Io noto una cosa molto positiva:una zona con t° del mare altine vicino all'Islanda...ottima per calamitare l'hp azzorriana nell'elevazione sui meridiani.ContessaStrega ha scritto:Vorrei Fare un Appunto che mi sembra Molto Importante per il prossimo mese...Guardando gli Agiornamenti delle SSTA sto notando delle modifiche Assai importanti ed Estremamente Rapide con notevoli differenze anche da un giorno All'altro..Da Anomalie Positive che si potevano notare fino al mese di novembre si sta passando da Anomalie Negative in tutto il comparto Atlantico, dall'estremo nord ,Fino a spingersi al profondo continente Africano...mai vista una situazione del genere..é probabile che questo possa aiutare allo sblocco della situazione, ovvero Minor invadenza Anticiclonica...Ma non vorrei mai che la mutazione delle temperature possa in qualche modo deviare anche il flusso polare verso alte Latitudini del genere UK- Francia tipo gli ultimi 2 inverni.. Sarebbe la Beffa del Secolo, una volta indebolito il VP il tutto si riverserebbe verso altri lidi......Sarebbe veramente Incredibile ....la Situazione....Che Ne pensate di Questi Dati..??
Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Re: cfs
Vp diviso ma nettamente sbilanciato sul Nord degli USA.Certo si vivrebbero sensazioni invernali anche da noi,ma la linea dei -20 non coinvolgerebbe neanche la Lapponia...JimiB ha scritto:non valgono niente ma ci danno un idea di che cosa potrebbe succederà dopo la 2a decade di gennaio....
La Sicilia ed il S-O della Norvegia avrebbero le stesse termiche,il Nord Italia sarebbe freddo come la Scandinavia centrale...mah!
magari ma vedi io per il momento sono soddisfatto era da un pò di anni che non si vedevano i nostri monti imbiancati fino alle bassa quotetorellesi ha scritto:cè possibile una differenza così netta tra gfs e reading anche a 120 h????????????????? secondo me ci sarà da divertirsi per capodanno e la befana qui al centro sud
- franconeve
Scusa la mia ignoranza, Jimi, ma dove si scaricano mappe di questo genere che, lo dici bene tu stesso, non hanno ALCUN valore previsionistico?JimiB ha scritto:non valgono niente ma ci danno un idea di che cosa potrebbe succederà dopo la 2a decade di gennaio....
Mi scuso con il sito che le propone, ma fanno letteralmente ridere mappe a 40 - 50 gg.!
Dai, la meteorologia è cosa ben più seria! (e se per caso ci azzeccassero, sarà solo questione di c***lo; oggi come oggi NON si possono fare previsioni sinottiche a 40 gg., ma neppure a 20, già a 10 è un azzardo!).
Ciao! Ovviamente non ce l'avevo con te, Jimi, che mi pare la pensi esattamente come me riguardo l'affidabilità di questa roba!
Franco
- franconeve
David, amico mio (e gran signore del Forum), intanto spero tu abbia passato un buon Natale.ContessaStrega ha scritto:Vorrei Fare un Appunto che mi sembra Molto Importante per il prossimo mese...Guardando gli Agiornamenti delle SSTA sto notando delle modifiche Assai importanti ed Estremamente Rapide con notevoli differenze anche da un giorno All'altro..Da Anomalie Positive che si potevano notare fino al mese di novembre si sta passando da Anomalie Negative in tutto il comparto Atlantico, dall'estremo nord ,Fino a spingersi al profondo continente Africano...mai vista una situazione del genere..é probabile che questo possa aiutare allo sblocco della situazione, ovvero Minor invadenza Anticiclonica...Ma non vorrei mai che la mutazione delle temperature possa in qualche modo deviare anche il flusso polare verso alte Latitudini del genere UK- Francia tipo gli ultimi 2 inverni.. Sarebbe la Beffa del Secolo, una volta indebolito il VP il tutto si riverserebbe verso altri lidi......Sarebbe veramente Incredibile ....la Situazione....Che Ne pensate di Questi Dati..??
Ti raccomando di non farti masturbazioni mentali con quelle riflessioni che ho evidenziato in rosso! Già è difficile ipotizzare a molti giorni un'evoluzione di massima di un certo tipo, dunque accettiamo il cambio circolatorio se esso avviene come le teleconnessioni promettono, senza rovinarci la vita andando a temere OGGI che FRA MOLTI GIORNI l'aria fredda vada 100 Km. più a Est o a Ovest! Questi sono dettagli che si possono valutare (e... maledire o benedire) a 24 ore dall'evento, non a 24 giorni!!!
Ciao, amico!
Franco
franconeve ha scritto:Scusa la mia ignoranza, Jimi, ma dove si scaricano mappe di questo genere che, lo dici bene tu stesso, non hanno ALCUN valore previsionistico?JimiB ha scritto:non valgono niente ma ci danno un idea di che cosa potrebbe succederà dopo la 2a decade di gennaio....
Mi scuso con il sito che le propone, ma fanno letteralmente ridere mappe a 40 - 50 gg.!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Dai, la meteorologia è cosa ben più seria! (e se per caso ci azzeccassero, sarà solo questione di c***lo; oggi come oggi NON si possono fare previsioni sinottiche a 40 gg., ma neppure a 20, già a 10 è un azzardo!).
Ciao! Ovviamente non ce l'avevo con te, Jimi, che mi pare la pensi esattamente come me riguardo l'affidabilità di questa roba!![]()
Franco
Ma come gli vengono in mente di mettere previsioni anche di più mesi, se quelle dei prossimi 4-5 giorni non sono nemmeno sicure... mah...
- franconeve
- mascalzonelatino88
-
runnofilo92
..Sehhh,+ma+manco+dal+sito+di+un+certo+"Toscano"...Ahahahahahahahahahfranconeve ha scritto:Scusa la mia ignoranza, Jimi, ma dove si scaricano mappe di questo genere che, lo dici bene tu stesso, non hanno ALCUN valore previsionistico?JimiB ha scritto:non valgono niente ma ci danno un idea di che cosa potrebbe succederà dopo la 2a decade di gennaio....
Mi scuso con il sito che le propone, ma fanno letteralmente ridere mappe a 40 - 50 gg.!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Dai, la meteorologia è cosa ben più seria! (e se per caso ci azzeccassero, sarà solo questione di c***lo; oggi come oggi NON si possono fare previsioni sinottiche a 40 gg., ma neppure+a+20,+già +a+10+è+un+azzardo!).
Ciao!+Ovviamente+non+ce+l'avevo+con+te,+Jimi,+che+mi+pare+la+pensi+esattamente+come+me+riguardo+l'affidabilità +di+questa+roba!++Franco