Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robby96

Messaggio da Robby96 »

gemi65 ha scritto:GFS12: continua il braccio di ferro tra l'hp e l'aria artica.
GFS 12:

Freddo dove stai??? :lol: :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Robby96 ha scritto:
gemi65 ha scritto:GFS12: continua il braccio di ferro tra l'hp e l'aria artica.
GFS 12:

Freddo dove stai??? :lol: :lol:
..senza star lì a snervarmi per la "runnite", io la situazione la risolvo in 2 semplici parole .."STATUS QUO'"...a oltranza,punto!!!!!!!!!!!!!
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

come prevedevo ieri sera, purtroppo e' stato ecmwf ad adeguarsi a gfs. non ci resta che assistere da spettatori a quanto potra' durare questa macroanomalia
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

io non ho nozioni approfondite di meteorologia, neanche nozioni medie, mi limito semplicemente ad osservare che, statisticamente, quando si prevedono alte pressioni in genere la previsione si avvera. Al contrario quando si prevedono entrate fredde, e' molto facile che la previsione salti. Per questo invito tutti a non andare oltre le 168 ore dato che il rischio di cocenti delusioni e' altissimo
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Oggi vedo gia un appiattimento dei modelli, nel seguire GFS, come succede ultimamente. quindi sapete cosa vuuol dire.
saluti
Continuo a ripeterlo, se la in alto a DX non spunta un HP niente da fare x noi
Ultima modifica di Darkangel il mer dic 28, 2011 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
ellegi

Messaggio da ellegi »

....io sono assai "ignorante" in materia; ma non vedo poi tutto questo piattume per il futuro
picchio

Messaggio da picchio »

pultroppo gli inverni non sono tutti uguali in toscana dopo 2 inverni consegutivi nevosi quest'anno niente salvo sugli appennini
picchio

Messaggio da picchio »

il fronte di domani credo che non soddisfera nessuno sia come termiche che come precipitazioni per la befana cè molta incertezza meglio aspettare senza commentare o postare carte assurde
picchio

Messaggio da picchio »

a bologna nessuno aveva previsto che nevicasse il giorno della vigilia e invece nevicò probabilmente avevano sottovalutato la resistenza del cuscino freddo al suolo in romagna la neve era prevista sopra i 500 metri invece nevicò a 200 metri con anche accumolo di qualche centimetro tra il paese di sarsina e borello andando verso cesena figuriamoci se io devo credere a carte di 384 ore
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

eh si...c'è sempre piattume....occhio alle frequentazioni dei vari modelli :)
Immagine

intanto in stratosfera la wave 1 (pulsazione pacifica) grazie alla sua incessante azione sta producendo un minor warming con dislpacement del vp verso l'area russa, con propensione ad elevazione dell'alta pressione..

L'INVERNO è solo appena iniziato!
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

picchio ha scritto:a bologna nessuno aveva previsto che nevicasse il giorno della vigilia e invece nevicò probabilmente avevano sottovalutato la resistenza del cuscino freddo al suolo in romagna la neve era prevista sopra i 500 metri invece nevicò a 200 metri con anche accumolo di qualche centimetro tra il paese di sarsina e borello andando verso cesena figuriamoci se io devo credere a carte di 384 ore

ma che piovesse si. qundi lo sbaglio e stato fatto sulla quota neve
picchio

Messaggio da picchio »

o sentito parlare addirittura lo spostamento del vortice polare sull'europa centrale se si realizzasse avremo un nuovo 85 ma sono cavolate pure
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

ponente ha scritto:eh si...c'è sempre piattume....occhio alle frequentazioni dei vari modelli :) ]

intanto in stratosfera la wave 1 (pulsazione pacifica) grazie alla sua incessante azione sta producendo un minor warming con dislpacement del vp verso l'area russa, con propensione ad elevazione dell'alta pressione..

L'INVERNO è solo appena iniziato!
Con quella va a fuoco mezza liguria :lol:
picchio

Messaggio da picchio »

mi riferivo per bologna e parte romagna sull errore della quota neve per il resto la previsione è stata centrata cè troppa gente ingenua che crede alle carte di 10 giorni è successo piu di una volta clamorasamente di previsioni sbagliate nel raggio di 24 ore
Vittorino2478

2 Gennaio

Messaggio da Vittorino2478 »

2 Gennaio, GFS, finalmente dal lontano Luglio si vedono alcune precipitazioni in arrivo sul Centro Italia! :lol:
Ma che cadiamo dalla padella nella brace??? Ma quella sull'Appennino Centrale sarà... Acqua??!? Ma fino a 1900 metri? :oops:
Rispondi