L'accoppiata vincente Hp-Vp continua alla grande...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

GiulianoPhoto ha scritto:Io inizierei a parlare di HP semipermanente Euro-mediterranea :wink:

Continuo sempre più a stupirmi di questa mancanza di inverno, non per gettare al pessimismo le vostre analisi ma le possibilità di un drastico cambiamento sono molto lontane e anche ML è concorde.
Pazienza la neve nel sud delle Alpi, pazienza per le giornate di fine febbraio di questi giorni (oggi da me +13). Basta vedere lo scacchiere barico per rendersi conto che la situazione non si schioderà a breve. Forse veloce passata fredda dopo capodanno ma poi^?

inverno a metà gennaio e febbraio? speriamo che si salvi almeno quella parte.
E infatti nel 56 l'inverno finì a febbraio...
E pure nel 1987, nel 1991, nel 2005 e te ne citerei di altri. ma quando uno è di coccio è di coccio e basta!
gio80

Messaggio da gio80 »

Dobbiamo considerare sempre che l'Italia sta più vicino al sahara che al polo, in più la nostra fascia geografica è nella media latitudine quindi l'alternarsi di periodi freddi e miti d'inverno è la regola. Anzi le fasi miti in inverno, generalizzando, non sono da scartare. Anche i migliore anni quelli che noi ricordiamo con grandi tremori sono stati caratterizzati da periodi freddi brevi o comunque alternate a fasi calde, oppure come nei mitici anni 60-70 ci sono state delle annate davvero miti.
Vogliamo ricordarli???
- 85, 10 giorni di freddo , poi??
-56 dicembre e gennaio davvero miti, fiorivano le piante
-96, dopo la nevicata di natale ciao inverno!!

Per ricordare i migliori..
questi lamenti per fasi di questp genere in pieno inverno non mi sembrano coerenti, ma bensì li capisco dopo aver trascorso un Autunno così..
Cmq facciamo i conti alla fine...
gio
burian78

Messaggio da burian78 »

gemi65 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Io inizierei a parlare di HP semipermanente Euro-mediterranea :wink:

Continuo sempre più a stupirmi di questa mancanza di inverno, non per gettare al pessimismo le vostre analisi ma le possibilità di un drastico cambiamento sono molto lontane e anche ML è concorde.
Pazienza la neve nel sud delle Alpi, pazienza per le giornate di fine febbraio di questi giorni (oggi da me +13). Basta vedere lo scacchiere barico per rendersi conto che la situazione non si schioderà a breve. Forse veloce passata fredda dopo capodanno ma poi^?

inverno a metà gennaio e febbraio? speriamo che si salvi almeno quella parte.
E infatti nel 56 l'inverno finì a febbraio...
E pure nel 1987, nel 1991, nel 2005 e te ne citerei di altri. ma quando uno è di coccio è di coccio e basta!
........ quoto................................
dario90

Messaggio da dario90 »

ROMANONNEVICA ALLOR TE LE CERKI!!! LEGGITI QUESTO ARTICOLO E GUARDA COSA PUò SUCCEDERE ANCHE DOPO IL 15 DI FEBBRAIO!! http://www.****.it/notizia/539 ... braio-2004
dario90

Messaggio da dario90 »

SPERO TANTO CHE TI SIA CHIARO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

