Analisi stratosferica e degli indici teleconnettivi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

Messaggio da franconeve »

nevofilo80 ha scritto:
hareito ha scritto:ma fatemi capire una cosa (magari con parole semplici se si può senza tanti termini " sofisticati").... perchè sto cavolo di HP è cosi duro a morire o ad allentare la presa? è naturale-normale una cosa del genere? e i fattori principali quali sono?..La cosa più importante è giusto dire che le cose prima o poi cambieranno o è solo una falsa illusione o speranza?
se ho scritto delle baggianate ditemelo pure...

ciao
hare
credo che uno dei motivi scatenanti di questo hp sempre in mezzo è il vortice polare che gira a mille da mesi e dopo questa passata riprende a girare a 2000 per altri giorni ,ogni volta che l.hp prova ad andare verso nord il vp lo risbatte sotto e automaticamente è costretto a farci visita .finchè gira in quella maniera avremo soltanto qualche sbuffetto .il bello poi è che non solo in italia ci sono anomalie ma in buona parte di europa germania belgio e via dicendo.credo che sia uno dei motivi scatenanti di questo anticiclone il vp -e ho la sensazione che quando rallenta saremo molto avanti con la stagione,spero vivamente di no auguri :wink:
Ineccepibile, Nebvofilo. Quoto tutto! E' il VP la pietra dello scandalo! :wink:
Franco
lucio90

Messaggio da lucio90 »

franconeve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
hareito ha scritto:ma fatemi capire una cosa (magari con parole semplici se si può senza tanti termini " sofisticati").... perchè sto cavolo di HP è cosi duro a morire o ad allentare la presa? è naturale-normale una cosa del genere? e i fattori principali quali sono?..La cosa più importante è giusto dire che le cose prima o poi cambieranno o è solo una falsa illusione o speranza?
se ho scritto delle baggianate ditemelo pure...

ciao
hare
credo che uno dei motivi scatenanti di questo hp sempre in mezzo è il vortice polare che gira a mille da mesi e dopo questa passata riprende a girare a 2000 per altri giorni ,ogni volta che l.hp prova ad andare verso nord il vp lo risbatte sotto e automaticamente è costretto a farci visita .finchè gira in quella maniera avremo soltanto qualche sbuffetto .il bello poi è che non solo in italia ci sono anomalie ma in buona parte di europa germania belgio e via dicendo.credo che sia uno dei motivi scatenanti di questo anticiclone il vp -e ho la sensazione che quando rallenta saremo molto avanti con la stagione,spero vivamente di no auguri :wink:
Franco

Sono assolutamente d'accordo con voi... tutto dipende dal VP... finché non rallenterà seriamente qua in italia non si vedrà nemmeno l'ombra di ondate di gelo...
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

lucio90 ha scritto:
franconeve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:credo che uno dei motivi scatenanti di questo hp sempre in mezzo è il vortice polare che gira a mille da mesi e dopo questa passata riprende a girare a 2000 per altri giorni ,ogni volta che l.hp prova ad andare verso nord il vp lo risbatte sotto e automaticamente è costretto a farci visita .finchè gira in quella maniera avremo soltanto qualche sbuffetto .il bello poi è che non solo in italia ci sono anomalie ma in buona parte di europa germania belgio e via dicendo.credo che sia uno dei motivi scatenanti di questo anticiclone il vp -e ho la sensazione che quando rallenta saremo molto avanti con la stagione,spero vivamente di no auguri :wink:
Franco

Sono assolutamente d'accordo con voi... tutto dipende dal VP... finché non rallenterà seriamente qua in italia non si vedrà nemmeno l'ombra di ondate di gelo...
il VP ha 4 giorni di vita gente....cominciate a fare il conto alla rovescia :wink:
franconeve

lucio90 ha scritto:Ragà... purtroppo gli indici per il momento non giocano a nostro favore:
...
Una NAO positiva insieme ad un indice PNA positivo ci fanno capire che l'anticiclone non ha nessuna intenzione (per il momento) di abbandonarci. Per non parlare dell'AO prevista prevalentemente verso valori alti e di conseguenza con un VP che non vuole rallentare...

