Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ContessaStrega ha scritto:Vorrei Fare un Appunto che mi sembra Molto Importante per il prossimo mese...Guardando gli Agiornamenti delle SSTA sto notando delle modifiche Assai importanti ed Estremamente Rapide con notevoli differenze anche da un giorno All'altro..Da Anomalie Positive che si potevano notare fino al mese di novembre si sta passando da Anomalie Negative in tutto il comparto Atlantico, dall'estremo nord ,Fino a spingersi al profondo continente Africano...mai vista una situazione del genere..é probabile che questo possa aiutare allo sblocco della situazione, ovvero Minor invadenza Anticiclonica...Ma non vorrei mai che la mutazione delle temperature possa in qualche modo deviare anche il flusso polare verso alte Latitudini del genere UK- Francia tipo gli ultimi 2 inverni.. Sarebbe la Beffa del Secolo, una volta indebolito il VP il tutto si riverserebbe verso altri lidi......Sarebbe veramente Incredibile ....la Situazione....Che Ne pensate di Questi Dati..??Immagine
Io noto una cosa molto positiva:una zona con t° del mare altine vicino all'Islanda...ottima per calamitare l'hp azzorriana nell'elevazione sui meridiani.
torellesi

Messaggio da torellesi »

cè possibile una differenza così netta tra gfs e reading anche a 120 h????????????????? secondo me ci sarà da divertirsi per capodanno e la befana qui al centro sud
Uomo di Langa
Forumista senior

Re: cfs

Messaggio da Uomo di Langa »

JimiB ha scritto:non valgono niente ma ci danno un idea di che cosa potrebbe succederà dopo la 2a decade di gennaio....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Vp diviso ma nettamente sbilanciato sul Nord degli USA.Certo si vivrebbero sensazioni invernali anche da noi,ma la linea dei -20 non coinvolgerebbe neanche la Lapponia...
La Sicilia ed il S-O della Norvegia avrebbero le stesse termiche,il Nord Italia sarebbe freddo come la Scandinavia centrale...mah!
irpino

Messaggio da irpino »

torellesi ha scritto:cè possibile una differenza così netta tra gfs e reading anche a 120 h????????????????? secondo me ci sarà da divertirsi per capodanno e la befana qui al centro sud
magari ma vedi io per il momento sono soddisfatto era da un pò di anni che non si vedevano i nostri monti imbiancati fino alle bassa quote
franconeve

Messaggio da franconeve »

JimiB ha scritto:non valgono niente ma ci danno un idea di che cosa potrebbe succederà dopo la 2a decade di gennaio....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Scusa la mia ignoranza, Jimi, ma dove si scaricano mappe di questo genere che, lo dici bene tu stesso, non hanno ALCUN valore previsionistico?
Mi scuso con il sito che le propone, ma fanno letteralmente ridere mappe a 40 - 50 gg.! :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dai, la meteorologia è cosa ben più seria! (e se per caso ci azzeccassero, sarà solo questione di c***lo; oggi come oggi NON si possono fare previsioni sinottiche a 40 gg., ma neppure a 20, già a 10 è un azzardo!).
Ciao! Ovviamente non ce l'avevo con te, Jimi, che mi pare la pensi esattamente come me riguardo l'affidabilità di questa roba! :wink:
Franco
franconeve