romanonnevica ha scritto:Gradirei che i miei post vengano commentati con la stessa precisione con cui li scrivo....cioè a dire....Ho detto tempi supplemmentari non a febbraio genericamente ma al 15 febbraio....!!!!!
Ora la famosa ondata del 1956 ci fu a febbraio, ma, aiutatemi se sbaglio, la parte cruda si esaurì i primi 15 giorni...Può darsi anche che sbaglio, cmq il mio ragionamento non viene inficiato
a) perchè ho messo come dead line non il 1 febbraio ma il 15 febbraio e 15 giorni a fine inverno possono fare la differenza
b) si deve finire di confutare la validità (statistica o probabilistica ) di una previsioni portando a sostegno delle "eccezioni"...
se per voi dopo il 15 febbraio ci sono buone probabilità di ondate di neve e gelo consistenti e di portata notevole argomentatelo con dati certi, non prendendo una eccezione come quella del 1956....!
E di grazia non mi venite a portare esempi campanilistici di nevicate storiche nel paese pincopallo della conca x del meridiano 0 del paese Y del 34 marzo del 1916!!!!
Una tesi, mi hanno insegnato, deve avere una validità generale ed astratta...
Speriamo che l'andazzo cambi, ma dopo il 15 febbraio pensare in ondate di gelo clamoroso è sognare....Punto!
E ricordatevi che questo stesso ragionamento molti l'anno fatto su questa fine dicembre....I post di gente che l'avevano inquadrato come un un nuovo 1984/85 si sprecano.....
Le eccezioni non fanno una tesi!
Quando devo difenderti non esito a farlo ma su febbraio hai detto e stai continuando a dire una castroneria, alla stessa stregua di quelli che se a fine luglio è fresco e instabile l'estate è finita (e quest'anno ne hanno avuta evidente prova!).
Febbraio è nella sua totalità un mese pienamente invernale e nella storia meteo gli eventi gelidi e nevosi italiani si concentrano assai più in Febbraio (anche la terza decade!) che non a Gennaio. Per non parlare di Dicembre che annovera pochissime fasi gelide e nevose di rilievo negli ultimi decenni e che spesso si rivela un mese tardo-autunnale. La faccenda delle ore di sole è un'altra delle trovate dei meteofili per fare i funerali all'estate ai primi di luglio e l'inverno ai primi di gennaio, ma ovviamente è un errore da dilettanti che ignorano i concetti che sono alla base della meteorologia.

E comunque per la cronaca nel 1956 (e nel 1929 anche peggio!) il gelo durò almeno fino al 20 febbraio e si ripropose con veemenza anche a marzo!

:-)
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

romanonnevica ha scritto:Gradirei che i miei post vengano commentati con la stessa precisione con cui li scrivo....cioè a dire....Ho detto tempi supplemmentari non a febbraio genericamente ma al 15 febbraio....!!!!!
Ora la famosa ondata del 1956 ci fu a febbraio, ma, aiutatemi se sbaglio, la parte cruda si esaurì i primi 15 giorni...Può darsi anche che sbaglio, cmq il mio ragionamento non viene inficiato
a) perchè ho messo come dead line non il 1 febbraio ma il 15 febbraio e 15 giorni a fine inverno possono fare la differenza
b) si deve finire di confutare la validità (statistica o probabilistica ) di una previsioni portando a sostegno delle "eccezioni"...
se per voi dopo il 15 febbraio ci sono buone probabilità di ondate di neve e gelo consistenti e di portata notevole argomentatelo con dati certi, non prendendo una eccezione come quella del 1956....!
E di grazia non mi venite a portare esempi campanilistici di nevicate storiche nel paese pincopallo della conca x del meridiano 0 del paese Y del 34 marzo del 1916!!!!
Una tesi, mi hanno insegnato, deve avere una validità generale ed astratta...
Speriamo che l'andazzo cambi, ma dopo il 15 febbraio pensare in ondate di gelo clamoroso è sognare....Punto!
E ricordatevi che questo stesso ragionamento molti l'anno fatto su questa fine dicembre....I post di gente che l'avevano inquadrato come un un nuovo 1984/85 si sprecano.....
Le eccezioni non fanno una tesi!
Gradirei mi trovassi una carta negli archivi, con tali termiche fino all'Europa centrale nella prima quindicina di giorni di dicembre.
Se ci riesci sei un genio, se non ci riesci lascia perdere questa materia che non fa per te! Buona serata :)
Ah ripeto, con tali termiche, vedi bene che c'è una -18 fino alla Polonia estesa.....

