rallentera' e comeenricoaltatensione ha scritto:buona sera a tutti e buon 2012 a tutti io si può dire che sia nuovo su questo forum, perchè scrivo poco ma leggo sempre con molto interesse le previsioni/proiezioni di tifone e colgo l'occasione per ringraziarlo e esprimere tutta la mia stima, volevo rivolgere solo una domanda...ho sentito dire che l'hp sulla spagna è in una buona posizione, questo lo penso anch'io però se il vp non si ferma si mette male per noi del Nord-Ovest, in ogni caso credo che ci possa stare un rallentamento no?tifone ha scritto:gfs 12 vede tutti gli step![]()
affondo artico atorno al 5-7
chiusura continentale attorno meta' mese..
manovre invernali graduali ma siamo all'inizio
verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Discreta invernata per l'epifania al sud e sull'adriatico. Poi dopo sembra che l'alta pressione torni a farci compagnia. Per il lungo (molto lungo) termine, oggi segnali più incoraggianti ma oggi come oggi mi sento di escludere eventi clamorosi. Personalmente capisco che noi che scriviamo qui vogliamo neve e gelo, però guardando le webcam in giro per l'Italia e le temperature, si è vero non è un grande inverno, però ragazzi ce ne sono stati di peggio. E' per ora un inverno mediocre nel quale di per sè l'altra pressione non è poi così anomala. L'anomalia sta nel fatto che ce la portiamo dietro da agosto...
Ciao Tifone,sono nuovo di questo forum ma leggo sempre le tue analisi perchè le trovo molto interessanti ed equilibrate.Volevo farti una domanda...sbaglio o i decenni si alternano?mi spiego:anni 70 complessivamente miti ed anticiclonici (da quello che mi dicono le persone più grandi di me), anni 80 complessivamente freddi, anni 90 miti ed anticiclonici, periodo 2000-2010 direi abbastanza freddo.Sapresti spiegarmi il perchè?Magari la mia è una considerazione priva di senso,ma potrebbe il prossimo decennio essere caratterizzato da mitezza ed anticicloni mostruosi stile anni 90? Rinnovandoti stima ti ringrazio anticipatamente
-
ivano tormenta 10/10/2010
ciao Giorgio io credo che le danze avranno inizio dopo il 10-15 gennaio...sappiamo tutti che il cambiamento sarà graduale ma cambierà....tifone ha scritto:gfs 12 vede tutti gli step![]()
tanti auguri per tutto.
ciao
certo...le fasi precedenti sono un inizio il clou dal 10-15 in avanti con un occhio all'ultima parte di gennaio e febbraio..intanto prendiamo e portiamo a casa i primi frutti e stasera reading e gfs buonihareito ha scritto:ciao Giorgio io credo che le danze avranno inizio dopo il 10-15 gennaio...sappiamo tutti che il cambiamento sarà graduale ma cambierà....tifone ha scritto:gfs 12 vede tutti gli step![]()
tanti auguri per tutto.
ciao
be in parte collegabili ad alcune oscillazioni decennali o pluridecennali come la PDO e l'AMO che influenza la macchina meteo-climatica,ma ultimamente ci ha messo lo zampino il sole..decifrare i prossimi anni ad ora e' un rebus di certo l'AMO si avvia nella sua fase negativa in modo graduale..ciaoFinnico ha scritto:Ciao Tifone,sono nuovo di questo forum ma leggo sempre le tue analisi perchè le trovo molto interessanti ed equilibrate.Volevo farti una domanda...sbaglio o i decenni si alternano?mi spiego:anni 70 complessivamente miti ed anticiclonici (da quello che mi dicono le persone più grandi di me), anni 80 complessivamente freddi, anni 90 miti ed anticiclonici, periodo 2000-2010 direi abbastanza freddo.Sapresti spiegarmi il perchè?Magari la mia è una considerazione priva di senso,ma potrebbe il prossimo decennio essere caratterizzato da mitezza ed anticicloni mostruosi stile anni 90? Rinnovandoti stima ti ringrazio anticipatamente
Tifone, riguardo a quest'ultimo tuo messaggio ho una domanda da farti. Sbaglio o circa due anni fa molti studiosi del clima parlarono dell'imminente entrata in un decennio caratterizzato da inverni molto freddi?? Temperature record mai registrate ci sono state negli ultimi inverni nordamericani e se non vado errato anche l'anno scorso in Siberia e in Asia. Potrebbe essere anche la volta dell'Europa prima o poi, ma quello che in particolare volevo sapere e se i miei ricordi sono giusti o sbagliati
Se non sbaglio, la possibilità di vivere un decennio freddo (nel senso di Inverni molto freddi) fu paventata nel 2009 e i fatti in parte lo hanno dimostrato (tralasciando questo inizio inverno europeo). Un saluto e buon anno a te e a tutti i partecipanti!
Dopo gli assaggi invernali di Natale e del 31 dicembre, sembra che l'affondo del 5/6 gennaio sia molto più incisivo dei prcedenti.
Segno che le ondulazioni del getto si fanno via via più marcate.
I modeli intravedono, dopo quella dell'Epifania, un'altra onda in transito sull'Italia intorno al 9 gennaio. Secondo me sarà quello l'inizio della fase che probabilmente segnerà quest'inverno.
I modeli intravedono, dopo quella dell'Epifania, un'altra onda in transito sull'Italia intorno al 9 gennaio. Secondo me sarà quello l'inizio della fase che probabilmente segnerà quest'inverno.
-
runnofilo92
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Già.Magari non si svolterà il 9(o magari si),però mi sembra di vedere l'hp messa un pò "alle corde".Per ora é dura...nevica solo in Lapponia!burianici ha scritto:Dopo gli assaggi invernali di Natale e del 31 dicembre, sembra che l'affondo del 5/6 gennaio sia molto più incisivo dei prcedenti.
per me vi saranno eccessi..ho in mente un td ma non lo apro al momento..ilcolpo è in cannaRobby96 ha scritto:Coma sempre un grande applauso a tifo....una domanda...secondo te come sarà questo cambiamento:
-Dalla padella nella brace(tipo estate appena passata...dal freddo di luglio ai 40 di Agosto)
-Oppure botte fredde normali senza eccessi)