Verso Gennaio...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
runnofilo92
e qua ti sbagli di grosso perchè seguendo le medie del pariodo allora qua a genova non dovrebbe nevicare perchè le temperature non lo permettono.....poi se la neve arriva al piano ben venga ma non è norma è eccezione(per buona parte delle zona al piano d'italia...........)romanonnevica ha scritto:Parole come decoro e dignità le lascerei a campi più importanti delle previsioni meteo...Se non sai leggere con una giusta dose di autoironia mi dispiace per te, di certo non indovinerai una previsione che sia una con la spocchia dello studioso serioso....
Impianti che vanno a gonfie vele? Nessuno ha detto il contrario, ho solo detto che l'A24 faceva tristezza se raffontata alla situazione dello scorso anno..
Che sia neve sul gran sasso e sulla maiella a oltre 1000 metri, mi pare una cosa totoalemnte normale, che quasi non merita di essere raccontata....
Ho solo detto che di questi tempi l'anno scorso c'era neve anche al piano, ed era tutto uno spettacolo bianco..Punto...Se poi per te è un buon inverno se la neve non arriva al piano..oK...Per me l'inverno vero, da freddofilo e nivofilo, è quando la neve arriva al piano..
per quale assurdo motivo romannevica....non puo' dire....neve a roma quest'anno zero...e tifone puo' dire che verra' giu' il finimondo??????????????????????? che diavolo di democrazia sarebbe questa?????? le castronerie e le esagerazioni sono da attribuire a tutti indistintamente...con analisi o meno!!!!!!
ipotizzare il gelo a febbraio o marzo.........e' paragonabile a dire "primavera anticipata" proprio xche' sono distanze temporali assurde nella meteo...specialmente dopo continui ribaltoni dei modelli anche ogni 6 h.
e' totalmente malizioso come atteggiamento lo schierarsi e il tifare.....visto che nessuno sa' con certezza assoluta cosa accadra' fra 10 gg..........buona continuazione a tutti(senza polemica)
ipotizzare il gelo a febbraio o marzo.........e' paragonabile a dire "primavera anticipata" proprio xche' sono distanze temporali assurde nella meteo...specialmente dopo continui ribaltoni dei modelli anche ogni 6 h.
e' totalmente malizioso come atteggiamento lo schierarsi e il tifare.....visto che nessuno sa' con certezza assoluta cosa accadra' fra 10 gg..........buona continuazione a tutti(senza polemica)
credo perchè romanonnevica le spara li le cose senza un minimo di basi...invece tifone sotto ha uno studio approfondito.........bianco 80 ha scritto:per quale assurdo motivo romannevica....non puo' dire....neve a roma quest'anno zero...e tifone puo' dire che verra' giu' il finimondo??????????????????????? che diavolo di democrazia sarebbe questa?????? le castronerie e le esagerazioni sono da attribuire a tutti indistintamente...con analisi o meno!!!!!!
si certo....da quello che possiamo vedere tifone e' un grande appassionato ed esperto e porta analisi concrete alle sue teorie...tutto vero....ma non sappiamo se anche romannevica ha delle basi teoriche altrettanto valide....almeno non possiamo escluderlo!!! quindi offendere e deridere un utente a priori solo xche' non espone carte a me non sembra corretto...tutto qui!!! ripeto.....entrambi usano toni coloriti(forse roma.....di piu') e per questo non possiamo abbandonarci ne' ad applausi senza fine ne' a condanne gia' scritte.Robby96 ha scritto:credo perchè romanonnevica le spara li le cose senza un minimo di basi...invece tifone sotto ha uno studio approfondito.........bianco 80 ha scritto:per quale assurdo motivo romannevica....non puo' dire....neve a roma quest'anno zero...e tifone puo' dire che verra' giu' il finimondo??????????????????????? che diavolo di democrazia sarebbe questa?????? le castronerie e le esagerazioni sono da attribuire a tutti indistintamente...con analisi o meno!!!!!!
solo il futuro ci dara' una risposta.
ciao
Ultima modifica di bianco 80 il mar dic 27, 2011 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.
