Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
anzi vi dico di più qui in irpinia siamo abituati al freddo e alla neve, ma erano diversi anni che le nostre montagne non erano ben innevate nel periodo di natale, di solito si è dovuto aspettare l'ultima decade di gennaio per vederla, invece questa'anno dove tutti dicono che non è inverno è arrivata un mese prima, poi se si cerca l'58 o il 56 bhe andiamo tutti a mosca.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
nevofilo80 ha scritto:Tu che stai in Adriatico non dovresti proprio dire basta visto che ogni sbuffo ve lo prendete voinielse ha scritto:Mamma mia come siete monotoni, sempre le stesse cose.....e basta!!!!!!!
ti rispondi io che anche se sto in campania l'irpinia risente delle correnti balcaniche quindi come gli adriatici, io lo scorso anno la neve dopo dicembre l'ho rivista a fine febbraio e non mi lamentavo che al nord o addirittura a roma fosse caduta la neve, tanto è chiaro che se non nevica a torino, milano o roma non è inverno
Una mezza idea purtroppo a me sta venendo, spero di sbagiare, ma questa situazione somiglia sempre di più a quella dello scorso anno che ha visto l'HP impadronirsi del mediterraneo già da Gennaio e non lasciarci + praticamente fino ad oggi.....bho?! Non sono di solito pessimista, ma qui obiettivamente di spazio per l'ottimismo ne vedo + poco....nevofilo80 ha scritto:Oggi - Ore 12.09 › Grosso poco fa alla radio: "quando si sviluppano questi mostri anticiclonici è già successo che persistano per mesi. Un anticiclone che rimanesse nei paraggi da metà agosto ad oggi, sia pure con le sue metamorofosi e le sue brevi pause, non l'avevo però ancora mai osservato. Chissà dove vuole arrivare, del resto questo è il fascino della meteorologia".iceneve ha scritto:Discesa fredda prevista tra il 5 e il 6 gennaio troppo ad est, così avremo solo spifferi...
Nonostante questo io continuo a vedere un cambio circolatorio con l'inizio di gennaio
- ContessaStrega
- Forumista senior
Bisogna Aspettare di vedere Segnali Stratosferici, che dovrebbero cominciare a vedersi gia la Prima sett. dell'Anno. I Modelli matematici non leggono questo , ma presto la manovra darà i suoi primi riflessi Visibili..Certo se non ci fosse questa Opzione si continuerebbe in Questo Modo...E' l'unica cosa che puo avere La Potenza di Far Esplodere finalmente questa Cassaforte di tempo Fasullo e proporre Scenari anche molto crudi, e ribaltare i modelli da un giorno all'altro....Kzar ha scritto:Una mezza idea purtroppo a me sta venendo, spero di sbagiare, ma questa situazione somiglia sempre di più a quella dello scorso anno che ha visto l'HP impadronirsi del mediterraneo già da Gennaio e non lasciarci + praticamente fino ad oggi.....bho?! Non sono di solito pessimista, ma qui obiettivamente di spazio per l'ottimismo ne vedo + poco....nevofilo80 ha scritto:Oggi - Ore 12.09 › Grosso poco fa alla radio: "quando si sviluppano questi mostri anticiclonici è già successo che persistano per mesi. Un anticiclone che rimanesse nei paraggi da metà agosto ad oggi, sia pure con le sue metamorofosi e le sue brevi pause, non l'avevo però ancora mai osservato. Chissà dove vuole arrivare, del resto questo è il fascino della meteorologia".iceneve ha scritto:Discesa fredda prevista tra il 5 e il 6 gennaio troppo ad est, così avremo solo spifferi...
Nonostante questo io continuo a vedere un cambio circolatorio con l'inizio di gennaio
- Vittorino2478
Una mezza idea purtroppo a me sta venendo, ....[/quote]Kzar ha scritto:Chissà dove vuole arrivare, del resto questo è il fascino della meteorologia".
Forse il Subtropicale oceanico ha in testa di fare l'All Year Round...
