verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

si, perchè, che succede per la Befana?

la solita ondulazione discount, col solito azzorre invadente.
stavolta è piu penetrativa ed entra un po di aria piu fredda, specie al sud e adriatico (non entra nemmeno una -5° in piu è una sottospecie di artico-marittima, quindi dove non ci sono precipitazioni manco ce ne accorgiamo)

La solita fuffa che ormai ci sorbiamo da svariati giorni.....

comunque meglio che niente, ma sentire che è stato "detto in tempi non sospetti"...
mah! :roll:

Immagine

buon anno a tutti!!!!
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ciemmet ha scritto:si, perchè, che succede per la Befana?

stavolta è piu penetrativa ed entra un po di aria piu fredda, specie al sud e adriatico (non entra nemmeno una -5° in piu è una sottospecie di artico-marittima, quindi dove non ci sono precipitazioni manco ce ne accorgiamo)

comunque meglio che niente, ma sentire che è stato "detto in tempi non sospetti"...

Immagine

buon anno a tutti!!!!
Io non sottovaluterei troppo quella carta. Anzi...
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

non è male per alcuni settori, per carità, visti i tempi.... 8)

l'anno scorso, a dicembre, nemmeno l'avrei presa in considerazione.... :lol:

sta di fatto, che a parte la Befana, vedo ancora il solito trend.....
Insomma, almeno per la prima decade c'è poco da fare, ci dobbiamo accontentare......
E meno male che non entrano solo cavetti arancioni....

Immagine

:wink:
madi69

Messaggio da madi69 »

Le analisi fatte sono tutte interessanti, ma ne vorrei aggiungere una non scientifica ma semplicemente empirica; io sto riscontrando una precisa sintonia anche di questo inverno con l'evolversi già avvenuto delle stagioni precedenti. Non so dare una spiegazione scientifica ma è palese a tutti che la primavera si è presa una mesata abbondante all'estate, lo stesso ha fatto l'estate arivata sino ad ottobre inoltrato ed anche l'autunno sta facendo lo stesso arrivando a conquistare dicembre e, da quel che si prevede, anche la prima parte di gennaio. Quindi se, come dicono i "saggi", il sistema circolatorio non cambia dall'oggi al domani mi attendo che da fine gennaio e fino ad aprile inoltrato vivremo l'inverno, quello vero. Armati di santa pazienza aspettiamo ancora una quindicina di giorni e intanto iniziamo a valutare se in prospettiva la natura batterà ancora una volta la scienza.
Ciao a tutti e buon 2012
madi69

Messaggio da madi69 »

Le analisi fatte sono tutte interessanti, ma ne vorrei aggiungere una non scientifica ma semplicemente empirica; io sto riscontrando una precisa sintonia anche di questo inverno con l'evolversi già avvenuto delle stagioni precedenti. Non so dare una spiegazione scientifica ma è palese a tutti che la primavera si è presa una mesata abbondante all'estate, lo stesso ha fatto l'estate arivata sino ad ottobre inoltrato ed anche l'autunno sta facendo lo stesso arrivando a conquistare dicembre e, da quel che si prevede, anche la prima parte di gennaio. Quindi se, come dicono i "saggi", il sistema circolatorio non cambia dall'oggi al domani mi attendo che da fine gennaio e fino ad aprile inoltrato vivremo l'inverno, quello vero. Armati di santa pazienza aspettiamo ancora una quindicina di giorni e intanto iniziamo a valutare se in prospettiva la natura batterà ancora una volta la scienza.
Ciao a tutti e buon 2012
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ciemmet ha scritto:si, perchè, che succede per la Befana?

Immagine

buon anno a tutti!!!!
io non sminuisco il lavoro altrui ne il tuo ne di tanti altri..è cosi
ti faccio sinceri auguri
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
zack ha scritto:ciao tifò e ben tornato finalmente :lol: volevo chiederti ma sei proprio convinto di un cambio di circolazione dopo la befana? che percentuale dai a tutto ciò?? :wink: grazie
premettendo che la verita' in tasca non l ho.. ma dopo la fase seppure poteva andare molto meglio per le adriatiche durante le festivita',era chiaro che servisse un primo rallentamento del VP..be diciamo che alcune cose inziano a muoversi

il VP non ha piu' la forza dei primi di dicembre in termini di gpt,in piu la troposfera mostra segnali di riveglio(ssta virate a negativo),e tentativi a carico della wave 1 e 3..in piu vedendo i forecast della Madden potremmo avere un'ulteriore alleata..alcuni vedono la fase 6-7 indicanti un vero cambio circolatorio che si concretizzerebbe dal 6-7 in poi ma ripeto con apice a seguire tra fine prima e inizi seconda decade(entro meta' mese per capirci)..