- mascalzonelatino88
Quoto RobRobby96 ha scritto:credo perchè romanonnevica le spara li le cose senza un minimo di basi...invece tifone sotto ha uno studio approfondito.........bianco 80 ha scritto:per quale assurdo motivo romannevica....non puo' dire....neve a roma quest'anno zero...e tifone puo' dire che verra' giu' il finimondo??????????????????????? che diavolo di democrazia sarebbe questa?????? le castronerie e le esagerazioni sono da attribuire a tutti indistintamente...con analisi o meno!!!!!!
si ma quello che mi(credo ci)fa inca****e di romanonnevica è che poi dice cose senza basi del tipo:bianco 80 ha scritto:si certo....da quello che possiamo vedere tifone e' un grande appassionato ed esperto e porta analisi concrete alle sue teorie...tutto vero....ma non sappiamo se anche romannevica ha delle basi teoriche altrettanto valide....almeno non possiamo escluderlo!!! quindi offendere e deridere un utente a priori solo xche' non espone carte a me non sembra corretto...tutto qui!!! ripeto.....entrambi usano toni coloriti(forse roma.....di piu') e per questo non possiamo abbandonarci ne' ad applausi senza fine ne' a condanne gia' scritte.Robby96 ha scritto:credo perchè romanonnevica le spara li le cose senza un minimo di basi...invece tifone sotto ha uno studio approfondito.........bianco 80 ha scritto:per quale assurdo motivo romannevica....non puo' dire....neve a roma quest'anno zero...e tifone puo' dire che verra' giu' il finimondo??????????????????????? che diavolo di democrazia sarebbe questa?????? le castronerie e le esagerazioni sono da attribuire a tutti indistintamente...con analisi o meno!!!!!!
ciao
-non nevicherà per altri 10 anni a roma
-quest'anno non nevicherà a roma....
Ok che fa le sue analisi e tutto però poi che non scriva ste cose.....tutto qui...ECCO LA DIFFERENZA TRA TIFO E ROMANONNEVICA.............
ecco cosa scrisse il 17 dicembre dopo che non nevicò a roma:Robby96 ha scritto:si ma quello che mi(credo ci)fa inca****e di romanonnevica è che poi dice cose senza basi del tipo:bianco 80 ha scritto:si certo....da quello che possiamo vedere tifone e' un grande appassionato ed esperto e porta analisi concrete alle sue teorie...tutto vero....ma non sappiamo se anche romannevica ha delle basi teoriche altrettanto valide....almeno non possiamo escluderlo!!! quindi offendere e deridere un utente a priori solo xche' non espone carte a me non sembra corretto...tutto qui!!! ripeto.....entrambi usano toni coloriti(forse roma.....di piu') e per questo non possiamo abbandonarci ne' ad applausi senza fine ne' a condanne gia' scritte.Robby96 ha scritto:credo perchè romanonnevica le spara li le cose senza un minimo di basi...invece tifone sotto ha uno studio approfondito.........
ciao
-non nevicherà per altri 10 anni a roma
-quest'anno non nevicherà a roma....
Ok che fa le sue analisi e tutto però poi che non scriva ste cose.....tutto qui...ECCO LA DIFFERENZA TRA TIFO E ROMANONNEVICA.............
In generale scordatevi la neve a Roma nei prossimi 10/15 anni posto che le nevicate storiche hanno una cadenza uqsi ventennali, e considerando storica quella del febbraio 2010 la prossima è nel 2030...
Tanto più toglietevi categoricamente dalla testa che un anno come questo possa solo esserci il rischio di una nevicata a Roma...
Vi dico solo che a fine gennaio sfioriranno le mimose a Roma e che a inzio febbraio andremo in giro in camicia per un anno che A rOMA SARà PIù CALDO DI TUNISI.
e' evidente che lui esaspera i toni...a tal punto che molti vengono infastiditi da tanta esagerazione...e su questo ti do' ragione!!
tutti hanno capito che lo fa' solo per essere al centro dei nostri dibattiti...e' ovvio!! ma infondo e' la stessa cosa che fa' tifone.....titoloni..paroloni...previsioni di gelo e neve siberiane!!! (anche se negli ultimi interventi si e' un po' calmato).
se nessuno butta il sasso...nessuno andra' a raccoglierlo...capisci??
io ho sempre detto che non sopoorto le estremizzazioni meteo...quindi non do' ragione a nessuno...ma non e' corretto stendere il tappeto rosso a chi promette "gelo" e neppure distruggere chi annuncia "clima tunisino".
ognuno di noi dovrebbe ragionare con la propria testa e tirare le somme alla fine di tutti gli interventi meteo dei vari esperti ed appassionati NON vendendosi in maniera spudorata ad alcuni forumisti solo per stare con la massa!!! ( qui' ce ne sono tanti!!!!).
molti non hanno il coraggio di esprimere un concetto per paura di essere accantonati in un angolo o peggio etichettati come "pessimisti" o "piagnoni".....questa e' la verita'!!!
tutti speriamo in un (vero) cambiamento ma puo' anche essere che questo non avvenga in questo inverno...quindi stiamo piu' cauti e realisti...cosi' forse anche il forum potra' essere piu' vivibile.
