..Appunto+"piedi+per+terra"+raga,e+raccomanderei+al+caro+Hailstone+di+lasciar+perdere+oltre+le+180h!!!!+Uomo di Langa ha scritto:Ciao a tutti!Passato un buon Natale?Spero di si!hailstone ha scritto:carte spettacolari dal 4 gennaio! 10 giorni sono tanti.....speriamo soltanto che tra alti e bassi l impianto possa almeno rimanere vicino a questo!
Venendo alla meteo (accidenti,non ne facciamo a meno neanche nei festivi...),GFS dipinge scenari positivi anche nel medio,con l'hp che parrebbe avere meno spinta rispetto ai giorni scorsi.Senza seguire ora la direzione delle ipotetiche saccature,mi sembra positiva l'elevazione dell'azzorriano verso Nord,aiutato da un vp che parrebbe rallentare la sua corsa.Peraltro,é almeno da un paio di settimane che l'anticiclone prova a distendersi sui meridiani,ma il jet stream tesissimo lo ricaccia a+Sud,a+riprova+di+un+vp+in+stato+di+grazia(ormai+ha+raggiunto+un'anomalia+di+vorticità +molto+marcata,che+penso+possa+di+diritto+entrare+negli+annali).
Piedi+per+terra...si+vedrà .
Saluti.
Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
rikcky70 ha scritto:..Appunto+"piedi+per+terra"+raga,e+raccomanderei+al+caro+Hailstone+di+lasciar+perdere+oltre+le+180h!!!!+Uomo di Langa ha scritto:Ciao a tutti!Passato un buon Natale?Spero di si!hailstone ha scritto:carte spettacolari dal 4 gennaio! 10 giorni sono tanti.....speriamo soltanto che tra alti e bassi l impianto possa almeno rimanere vicino a questo!
Venendo alla meteo (accidenti,non ne facciamo a meno neanche nei festivi...),GFS dipinge scenari positivi anche nel medio,con l'hp che parrebbe avere meno spinta rispetto ai giorni scorsi.Senza seguire ora la direzione delle ipotetiche saccature,mi sembra positiva l'elevazione dell'azzorriano verso Nord,aiutato da un vp che parrebbe rallentare la sua corsa.Peraltro,é almeno da un paio di settimane che l'anticiclone prova a distendersi sui meridiani,ma il jet stream tesissimo lo ricaccia a+Sud,a+riprova+di+un+vp+in+stato+di+grazia(ormai+ha+raggiunto+un'anomalia+di+vorticità +molto+marcata,che+penso+possa+di+diritto+entrare+negli+annali).
Piedi+per+terra...si+vedrà .
Saluti.
rikcky70 se si prende in considerazione gfs allora non potremo ne anche analizzare le carte a 72 ore visto che anche nel breve gfs balla in continuazione.....quindi analizzare carte gfs entro le 100 o oltre non cambia molto!tutte possono cambiare....
e nell analisi dei modelli credo che non ci sia un limite massimo perche si tratta solo di analisi non di previsione.... 
gfs 12z che per la befana vede un'entrata di un'altra irruzione artica con una -35 che entra al centro nord,ma sicuramente cambiranno un'altra volta!!!cmq di sorprese quest'anno ce stanno come la nevicata di bologna di ieri sera che nessuno aveva previsto o la neve ai castelli fino a 300m dell'altra settimana ,quindi andiamoci piano a dire che l'inverno è già finito 
gfs 12z che per la befana vede un'entrata di un'altra irruzione artica con una -35 che entra al centro nord,ma sicuramente cambiranno un'altra volta!!!cmq di sorprese quest'anno ce stanno come la nevicata di bologna di ieri sera che nessuno aveva previsto o la neve ai castelli fino a 300m dell'altra settimana ,quindi andiamoci piano a dire che l'inverno è già finito 
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Quoto.hailstone ha scritto:rikcky70 se si prende in considerazione gfs allora non potremo ne anche analizzare le carte a 72 ore visto che anche nel breve gfs balla in continuazione.....quindi analizzare carte gfs entro le 100 o oltre non cambia molto!tutte possono cambiare....e nell analisi dei modelli credo che non ci sia un limite massimo perche si tratta solo di analisi non di previsione....
- nevofilo80
- ContessaStrega
- Forumista senior
Vorrei Fare un Appunto che mi sembra Molto Importante per il prossimo mese...Guardando gli Agiornamenti delle SSTA sto notando delle modifiche Assai importanti ed Estremamente Rapide con notevoli differenze anche da un giorno All'altro..Da Anomalie Positive che si potevano notare fino al mese di novembre si sta passando da Anomalie Negative in tutto il comparto Atlantico, dall'estremo nord ,Fino a spingersi al profondo continente Africano...mai vista una situazione del genere..é probabile che questo possa aiutare allo sblocco della situazione, ovvero Minor invadenza Anticiclonica...Ma non vorrei mai che la mutazione delle temperature possa in qualche modo deviare anche il flusso polare verso alte Latitudini del genere UK- Francia tipo gli ultimi 2 inverni.. Sarebbe la Beffa del Secolo, una volta indebolito il VP il tutto si riverserebbe verso altri lidi......Sarebbe veramente Incredibile ....la Situazione....Che Ne pensate di Questi Dati..??