Ssi stablilì da noi il 16 Agosto, e forse il 15 Agosto PV farà le valige, così avremo finalmente un autunno piovoso!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sicuro?Io no...per niente!Magari ai primi d'Aprile andrai al lago,ma a fare il pupazzo di neve.Te lo dico per quella piccola esperienza che ho,il rischio di avere una Primavera fredda e molto perturbata c'é.Magari non andrà così,però é tutt'altro che scontato l'andamento simil-estivo già in Aprile.mascalzonelatino88 ha scritto:Lo so io dove vuole arrivare...praticamente non ci capisce più nulla neanche lui...qui al NW ormai ci siamo rassegnati al non inverno...devo purtroppo ammettere che la banda romanonnveica,ciemmet & co. hanno azzeccato la linea di tendenza seppur facilmente prevedibile...detto ciò aspetto con ansia ormai l'arrivo della bella stagione e il rialzo delle temperature...andando così il primo bagno al lago per i primi di aprile sembra scontato ormai...salutinevofilo80 ha scritto:Oggi - Ore 12.09 › Grosso poco fa alla radio: "quando si sviluppano questi mostri anticiclonici è già successo che persistano per mesi. Un anticiclone che rimanesse nei paraggi da metà agosto ad oggi, sia pure con le sue metamorofosi e le sue brevi pause, non l'avevo però ancora mai osservato. Chissà dove vuole arrivare, del resto questo è il fascino della meteorologia".iceneve ha scritto:Discesa fredda prevista tra il 5 e il 6 gennaio troppo ad est, così avremo solo spifferi...
Mascalzone
Se non si sbloccherà la situazione quantomeno in Gennaio,a quel punto il rischio di Aprile in versione Febbraio diventerà molto concreto!
Per come la vedo io...
- riccardo 94
Uomo di Langa ha scritto:Sicuro?Io no...per niente!Magari ai primi d'Aprile andrai al lago,ma a fare il pupazzo di neve.Te lo dico per quella piccola esperienza che ho,il rischio di avere una Primavera fredda e molto perturbata c'é.Magari non andrà così,però é tutt'altro che scontato l'andamento simil-estivo già in Aprile.mascalzonelatino88 ha scritto:Lo so io dove vuole arrivare...praticamente non ci capisce più nulla neanche lui...qui al NW ormai ci siamo rassegnati al non inverno...devo purtroppo ammettere che la banda romanonnveica,ciemmet & co. hanno azzeccato la linea di tendenza seppur facilmente prevedibile...detto ciò aspetto con ansia ormai l'arrivo della bella stagione e il rialzo delle temperature...andando così il primo bagno al lago per i primi di aprile sembra scontato ormai...salutinevofilo80 ha scritto:Oggi - Ore 12.09 › Grosso poco fa alla radio: "quando si sviluppano questi mostri anticiclonici è già successo che persistano per mesi. Un anticiclone che rimanesse nei paraggi da metà agosto ad oggi, sia pure con le sue metamorofosi e le sue brevi pause, non l'avevo però ancora mai osservato. Chissà dove vuole arrivare, del resto questo è il fascino della meteorologia".
Mascalzone
Se non si sbloccherà la situazione quantomeno in Gennaio,a quel punto il rischio di Aprile in versione Febbraio diventerà molto concreto!
Per come la vedo io...
Anche l'Anno scorso Febbraio fu caldo ma Aprile risultò ancora più caldo addirittura del 2007
-
BEPPEPUCCI
Scusate ma visto che ormai tutti parlano di inverno finito io non so postare le carte e quindi mi scuso ma ad esempio il modello gefs ensemble al 09 di gennaio cioè a 264 h mette questo
http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_ca ... =0&carte=0
cosa vuol dire? che alcuni modelli non hanno ancora perso la speranza??
grazie
buona giornata a tutti
grazie
buona giornata a tutti
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Vuol dire tutto e niente.L'Inverno non é finito,quantomeno ad oggi non ci sono segnali in grado di poter far sì che si stabilisca questo.La modellistica varia é da tenere in considerazione ma,vista la sua "ballerinità",é opportuno prenderla con le molle,specialmente nel lungo termine.BEPPEPUCCI ha scritto:Scusate ma visto che ormai tutti parlano di inverno finito io non so postare le carte e quindi mi scuso ma ad esempio il modello gefs ensemble al 09 di gennaio cioè a 264 h mette questo
grazie
buona giornata a tutti
Fino a quando il vp non rallenterà,la stagione non potrà partire come si deve,ma nessuno ha detto che lo stesso proseguirà la sua folle corsa all'infinito.Ciao.