ciao
tutti hanno capito che lo fa' solo per essere al centro dei nostri dibattiti...e' ovvio!! ma infondo e' la stessa cosa che fa' tifone.....titoloni..paroloni...previsioni di gelo e neve siberiane!!! (anche se negli ultimi interventi si e' un po' calmato).
se nessuno butta il sasso...nessuno andra' a raccoglierlo...capisci??
io ho sempre detto che non sopoorto le estremizzazioni meteo...quindi non do' ragione a nessuno...ma non e' corretto stendere il tappeto rosso a chi promette "gelo" e neppure distruggere chi annuncia "clima tunisino".
ognuno di noi dovrebbe ragionare con la propria testa e tirare le somme alla fine di tutti gli interventi meteo dei vari esperti ed appassionati NON vendendosi in maniera spudorata ad alcuni forumisti solo per stare con la massa!!! ( qui' ce ne sono tanti!!!!).
molti non hanno il coraggio di esprimere un concetto per paura di essere accantonati in un angolo o peggio etichettati come "pessimisti" o "piagnoni".....questa e' la verita'!!!
tutti speriamo in un (vero) cambiamento ma puo' anche essere che questo non avvenga in questo inverno...quindi stiamo piu' cauti e realisti...cosi' forse anche il forum potra' essere piu' vivibile.
ciao
Re: Verso Gennaio...
I santoni del mio paese è da un po' che mi spiegano il discorso della luna indietro di un mese, attenzione perchè gli anziani non sbagliano mai....Uomo di Langa ha scritto:Amici forumisti,é mia intenzione condividere con voi la mia riflessione.
Qualche dato di fatto:
-l'Autunno meteorologico é cominciato con un mese e più di ritardo
-siamo indietro di Luna nella misura di 18 gg.(3 fasi)
-la Luna di Dicembre é arrivata il 24 c.m.
-quella di Gennaio arriverà il 23
Ci sono segnali circa un possibile cambiamento delle condizioni già nel corso della prima decade di Gennaio ma...non é detto che sia così.
Ho elaborato delle personalissime percentuali:
-al 50% si potrebbe sbloccare la situazione quantomeno entro la lunazione di Gennaio,anche perchè,più o meno in quei giorni,si rientrerebbe dallo sforamento della soglia critica del NAM
-al 50% il vp rallenterebbe solo verso la fine dell'Inverno,compromettendo la Primavera-quantomeno Marzo ed Aprile-
Come vedete,secondo me,se la giocano pari pari le due situazioni.
Dalle mie parti si dice(indipendentemente dal corso più o meno regolare dell'Inverno):"Natal ar sù,Pasqua an ser tisun",cioé "Natale al sole,Pasqua sul tizzone",quindi fredda,da trascorrere davanti alla stufa od al camino.
Questo é un caso in cui la saggezza popolare ci azzecca sempre!
Saluti.
bianco 80 ha scritto:per quale assurdo motivo romannevica....non puo' dire....neve a roma quest'anno zero...e tifone puo' dire che verra' giu' il finimondo??????????????????????? che diavolo di democrazia sarebbe questa?????? le castronerie e le esagerazioni sono da attribuire a tutti indistintamente...con analisi o meno!!!!!!
infatti tutte le tesi sono valide
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma lo vedi che sei assurdo! Lo scorso anno la neve al piano te la sognavi a Natale da quelle parti allora sì che c'erano oltre +20° indotti dal garbino; oltre tutto si scopre che sei pure bugiardo.romanonnevica ha scritto:Parole come decoro e dignità le lascerei a campi più importanti delle previsioni meteo...Se non sai leggere con una giusta dose di autoironia mi dispiace per te, di certo non indovinerai una previsione che sia una con la spocchia dello studioso serioso....
Impianti che vanno a gonfie vele? Nessuno ha detto il contrario, ho solo detto che l'A24 faceva tristezza se raffontata alla situazione dello scorso anno..
Che sia neve sul gran sasso e sulla maiella a oltre 1000 metri, mi pare una cosa totoalemnte normale, che quasi non merita di essere raccontata....
Ho solo detto che di questi tempi l'anno scorso c'era neve anche al piano, ed era tutto uno spettacolo bianco..Punto...Se poi per te è un buon inverno se la neve non arriva al piano..oK...Per me l'inverno vero, da freddofilo e nivofilo, è quando la neve arriva al piano..
Quello di quest'anno per noi adriatici è stato il Natale migliore dopo due anni da incubo con temperature sempre oltre ai 20°; se non erro addirittura Pescara segnò 26°.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Re: Verso Gennaio...