ContessaStrega ha scritto:Vorrei Fare un Appunto che mi sembra Molto Importante per il prossimo mese...Guardando gli Agiornamenti delle SSTA sto notando delle modifiche Assai importanti ed Estremamente Rapide con notevoli differenze anche da un giorno All'altro..Da Anomalie Positive che si potevano notare fino al mese di novembre si sta passando da Anomalie Negative in tutto il comparto Atlantico, dall'estremo nord ,Fino a spingersi al profondo continente Africano...mai vista una situazione del genere..é probabile che questo possa aiutare allo sblocco della situazione, ovvero Minor invadenza Anticiclonica...Ma non vorrei mai che la mutazione delle temperature possa in qualche modo deviare anche il flusso polare verso alte Latitudini del genere UK- Francia tipo gli ultimi 2 inverni.. Sarebbe la Beffa del Secolo, una volta indebolito il VP il tutto si riverserebbe verso altri lidi......Sarebbe veramente Incredibile ....la Situazione....Che Ne pensate di Questi Dati..??Immagine
David, amico mio (e gran signore del Forum), intanto spero tu abbia passato un buon Natale.
Ti raccomando di non farti masturbazioni mentali con quelle riflessioni che ho evidenziato in rosso! Già è difficile ipotizzare a molti giorni un'evoluzione di massima di un certo tipo, dunque accettiamo il cambio circolatorio se esso avviene come le teleconnessioni promettono, senza rovinarci la vita andando a temere OGGI che FRA MOLTI GIORNI l'aria fredda vada 100 Km. più a Est o a Ovest! Questi sono dettagli che si possono valutare (e... maledire o benedire) a 24 ore dall'evento, non a 24 giorni!!!
Ciao, amico! :wink:
Franco
lucio90

Messaggio da lucio90 »

franconeve ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Scusa la mia ignoranza, Jimi, ma dove si scaricano mappe di questo genere che, lo dici bene tu stesso, non hanno ALCUN valore previsionistico?
Mi scuso con il sito che le propone, ma fanno letteralmente ridere mappe a 40 - 50 gg.! :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dai, la meteorologia è cosa ben più seria! (e se per caso ci azzeccassero, sarà solo questione di c***lo; oggi come oggi NON si possono fare previsioni sinottiche a 40 gg., ma neppure a 20, già a 10 è un azzardo!).
Ciao! Ovviamente non ce l'avevo con te, Jimi, che mi pare la pensi esattamente come me riguardo l'affidabilità di questa roba! :wink:
Franco

Ma come gli vengono in mente di mettere previsioni anche di più mesi, se quelle dei prossimi 4-5 giorni non sono nemmeno sicure... mah...
torellesi

Messaggio da torellesi »

e vai cn la runnite :D
franconeve

torellesi ha scritto:e vai cn la runnite :D
Runnite? Ma questa è stra-arci-iperrunnite!!! :wink:
Franco
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

torellesi ha scritto:e vai cn la runnite :D
Tu la neve l'hai vista??ci permetti di sognare anche a noi?o non è possibile?,certo postare carte a 50 giorni non è il top...però uno è libero di farlo
torellesi

Messaggio da torellesi »

guarda io nn sto dicendo niente
nn parlavo di te :(
e poi io nn l ho vista ancora la neve però la vedrò a capodanno :wink:
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

anche gfs vede ( come ecmwf) la colata dirigersi molto vicino all' italia nel run gfs 18 . Ma i fuochi d' artificio ci saranno intorno alla fine della prima decade di gennaio
hailstone

Messaggio da hailstone »

gfs 18 dal 5 gennaio fanta troppo spettacolari per essere postate........... :shock:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

hailstone ha scritto:gfs 18 dal 5 gennaio fanta troppo spettacolari per essere postate........... :shock:
..anche "troppo", con lo 00 di domani..ehm stamattina spariranno....a
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

franconeve ha scritto:
JimiB ha scritto:non valgono niente ma ci danno un idea di che cosa potrebbe succederà dopo la 2a decade di gennaio.... Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mi scuso con il sito che le propone, ma fanno letteralmente ridere mappe a 40 - 50 gg.! :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Dai, la meteorologia è cosa ben più seria! (e se per caso ci azzeccassero, sarà solo questione di c***lo; oggi come oggi NON si possono fare previsioni sinottiche a 40 gg., ma neppure+a+20,+già+a+10+è+un+azzardo!).
Ciao!+Ovviamente+non+ce+l'avevo+con+te,+Jimi,+che+mi+pare+la+pensi+esattamente+come+me+riguardo+l'affidabilità+di+questa+roba!+:wink:+Franco
..Sehhh,+ma+manco+dal+sito+di+un+certo+"Toscano"...Ahahahahahahahahah
Rispondi