La luce in fondo al tunnel? Forse verso la fine della prima decade di gennaio, ma ovviamente è ancora troppo presto...
Lucio, so che mi stimi e so anche di avere (purtroppo) quasi 30 anni più di te, pertanto mi permetto di farti un piccolo appunto: NON fare troppo affidamento sugli indici AO e NAO, perchè essi sono SOLO indici descrittivi, dunque non aggiungono null'altro a quanto già si può capire osservando le cartine, i run.
In sostanza, se uno si è già studiato i run, butta solo il tempo dalla finestra a guardare gli indici Ao e Nao. E' come rileggere lo stesso libro stampato da un altro editore :wink: !
Infatti, ieri gli indici piangevano, e i run erano penosi. Oggi i run sono ottimi sul lungo, e gli indici, appena ne penderanno atto, si allineeranno anche loro... :wink:
Diverso il discorso per il PNA: anch'esso è un indice descrittivo, ma riguarda il Pacifico e per noi, del comparto atlantico, acquista un valore predittivo; un PNA positivo facilita hp di blocco atlantico, quindi condizioni favorevoli al freddo su di noi.
Scusa l'appunto, fanne anche tu a me, sai che ti stimo! :wink:
Franco
lucio90

Messaggio da lucio90 »

franconeve ha scritto:
lucio90 ha scritto:Ragà... purtroppo gli indici per il momento non giocano a nostro favore:
...
Una NAO positiva insieme ad un indice PNA positivo ci fanno capire che l'anticiclone non ha nessuna intenzione (per il momento) di abbandonarci. Per non parlare dell'AO prevista prevalentemente verso valori alti e di conseguenza con un VP che non vuole rallentare...

La luce in fondo al tunnel? Forse verso la fine della prima decade di gennaio, ma ovviamente è ancora troppo presto...
Lucio, so che mi stimi e so anche di avere (purtroppo) quasi 30 anni più di te, pertanto mi permetto di farti un piccolo appunto: NON fare troppo affidamento sugli indici AO e NAO, perchè essi sono SOLO indici descrittivi, dunque non aggiungono null'altro a quanto già si può capire osservando le cartine, i run.
In sostanza, se uno si è già studiato i run, butta solo il tempo dalla finestra a guardare gli indici Ao e Nao. E' come rileggere lo stesso libro stampato da un altro editore :wink: !
Infatti, ieri gli indici piangevano, e i run erano penosi. Oggi i run sono ottimi sul lungo, e gli indici, appena ne penderanno atto, si allineeranno anche loro... :wink:
Diverso il discorso per il PNA: anch'esso è un indice descrittivo, ma riguarda il Pacifico e per noi, del comparto atlantico, acquista un valore predittivo; un PNA positivo facilita hp di blocco atlantico, quindi condizioni favorevoli al freddo su di noi.
Franco

Ma in concomitanza di un indice NAO negativo però... (almeno da come ho letto io)

Ciao grande... :wink:
franconeve

lucio90 ha scritto:
franconeve ha scritto:
...

Franco

Ma in concomitanza di un indice NAO negativo però... (almeno da come ho letto io)

In concomitanza di molte altre cose, tra cui una buona MJO e, ovviamente una NAM con i "contro"; e poi una buona dose di c***lo, come sempre!
Però aiuta! :roll: :wink:
Franco
lucio90

Messaggio da lucio90 »

franconeve ha scritto:
lucio90 ha scritto:
franconeve ha scritto: Lucio, so che mi stimi e so anche di avere (purtroppo) quasi 30 anni più di te, pertanto mi permetto di farti un piccolo appunto: NON fare troppo affidamento sugli indici AO e NAO, perchè essi sono SOLO indici descrittivi, dunque non aggiungono null'altro a quanto già si può capire osservando le cartine, i run.
Franco

