verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:rosso sulla spagna significa che ad ovest è secco senza niente freddo sterile ,se questo è inverno buon per voi
preferisco un blocco vero che la mancanza di radice del 2009 quando solo nord e tirreno godevano..quelle erano in convergenza..quelle che mi aspetto molto piu' dirette..noi a differenza del nord non possiamo sperare nel cuscino se va ad ovest becchiamo solo scirocco..questa tendenza a noi favorevole la rimarco da ottobre e la mantengo,ma non necessariamente nevica sempre qui anzi..vi possono essere incursioni anche ad ovest o sfondamenti retrogradi..per non contare che al pimo sbuffo umido sono seppelliti..ciao
menomale che tra 5 giorni me ne torno in norvegia ,a roma stasera sono bastate 4 nuvolaglie per far schizzare la temp di 4 gradi .buon inverno tifone pro adriatico :wink:
ROMAGNOLO

Messaggio da ROMAGNOLO »

tifone ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
tifone ha scritto: premettendo che la verita' in tasca non l ho.. ma dopo la fase seppure poteva andare molto meglio per le adriatiche durante le festivita',era chiaro che servisse un primo rallentamento del VP..be diciamo che alcune cose inziano a muoversi

il VP non ha piu' la forza dei primi di dicembre in termini di gpt,in piu la troposfera mostra segnali di riveglio(ssta virate a negativo),e tentativi a carico della wave 1 e 3..in piu vedendo i forecast della Madden potremmo avere un'ulteriore alleata..alcuni vedono la fase 6-7 indicanti un vero cambio circolatorio che si concretizzerebbe dal 6-7 in poi ma ripeto con apice a seguire tra fine prima e inizi seconda decade(entro meta' mese per capirci)..

non dimentichiamoci che la qbo sta ormai virando di segno a favorire azioni retrograde..ad ora per la strato i vari Upper Warming hanno solo sballottato un po il VP ma chissa...

io vedo buoni segnali e dal 10 in poi le zonalita' in modo graduale vanno a diminuire.. il vero inverno inizia li e non scordiamoci che le fasi piu' crude spesso avvengono a fine gennaio e febbraio..l'anno scorso il cooling ci tolse proprio quella parte(quella clou),ma quest'anno le cose sono iniziate opposte e un nuovo cooling ad ora è impossibile..dunque avremo da sfruttare la fase clou con il grande gelo che dovra' riversarsi..poi un concetto empirico che ripeto da inizio stagione..finche vedo rosso sulla Spagna io sogno....

b serata
Ti sento molto Positivo , con Dati precisi..Speriamo...Io un pò ci Credo Ancora....
fai bene..ed abiti in una bella zona..b serata
Come dimenticare la nevicata che precedette il Natale nel Dicembre 2010 sulla riviera romagnola !!! Un evento di codesto calibro è difficile da osservare , sia sul mare , sia per durata e caratteristiche . . .
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ROMAGNOLO ha scritto:
tifone ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Ti sento molto Positivo , con Dati precisi..Speriamo...Io un pò ci Credo Ancora....
fai bene..ed abiti in una bella zona..b serata
Come dimenticare la nevicata che precedette il Natale nel Dicembre 2010 sulla riviera romagnola !!! Un evento di codesto calibro è difficile da osservare , sia sul mare , sia per durata e caratteristiche . . .
Proprio vero....Un Evento Bellissimo e Corposo anche come Durata..Sud Romagna-Nord Marche come avviene in questi casi..Centrate in Pieno..E siamo andati vicini ad un Evento Storico 2 giorni dopo, con una Retrogressione Gelida mancata per un Soffio....Bisseremo Quest'anno.??.L'anno scorso partiti molto Bene e Finiti Malissimo. oggi Partiti Malissimo e ....... Vedremo...
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Vi voglio mostrare due carte:
1 Cfs x il 1 di febbraio..se si avverasse mai sta carta......
Immagine
2: gfs +140h sul polo nord.....basterebbe una elevazione dell'HP sulla spagna per portare da noi il gelo:
Immagine
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Robby addirittura ci posti le carte del 1 Febbraio??? :shock: :?