non dimentichiamoci che la qbo sta ormai virando di segno a favorire azioni retrograde..ad ora per la strato i vari Upper Warming hanno solo sballottato un po il VP ma chissa...

io vedo buoni segnali e dal 10 in poi le zonalita' in modo graduale vanno a diminuire.. il vero inverno inizia li e non scordiamoci che le fasi piu' crude spesso avvengono a fine gennaio e febbraio..l'anno scorso il cooling ci tolse proprio quella parte(quella clou),ma quest'anno le cose sono iniziate opposte e un nuovo cooling ad ora è impossibile..dunque avremo da sfruttare la fase clou con il grande gelo che dovra' riversarsi..poi un concetto empirico che ripeto da inizio stagione..finche vedo rosso sulla Spagna io sogno....

b serata
direi che ci siamo..

stamane gm molto buoni specie i principali con affondo artico-marittimo(non il finimondo per questa fase non l'ho mai pensato),da valutare la penetrazione in quota..potrebbe essere incisiva ma anche marginale,da valutare,mentre a seguire la pista continentale come indicato nel quote sopra rimane calda,con possibile azione retrograda..

di certo nei GM stamane si vede chiaramente che la befana rappresenti il punto di svolta"l'antipasto o apripista"per la seconda parte invernale che gradualmente salira' in cattedra..auguroni a tutti e occhio alla Madden :wink:
zack

Messaggio da zack »

quindi tifò entro la befana vedremo dei cambiamenti netti?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

zack ha scritto:quindi tifò entro la befana vedremo dei cambiamenti netti?
la befana rappresenta l'inizio ... piano piano..
massimetto

Messaggio da massimetto »

ecco questa è una carta per un clima nevoso vero per l'Italia, non le carte attuali.

Immagine

Immagine

ma per arrivare a questo rallentamento della corrente a getto servirebbe una premessa come questa.

Immagine

ma a noi tutto questo manca.
nocerameteo

Messaggio da nocerameteo »

buongiorno, frquento da anni questo forum ed oggi ho avuto il tempo per registrarmi. Da inesperto ma appassionato di meteo la mia impressione, leggendo anche le emissioni di stamane, è che gennaio in linea generale,mi riferisco al territorio nazionale sarà una falsa riga di dicembre con delle eccezioni di territorialità che riguradano le zone interne del centro sud ed alcune zone costiere del medio e basso adriatico.
Qui a differenza dell'anno passato, ad esempio l'inverno si fa sentire, se intendiamo un normale inverno mediterraneo. Nei giorni scorsi percorrerndo la sa/rc mi sono imbattuto in una bufera di neve da sala consilina fin quasi a cosenza. Sicuramente l'inverno non c'è nel lato nord occidentale del Paese. La fine di gennaio e la prima decade di febbraio generalmente sono votate ad irruzioni fredde destinate statisticamente ancora all'Italia centro meridionale e lato adriatico. Quindi al di là delle speranze ha ragione chi prospetta un non inverno per molte zone del Paese.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

massimetto ha scritto:ecco questa è una carta per un clima nevoso vero per l'Italia, non le carte attuali.

Immagine

Immagine

ma per arrivare a questo rallentamento della corrente a getto servirebbe una premessa come questa.

Immagine

ma a noi tutto questo manca.
ci si potrebbe arrivare ma le zonalita' devono calare e di molto..ciao auguroni
zack

Messaggio da zack »

tifò e come mai i gm più si avvicinano alla befana e più fanno cagà?? mandano sempre di più quella fetecchia di colata ad est? non se ne può più di questi ritrattamenti bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...... :twisted: :twisted:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

zack ha scritto:tifò e come mai i gm più si avvicinano alla befana e più fanno cagà?? mandano sempre di più quella fetecchia di colata ad est? non se ne può più di questi ritrattamenti bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...... :twisted: :twisted:
ma chi gfs?èil 4 come affidabilita' ora meglio ukmo :wink: ps la befana non è il clou ma un lento inizio
Robby96

Messaggio da Robby96 »

tifone ha scritto:
zack ha scritto:tifò e come mai i gm più si avvicinano alla befana e più fanno cagà?? mandano sempre di più quella fetecchia di colata ad est? non se ne può più di questi ritrattamenti bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...... :twisted: :twisted:
ma chi gfs?èil 4 come affidabilita' ora meglio ukmo :wink: ps la befana non è il clou ma un lento inizio
L'inizio della fine!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Auguro un buon anno a tutti sperando che il 2012 sia un anno migliore...scusate l'OT
Rispondi