Uomo di Langa ha scritto:eccola la prova della luna:rikcky70 ha scritto:mmah..mi a'g crèdi nò....hai altri esempi di annate "simili" con la luna indietro per caso? (e se sì che tipo di andamento "climatico"avevano..??)[/quoteUomo di Langa ha scritto:Il discorso della Luna non é campato in aria,spesso c'è una corrispondenza tra ritardi lunari e stagionali.Che piaccia o no,è cosi!
Mi viene in mente la scorsa Estate(cominciata solo verso ferragosto),nella quale si era indietro con la Luna di oltre 3 settimane.Spesso è così,chiaramente non é un dogma.
-L'autunno è iniziato a fine ottobre(in ritardo di un mese)
-Le alluvioni si sono avute a fine ottobre-inizio novembre(di solito fine settembre-inizio ottobre)
-I primi sbuffi freddi a dicembre(di solito a novembre)
Verso Gennaio...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
Sono 2 o 3 Run di seguito che ECMW propone oltre le 200 ore scenari interessanti dovuti ad una poderosa erezione Azzorriana...sicuramente Qualcosa di interessante si muove...L'importante che non si muova Troppo..... Si.....verso Ovest.........Sarebbe la beffa del secolo....Quando finalmente sua maestà il VP, Rallenta un pò la sua Indemoniata Corsa , il tutto finisce su UK-Francia-Spagna....Sarebbe Troppo da sopportare......
- MoltoNuvoloso
Uomo di Langa ha scritto:Ciao a tutti!rikcky70 ha scritto:mmah..mi a'g crèdi nò....hai altri esempi di annate "simili" con la luna indietro per caso? (e se sì che tipo di andamento "climatico"avevano..??)[/quoteUomo di Langa ha scritto:Il discorso della Luna non é campato in aria,spesso c'è una corrispondenza tra ritardi lunari e stagionali.Che piaccia o no,è cosi!
Mi viene in mente la scorsa Estate(cominciata solo verso ferragosto),nella quale si era indietro con la Luna di oltre 3 settimane.Spesso è così,chiaramente non é un dogma.![]()
Come ho già avuto modo di dire in altri Topic, anch'io sono propenso a "credere" alla Luna e alle sue fasi, sicuramente in grado di influenzare anche i vortici, le correnti...ecc....
Bisognerebbe riuscire a capire se e quando le "fasi lunari" si allineeranno nuovamente alle "stagionalità classiche"...perché in ballo non c'è solo l'influenza della Luna, ma anche la forza dell'irradiazione solare, la durata della luce del giorno...ecc....dico questo perché se, ad esempio questo inverno 2011/2012, la Luna tornasse a combaciare le sue fasi con la "stagione"...verso i primi di Marzo...tutto sarebbe comunque vano, per l'inverno, perché senza dubbio può nevicare e gelare...ma per non più di due/tre giorni...poi sarebbe, bene che vada, pioggia....l'equinozio, così come la luce, avanza....
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ragazzi, ma oltre alla luna non vi siete mai posti il seppur "vago" dubbio che forse stiamo vivendo (e saremmo solo ALL'INIZIO..!!?) un Nuovo ciclo "Meno Dinamico" che nelle scorse 3/4 annate??...vi siete già dimenticati che veniamo da un LUNGO periodo perturbato al "pallottoliere" dove gli HP rappresentavano solo la "classica" eccezione alla regola???
pensateci un'attimo sù....
i "lontani" anni 80 (prima metà DINAMICA eccetto l'83,seconda metà PIU' STATICA coi celeberrimi "non inverni" di fine decade!!) non hanno insegnato nulla?? Ah, dimenticavo che purtroppo "l'età media" di questo forum si à abbassata di molto...eh vabè,cmq i più giovincelli avranno tempo e modo di ripassare la "storia"...
i "lontani" anni 80 (prima metà DINAMICA eccetto l'83,seconda metà PIU' STATICA coi celeberrimi "non inverni" di fine decade!!) non hanno insegnato nulla?? Ah, dimenticavo che purtroppo "l'età media" di questo forum si à abbassata di molto...eh vabè,cmq i più giovincelli avranno tempo e modo di ripassare la "storia"...
- MoltoNuvoloso
- riccardo 94
rikcky70 ha scritto:Ragazzi, ma oltre alla luna non vi siete mai posti il seppur "vago" dubbio che forse stiamo vivendo (e saremmo solo ALL'INIZIO..!!?) un Nuovo ciclo "Meno Dinamico" che nelle scorse 3/4 annate??...vi siete già dimenticati che veniamo da un LUNGO periodo perturbato al "pallottoliere" dove gli HP rappresentavano solo la "classica" eccezione alla regola???
E se fosse invece un "anno no" che ci porterà a un clima più freddo
- mascalzonelatino88
Ebbene sì le mie speranze di vedere un inverno con la I maiuscola sono pari al 10%riccardo 94 ha scritto:rikcky70 ha scritto:Ragazzi, ma oltre alla luna non vi siete mai posti il seppur "vago" dubbio che forse stiamo vivendo (e saremmo solo ALL'INIZIO..!!?) un Nuovo ciclo "Meno Dinamico" che nelle scorse 3/4 annate??...vi siete già dimenticati che veniamo da un LUNGO periodo perturbato al "pallottoliere" dove gli HP rappresentavano solo la "classica" eccezione alla regola???
