo non voglio dire che il gelo intenso sia una panacea,ma non lo é nemmeno un clima da Marzo in Gennaio.
Buon anno.
Si è giusto quello che scrivi Uomo di Langa(non quoto senno viene un macello), come al solito per tutte le cose esistono i pro e i contro. Io ho già detto che la vedo come te, ovvero che le stagioni devono far le stagioni, però dico anche che ci può stare che altre persone guardino più i loro interessi personali, visto anche il momento che stiamo passando economicamente(risparmi su vestiario,riscaldamento ecc.), e qui dentro ci deve essere spazio per tutte le idee.. Ciao e buon anno 
-
alx87
- Forumista senior
Caspita! -9° solo nel Dicembre 2009 li ho raggiunti. Qui dal 18 in avanti minime tra -1° e -4° con una media di -2° circa, c'è da dire che anche quando ha soffiato il fohn facendo schizzare il termometro ben oltre i 10°, di notte è sempre cessato consentendo alla minima di attestarsi sotto zero.bianco 80 ha scritto:ciao...eh si...qualcuno si e' accorto che la mia zona e' tra le piu' fredde(se non la piu' fredda) di tutta la pp ( 0-300 metri )alx87 ha scritto:Tu abiti nella zona della Malpensa giusto?bianco 80 ha scritto: quoto tutto.....l'unica cosa che qui' le gelate anche moderate sono iniziate ormai da piu' di un mese ininterrottamente(tranne notti di cielo coperto)
La tua zona è tra le più fredde della Lombardia come temperature minime, forse la più fredda tra tutte le aree pianeggianti della regione, quindi non mi stupisco che geli anche quando da me ci sono 2-3°. Del resto, se vai in centro città a Milano non ha quasi mai gelato neanche in questo periodo. Comunque anche io alcune gelate le ho registrate tra metà Novembre a metà Dicembre, ma quasi sempre deboli, dal 18 Dicembre sono diventate più serie e continue.![]()
purtroppo pero' la palma del miglior cuscino freddo in caso di nevicate va' sempre al basso piemonte nonostante qui' si abbiano t. inferiori![]()
![]()
cmq anche nelle zone a nord/est di milano si hanno delle notevoli gelate(verso la brianza).
invece come t. a parte 2 notti a -1° e una a 0° per via degli sbuffi favonici....si sono avute t. fra i -2° e i -9° anche se quasi sempre ci attestiamo sui -5° (che visti i tempi e' gia' oro che cola)![]()
auguroni e buon anno....ciaooooo![]()
La Brianza? Mmmh, alcune zone, soprattutto la bassa sono molto fredde, invece andando verso le colline e la pedemontana (zona di Erba) le minime risultano molto meno fredde, probabilmente perchè sono soggette a brezze di monte (o di lago) che mitigano la temperatura notturna. Questo indebolisce il fenomeno dell'inversione termica.
Per quanto riguarda la neve, certe volte ho visto la mia zona soccombere prima del centro di Milano, che pure ha minime sistematicamente 3-4° superiori alle mie
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Tutte le pedemontane sono più miti di pianure e valli,così come le colline,perché l'aria fredda sta in basso(pesando di più...).La mia città è in un conca,chiusa su 3 lati dalle colline.Talvolta,le minime dei colli sono 2-3° più alte in Inverno e 3-4° in Estate(anche perché c'é molta meno escursione termica diurna),rispetto a quelle misurate ad Alba città.
Il discorso cambia solo nelle regioni con il mare,dove logicamente la collina é più fredda della riviera.
Il discorso cambia solo nelle regioni con il mare,dove logicamente la collina é più fredda della riviera.
-
alx87
- Forumista senior
E' vero, ma io mi riferivo anche a zone ancora pianeggianti o comunque di bassa collina non superiori ai 3-400 m a ridosso dei primi rilievi prealpini, come possono essere i casi di Varese e dintorni, Erba, l'alta pianura bergamasca soprattutto allo sbocco delle valli e l'area della Franciacorta. Queste aree risentono anche delle brezze montane che scendendo dai crinali danno origine ad un modesto effetto favonico che spesso riesce a spezzare l'inversione termica già in partenza più debole a causa della maggiore altitudine.Uomo di Langa ha scritto:Tutte le pedemontane sono più miti di pianure e valli,così come le colline,perché l'aria fredda sta in basso(pesando di più...).La mia città è in un conca,chiusa su 3 lati dalle colline.Talvolta,le minime dei colli sono 2-3° più alte in Inverno e 3-4° in Estate(anche perché c'é molta meno escursione termica diurna),rispetto a quelle misurate ad Alba città.
La pedemontana subalpina ha un altro tipo di struttura rispetto a quella subappenninica, che ha un rilievo generalmente più dolce ed è più vasta (da noi è molto stretta e lascia subito spazio alla montagna, anzi, in alcune zone neanche c'è una vera e propria fascia collinare), in estate questo fenomeno infatti non si presenta e generalmente le aree a ridosso delle montagne registrano minime simili a quelle della pianura o più basse in caso di temporali.