Beh,non dico niente...secondo me ci sono due possibili evoluzioni che se la giocano alla pari.Logicamente più giorni passano senza sblocchi significativi,più si concretizza il rischio di una Primavera fredda e perturbata.Darkangel ha scritto:E da quando sono nato che sta luna e indietrorikcky70 ha scritto:mmh,se+la+"leggenda+metropolitana"+della+luna+indietro+(che+per+me+non+c'entra+un'emerita+cippa..)+trovasse+conferma+in+questa+tua+teoria,avremmo+un+simil+"2002-03"+(n.b+FREDDO+fino+alla+1ma+decaded'aprile!!!)+..poi+sapete+tutti+il+"proseguio"...!!!!!!Uomo di Langa ha scritto:Amici forumisti,é mia intenzione condividere con voi la mia riflessione.
Qualche dato di fatto:
-l'Autunno meteorologico é cominciato con un mese e più di ritardo
-siamo indietro di Luna nella misura di 18 gg.(3 fasi)
-la Luna di Dicembre é arrivata il 24 c.m.
-quella di Gennaio arriverà il 23
Ci sono segnali circa un possibile cambiamento delle condizioni già nel corso della prima decade di Gennaio ma...non é detto che sia così.
Ho elaborato delle personalissime percentuali:
-al 50% si potrebbe sbloccare la situazione quantomeno entro la lunazione di Gennaio,anche perchè,più o meno in quei giorni,si rientrerebbe dallo sforamento della soglia critica del NAM
-al 50% il+vp+rallenterebbe+solo+verso+la+fine+dell'Inverno,compromettendo+la+Primavera-quantomeno+Marzo+ed+Aprile-
Come+vedete,secondo+me,se+la+giocano+pari+pari+le+due+situazioni.
Dalle+mie+parti+si+dice(indipendentemente+dal+corso+più+o+meno+regolare+dell'Inverno):"Natal+ar+sù,Pasqua+an+ser+tisun",cioé+"Natale+al+sole,Pasqua+sul+tizzone",quindi+fredda,da+trascorrere+davanti+alla+stufa+od+al+camino.
Questo+é+un+caso+in+cui+la+saggezza+popolare+ci+azzecca+sempre!
Saluti.![]()
, piu o meno come la produzione al lavoro
![]()
![]()
Scusa Langhetto, ma se dici 50/50 praticamente non dici niente. ciao
Il ritardo stagionale è evidente già dalla scorsa primavera. Ogni stagione ha tardato di un mese abbondante. Vedremo se anche l'inverno seguirà la stessa strada, ma occorre specificare che inverno nostrano (mediamente) non significa certo neve a Roma o l'A24 tutta bianca. L'inverno nostrano è qualcosa di un po' più freddo e un po' più piovoso/nevoso rispetto a quello che stiamo vivendo in questi giorni...ma nemmeno troppo.
Ricordiamoci sempre dove è situata l'Italia ed a quale latitudine...

Ricordiamoci sempre dove è situata l'Italia ed a quale latitudine...
Penso anche io che il VP perderà velocità e anche gli indici AO e NAO lo dimostrano (da gennaio è previsto un calo dei due indici almeno fino al valore 0). Il VP sembra perdere un pò della sua vivacità, ma comunque mi sento di escludere ad ora una sua implosione. Sono possibilista su un'ondata di freddo a gennaio, ma ad ora mi sento di escludere bordate gelide. Anche perchè ragazzi il fatto che lassù si accumuli gelo non vuol dire che per forza questo deve venire giù. E soprattutto se viene giù non è detto che colpisce noi. Le cronache riportano interi inverni trascorsi senza freddo, segno che se ora il freddo si è visto poco non vuol dire che si vedrà in futuro. A tal proposito emblematico è l'articolo di oggi di Luca Angelini, molto interessante e che non prevede un gran Gennaio. Ad oggi caro Tifone non si può dire secondo me che ci raggiungerà una -40 sulla testa. Anzi tutto porta a sconfessare questa affermazione (purtroppo). Rimango certamente deluso dalla prima decade di gennaio che si intravede piuttosto statica. Ripeto rimango possibilista sulla seconda decade per un'ondata buona. Ma per le mie competenze e un pò d'esperienza escludo ora come ora ondate di gelo da ricordare. Non ci sono le basi (ad oggi) soprattutto guardando gli indici e la statosfera....tifone ha scritto:io rimango della mia idea..appena il VP inizia a perdere velocita' e i var Upper Warming stanno dando buoni riscontri ,verra' giu il finimondo viste le grandi quantita' di gelo accumulate..per me gennaio,febbraio e marzo ci daranno delle bordate molto crude(ovvio non tre mesi di fila!),quando scrissi della -40 aveva un valore per dare il senso..e lo confermo