verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

tranquilli, quella palla di fuoco non arriverà su di noi ,a momenti neanche d'estate si vede un'anticlone con quei geopotenziali sull'italia.domani cambierà anche perchè l'indice ao è previsto in calo.
Immagine
burano-20

Messaggio da burano-20 »

Daniele91 ha scritto:tranquilli, quella palla di fuoco non arriverà su di noi ,a momenti neanche d'estate si vede un'anticlone con quei geopotenziali sull'italia.domani cambierà anche perchè l'indice ao è previsto in calo.
Immagine
e' normale ,perche' loro sono bevuti in questo periodo, e natale anche per loro :lol: :lol: :lol: :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

lucio90 ha scritto:
tifone ha scritto:
tifone ha scritto:Ormai un trend consolidato dal 17 dicembre sino ad i primi di gennaio,con un VP molto chiuso lungo l'intera colonna isobarica,con forti tensioni zonali ad appiattire le grandi ondulazioni.L'unica nota positiva identificata,e' rappresentata nel decentramento verso l'artico canado-groenlandese,con alcune ondulazioni ad onda corta,che ci mandano nell'ottica di spanciate alternate ad affondi semi-invernali con nevicate anche a quote collinari,ed il prossimo episodio troverebbe genesi attorno al 29-31 dicembre con remake attorno all'epifania o poco dopo.Da tenere d'occhio in ambito tropoferico la termicizzazione ed espansione di un hp termico sulla Russia in avanzata verso levante,potrebbe portare a svolte inaspettate per molti nel corso del prossimo mese,con un 0cchio alla fine della prima decade e prima parte della seconda,e poi all'ultima decade di gennaio.Per quanto concerne la stratosfera ad ora i vari UPPER WARMING,non fanno che spostare il vp di qua e di la,ma senza scalfirne la compattezza sostanziale,di certo pero' man mano nel corso di gennaio le velocita' zonali tenderanno a rallentare,con il pacifico e la wave 3 che potrebbero tirare su anche il collega atlantico,.ma ne riparleremo.

in breve:

passata di fine anno 30 gennaio

passata artico marittima attorno la befana confermata e a seguire orso incisivo e possibile chiusura continentale tra 8-15
interessante la frenata zonale dall'epifania...VP finalmente sotto stress,formazione di una sorta di hp termico e collaborazione tra le wave troposferiche..step by step prudenza ma anche cauto ottimismo

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ciao Tifone!! :wink:

Ti volevo chiedere soltanto se c'è qualche possibilità che i due anticicloni che ho indicato possano in qualche modo unirsi in un momento in cui il VP rallenterà un pò...

Immagine

Ciao!! :wink:

P.S. per me (a prescindere dal fatto che tu faccia o non faccia previsioni giuste) rimarrai sempre un grande.
stamattina mi sento di quotare ogni passaggio...aggiungo un piccolo dettaglio la fase attorno la befana di matrice artica potrebbe premiare per la prima volta nella stagione il nord..e finalmente il VP inizia a perdere colpi...
zack

Messaggio da zack »

tifò spero tu abbia ragione , perchè di questo hp non se ne può più , basta mi ha stufato e comincio ad essere pessimista anche io purtroppo ... speriamo in un gennaio completamente diverso :cry:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

tifone ha scritto:
lucio90 ha scritto:
tifone ha scritto: interessante la frenata zonale dall'epifania...VP finalmente sotto stress,formazione di una sorta di hp termico e collaborazione tra le wave troposferiche..step by step prudenza ma anche cauto ottimismo

Immagine

Ti volevo chiedere soltanto se c'è qualche possibilità che i due anticicloni che ho indicato possano in qualche modo unirsi in un momento in cui il VP rallenterà un pò...

P.S. per me (a prescindere dal fatto che tu faccia o non faccia previsioni giuste) rimarrai sempre un grande.
stamattina mi sento di quotare ogni passaggio...aggiungo un piccolo dettaglio la fase attorno la befana di matrice artica potrebbe premiare per la prima volta nella stagione il nord..e finalmente il VP inizia a perdere colpi...
Ti sei svegliato tardi stamattina :lol: :lol:
Gia detto nel post ; verso gennaio:
Ad essere sinceri lo dicevo gia il 21

nowcasting-nw-16-21-dicembre-2011-t37827-120.html

ciao ...poi lo scopriremo solo vivendo.........
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Darkangel ha scritto:
tifone ha scritto:
lucio90 ha scritto:

Ti sei svegliato tardi stamattina :lol: :lol:

vado in giro per ospedali dalle 7 :wink: il passaggio della befana non puoi averlo detto prima di me.. 8) ho sempre parlato tra capodanno e befana,ma cmq serve cautela come sempre niente è detto..un abbraccio auguri
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

tifone ha scritto:
Darkangel ha scritto:
tifone ha scritto: Ti sei svegliato tardi stamattina :lol: :lol:

vado in giro per ospedali dalle 7 :wink: il passaggio della befana non puoi averlo detto prima di me.. 8)
Io il 21 come vedi. e Te.
Poi non ne sono ancora convinto :shock:
dopo annate perfette x Noi, questa si fa propio penare :?
ciao , e auguri x tutto
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Darkangel ha scritto:
tifone ha scritto:
Darkangel ha scritto: vado in giro per ospedali dalle 7 :wink: il passaggio della befana non puoi averlo detto prima di me.. 8)
Io il 21 come vedi. e Te.
Poi non ne sono ancora convinto :shock:
dopo annate perfette x Noi, questa si fa propio penare :?
ciao , e auguri x tutto
e ti capisco.. be per non rimanere fregati serve sempre condizionale cautela..io quando mi avvicino ad una fase positiva lo sono piu di quanto sono molto distante(timore che sfugga)..ciao
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

interessanti gli spaghi dopo la bordata di fine anno.. fiutano dalla befana in poi :wink:

Immagine

mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

tifone ha scritto:interessanti gli spaghi dopo la bordata di fine anno.. fiutano dalla befana in poi :wink:

Immagine

Caro il mio Tifone sei tornato più forte che mai!e questo non può che farmi piacere...da quanto ho capito una luce infondo al tunnel si vede ma la strada è ancora lunga,io i modelli non li guardo neanche più,guardo solo ecmwf(mi sembra il più veritiero)la speranza di vedere almeno un fiocco di neve per quanto riguarda il mio orticello non l'ho persa,ma il tempo corre veloce e le giornate si allungheranno e il che non mi fa ben sperare... :roll:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Ad ora trovo buone conferme,semmai i dettagli delle aree colpite con quelle adriatiche che recuperano posizioni,le vedremo dopo,ma mi sembra che la tabella di marcia identificata da una settimana sia quella giusta per gennaio..dopo la piccola ondulazione fredda di fine anno,credo che i giochi invernali si aprano dalla befana in poi,a vedere gli spaghi e la media ENS reading(mattiniera),vedo ottime chances artiche prima(attorno la befana),con chances continentali a chiudere la fase successivamente..vedremo di verificare il tutto,ma sembra che la destabilizzazione polare,identificata dal modello europero di READING,stia prendendo piede anche in GFS,edalcuni tasselli come il lento declino del condizionamento strato,e la virata del tripolo atlantico(anomalie positive ormai spazzate),indicano una strada nuova rispetto alla precedente..navighiamo a vista,ma credo e confermo che tra gennaio e febbraio ci divertiremo..

Immagine

6-8 fase artica

9-15 continentale?

vedremo
Robby96

Messaggio da Robby96 »

tifone ha scritto:Ad ora trovo buone conferme,semmai i dettagli delle aree colpite con quelle adriatiche che recuperano posizioni,le vedremo dopo,ma mi sembra che la tabella di marcia identificata da una settimana sia quella giusta per gennaio..dopo la piccola ondulazione fredda di fine anno,credo che i giochi invernali si aprano dalla befana in poi,a vedere gli spaghi e la media ENS reading(mattiniera),vedo ottime chances artiche prima(attorno la befana),con chances continentali a chiudere la fase successivamente..vedremo di verificare il tutto,ma sembra che la destabilizzazione polare,identificata dal modello europero di READING,stia prendendo piede anche in GFS,edalcuni tasselli come il lento declino del condizionamento strato,e la virata del tripolo atlantico(anomalie positive ormai spazzate),indicano una strada nuova rispetto alla precedente..navighiamo a vista,ma credo e confermo che tra gennaio e febbraio ci divertiremo..

Immagine

6-8 fase artica

9-15 continentale?

vedremo
Tifone io ti stimo e leggo sempre le tue analisi ma non vedo proprio un arrivo del freddo entro il 10 Gennaio......ad ora tutti i principali modelli vedono quel maledetto spongebob(chiamarlo così è meno traumatico dell'orribile nome HP)....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Robby96 ha scritto:
tifone ha scritto:Ad ora trovo buone conferme,semmai i dettagli delle aree colpite con quelle adriatiche che recuperano posizioni,le vedremo dopo,ma mi sembra che la tabella di marcia identificata da una settimana sia quella giusta per gennaio..dopo la piccola ondulazione fredda di fine anno,credo che i giochi invernali si aprano dalla befana in poi,a vedere gli spaghi e la media ENS reading(mattiniera),vedo ottime chances artiche prima(attorno la befana),con chances continentali a chiudere la fase successivamente..vedremo di verificare il tutto,ma sembra che la destabilizzazione polare,identificata dal modello europero di READING,stia prendendo piede anche in GFS,edalcuni tasselli come il lento declino del condizionamento strato,e la virata del tripolo atlantico(anomalie positive ormai spazzate),indicano una strada nuova rispetto alla precedente..navighiamo a vista,ma credo e confermo che tra gennaio e febbraio ci divertiremo..

Immagine

6-8 fase artica

9-15 continentale?

vedremo
Tifone io ti stimo e leggo sempre le tue analisi ma non vedo proprio un arrivo del freddo entro il 10 Gennaio......ad ora tutti i principali modelli vedono quel maledetto spongebob(chiamarlo così è meno traumatico dell'orribile nome HP)....
anchio ti stimo..ma dalle carte odierne vedo un graduale cambio circolatorio dal 6 in poi..poi che riguardi un versante o l'altro è un altro discorso in cui ora non posso ancora entrare con precisione..b serata
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

aggiungo una cosa..avrei pregato nel 2009 per avere un simile spongebob come viene chiamato ora..al primo rallentamento sfoghera' il tutto verso nord e scendera' il finimondo per me in senso lato..cioe' tutto ilgelo immagazzinato dovra' sfogarsi....ciao
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

tifone ha scritto:aggiungo una cosa..avrei pregato nel 2009 per avere un simile spongebob come viene chiamato ora..al primo rallentamento sfoghera' il tutto verso nord e scendera' il finimondo per me in senso lato..cioe' tutto ilgelo immagazzinato dovra' sfogarsi....ciao
Giò ti voglio chiedere una cosa nell'inverno 2006/2007 c'era anche un VP così forte che non permise il passaggio delle perturbazioni o fu tutta un altra cosa????? :wink: :wink: :wink:
Rispondi