menomale che tra 5 giorni me ne torno in norvegia ,a roma stasera sono bastate 4 nuvolaglie per far schizzare la temp di 4 gradi .buon inverno tifone pro adriaticotifone ha scritto:preferisco un blocco vero che la mancanza di radice del 2009 quando solo nord e tirreno godevano..quelle erano in convergenza..quelle che mi aspetto molto piu' dirette..noi a differenza del nord non possiamo sperare nel cuscino se va ad ovest becchiamo solo scirocco..questa tendenza a noi favorevole la rimarco da ottobre e la mantengo,ma non necessariamente nevica sempre qui anzi..vi possono essere incursioni anche ad ovest o sfondamenti retrogradi..per non contare che al pimo sbuffo umido sono seppelliti..ciaonevofilo80 ha scritto:rosso sulla spagna significa che ad ovest è secco senza niente freddo sterile ,se questo è inverno buon per voi
verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Come dimenticare la nevicata che precedette il Natale nel Dicembre 2010 sulla riviera romagnola !!! Un evento di codesto calibro è difficile da osservare , sia sul mare , sia per durata e caratteristiche . . .tifone ha scritto:fai bene..ed abiti in una bella zona..b serataContessaStrega ha scritto:Ti sento molto Positivo , con Dati precisi..Speriamo...Io un pò ci Credo Ancora....tifone ha scritto: premettendo che la verita' in tasca non l ho.. ma dopo la fase seppure poteva andare molto meglio per le adriatiche durante le festivita',era chiaro che servisse un primo rallentamento del VP..be diciamo che alcune cose inziano a muoversi
il VP non ha piu' la forza dei primi di dicembre in termini di gpt,in piu la troposfera mostra segnali di riveglio(ssta virate a negativo),e tentativi a carico della wave 1 e 3..in piu vedendo i forecast della Madden potremmo avere un'ulteriore alleata..alcuni vedono la fase 6-7 indicanti un vero cambio circolatorio che si concretizzerebbe dal 6-7 in poi ma ripeto con apice a seguire tra fine prima e inizi seconda decade(entro meta' mese per capirci)..
non dimentichiamoci che la qbo sta ormai virando di segno a favorire azioni retrograde..ad ora per la strato i vari Upper Warming hanno solo sballottato un po il VP ma chissa...
io vedo buoni segnali e dal 10 in poi le zonalita' in modo graduale vanno a diminuire.. il vero inverno inizia li e non scordiamoci che le fasi piu' crude spesso avvengono a fine gennaio e febbraio..l'anno scorso il cooling ci tolse proprio quella parte(quella clou),ma quest'anno le cose sono iniziate opposte e un nuovo cooling ad ora è impossibile..dunque avremo da sfruttare la fase clou con il grande gelo che dovra' riversarsi..poi un concetto empirico che ripeto da inizio stagione..finche vedo rosso sulla Spagna io sogno....
b serata
- ContessaStrega
- Forumista senior
Proprio vero....Un Evento Bellissimo e Corposo anche come Durata..Sud Romagna-Nord Marche come avviene in questi casi..Centrate in Pieno..E siamo andati vicini ad un Evento Storico 2 giorni dopo, con una Retrogressione Gelida mancata per un Soffio....Bisseremo Quest'anno.??.L'anno scorso partiti molto Bene e Finiti Malissimo. oggi Partiti Malissimo e ....... Vedremo...ROMAGNOLO ha scritto:Come dimenticare la nevicata che precedette il Natale nel Dicembre 2010 sulla riviera romagnola !!! Un evento di codesto calibro è difficile da osservare , sia sul mare , sia per durata e caratteristiche . . .tifone ha scritto:fai bene..ed abiti in una bella zona..b serataContessaStrega ha scritto: Ti sento molto Positivo , con Dati precisi..Speriamo...Io un pò ci Credo Ancora....
