radicalmente ????????? un east shift (più che normale s'intende) a 9 giorni viene vista come previsione definitiva del giorno dopo , ragazzi ma state scherzando spero ? vabbè che si avvicina S. Silvestro e magari si alza pure il tasso alcolicoIrripetibile77 ha scritto:ed infatti reading cambia radicalmente rotta e vira su gfs....http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 0.GIF?28-0
2012: si inizia con condizioni prevalentemente anticicloniche, ma...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
-
cammach
- Forumista senior
e infatti è un'impressione sbagliata, perchè i movimenti barici su scala europea sono sostanzialmente confermati , a meno che, come ho già detto, non si guardi con il paraocchi tarato sul proprio orticello di casaale76 ha scritto:non per fare polemica spicciola e considerando che ancora tutto puo' succedere sia nel bene che nel male l'aggiornamento di reading12 e' peggiorato e sinceramente mi sembra si sia allineato a gfs vedremo i prossimi aggiornamenti ma stasera l'impressione e' quella
- Irripetibile77
lucio90 ha scritto:rikcky70 ha scritto:Robby96 ha scritto:Interessante analisi...posto la carta di ecmwf relativa al 6 x vedere le differenze sostanziali che sono:
-un entrata diretta verso la spagna
-un entrata anticipata
mai vista una differenza così ABISSALE raga...in questi casi più che mai varrebbe la famosa "via di mezzo"...nò?
E' ancora troppo presto per saperlo... può darsi che domani mattina reading al posto di quella grossa zona ciclonica metterà un bel anticiclone esteso fino all'italia ed allora tutte le mie parole "cadrebbero a terra" come un castello di carte... c'è ancora molta confusione vediamo che dicono i prossimi aggiornamenti...![]()
Accidenti, io lo avevo detto "per scherzo" sperando che non accadeva... e invece reading lo ha fatto per davvero...

Comunque così ancora adriatiche e sud nel mirino di sbuffi freddi orientali e possibili nevicate... resto del paese invece a secco...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
cè chi dice ancora che mezza italia per la befana sotto la neve e ancora scrive che gli altri modelli hanno bevuto invece reading run dopo run si accoda a gflucio90 ha scritto:lucio90 ha scritto:rikcky70 ha scritto:
mai vista una differenza così ABISSALE raga...in questi casi più che mai varrebbe la famosa "via di mezzo"...nò?
E' ancora troppo presto per saperlo... può darsi che domani mattina reading al posto di quella grossa zona ciclonica metterà un bel anticiclone esteso fino all'italia ed allora tutte le mie parole "cadrebbero a terra" come un castello di carte... c'è ancora molta confusione vediamo che dicono i prossimi aggiornamenti...![]()
Accidenti, io lo avevo detto "per scherzo" sperando che non accadeva... e invece reading lo ha fatto per davvero...![]()
Comunque così ancora adriatiche e sud nel mirino di sbuffi freddi orientali e possibili nevicate... resto del paese invece a secco...
ha anche il coraggio di dire che i movimenti barici sono sostanzialmente confermati a meno che non si guardi con il PARAOCCHI tarato sul proprio orticello di casa:ripeto con l'aggiornamento di stasera mi pare evidente che reading si sia allineato molto con gfs poi ovviamente con il prossimo aggiornamento puo' anche tornare come prima o meglio ma ad ora e' cosi'!mi sembra che qui quello con il PARAOCCHI sia qualcunaltro...... 
GFS 06z uno schifo totale, viene voglia soltanto di mettersi le mani nei capelli... in pratica tolto qualche disturbo dall'atlantico secondo l'americano non si vedranno ondate di freddo serie almeno fino al 10 gennaio. Spero soltanto che la distanza eccessiva che ci separa da oggi fino al 10 gennaio renda queste proiezioni completamente sbagliate, altrimenti anche la prima metà di gennaio "andrà in fumo"...
scusa ma tu prendi per buone le proiezioni da qui al 10 gennaio? ma dai spesso leggo quello che scrivi e lo trovo sempre interessante, quindi non posso pensare che credi a carte a 15 gglucio90 ha scritto:GFS 06z uno schifo totale, viene voglia soltanto di mettersi le mani nei capelli... in pratica tolto qualche disturbo dall'atlantico secondo l'americano non si vedranno ondate di freddo serie almeno fino al 10 gennaio. Spero soltanto che la distanza eccessiva che ci separa da oggi fino al 10 gennaio renda queste proiezioni completamente sbagliate, altrimenti anche la prima metà di gennaio "andrà in fumo"...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mi sembra che fino ad ora gf sia stato un cecchino facendo sottomettere reading alla sua tesi di hp e infatti colpito e affondato hp ad oltranza inutile che continuo a leggere in altro post che dai primi di gennaio si cambia musica basta leggere Alessio grosso alla radio prima ,,poi se vogliamo trovare a tutti i costi una semplice cartina dove mette blu allora stano freschi su cento siti novanta dicono che la stagione invernale proadriatico e sud Òlucio90 ha scritto:GFS 06z uno schifo totale, viene voglia soltanto di mettersi le mani nei capelli... in pratica tolto qualche disturbo dall'atlantico secondo l'americano non si vedranno ondate di freddo serie almeno fino al 10 gennaio. Spero soltanto che la distanza eccessiva che ci separa da oggi fino al 10 gennaio renda queste proiezioni completamente sbagliate, altrimenti anche la prima metà di gennaio "andrà in fumo"...
irpino ha scritto:scusa ma tu prendi per buone le proiezioni da qui al 10 gennaio? ma dai spesso leggo quello che scrivi e lo trovo sempre interessante, quindi non posso pensare che credi a carte a 15 gglucio90 ha scritto:GFS 06z uno schifo totale, viene voglia soltanto di mettersi le mani nei capelli... in pratica tolto qualche disturbo dall'atlantico secondo l'americano non si vedranno ondate di freddo serie almeno fino al 10 gennaio. Spero soltanto che la distanza eccessiva che ci separa da oggi fino al 10 gennaio renda queste proiezioni completamente sbagliate, altrimenti anche la prima metà di gennaio "andrà in fumo"...
Assolutamente no... però con un VP che non vuole rallentare le proiezioni sfornate da GFS (prevalentemente anticicloniche) hanno più probabilità di avverarsi rispetto a irruzioni fredde. Poi è ovvio che tutto può ancora cambiare. Comunque credo che fino al 5-6 gennaio non ci sarà nulla da fare, continuerà ancora a governare l'anticiclone pur con qualche disturbo (e ci mancherebbe!!).
Ciao!!