E se fosse invece un "anno no" che ci porterà a un clima più freddo![]()
![]()
![]()
con inverni nevosissimi ed estati fresche e piovose
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Grazie a tutti gli amici che hanno partecipato alla discussione,sono molto soddisfatto dal successo che ha ottenuto questo post.Abbiamo davanti ancora due mesi di Inverno,nei quali tutto può succedere.Non so perché,ma sono sempre più convinto del fatto che il freddo(se non il gelo) possa arrivare in modo repentino,tipo il caldo la scorsa Estate.La situazione é in stallo ormai da molto tempo,tutto é troppo cristallizzato,fermo,bloccato...ciò mi fa pensare che potremmo assistere a qualche bomba gelida fino a latitudini mediterranee,proprio perché -spesso-queste situazioni trovano uno sblocco repentino,vedi l'Autunno scorso quando l'Estate anomalmente trascinatasi fino alla prima decade di Ottobre ha trovato la fine con i fatti alluvionali delle Cinque Terre prima e di Genova poi.E potrei anche citare gli inflazionati '56 e '85.
E' una mia impressione,nulla più.
Saluti.
E' una mia impressione,nulla più.
Saluti.
buongiorno,
premetto la mia incompetenza, ma, nella ima incompetenza, leggendo le carte, noto un flusso più basso e più occidentalizzato. Non so se interpreto bene, ma questo, quanto meno per la mia zona che non ha visto quasi nulla, non sarebbe poi così male. Anche gli spaghi non sono più così "piatti". Scusate, se invece ho detto una sciocchezza.
premetto la mia incompetenza, ma, nella ima incompetenza, leggendo le carte, noto un flusso più basso e più occidentalizzato. Non so se interpreto bene, ma questo, quanto meno per la mia zona che non ha visto quasi nulla, non sarebbe poi così male. Anche gli spaghi non sono più così "piatti". Scusate, se invece ho detto una sciocchezza.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io l'inverno scorso non lo rimpiango anzi al contrario; il tuo discorso si riferiva al viaggio che hai fatto a Natale e ti assicuro che di neve in quei posti ce n'è più ora che lo scorso anno.romanonnevica ha scritto:Gemi non ti doveri più rispondere...cerca di dire cose meno scontate...
Qui siamo tutti freddofili e nevofili e non ci interessano i bilancini su excel per evdere se la tempetura media di pescara di questo inverno sarà di 0,3 gradi inferiore a quella dello scorso inverno...
Sta di fatto che l'inverno scorso l'adiatico ha visto decine di centimetri di neve fin sulle coste e minime anche di -10 al piano (Pescara -8). Punto!
Quest'anno no.Punto!
Per quanto mi riguarda se in un inverno fa un'ondata di neve di trenta centimetri sulla sabbia del mare e poi fa sole e caldo con venti gradi, sarà un inverno storifo e da ricordare rispetto a quello in cui sulla sabbia non avrà fatto due centimetri di neve e la temeptura media sarà inferiore a quella dell'inverno di cui sopra.
Io non sono ipocrita e come me penso che la pensino il 99% degli utenti del forum...Io non sono come quelli capaci di scrivere che per loro l'inverno è bello anche con la neve solo in montagna...Io dico le cose pane al pane...Punto!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Non é questione di aggrapparsi a certe annate,é solo per ricordare cosa successe anni fa.Non penso che siano irripetibili,anche se i tempi di ritorno sono molto lunghi.Per quanto riguarda il tuo post,ti dico che é possibile che si avveri quanto da te esposto;bisogna sempre però ricordare che l'eccezionalità del 2011 é dovuta ad un vp particolarmente forte e compatto,e non é quindi detto che si sia alle soglie di una fase meno dinamica duratura.Tutto sta dal comportamento del vp stesso.rikcky70 ha scritto:.."inflazionati" Appunto,sarebbe ora che tu Uomo di langa e "altri" qui la finiate di aggrapparvi a certe annate che sono e rimarranno UNICHE ed IRRIPETIBILI!!! ..ogni inverno o altra stagione fa sempre storia a Se!
PS cosa ne pensi di quello che ho detto nell'ultimo post indietro??
- Irripetibile77
Uomo di Langa ha scritto:Non é questione di aggrapparsi a certe annate,é solo per ricordare cosa successe anni fa.Non penso che siano irripetibili,anche se i tempi di ritorno sono molto lunghi.Per quanto riguarda il tuo post,ti dico che é possibile che si avveri quanto da te esposto;bisogna sempre però ricordare che l'eccezionalità del 2011 é dovuta ad un vp particolarmente forte e compatto,e non é quindi detto che si sia alle soglie di una fase meno dinamica duratura.Tutto sta dal comportamento del vp stesso.rikcky70 ha scritto:.."inflazionati" Appunto,sarebbe ora che tu Uomo di langa e "altri" qui la finiate di aggrapparvi a certe annate che sono e rimarranno UNICHE ed IRRIPETIBILI!!! ..ogni inverno o altra stagione fa sempre storia a Se!
PS cosa ne pensi di quello che ho detto nell'ultimo post indietro??