Immagine
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Boh...il concetto mi sembra elementare....se ho 90giorni di inverno e in 60 non ha fatto granchè, me ne rimangono 30....
Se al 1° giorno dei 90 avevo un tot % di possibilità di vedere nei 90 giorni successivi qualcosa di crudo, al 60° giorno avrò un tot % minore rispetto al tot % del 1 giorno di vedere qualcosa di crudo...posto come uguali i 90 giorni..uguali intesi come con medesime possibilità di accadimento di qualcosa di importante.
Punto...
Alla fine se vogliamo aggrapparci a qualcosa ok...Ricitiamo il 56 e il 29 e qualche altro caso..Ma ci stiamo consolando e non guardiamo in faccia la realtà...Questo set barico ogni giorno si mangia un granello d'inverno...e una dead line esiste proprio perchè, e lo dite spesso voi, siamo in Italia....più vicini all'Africa che al Polo e l'inverno italiano non dura quando lìinverno svedese o quello americano!
i paragoni con l'estate sono inutili, stante la quantità e qualità di eventi estremi crudi caldi rispetto a quelli freddi e gelidi negli ultimi 35 anni in Italia...In altre parole è inutile fare un paragone sulle possibilità di caldo e gelo in Italia, posto che il clima nel meditteraneo negli ultimi trent'anni è abbastanza nettamente dominato da un numero di eventi caldi estremi maggiori di quelli freddi estremi....
Poi a me interessa fare un discorso generale...Il 29 febbraio magari nevicherà su tutta Italia al piano, ma onestamente se ci fossero gli ultimi 10 euro da puntare quanti di voi li punterebbero su una simile ipotesi?
Io spero come voi che le cose cambino, ma serve un reset barico....e al momento in prooeizione prima decade di gennaio non sembrano esserci dati sufficienti per credere che avvenga..mentre per la persistenza rimane lo status quo fino a prova contraria.
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

romanonnevica ha scritto:Boh...il concetto mi sembra elementare....se ho 90giorni di inverno e in 60 non ha fatto granchè, me ne rimangono 30....
Se al 1° giorno dei 90 avevo un tot % di possibilità di vedere nei 90 giorni successivi qualcosa di crudo, al 60° giorno avrò un tot % minore rispetto al tot % del 1 giorno di vedere qualcosa di crudo...posto come uguali i 90 giorni..uguali intesi come con medesime possibilità di accadimento di qualcosa di importante.
Punto...
Alla fine se vogliamo aggrapparci a qualcosa ok...Ricitiamo il 56 e il 29 e qualche altro caso..Ma ci stiamo consolando e non guardiamo in faccia la realtà...Questo set barico ogni giorno si mangia un granello d'inverno...e una dead line esiste proprio perchè, e lo dite spesso voi, siamo in Italia....più vicini all'Africa che al Polo e l'inverno italiano non dura quando lìinverno svedese o quello americano!
i paragoni con l'estate sono inutili, stante la quantità e qualità di eventi estremi crudi caldi rispetto a quelli freddi e gelidi negli ultimi 35 anni in Italia...In altre parole è inutile fare un paragone sulle possibilità di caldo e gelo in Italia, posto che il clima nel meditteraneo negli ultimi trent'anni è abbastanza nettamente dominato da un numero di eventi caldi estremi maggiori di quelli freddi estremi....
Poi a me interessa fare un discorso generale...Il 29 febbraio magari nevicherà su tutta Italia al piano, ma onestamente se ci fossero gli ultimi 10 euro da puntare quanti di voi li punterebbero su una simile ipotesi?
Io spero come voi che le cose cambino, ma serve un reset barico....e al momento in prooeizione prima decade di gennaio non sembrano esserci dati sufficienti per credere che avvenga..mentre per la persistenza rimane lo status quo fino a prova contraria.
Per un evento storico sulla nostra penisola (neve al piano con accumulo durevole su città come Roma e napoli) basta una settimana di "circolazione giusta" e può avvenire dalla seconda metà di dicembre fino alla prima decade di marzo. Il periodo più probabile è quello tra il 20 gennaio e il 20 febbraio circa. Questo dicono le reanalisi degli ultimi 120 anni.

