Gli italiani si indebitano per fare... i regali di natale!!!

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Gli italiani si indebitano per fare... i regali di natale!!!

Messaggio da lucio90 »

E' una notizia che ho letto questa mattina. Su un campione di oltre 1000 persone, il 61% di questo campione si indebiterà (farà un ******** o un finanziamento) per fare i regali di natale ad amici e parenti. Un'altro 30% per potersi permettere la settimana bianca e il 9% per il cenone di capodanno. Leggendo la notizia sono rimasto davvero allibito. Con i tempi che corrono adesso (mi riferisco alla crisi economico-finanziaria) dove molta gente si lamenta per il fatto che non riesce più ad arrivare alla fine del mese, possibile che ancora ci sono persone che sono disposte ad indebitarsi per comprare cosa poi?... i regali natalizi!! :shock:
Il 61% di un campione di oltre 1000 persone è abbastanza (più di 610 persone)... capisco quel 9% che lo fa solo per il cenone (in fondo compra solo generi alimentari di prima necessità per il capodanno), ma l'altro 91% che lo fa per regali natalizi e settimana bianca, proprio no. Vabbene che a dicembre ci sono tredicesime, quattordicesime etc.. ma arrivare addirittura ad indebitarsi per comprare i regali di natale ( :shock: :shock: ) è una cosa che mi lascia proprio di stucco. Io sono del parere che se uno ha dei "risparmi" (senza fare debiti) per pagare regali o viaggi, allora può farli, altrimenti no!! Io non so voi cosa pensiate ma io nella mia mente adesso mi sto facendo una domanda: "ma gli italiani la sentono davvero la crisi?" Perché qui ogni giorno che passa la situazione si fa sempre più difficile: benzina alle stelle, prodotti (tecnologici, elettrodomestici, generi alimentari) che costano "un occhio della testa", per non parlare poi dei rincari in arrivo per luce, acqua e gas... mah!!

Ciao!! :wink:

Lucio
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Ormai la cultura dell'apparire e del consumare a tutti i costi è più forte di qualsiasi evidenza.
Gli italiani non vogliiono ammettere a se stessi che bisogna fare un passo indietro ed abbandonare la vita di sprechi e lussi a cui finora non ha saputo fare a meno. Mi preoccupa molto il fatto che ci si indebiti per fare regali;se non possiamo permetterceli limitiamoci a fare gli auguri o comunque facciamo dei pensierini simbolici ma economici.
In fondo Natale è una festa religiosa,non consumistica come l'abbiamo fatta diventare;abbiamo l'occasione di riscoprirne il vero valore e la vera atmosfera.
Se davvero crisi è,a livello anche di redditi familiare, i casi sono due: o si parte tutti e si mettono a ferro e fuoco i palazzi oppure si fa un passo undietro e si smette di fare acquisti scellerati e spesso inutili e i pochi soldi ce li teniamo in saccoccia.
Fare debiti per cose futili è quanto di più stupido e deleterio ci sia.
:D
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

La crisi c'è più a parole che nei fatti, per il momento è stata sentita da relativamente poche persone.

Guardate cosa è avvenuto negli Stati Uniti, dove si sono presi a botte (con forse un morto e cariche delll polizia) per poter essere i primi ad acquistare le nuove scarpe della Nike.
Ma si può essere così deficienti.
La massa delle persone è veramente ad un livello infimo.
Rispondi