Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gion.B.

Messaggio da Gion.B. »

curiosità!!

ragà per il vulture melfese tutti i modelli dicono che pioverà molto forte stanotte, gfs si attesta sui 5 mm in 3 ore... il modello inglese vede anche 10mm circa.
Ma tutti vedono neve a 700 metri circa.

Ora io sò che se piove molto, la quota neve scende, perchè l'aria fredda in quota scende insieme alla tanta pioggia. Diciamo che c'è una sorta di inversione termica.
Se ci sarà, la quota neve di quanto potrebbe scendere?
ed è una cosa certa quella della inversione termica, o ci vogliono certi determinati quantitativi di pioggia?
Gion.B.

Messaggio da Gion.B. »

curiosità!!

ragà per il vulture melfese tutti i modelli dicono che pioverà molto forte stanotte, gfs si attesta sui 5 mm in 3 ore... il modello inglese vede anche 10mm circa.
Ma tutti vedono neve a 700 metri circa.

Ora io sò che se piove molto, la quota neve scende, perchè l'aria fredda in quota scende insieme alla tanta pioggia. Diciamo che c'è una sorta di inversione termica.
Se ci sarà, la quota neve di quanto potrebbe scendere?
ed è una cosa certa quella della inversione termica, o ci vogliono certi determinati quantitativi di pioggia?
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Ecmwf12
Immagine

segue GFS

Immagine

ECMWF00
Immagine

gfs Segna anche questa volta la strada.
Certo se lo guardate a 300 ore, dove gli altri non osano neanche le variazioni sono normali
ciao
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Darkangel ha scritto:Ecmwf12
Immagine
segue GFS
Immagine
ECMWF00 Immagine
gfs Segna anche questa volta la strada.
Certo se lo guardate a 300 ore, dove gli altri non osano neanche le variazioni sono normali
ciao
..in "tutte le salse" NW A SECCO cmq!!......
riccardo 94

Re: meta' gennaio o la va o la spacca

Messaggio da riccardo 94 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:personalmente credo che se la situazione non si sblocca entro la meta' di gennaio, potremo pensare gia all'inverno 2012 - 2013.
Concordo pienamente,i modelli non li guardo nemmeno piu..noi qui al nw la strada sembra segnata almeno fino a marzo e sara'la seguente:
Per la prima settimana di gennaio sara'hp
La seconda di febbraio fhoen
La terza hp
La quarta fhoen eccettera eccettera....sicuramente saranno fasi alterne giusto per non annoiarsi...
Saluti :wink:

Secondo me tra gennaio e febbraio qualcosa succederà me lo sento e poi dai così pessimista su su
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

/quote]

..in "tutte le salse" NW A SECCO cmq!!......[/quote]
------------------
A su quello non c'erano e non ci sono dubbi, almeno fino a fine 1 decade.
poi si vedra 6/7/8 o mai piu??
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

La via intrapresa da GFS è ormai coerente da 48 ore. E non mi piace affatto.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:La via intrapresa da GFS è ormai coerente da 48 ore. E non mi piace affatto.
fino alla befana non cè niente da fare hp a manetta forse uno sbuffetto per ricordarci che siamo in inverno,e il secco continua sul lato ovest
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:La via intrapresa da GFS è ormai coerente da 48 ore. E non mi piace affatto.
fino alla befana non cè niente da fare hp a manetta forse uno sbuffetto per ricordarci che siamo in inverno,e il secco continua sul lato ovest
lo credo anche io. Ma una speranza, seppur piccola, per fine anno ancora la mantengo
ivano tormenta 10/10/2010

Messaggio da ivano tormenta 10/10/2010 »

buon natale a tutti, volevo confermare una teoria che da 30 anni a questa parte ha preso piede sempre più: quando si prevede un hp la previsione si azzecca anche 10 /15 giorni prima e cosi è sempre; quando si prevede tempo perturbato ps. (parlo sempre per la stagione invernale) fino al ultimo minuto la percentuale di correzione vi è quasi sempre verso una scarsità di fenomeni, che se ne dica questo è il mediterraneo non siberia o canada facciamocene una ragione per il futuro. ciao a tutti e comunque speriamo in un metro di neve da palermo a trieste per il 2012 :P
burian78

Messaggio da burian78 »

faccio una domanda a qualcuno di voi che sicuramente ne capisce più di me.... secondo voi quali similitudini ci sono tra questo inverno e il 2004/05??? no xke io già ne vedevo tante e guardando le carte di quel periodo ne sono ancora + convinto....
hailstone

Messaggio da hailstone »

gfs12 molto meglio sia nel medio e lungo....speriamo che continuino questa strada.... 8)
hailstone

Messaggio da hailstone »

carte spettacolari dal 4 gennaio! 10 giorni sono tanti.....speriamo soltanto che tra alti e bassi l impianto possa almeno rimanere vicino a questo! :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

hailstone ha scritto:carte spettacolari dal 4 gennaio! 10 giorni sono tanti.....speriamo soltanto che tra alti e bassi l impianto possa almeno rimanere vicino a questo! :shock:
Ciao a tutti!Passato un buon Natale?Spero di si!
Venendo alla meteo (accidenti,non ne facciamo a meno neanche nei festivi...),GFS dipinge scenari positivi anche nel medio,con l'hp che parrebbe avere meno spinta rispetto ai giorni scorsi.Senza seguire ora la direzione delle ipotetiche saccature,mi sembra positiva l'elevazione dell'azzorriano verso Nord,aiutato da un vp che parrebbe rallentare la sua corsa.Peraltro,é almeno da un paio di settimane che l'anticiclone prova a distendersi sui meridiani,ma il jet stream tesissimo lo ricaccia a Sud,a riprova di un vp in stato di grazia(ormai ha raggiunto un'anomalia di vorticità molto marcata,che penso possa di diritto entrare negli annali).
Piedi per terra...si vedrà.
Saluti.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

burian78 ha scritto:faccio una domanda a qualcuno di voi che sicuramente ne capisce più di me.... secondo voi quali similitudini ci sono tra questo inverno e il 2004/05??? no xke io già ne vedevo tante e guardando le carte di quel periodo ne sono ancora + convinto....
Ci sono similitudini,però ti consiglio di non basarti assolutamente su questo,perché nella meteo ogni anno é diverso da un altro,quindi non è detto che debbano per forza ripetersi gli eventi di quella stagione.
Sai...giusto per non farsi delle illusioni!
Ciao.
Rispondi