Si tratta in ogni caso di un evento non frequente. Nel corso di un inverno "normale" non nevica a Roma con accumulo.

I discorsi legati ai giorni che restano per sperare che accada sono sensati solo se ogni giorno gode delle medesime probabilità. Giacché è dimostrato che a febbraio è asai più facile che accada rispetto a Dicembre francamente avere un VP a palla, gonfio e possente, in questo periodo mi lascia ben sperare che qualcosa possa accadere nel "periodo giusto". Ovviamente si tratta solo di ipotesi e non di previsioni, come d'altronde sono le tue essendo basate su nulla di scientifico.

Come è da pazzi prevedere gelo e neve a mesi di distanza è altrettanto sconsiderato prevedere che non ci saranno eventi invernali di rilievo. Se invece parliamo di eventi storici con neve a Roma o sulle spiagge con accumulo allora è veramente fin troppo facile pronosticare che non avverrà, visto che, circolazione a parte, è la cosa più probabile che possa accadere all'inizio di ogni inverno!

Ti torna?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

marcogelo ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Boh...il concetto mi sembra elementare....se ho 90giorni di inverno e in 60 non ha fatto granchè, me ne rimangono 30....
Punto...
Per un evento storico sulla nostra penisola (neve al piano con accumulo durevole su città come Roma e napoli) basta una settimana di "circolazione giusta" e può avvenire dalla seconda metà di dicembre fino alla prima decade di marzo. Il periodo più probabile è quello tra il 20 gennaio e il 20 febbraio circa. Questo dicono le reanalisi degli ultimi 120 anni.

Si tratta in ogni caso di un evento non frequente. Nel corso di un inverno "normale" non nevica a Roma con accumulo.

I discorsi legati ai giorni che restano per sperare che accada sono sensati solo se ogni giorno gode delle medesime probabilità. Giacché è dimostrato che a febbraio è asai più facile che accada rispetto a Dicembre francamente avere un VP a palla, gonfio e possente, in questo periodo mi lascia ben sperare che qualcosa possa accadere nel "periodo giusto". Ovviamente si tratta solo di ipotesi e non di previsioni, come d'altronde sono le tue essendo basate su nulla di scientifico.

Come è da pazzi prevedere gelo e neve a mesi di distanza è altrettanto sconsiderato prevedere che non ci saranno eventi invernali di rilievo. Se invece parliamo di eventi storici con neve a Roma o sulle spiagge con accumulo allora è veramente fin troppo facile pronosticare che non avverrà, visto che, circolazione a parte, è la cosa più probabile che possa accadere all'inizio di ogni inverno!

Ti torna?
Giusto!A me torna eccome!Non so a lui...
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

Punto...
Io sono senza parole, quì non si prevede cosa accadrà tra cinque giorni e tu mi esponi quesiti numerici su un qualcosa di totalmente imprevedibile! Ma come fai a stabilire la partenza dei 90 giorni??? Potremmo essere anche solo al decimo giorno o addirittura non essere affatto entrati nel lag dei 90 se mi nevica il 30 marzo! Ma che discorsi sono....??? Praticamente tu consideri invernale solo dicembre, gennaio e febbraio, ma sai invece quanti eventi gelidi si sono avuti a marzo nettamente superiori a dicembre??? Il tuo discorso lo vedo alquanto riduttivo!
Ciaoo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Punto...
Bisogna ammettere che romanonevica ha coraggio e porta avanti la sua tesi sempre e comunque. Poi si può essere d'accordo o meno.
Onestamente, lui vede l'inverno o bianco o nero (nel vero senso della parola), ossia se non nevica a Roma o al piano in mezza Italia non è inverno. Tali eventi storici o quasi avvengono statisticamente una volta ogni 10/20 anni e spesso alle nostre latitudini si sono verificate a febbraio, o comunque più spesso a fine inverno più che all'inizio. I nonni, ad esempio, che ne hanno viste di cose e mi raccontavano diversi aneddoti, dicevano che Febbraio è il mese più soggetto al freddo. Non a caso si dice che è corto e maledetto! Che poi non sempre è così, che ci sono stati anni senza inverno e ecc...tutto giusto, ma il freddo non tiene conto della matematica. La storia dei 90 giorni è pressochè paraddossale. Se decide di far freddo, lo fa e basta anche fuori stagione. Non possiamo volere l'evento ogni anno! E poi a Roma nell'anno solare 2010 ha nevicato per ben 2 volte!! Che vuoi di più dalla vita, un amaro Lucano, voglio il meglio?!?! Dai, bisogna anche essere realisti, anche perchè in molte zone interne, anche nel Lazio, non ha neanche nevicato in quei giorni. Trovare un evento che imbianca tutti gli orticelli non è facile. A me sembra, che romanonevica è talmente scottato, esarcerbato per mancate irruzioni nel suo orticello, che ora vede tutto nero, anche dove non lo è! Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole. E, alla fine, le nevicate più belle arrivano quando meno te lo aspetti. E la sorpresa fa sempre piacere. Aspetiamo con pazienza...! Ciao!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

lupo76 ha scritto:
Punto...
Io sono senza parole, quì non si prevede cosa accadrà tra cinque giorni e tu mi esponi quesiti numerici su un qualcosa di totalmente imprevedibile! Ma come fai a stabilire la partenza dei 90 giorni??? Potremmo essere anche solo al decimo giorno o addirittura non essere affatto entrati nel lag dei 90 se mi nevica il 30 marzo! Ma che discorsi sono....??? Praticamente tu consideri invernale solo dicembre, gennaio e febbraio, ma sai invece quanti eventi gelidi si sono avuti a marzo nettamente superiori a dicembre??? Il tuo discorso lo vedo alquanto riduttivo!
Ciaoo
Concordo Lupo76, non si può fare una divisione matematica. Per esempio l'estate 2011 quant'è durata? Quando sarebbero iniziati i 90 giorni, visto che parte di giugno e luglio non sono stati proprio estivi?!?! E' vero che l'inverno non è proprio la stessa cosa, ma il principio è lo stesso. Poi che quest'inverno non porterà un evento straordinardio è un altro paio di maniche, e non possiamo saperlo. Altrimenti, a cosa servirebbero le previsioni se tutto fosse già scritto?!? Cordialmente :wink:
BEPPEPUCCI

Messaggio da BEPPEPUCCI »

dario90 ha scritto:ROMANONNEVICA ALLOR TE LE CERKI!!! LEGGITI QUESTO ARTICOLO E GUARDA COSA PUò SUCCEDERE ANCHE DOPO IL 15 DI FEBBRAIO!! http://www.****.it/notizia/5395-1-la-nevicata-eccezionale-a-reggio-emilia-del-28-febbraio-2004
http://www.meteoapuane.it/ph_massa_2005.phpbeh ma se è per questo il 22 febbraio 2005 bellissima nevicata su Massa Citta', che notoriamente mite, ne vede una ogni vent'anni!..e si parla di Inverno Finito il 28 dicembre?...che pessimismo gente..[/url]
valerio75

Messaggio da valerio75 »

Lupo76 io ti stimo e ti ammiro per a tua preparazione in materia, e per i tuo modo di elaborare le carte senza spingerti troppo in la, tuttavia permettermi di dire una cosa, l'italia non è tutta uguale mentre da te può nevicare anche ad aprile inoltrato (io quando vivevo in umbria mi ricordo diverse nevicate anche ad aprile, ora non nevica più manco più li) qua per esempio c'è un clima diverso, negli ultimi 3 anni febbraio sembra già primavera, poi per carità può fare di tutto, però molti forumisti (me compreso) sono molto sfiduciati da questa stagione, e quel mostro ad w non fa ben sperare, ci sta davvero che qua a febbraio se continua così faccia gia 20 gradi, mentre te da momento che sei a tiro delle correnti orientali ti possa nevicare, insomma secondo me in linea generale siamo ben lungi dal chiamare questa stagione "inverno" e appunto le premesse per un cambiamento ad ora non ci sono.
Rispondi