Si dai, ti prendevo un po' in giro....Robby96 ha scritto:l'ho messa x farvi notare le follie di CFS che ci vede sotto un HP mostruoso per tutto gennaio e poi ecco a voi..geopotenziali estivi al 1 Febbraio!!!!!finland77 ha scritto:Robby addirittura ci posti le carte del 1 Febbraio???![]()
![]()
Ciao grande!![]()
![]()
Ciao!!
- mascalzonelatino88
Un certo San Clooverio, preso a pesci in faccia da alcuni su questo forum lo scorso anno, nelle pagine di un forum -toscano, già a novembre alla vigilia dello sforamento del NAM, disse che per un bel periodo ci sarebbe stato poco da fare e che ci saremmo dovuti accontentare al massimo di ondulazioni discount o di rodanate fetecchia.....
Piu o meno così è stato e lo sarà molto probabilemte anche per i 5/6 gg di gennaio.. (e siamo a circa una 40 ina di gg di precondizionamento)
Io di solito sono allergico ai longer forecast e alle tendenze stagionali, ma fra tutti quelli che ho letto in rete, mi pare che sia quello (San Clooverio) che ci abbia preso (ovviamente a grandi linee.....)
Fra l'altro è uno che ti dice che se è "merd." è "merd." senza creare false illusioni per forza.....
Saluti

Piu o meno così è stato e lo sarà molto probabilemte anche per i 5/6 gg di gennaio.. (e siamo a circa una 40 ina di gg di precondizionamento)
Io di solito sono allergico ai longer forecast e alle tendenze stagionali, ma fra tutti quelli che ho letto in rete, mi pare che sia quello (San Clooverio) che ci abbia preso (ovviamente a grandi linee.....)
Fra l'altro è uno che ti dice che se è "merd." è "merd." senza creare false illusioni per forza.....
Saluti
piu che forte, è in posizione deleteria........Alby89 ha scritto:Le parole dette oggi da Grosso fanno riflettere molto...Alla faccia della -40 sulle nostre teste...Qui si fa davvero dura. Non pensavo ad un anticiclone così forte. Provo a guardarlo in modo positivo...Bollette del gas meno care...Per il resto non so a che pesci aggrapparmi
Salve a tutti,sono nuovo nel forum anche se leggo ogni giorno le vostre opinioni. Ho deciso di iscrivermi perchè devo condividere con qualcuno la mia frustrazione da non inverno e comunque più in generale la mia passione per il freddo.Per quanto riguarda il prossimo futuro meteo devo riconoscere che siamo proprio messi male,ma si sa che la speranza è sempre l'ultima a morire e quindi prima di dare per spacciato l'inverno aspetterei ancora un pò.
Un saluto e complimenti a tutti voi per le belle analisi e per il vostro equilibrio
Un saluto e complimenti a tutti voi per le belle analisi e per il vostro equilibrio
su meteolive Luca Angelini scrive:
Pensate che alle alte quote, ai limiti con la stratosfera, è stato rilevato il valore di ben -85°C, un vero record per il Polo Nord.
Se tutto quel freddo che ha immagazzinato il Vp dovesse scendeeere da noi sono gioie e dolori!!!!
Turnando alla realtà cruda(anzi ormai è cotta con il caldo che sta facendo)GFS 06 schifo + totale!!!!!
Pensate che alle alte quote, ai limiti con la stratosfera, è stato rilevato il valore di ben -85°C, un vero record per il Polo Nord.
Se tutto quel freddo che ha immagazzinato il Vp dovesse scendeeere da noi sono gioie e dolori!!!!
Turnando alla realtà cruda(anzi ormai è cotta con il caldo che sta facendo)GFS 06 schifo + totale!!!!!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
benvenutoFinnico ha scritto:Salve a tutti,sono nuovo nel forum anche se leggo ogni giorno le vostre opinioni. Ho deciso di iscrivermi perchè devo condividere con qualcuno la mia frustrazione da non inverno e comunque più in generale la mia passione per il freddo.Per quanto riguarda il prossimo futuro meteo devo riconoscere che siamo proprio messi male,ma si sa che la speranza è sempre l'ultima a morire e quindi prima di dare per spacciato l'inverno aspetterei ancora un pò.