In concomitanza di molte altre cose, tra cui una buona MJO e, ovviamente una NAM con i "contro"; e poi una buona dose di c***lo, come sempre!
Però aiuta! :roll: :wink:
Franco

Ok... comunque per il momento reading è più ottimista rispetto a gfs... maggior convinzione di una saccatura nordica di entrare sul nostro paese (questo reading)... vedremo...
franconeve

lucio90 ha scritto: Ok... comunque per il momento reading è più ottimista rispetto a gfs... maggior convinzione di una saccatura nordica di entrare sul nostro paese (questo reading)... vedremo...
Molto più ottimista sul breve (fine anno), ma sul medio (Reading non si spinge sul lungo) vira assai meglio, da 2 run almeno, il modello gfs.
E io ritengo comunque gfs assai più affidabile di Reading, questione di esperienza e di statistica.
Franco
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

cammach ha scritto:
lucio90 ha scritto:
franconeve ha scritto: Ineccepibile, Nebvofilo. Quoto tutto! E' il VP la pietra dello scandalo! :wink:
Franco

il VP ha 4 giorni di vita gente....cominciate a fare il conto alla rovescia :wink:
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bianco 80 ha scritto:
cammach ha scritto:
lucio90 ha scritto:
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
è dai primi di dicembre che ripeti sempre la stessa cosa.altro che 4 giorni bha...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

nevofilo80 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
cammach ha scritto: il+VP+ha+4+giorni+di+vita+gente....cominciate+a+fare+il+conto+alla+rovescia+:wink:
:roll:+:roll:+:roll:+:roll:+:roll:+:roll:+:roll:+:roll:
è+dai+primi+di+dicembre+che+ripeti+sempre+la+stessa+cosa.altro+che+4+giorni+bha...
..e+intanto+gfs+continua+a+passar+di+"palo+in+frasca"+,le+18+vedevano+la+SIBERIA+per+l'epifania,con+le+00+si+rischia...il+"GOBBO"!!+Ocio+fioi...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E tu ricki che preferisci la Siberia o il gobbo, tanto per sapere le tue idee in proposito.
crisGE

Messaggio da crisGE »

gemi65 ha scritto:E tu ricki che preferisci la Siberia o il gobbo, tanto per sapere le tue idee in proposito.
Ma che messaggi sono ragazzi?? Ma vedete che non sbaglio quando dico che sta diventando più un forum di tifosi che un forum di meteoappassionnati... :roll:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

ahahah...come non quotare cris

abbiamo capito che è il vp ha dettar legge creando condizioni di zonalità sparata alle medie latitudini e tempo clemente su di noi...cerchiamo di seguire con le
stratosferiche possibili cambiamenti provenienti dall'alto se c'è la possibilità concreta che si verifichino quei warming ad iniziare dalla bassa stratosfera in modo che
poi si possano influenzare i piani isobarici inferiori. Anchq qui i forecast strato sono soggetti a variazioni nel tempo, però ora molto probabilmente (anzi quasi sicuro) assisteremo alla spostamento del nucleo del vp sulla Russia, che sarà determinante per la ripresa repentina e in gran stile della wave2 atlantica...... :wink:

il vp potrebbe essendo in gran forma, potrebbe farci passare momenti gelidi se si inceppasse la sua veloce marcia
gemi65

Messaggio da gemi65 »

crisGE ha scritto:
gemi65 ha scritto:E tu ricki che preferisci la Siberia o il gobbo, tanto per sapere le tue idee in proposito.
Ma che messaggi sono ragazzi?? Ma vedete che non sbaglio quando dico che sta diventando più un forum di tifosi che un forum di meteoappassionnati... :roll:
Cioè se uno chiede ad un altro di dire lui come la pensa a proposito delle possibili evoluzioni, è un meteotifoso?
E invece uno che fa commenti ad un'analisi seria, postando le carte ogni 6 ore al solo scopo di dire e contraddire, è uno intelligente!
Rispondi