Ciao grande! :wink:

:lol:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

finland77 ha scritto:Robby addirittura ci posti le carte del 1 Febbraio??? :shock: :?

l'ho messa x farvi notare le follie di CFS che ci vede sotto un HP mostruoso per tutto gennaio e poi ecco a voi..geopotenziali estivi al 1 Febbraio!!!!! :shock: :shock:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Robby96 ha scritto:
finland77 ha scritto:Robby addirittura ci posti le carte del 1 Febbraio??? :shock: :?

l'ho messa x farvi notare le follie di CFS che ci vede sotto un HP mostruoso per tutto gennaio e poi ecco a voi..geopotenziali estivi al 1 Febbraio!!!!! :shock: :shock:
Si dai, ti prendevo un po' in giro....

Ciao!!

:P
gemi65

Messaggio da gemi65 »

oggi 29 dicembre cantiamo tutti in coro:inverno finito!
E tutti contenti!
Oh auguri di buona fine e buon inizio!
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

gemi65 ha scritto:oggi 29 dicembre cantiamo tutti in coro:inverno finito!
E tutti contenti!
Oh auguri di buona fine e buon inizio!
perchè è mai cominciato scusa??!!! 8)
Alby89

Messaggio da Alby89 »

Le parole dette oggi da Grosso fanno riflettere molto...Alla faccia della -40 sulle nostre teste...Qui si fa davvero dura. Non pensavo ad un anticiclone così forte. Provo a guardarlo in modo positivo...Bollette del gas meno care...Per il resto non so a che pesci aggrapparmi
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

Un certo San Clooverio, preso a pesci in faccia da alcuni su questo forum lo scorso anno, nelle pagine di un forum -toscano, già a novembre alla vigilia dello sforamento del NAM, disse che per un bel periodo ci sarebbe stato poco da fare e che ci saremmo dovuti accontentare al massimo di ondulazioni discount o di rodanate fetecchia.....
Piu o meno così è stato e lo sarà molto probabilemte anche per i 5/6 gg di gennaio.. (e siamo a circa una 40 ina di gg di precondizionamento)

Io di solito sono allergico ai longer forecast e alle tendenze stagionali, ma fra tutti quelli che ho letto in rete, mi pare che sia quello (San Clooverio) che ci abbia preso (ovviamente a grandi linee.....)
Fra l'altro è uno che ti dice che se è "merd." è "merd." senza creare false illusioni per forza.....
Saluti
:roll:
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

Alby89 ha scritto:Le parole dette oggi da Grosso fanno riflettere molto...Alla faccia della -40 sulle nostre teste...Qui si fa davvero dura. Non pensavo ad un anticiclone così forte. Provo a guardarlo in modo positivo...Bollette del gas meno care...Per il resto non so a che pesci aggrapparmi
piu che forte, è in posizione deleteria........ 8)
Finnico

Messaggio da Finnico »

Salve a tutti,sono nuovo nel forum anche se leggo ogni giorno le vostre opinioni. Ho deciso di iscrivermi perchè devo condividere con qualcuno la mia frustrazione da non inverno e comunque più in generale la mia passione per il freddo.Per quanto riguarda il prossimo futuro meteo devo riconoscere che siamo proprio messi male,ma si sa che la speranza è sempre l'ultima a morire e quindi prima di dare per spacciato l'inverno aspetterei ancora un pò.
Un saluto e complimenti a tutti voi per le belle analisi e per il vostro equilibrio
Robby96

Messaggio da Robby96 »

su meteolive Luca Angelini scrive:
Pensate che alle alte quote, ai limiti con la stratosfera, è stato rilevato il valore di ben -85°C, un vero record per il Polo Nord.
Se tutto quel freddo che ha immagazzinato il Vp dovesse scendeeere da noi sono gioie e dolori!!!!
Turnando alla realtà cruda(anzi ormai è cotta con il caldo che sta facendo)GFS 06 schifo + totale!!!!!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:Salve a tutti,sono nuovo nel forum anche se leggo ogni giorno le vostre opinioni. Ho deciso di iscrivermi perchè devo condividere con qualcuno la mia frustrazione da non inverno e comunque più in generale la mia passione per il freddo.Per quanto riguarda il prossimo futuro meteo devo riconoscere che siamo proprio messi male,ma si sa che la speranza è sempre l'ultima a morire e quindi prima di dare per spacciato l'inverno aspetterei ancora un pò.
Un saluto e complimenti a tutti voi per le belle analisi e per il vostro equilibrio
benvenuto :wink:
Rispondi