Ogni tanto la "Sfera" mi lascia basito!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

crisGE

Messaggio da crisGE »

Perfetto Luca! (mi permetto di darti del tu)

Già che sei qua volevo esprimerti le mie paure riguardo a un non inverno per il nord-ovest e tirreno.
E' incredibile quest'anno la tendenza dell'hp dell'azzorre(sempre con contributo subtropicale) a spanciare su di noi. La sua postazione è fissa ormai sulla Spagna,altro che azzorre! La mia paura è che potrebbero continuare ad alternarsi fasi in cui l'hp è bello coricato su di noi a fasi in cui si trovi temporaneamente defilato, con irruzioni su adriatiche e meridione, ma sempre influenzando il tempo di NW e Tirreniche. Detto in soldoni fasi miti alternate a fasi di freddo inutile da noi...Che ne pensi?
Grazie x l'eventuale risposta
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

su molte previsioni stagionali dicono quello che hai scritto tu cris ,nordovast e tirreno a secco ,tutto in adriatico a sud basta vedere la differenza tra appennino centrale e sila dove cè oltre un metro di neve
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

crisGE ha scritto:Perfetto Luca! (mi permetto di darti del tu)

Già che sei qua volevo esprimerti le mie paure riguardo a un non inverno per il nord-ovest e tirreno.
E' incredibile quest'anno la tendenza dell'hp dell'azzorre(sempre con contributo subtropicale) a spanciare su di noi. La sua postazione è fissa ormai sulla Spagna,altro che azzorre! La mia paura è che potrebbero continuare ad alternarsi fasi in cui l'hp è bello coricato su di noi a fasi in cui si trovi temporaneamente defilato, con irruzioni su adriatiche e meridione, ma sempre influenzando il tempo di NW e Tirreniche. Detto in soldoni fasi miti alternate a fasi di freddo inutile da noi...Che ne pensi?
E' la paura che abbiamo un po' tutti ma probabilmente con gennaio si avrà un cambio d'assetto della circolazione, forse con forzanti stratosferiche. Il problema è l'impostazione generale a livello emisferico, assetto instauratosi a metà dello scorso inverno e che rimane il sottofondo di tutto causando quel tempo a strappi che hai giustamente menzionato. Ma qui si parla di equilibri a medio-bassa frequenza, materia ancora sconosciuta ai modelli deterministici (guardando i quali sul lungo si rischia la runnite) e contemplata invece nello studio delle teleconnessioni, spesso proposte nei nostri articoli, e che suggerisce appunto l'ipotesi di sblocco (provvisorio) citato.

Un caro saluto

Luca Angelini
previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it
franconeve

Messaggio da franconeve »

MeteoLive ha scritto:

E' la paura che abbiamo un po' tutti ma probabilmente con gennaio si avrà un cambio d'assetto della circolazione, forse con forzanti stratosferiche. Il problema è l'impostazione generale a livello emisferico, assetto instauratosi a metà dello scorso inverno e che rimane il sottofondo di tutto causando quel tempo a strappi che hai giustamente menzionato. Ma qui si parla di equilibri a medio-bassa frequenza, materia ancora sconosciuta ai modelli deterministici (guardando i quali sul lungo si rischia la runnite) e contemplata invece nello studio delle teleconnessioni, spesso proposte nei nostri articoli, e che suggerisce appunto l'ipotesi di sblocco (provvisorio) citato.

Un caro saluto

Luca Angelini
previsore
Ottime, come sempre, le spiegazioni di Luca Angelini, che tra l'altro stanno dimostrandosi sempre più valide (purtroppo) con l'avvicinarsi dell'evento di fine anno (o meglio, :cry: :cry: del non-evento), ed encomiabile la sua gentilezza e disponibilità!
Devo dire in margine che purtroppo è impressionante come il getto del VP sappia fiaccare in poche ore ogni tentativo di elevazione del'azzorriano che appena tenta di mandare un nasino verso Nord viene subito spazzolato e letteralmente reso di nuovo piatto come una pista di pattinaggio... così è impossibile che arrivi qualcosa di buono per noi e per la natura... :cry:
Ma io mi chiedo: parlando anche dal punto prettamente fisico, quanto può reggere un VP così??? In eterno??? :?: :shock:
Grazie a Luca, grazie a ML, grazie agli amici che hanno letto e animato questo 3D che mi sono permesso di aprire. :wink:
Franco
fpassa71

Messaggio da fpassa71 »

sicuramente a fine anno ci sara' un contributo freddino ma per gli sviluppi ci vuole pazienza ..................... alle ultime elaborazioni per esempio si potrebbe immaginare anche l'affondo della saccatura dal nord europa che per ora e' potenziale .....ci vuole pazienza ma qualcosa di buono potrebbe saltar fuori.

fabio
ale76

Messaggio da ale76 »

e' vero che bisogna avere pazienza e' vero che l'inverno e' appena cominciato ma e' anche vero purtroppo che il tempo passa e all'orizzonte non si vede niente se si perde un altro mese la faccenda si farebbe molto dura!io e' da meta' ottobre che aspetto qualche cambiamento significativo e duraturo ma per ora niente e da allora sono passati piu' di due mesi :wink:
burian78

Messaggio da burian78 »

nevofilo80 ha scritto:su molte previsioni stagionali dicono quello che hai scritto tu cris ,nordovast e tirreno a secco ,tutto in adriatico a sud basta vedere la differenza tra appennino centrale e sila dove cè oltre un metro di neve
... perfettanente d'accordo... Tutte le stagionali parlavano di vero inverno x sud e adriatiche!!! Spero di sbagliarmi ma ho come l'impressione che in parte ci abbiano preso!!!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

burian78 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:su molte previsioni stagionali dicono quello che hai scritto tu cris ,nordovast e tirreno a secco ,tutto in adriatico a sud basta vedere la differenza tra appennino centrale e sila dove cè oltre un metro di neve
... perfettanente d'accordo... Tutte le stagionali parlavano di vero inverno x sud e adriatiche!!! Spero di sbagliarmi ma ho come l'impressione che in parte ci abbiano preso!!!!
..pare quasi la tendenza stagionale che Joe Bastardi aveva previsto per l'inverno SCORSO (poi toppata!) ..e che si sta rivelando invece "veritiera" quest'anno,e cioe tutto il freddo ad EST con Adriatiche prese ad intervalli e naturalmente NORD (specie W!)+e+tirrenici+a+Secco!.....sbaglio?
burian78

Messaggio da burian78 »

rikcky70 ha scritto:
burian78 ha scritto:
..pare quasi la tendenza stagionale che Joe Bastardi aveva previsto per l'inverno SCORSO (poi toppata!) ..e che si sta rivelando invece "veritiera" quest'anno,e cioe tutto il freddo ad EST con Adriatiche prese ad intervalli e naturalmente NORD (specie W!)+e+tirrenici+a+Secco!.....sbaglio?
no non sbagli affatto... Solo che joe viaggia in leggero ritardo!!! Un anno.....
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

MeteoLive ha scritto:dato che per un'irruzione fredda di quel tipo 7 giorni e più sono un abisso.

Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it :wink:
Esatto... ;-)

Immagine
Immagine
Immagine

Per GFS metà del freddo previsto fino a ieri è già sparito. Ovviamente tutto può ripresentarsi nei prossimi run. :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

MeteoLive ha scritto:

Un caro saluto

Luca Angelini
previsore
Non ci resta allora che sperare in questo cambio d'assetto di circolazione! Grazie per la tua disponibilità, auguri a te e a tutto il forum e redazione ML :wink:
Rispondi