verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iceneve

Messaggio da iceneve »

Dall'epifania l'hp inizia a farsi da parte... si prospettano grandi manovre all'orizzonte :wink:
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

gemi65 ha scritto:
ciemmet ha scritto:
gianluca77 ha scritto:gfs18 buon 2012!!!!!!!

carte da urlo!!!!!!!
Si.....
L urlo di much..... :-)
Ma dai.....
I caldofili sono già attivi dalle prime luci dell'anno nuovo in questo come in altri post; tranquilli il 2011 è finito, si è cambiata pagina e si sta per cambiare anche aria.
Caldofili è ora di andare in letargo e di restarci per qualche mese.
Buon 2012 a tutti Eh Eh Eh!
Caldofili?
Mamma mia.........
Ma te rendi conto di che scrivi, prova a rileggere, :-D
picchio

Messaggio da picchio »

auguri di buon anno a tutti o letto le novita speriamo che il vortice polare si spappoli per regalarci una bella fase invernale sopratutto per il nord in particolare il cunese che ha avuto ben poco
picchio

Messaggio da picchio »

per la befrana non ho capito dove vedono tutto questo gelo perche dagli spaghi sul centro italia a malapena una meno 5 ancora una volta sara la penisola balcanica a essere interessata direttamente e marginalmente l'adriatico
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ciemmet ha scritto:

carte da urlo!!!!!!!
Si.....
Ma dai.....
bè se nn sei capace a leggere le carte non è colpa mia!!!!!!!
buon 2012
picchio

Messaggio da picchio »

io credo che nella seconda decade la neve si fara viva anche nel tirreno e al nord dovremo essere accontentati un pò tutti
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

gianluca77 ha scritto:
ciemmet ha scritto:

carte da urlo!!!!!!!
Si.....
Ma dai.....
buon 2012

Ahahaha, meno male ci sei tu in questo forum!!!
;-D
Intanto oggi e primavera o quasi, ottimo per portare i bimbi al giro, poi con le carte a 10 gg da urlo vedremo...,
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

rikcky70 ha scritto:Ok..ma non m'hai risposto alla PRIMA domanda: c'e stato un "precedente" simile?? (e in quali annate..) ..se Si quali conseguenze ha poi avuto sulle stagioni successive (meteorologicamente!!)

ps Buon anno cmq!
Ora non so dirti di preciso quali siano le annate,cmq é successo tante volte...
Auguri anche a te.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ciemmet ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
ciemmet ha scritto: Si.....
Ma dai.....
buon 2012

;-D
Intanto oggi e primavera o quasi, ottimo per portare i bimbi al giro, poi con le carte a 10 gg da urlo vedremo...,
Ci sono carte a 10 giorni che un senso ce l'hanno, basta saperle riconoscere.
Poi si toppa anche a 24 ore, questione di momenti.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

jackfrost ha scritto:
ciemmet ha scritto:
gianluca77 ha scritto:bè se nn sei capace a leggere le carte non è colpa mia!!!!!!!
buon 2012

;-D
Ci sono carte a 10 giorni che un senso ce l'hanno, basta saperle riconoscere.
Poi si toppa anche a 24 ore, questione di momenti.
O basta volerle riconoscere... :wink:
Alby89

Messaggio da Alby89 »

Gfs 12 ridimensiona un pò metò mese, ma d'altronde c'era d'aspettarselo. Non esiste così a lungo termine una previsione che viene mantenuta uguale in tutti i Run. Al di là che comunque sia quando sono buoni, che meno buoni i run a così Lungo termine cambiano sempre, interessante è leggere la cartina in un'altra prospettiva. IL VP si prevede in netta scissione in due lobi, uno in discesa negli USA e l'altro sul comparto asiatico. Non è detto che però uno di questi (in parte) possa raggiungere successivamente l'Europa. Situazione davvero molto molto complicata dove credo ci si giochi una bella fetta d'inverno.
ivano tormenta 10/10/2010

Messaggio da ivano tormenta 10/10/2010 »

non si può fare il nome ma un sito meteo molto molto valido conferma dalla befana in poi il finimondo su tutta l italia a livello di precipitazioni nevose e freddo, e i comuni siti non si esprimono.... ora dico io :è chiaro e di conseguenza logico che prima o poi qualcuno ci prende! non è polemica ma semplicemente realtà di previsione. :wink:
picchio

Messaggio da picchio »

mi sembra un pò esagerato avremo si una bella rinfrescata con alcune nevicate ma il fino mondo è troppo estremo
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Seppure con le dovute cautele iniziamo il nuovo anno con molte conferme,ed i segnali indicati dalla befana in poi di un graduale cambio di rotta,che gioca sul filo in questa prima fase col pre-condizionamento stratosferico.Solo tra 10-15 giorni ne saremo abbastanza fuori dagli effetti,ma di certo il VP inizia ad aprire le maglie,permettendo sempre piu' scambi meridiiani e non solo.Le varie ondulazioni previste dal "punto di svolta rappresentato dalla Befana",si faranno via via piu' ficcanti.Dopo la sfuriata adriatica e al sud della rapida passata artica attorno al 6 gennaio,con venti tesi brusco calo termico rovesci e neve anche in collina in alcune aree(sorprese piu' in basso possibili),il tutto prendera' probabilmente quella strada maggiormente retrograda e continentale,col mediterraneo vera falla barica ad attirare nuclei di aria molto fredda anche gelida,occhio alla fase 9-15 come ribadisco da un po di tempo a questa parte,anche se il meglio deve ancora venire,con un'occhio alla futura destrutturazone polare,ed intrusioni destabilizzanti ad aprire il VP.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

auguri
non capisco tutti questi battibecchi..siamo al 1 dell'anno e servirebbe distensione..finalmente si vedono belle carte e anche ora ad azzuffarci..

Saro' chiaro e coinciso..dalla befana in poi parte l'inverno e le fasi si confermano,moderata passata artica attorno al 6 con neve collinare e locali sorprese piu' in basso adriatiche,al sud collinari..a seguire tra 9-15 dissi possibile chiusura continentale..bene con la dovuta cautela vista la distanza temporale sembra che proprio il 9 si apra la porta russa..vedremo

a seguire sono vari run che gfs mostra una chiara difficolta' da meta' mese del VP,questo potrebbe essere il segnale che ci consegnera' un'ultima decade del mese e febbraio da pieno inverno

sera e auguri
ivano tormenta 10/10/2010

Messaggio da ivano tormenta 10/10/2010 »

sicuramente alla fine sarà cosi una rinfrescata , penso anche io,anche se non capisco questi estremi da un sito all altro, tutto qua. Felice e buon anno a tutti :wink:
Rispondi