verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

tifone ha scritto:
tifone ha scritto:Ormai un trend consolidato dal 17 dicembre sino ad i primi di gennaio,con un VP molto chiuso lungo l'intera colonna isobarica,con forti tensioni zonali ad appiattire le grandi ondulazioni.L'unica nota positiva identificata,e' rappresentata nel decentramento verso l'artico canado-groenlandese,con alcune ondulazioni ad onda corta,che ci mandano nell'ottica di spanciate alternate ad affondi semi-invernali con nevicate anche a quote collinari,ed il prossimo episodio troverebbe genesi attorno al 29-31 dicembre con remake attorno all'epifania o poco dopo.Da tenere d'occhio in ambito tropoferico la termicizzazione ed espansione di un hp termico sulla Russia in avanzata verso levante,potrebbe portare a svolte inaspettate per molti nel corso del prossimo mese,con un 0cchio alla fine della prima decade e prima parte della seconda,e poi all'ultima decade di gennaio.Per quanto concerne la stratosfera ad ora i vari UPPER WARMING,non fanno che spostare il vp di qua e di la,ma senza scalfirne la compattezza sostanziale,di certo pero' man mano nel corso di gennaio le velocita' zonali tenderanno a rallentare,con il pacifico e la wave 3 che potrebbero tirare su anche il collega atlantico,.ma ne riparleremo.

in breve:

passata di fine anno 30 gennaio

passata artico marittima attorno la befana confermata e a seguire orso incisivo e possibile chiusura continentale tra 8-15
interessante la frenata zonale dall'epifania...VP finalmente sotto stress,formazione di una sorta di hp termico e collaborazione tra le wave troposferiche..step by step prudenza ma anche cauto ottimismo

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ciao Tifone!! :wink:

Ti volevo chiedere soltanto se c'è qualche possibilità che i due anticicloni che ho indicato possano in qualche modo unirsi in un momento in cui il VP rallenterà un pò...

Immagine

Ciao!! :wink:

P.S. per me (a prescindere dal fatto che tu faccia o non faccia previsioni giuste) rimarrai sempre un grande.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

lucio90 ha scritto:
tifone ha scritto:
tifone ha scritto:Ormai un trend consolidato dal 17 dicembre sino ad i primi di gennaio,con un VP molto chiuso lungo l'intera colonna isobarica,con forti tensioni zonali ad appiattire le grandi ondulazioni.L'unica nota positiva identificata,e' rappresentata nel decentramento verso l'artico canado-groenlandese,con alcune ondulazioni ad onda corta,che ci mandano nell'ottica di spanciate alternate ad affondi semi-invernali con nevicate anche a quote collinari,ed il prossimo episodio troverebbe genesi attorno al 29-31 dicembre con remake attorno all'epifania o poco dopo.Da tenere d'occhio in ambito tropoferico la termicizzazione ed espansione di un hp termico sulla Russia in avanzata verso levante,potrebbe portare a svolte inaspettate per molti nel corso del prossimo mese,con un 0cchio alla fine della prima decade e prima parte della seconda,e poi all'ultima decade di gennaio.Per quanto concerne la stratosfera ad ora i vari UPPER WARMING,non fanno che spostare il vp di qua e di la,ma senza scalfirne la compattezza sostanziale,di certo pero' man mano nel corso di gennaio le velocita' zonali tenderanno a rallentare,con il pacifico e la wave 3 che potrebbero tirare su anche il collega atlantico,.ma ne riparleremo.

in breve:

passata di fine anno 30 gennaio

passata artico marittima attorno la befana confermata e a seguire orso incisivo e possibile chiusura continentale tra 8-15
interessante la frenata zonale dall'epifania...VP finalmente sotto stress,formazione di una sorta di hp termico e collaborazione tra le wave troposferiche..step by step prudenza ma anche cauto ottimismo

Immagine

Ti volevo chiedere soltanto se c'è qualche possibilità che i due anticicloni che ho indicato possano in qualche modo unirsi in un momento in cui il VP rallenterà un pò...

P.S. per me (a prescindere dal fatto che tu faccia o non faccia previsioni giuste) rimarrai sempre un grande.
le onde troposferche di disturbo a mio avviso daranno una prima botta ma potrebbe fallire in parte,dandoci cmq la prima passata continentale,ma subito dopo il riassetto si farebbe importante(ultima decade)..cmq tengo d'occhio la stratosfera
lucio90

Messaggio da lucio90 »

tifone ha scritto:
lucio90 ha scritto:
tifone ha scritto: interessante la frenata zonale dall'epifania...VP finalmente sotto stress,formazione di una sorta di hp termico e collaborazione tra le wave troposferiche..step by step prudenza ma anche cauto ottimismo

Immagine

le onde troposferche di disturbo a mio avviso daranno una prima botta ma potrebbe fallire in parte,dandoci cmq la prima passata continentale,ma subito dopo il riassetto si farebbe importante(ultima decade)..cmq tengo d'occhio la stratosfera

Grazie per la risposta. Ciao grande!! :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

lucio90 ha scritto:
tifone ha scritto:
lucio90 ha scritto:

non sono grande ma come tutti voi..sbaglio e ci prendo come chiunque altro e faccio semplici supposizioni/tendenze

auguroni
lucio90

Messaggio da lucio90 »

tifone ha scritto:
lucio90 ha scritto:
tifone ha scritto: le onde troposferche di disturbo a mio avviso daranno una prima botta ma potrebbe fallire in parte,dandoci cmq la prima passata continentale,ma subito dopo il riassetto si farebbe importante(ultima decade)..cmq tengo d'occhio la stratosfera

non sono grande ma come tutti voi..sbaglio e ci prendo come chiunque altro e faccio semplici supposizioni/tendenze

auguroni

Si, certo qui nessuno è un mago. Uno prova a fare tendenze/previsioni, se poi sono giuste bene, altrimenti pazienza non fa nulla.

