quella è da valutare ma è solo un'apripista lo spartiacque per una fase nuova..in piu' non arrivera' molta aria fredda,e sara' di matrice artica..quindi al massimo direi collinari..poi dipende dalle prp e dal nocciolo in quota..in piu siamo distanti per simili dettagli..di certo a seguire in modo graduale si svolta(8-15).......runnofilo92 ha scritto:se l' irruzione del 5- 6 gennaio sarà confermata ci potranno essere nevicate dalle marche in giu fin sui 100- 200 metri d iquota , localmente anche in pianura.
verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ok...quindi secondo te si potrebbe passare da una +5 a una -15........tifone ha scritto:per me vi saranno eccessi..ho in mente un td ma non lo apro al momento..ilcolpo è in cannaRobby96 ha scritto:Coma sempre un grande applauso a tifo....una domanda...secondo te come sarà questo cambiamento:
-Dalla padella nella brace(tipo estate appena passata...dal freddo di luglio ai 40 di Agosto)
-Oppure botte fredde normali senza eccessi)
siRobby96 ha scritto:ok...quindi secondo te si potrebbe passare da una +5 a una -15........tifone ha scritto:per me vi saranno eccessi..ho in mente un td ma non lo apro al momento..ilcolpo è in cannaRobby96 ha scritto:Coma sempre un grande applauso a tifo....una domanda...secondo te come sarà questo cambiamento:
-Dalla padella nella brace(tipo estate appena passata...dal freddo di luglio ai 40 di Agosto)
qualcosa per la befana fu detto in tempi non sospettiburianici ha scritto:Dopo gli assaggi invernali di Natale e del 31 dicembre, sembra che l'affondo del 5/6 gennaio sia molto più incisivo dei prcedenti.
Segno che le ondulazioni del getto si fanno via via più marcate.
I modeli intravedono, dopo quella dell'Epifania, un'altra onda in transito sull'Italia intorno al 9 gennaio. Secondo me sarà quello l'inizio della fase che probabilmente segnerà quest'inverno.
il tutto ruota a mio avviso intorno ad un perno..e non si pensava che il sole seppure in modo moderato si sarebbe ripreso..l'attivita' solare direttamente correlata all'indice zonale,e le riprercussioni anche sull'estensione negli ultimi anni della banchisa artica sono segnali(forte difficolta' dei ghiacci artici negli ultimi periodi fatta eccezzione per il forte recupero in questa stagione,e chissa perche in ambito di ripresa solare!),che ci davano quella linea di demarcazionegiorgioTE ha scritto:Tifone, riguardo a quest'ultimo tuo messaggio ho una domanda da farti. Sbaglio o circa due anni fa molti studiosi del clima parlarono dell'imminente entrata in un decennio caratterizzato da inverni molto freddi?? Temperature record mai registrate ci sono state negli ultimi inverni nordamericani e se non vado errato anche l'anno scorso in Siberia e in Asia. Potrebbe essere anche la volta dell'Europa prima o poi, ma quello che in particolare volevo sapere e se i miei ricordi sono giusti o sbagliatiSe non sbaglio, la possibilità di vivere un decennio freddo (nel senso di Inverni molto freddi) fu paventata nel 2009 e i fatti in parte lo hanno dimostrato (tralasciando questo inizio inverno europeo). Un saluto e buon anno a te e a tutti i partecipanti!
deficit artico,VP in crisi e sole debole..hp anomali alle alte latitudini e gelo piu' in basso..
quest'anno a parte..
cosa vorra' dire ?stop temporaneo ad una tendenza che si ripresentera'?o era solo un fuoco di paglia?
il sole comanda le operazioni a lui la risposta
Ultima modifica di tifone il ven dic 30, 2011 9:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Già!!tifone ha scritto:qualcosa per la befana fu detto in tempi non sospettiburianici ha scritto:Dopo gli assaggi invernali di Natale e del 31 dicembre, sembra che l'affondo del 5/6 gennaio sia molto più incisivo dei prcedenti.
Segno che le ondulazioni del getto si fanno via via più marcate.
I modeli intravedono, dopo quella dell'Epifania, un'altra onda in transito sull'Italia intorno al 9 gennaio. Secondo me sarà quello l'inizio della fase che probabilmente segnerà quest'inverno.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Penso anch'io che possa essere così.D'altra parte,tutto é troppo statico,fermo,cristallizzato da molto tempo...ed in sede polare il freddo non manca di certo!Che poi possa arrivare fino a noi o no,quello é un altro paio di maniche.tifone ha scritto:per me vi saranno eccessi..ho in mente un td ma non lo apro al momento..ilcolpo è in cannaRobby96 ha scritto:Coma sempre un grande applauso a tifo....una domanda...secondo te come sarà questo cambiamento:
quoto nik virgole punti e testo auguroniUomo di Langa ha scritto:Penso anch'io che possa essere così.D'altra parte,tutto é troppo statico,fermo,cristallizzato da molto tempo...ed in sede polare il freddo non manca di certo!Che poi possa arrivare fino a noi o no,quello é un altro paio di maniche.tifone ha scritto:per me vi saranno eccessi..ho in mente un td ma non lo apro al momento..ilcolpo è in cannaRobby96 ha scritto:Coma sempre un grande applauso a tifo....una domanda...secondo te come sarà questo cambiamento:
-
enricoaltatensione
Se l'HP tiene in Atlantico, a differenza degli inverni scorsi, il freddo avrà la strada tracciata e non sarà l'Europa Occidentale.Uomo di Langa ha scritto:per me vi saranno eccessi..ho in mente un td ma non lo apro al momento..ilcolpo è in canna.
Penso anch'io che possa essere così.D'altra parte,tutto é troppo statico,fermo,cristallizzato da molto tempo...ed in sede polare il freddo non manca di certo!Che poi possa arrivare fino a noi o no,quello é un altro paio di maniche.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Dalle nostre parti nulla!enricoaltatensione ha scritto:Io continuo a vedere dei cambiamenti in meglio per l'irruzione dell'Epifania, in altre parole non mi sento di escludere parte del nord dai fenomeni, se solo l'entrata fosse più da est
Di sicuro i modelli confermano un discreto ingresso freddo e ridimensionano un pochino l'hp.
Ciao astigiano!(di confine però),auguri.
-
enricoaltatensione
sono a 2 km dalla provincia di cuneo...tornato in tema, se l'entrata fosse più da est un po'di stau potrebbe esserciUomo di Langa ha scritto:Dalle nostre parti nulla!enricoaltatensione ha scritto:Io continuo a vedere dei cambiamenti in meglio per l'irruzione dell'Epifania, in altre parole non mi sento di escludere parte del nord dai fenomeni, se solo l'entrata fosse più da est
Di sicuro i modelli confermano un discreto ingresso freddo e ridimensionano un pochino l'hp.
Ciao astigiano!(di confine però),auguri.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Da te sì(così come sulle zone pedemontane occidentali tutte),ma poco più giù molto meno.Da me,ad esempio,poco o nulla.Certo,tutto dipenderà dall'entità dello sfondamento da Est.ellegi ha scritto:a mio avviso...al momento ci sono le condizioni perhè arrivi sufficientemente da est per un buon episodio da stau
Ciao auguri.
mmh.."piccola correzione" scusami eh: anni 70 complessivamente "freschi" e anni 80 "gia piu caldi"+(da+li+ebbe+inizio+la+"presunta!!??"+fase+di+riscaldamento!)+non+inganni+l'episodio+"Breve+intenso..Ma+isolato"+dell'inverno+85!+e+i+2000+hanno+raggiunto+il+CULMINE+del+"Gw"!!+..Il+proseguio+e+tutto+ancora+da+dimostrare!!Finnico ha scritto:Ciao Tifone,sono nuovo di questo forum ma leggo sempre le tue analisi perchè le trovo molto interessanti ed equilibrate.Volevo farti una domanda...sbaglio o i decenni si alternano?mi spiego:anni 70 complessivamente miti ed anticiclonici (da quello che mi dicono le persone più grandi di me), anni 80 complessivamente freddi, anni 90 miti ed anticiclonici, periodo 2000-2010 direi abbastanza freddo.Sapresti spiegarmi il perchè?Magari la mia è una considerazione priva di senso,ma potrebbe il prossimo decennio essere caratterizzato da mitezza ed anticicloni mostruosi stile anni 90? Rinnovandoti stima ti ringrazio anticipatamente