Tanti auguri anche a te!! :wink:
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

buonasera a tutti...intanto il condizionamento Nam..sta ormai finendo..e ce da dire che il crollo della AO visto oggi potrebbe significare,un incisiva ondata fredda verso sud..intanto upper warming che si sta espandendo..e nel breve servira' solo x frenare e ridimensionare il Nam...un occhio va dato in particolare...alla formazione di un hp russo termico..come si vede dai run gfs ed ecmwf..attenzione quindi..buone feste a tutti
Masterg

Messaggio da Masterg »

[quote]non sono grande ma come tutti voi..sbaglio e ci prendo come chiunque altro e faccio semplici supposizioni/tendenze

auguroni [quote]Caro tifone sbagli a dire che "non sei un grande"...tu sei, a mio avviso, un grandissimo! Sei troppo umile e modesto. Per me, insieme ad altri, hai fatto la storia di questo forum. Continua così, auguroni!! Masterg
Ultima modifica di Masterg il lun dic 26, 2011 9:42 pm, modificato 2 volte in totale.
cristianmarche

spero di poter continuare a scrivere con piu regolrita' ma tempi e modi sono ristretti e mi collego un po poco..ultimamente..comunque..x ora..credo che avremo temporanee fasi di freddo e maltempo..dall'epifania cambieranno le carte in tavola e l'inverno arrivera' deciso sull'italia....vedremo..cordiali saluti.. :)
SANDER

Messaggio da SANDER »

:shock: scusate se mi intrometto con teorie poco attinenti alle carte meteo,ma vorrei porre un quesito rivolto soprattutto alle persone piu' competenti ed osservatori:
oltre alla mia grande passione per il meteo e per la freddofilia, sono anche appassionato di caccia migratoria ( a qualcuno potrebbe anche dar fastidio.. ma non fa niente...) sto riscontrando che quest'anno nella mia zona centro italia, la migratoria che arriva normalmente dai paesi freddi e' completamente scomparsa(presenza zero di tordi, beccaccie) come nei miei ricordi di quasi 25 anni di osservazione non era mai successo.
eppure i venti di tramontana nord nordest non sono mancati!!!!!
Mi domando e spero, non e' che le stagioni si sono spostate in avanti di piu' di un mese?? e quindi il flusso migratorio deve ancora partire dalle classiche zone ( russia, ucraina, norvegia eccc) o per quest'anno non abbiamo speranze?? spero che mi risponda anche tifone che apprezzo molto???
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

SANDER ha scritto::shock: scusate se mi intrometto con teorie poco attinenti alle carte meteo,ma vorrei porre un quesito rivolto soprattutto alle persone piu' competenti ed osservatori:
oltre alla mia grande passione per il meteo e per la freddofilia, sono anche appassionato di caccia migratoria ( a qualcuno potrebbe anche dar fastidio.. ma non fa niente...) sto riscontrando che quest'anno nella mia zona centro italia, la migratoria che arriva normalmente dai paesi freddi e' completamente scomparsa(presenza zero di tordi, beccaccie) come nei miei ricordi di quasi 25 anni di osservazione non era mai successo.
Mi domando e spero, non e' che le stagioni si sono spostate in avanti di piu' di un mese?? e quindi il flusso migratorio deve ancora partire dalle classiche zone ( russia, ucraina, norvegia eccc) o per quest'anno non abbiamo speranze?? spero che mi risponda anche tifone che apprezzo molto???
io penso che il prolungato mite autunno si sia fatto sentire..mia ipotesi potrebbero tardare ma ormai dovremmo esserci..di certo questo pazzo autunno ci ha messo lo zampino
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

SANDER ha scritto::shock: scusate se mi intrometto con teorie poco attinenti alle carte meteo,ma vorrei porre un quesito rivolto soprattutto alle persone piu' competenti ed osservatori:
sul fatto delle stagioni in ritardo è vero ,il mese autunnale è arrivato con un mese di ritardo ,perchè l.estate è arrivata tardi,praticamente è tutto in ritardo di un mese ,nei paesi europei fa caldo ,io per esempio che sono ad oslo ha fatto l.autunno piu caldo da 114 anni a questa parte ,il polo sud sta quasi 30 gradi sopra la media :wink:
cristianmarche

azz...pero' 30 gradi sopra la medi notevolissimo..comunque si estate un mese dopo..inverno idem...vedremo...son fiducioso x l'inverno..spero di avere ragione :)
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Allora aspettiamoci la neve a Pasqua :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e gelate a Giugno :lol: :lol: :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

riccardo 94 ha scritto:Allora aspettiamoci la neve a Pasqua :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e gelate a Giugno :lol: :lol: :lol:
sulla prima mi intrighi 8)
dario90

Messaggio da dario90 »

gfs18 nnt da fare. Addirittura fa vedere una +12 a 850 hp entrare sul tirreno sett. no cosi nn ci siamo. GFS SI DEVE METTERE LA TESTA A POSTO. SICCOME SONO OTTTIMISTA DOMANI SE LA METTERà A POSTO :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi