Split VP a fine anno: finalmente la svolta? E anche Franco può sorridere...?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

va beh...ho capito Franco, ce l'hai con quelli che vogliono fare i protagonisti dicendo che se ne vanno, ma sinceramente, un forum meteo dovrebbe essere fatto di discussioni meteo e non piagnistei continui e continue lamentele contro chi ci mette la passione e l'impegno di fare un analisi dettagliata della circolazione atmosferica su grande scala: Vedi la differenza tra un appassionato e un non è proprio quella...e cioè quella di voler cercare di capire come si sia arrivati ad una discesa fredda piuttosto che ad una rimonta stabilizzante, quali siano le cause gli effetti... è proprio quello che lo affascina, oltre alle condizioni meteorologiche, chi pro autunno, pro inverno o estate che sia! Ed è una scienza complicata questa! Poi se si vuole far previsioni del giorno dopo, non c'è bisogno di far tante analisi, si apre un thread si seguono gli aggiornamenti a poche ore dal possibile evento meteo e si discute da persone intelligenti senza aggiungere sensazioni personali, ma semmai solo spunti didattici: sentir dire andrà invece così perchè ho una mia sensazione, oppure "è solo una toccata e fuga poi come prima" è già polemica, non è in tema, non conta nulla...anzi da solo fastidio(non so se mi son spiegato) Alcuni scrivono solo per far questo e con la meteo non centrano nulla o poco e sono solo appassionati della neve e del gelo perenne(manco vivessimo in Islanda :roll: ) Se parliamo di previsioni a lungo termine sai benissimo quanto sia difficile centrarle, cmq ritengo che le teleconnessioni e chi le mastica, sia molto preparato e in grado di saper valutare gli scenari possibili, usando la terminologia esattamente ... qui per questo secondo me molti non scrivono più e alcuni annunciano di andarsene secondo me solo perchè davvero dispiaciuti di tale situazione che si vive qui su ML. Prima non era così ...ora, tranne pochissimi, i thread aperti sono solo polemicosi e poco inerenti alla materia, sembra più un forum da chiacchiere da bar :P
ok ora basta, non serve a molto ripetere cose che sanno anche i muri, e soprattutto ho già sporcato troppo questo thread ...
saluti e buon Natale anche da parte mia :wink:
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

franconeve ha scritto:
ponente ha scritto:beh franco...scusa eh, ma grazieal....o ! :lol:

cmq non capisco i tuoi toni contro chi magari ne sa di più di te (e me) ...questa è una scienza e usa determinati termini, che se coincidono o mutano in un certo modo condizionano la circolazione generale dell'atmosfera..ma non vuol dire avere la sfera in tasca...poi dipende da chi fà le analisi e da chi si sbilancia di più magari sbagliando. A leggere i modelli gfs ecmwf ukmo nogaps ecc son capaci tutti(o quasi) ...senza offesa :)
Carissimo,
solo un paio di considerazioni (un po' lunghe, ahimè).
Intanto è tutto da dimostrare che Tizio o Caio ne sappiano davvero di più o di meno di te e di me e magari dei miei semplici e interessati "allievi" del Pertini, ad esempio. Se per "saperne di più" intendiamo riempire le pagine di paroloni e concetti quasi metafisici che alla fine producono, alla cruda verifica dei fatti, previsioni errate nel 90% dei casi (o giù di là... :wink: ), bè allora sono d'accordo che in molti ne sanno più di noi. Purtroppo, aggiungo.
Se invece si intende qualcos'altro, più terra terra magari, ma più umile e più votato al semplice, sano buon senso (che sia la "banale" osservazione di una cartina sinottica, che sia l'esperienza pluriennale, che sia anche il semplice amore per questa scienza che, come ogni tipo di amore, dà sempre buoni frutti :!: ), allora non so quanti ne sappiano davvero più di noi. Molti sì, ma non moltissimi, credimi. E non quelli cui ci si riferiva prima. Non è Franco a dirlo; è, lo ripeto, la cruda verifica dei fatti, quei fatti che non mentono mai.
Se io voglio sapere che tempo farà domani preferisco il "bernacca" vecchio stampo che mi dice "domani pioverà e farà un po' più freddo di oggi perchè passa una perturbazione da Nordovest" (e l'azzecca nell'85% dei casi) rispetto a tanti "soloni" nuovo stampo che mi raccontano dell'Onda che si va a incontrare con la Forzante che scende da un'espansione pacifica che a sua volta si fa scopare da un aleutinico arrapato... :lol: ... e mi promettono una nevicata certa... per non azzeccarla particamente mai!!! Capisci cosa intendo?
E sia chiaro, Ponente, che io non uso toni ironici verso le persone, alcune delle quali adoro per tanti motivi, ma verso i loro errori, chiari, palesi e incontrovertibili; ma quasi mai riconosciuti! E poi non mi va che piangiottino facendo il labbruccio in giù come i bambini e strillando "me ne vado, non scrivo più, brutti cattivi", e poi puntualmente te li ritrovi, dopo che qualcuno magari li ha pateticamente richiamati con alte grida di dolore tiopo "nooo... non andartene anche tu.... se ne vanno sempre i migliori.." (tiè, facciamo gli scongiuri!).
Spettacoli di ruolo squallidi e patetici. Sempre a mio parere, s'intende, ognuno è libero di fare quel che vuole, ma anche di ironizzare come faccio io, credo.
Spero di essermi spiegato.
Auguroni a te, amico Ponente, e a tutti da Franco e dal Centro Pertini che a voi e a questo sito deve tanto!
Franco
quoto ogni singola parola!!!!!!!! :lol: :lol:
franconeve

Messaggio da franconeve »

COMMENTONE GENERALE:
sono contento comunque di vedere come tanti amici che hanno scritto dei post qui sopra siano d'accordo con me.
All'amico Ponente poi dico che la mia (la nostra, anzi, perchè siamo in tanti!) è solo un'opinione, non una delegittimazione verso chi fa determinati sermoni, liberissimo di farli, anche perchè io (noi) non sono (non siamo) proprio nessuno per censurare o giudicare; ma per dire la propria opinione sì! E ben venga che, almeno, la mia (nostra) NON è un'opinione osannante e beatificante verso chi promette sempre gelo e non la intoppa mai!!!!!!!
Vedi, Ponè, un'altra "critica" che faccio a certi amici che masticano le teleconnessioni, è che mai, dico MAI, da quando sono sul Forum, ho letto analisi che NON promettano freddo, gelo e neve! Ma allora, ragazzi, è fin troppo chiaro che queste analisi in realtà non sono qualcosa di scientificamente asettico ma sono solo, come direbbe il buon vecchio Sigmund (Freud :wink: ) l'appagamento di un desiderio. E allora io, freddofilo di ferro, mi sento anche un po' pigliato per i fondi... Ne ho il diritto? O noooo...?
Chi ha letto in anni e anni un'analisi (mi basta che me ne si citi solo UNA) del migliore tra questi "teleconnessori" (sapete bene a chi mi riferisco, ma gli voglio molto bene e non trovo corretto scrivere il suo nome, ha tutto il diritto di non vedersi citato da me o da chicchessia se non lo desidera lui in prima persona; anche questo è rispetto per un amico di Forum!) che non "promettesse" freddo o gelo o neve, alzi la mano! Io non la alzo! Non la posso alzare! Io è da tempo immemore che leggo almeno 12 volte all'anno previsioni di ondate gelide, e poi di queste 12 se ne realizzano 1 o 2 al massimo! Tra il 4 e l'8% di successo previsionistico!
Mi pare un po' poco, anche un dado tirato a caso farebbe meglio (avrebbe successo circa nel 18% dei casi, il triplo cioè :!: , se la legge delle probabilità non mi tradisce in questo calcolo veloce...).
E se di fronte a questi risultati devastanti (perchè una scienza "previsoria" credo abbia come scopo la "previsione", o mi sbaglio?) ogni tanto arrivasse qualche mea culpa, forse il mio atteggiamento sarebbe più conciliante; ma di mea culpa ne ho letti ancora meno che previsioni azzeccate (ora come ora di mea culpa ne ricordo uno solo, abbastanza recente, ma condito comunque da "pronta giustificazione", che mandava questo messaggio: "In realtà non sono io che ho sbagliato a prevedere, è l'atmosfera che si è sbagliata a girare e ha mandato a pallino la mia previsione!" :lol: :lol: :lol: ).
Va bè!
A proposito di mea culpa, stasera, viste le gfs12 e le ecmwf12, dico che il mea culpa devo farlo molto onestamente io per primo, perchè pare che dopo Capodanno tutto vada in modo pietoso e il disegno che avevo intravisto si sgretoli al 100%! Comunque non arrendiamoci... :wink:
Ciao a tutti!
Franco
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Beh,non abbattiamoci per l'uscita serale dei modelli!L'opinione di un cambiamento con l'anno nuovo é condivisa da tanti,non solo su questo forum.GFS,cmq,amplifica la portata della passata perturbata per la fine dell'anno,ed ECMWF condivide.Oltre é terreno minato!
Ciao,auguroni.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

NOOOO :::Davvero Franco non vedi più i segnali che dicevi......?? Cosa pensi che torni tutto come prima...?? Salutoni.....
hareito

Messaggio da hareito »

caro amico Franco non passiamo dalle stelle alle stalle per cortesia... sai bene anche tu che ci vuole pazienza.... anche se ti capisco perchè per un nivofilo,freddofilo usa tutti gli aggettivi che vuoi, questi ritrattamenenti o attese di eventuali cambiamenti fanno solo inca..are e sono snervanti.
speriamo in una via di mezzo... no stelle,no stalle, si meridiani....
ciao

hare.
Ultima modifica di hareito il ven dic 23, 2011 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.
SANDER

Messaggio da SANDER »

:D buon natale a tutti!!!!!! freddofili e non .... dal 1 gennaio inizia l'anno bisestile e dalle mie parti c'e' stato sempre nevone!!!!!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

hareito ha scritto:caro amico Franco non passiamo dalle stelle alle stalle per cortesia... sai bene anche tu che ci vuole pazienza.... anche se ti capisco perchè per un nivofilo,freddofilo usa tutti gli aggettivi che vuoi, questi ritrattamenenti o attese di eventuali cambiamenti fanno solo inca..are e sono snervanti.
ciao

hare.
Quoto!!! :D :D :D
franconeve

Uomo di Langa ha scritto:
hareito ha scritto:caro amico Franco non passiamo dalle stelle alle stalle per cortesia... sai bene anche tu che ci vuole pazienza.... anche se ti capisco perchè per un nivofilo,freddofilo usa tutti gli aggettivi che vuoi, questi ritrattamenenti o attese di eventuali cambiamenti fanno solo inca..are e sono snervanti.
ciao

hare.
Amici, io volevo solo fare quello che NON fa chi ho appena criticato... :oops: :oops: :oops: : un semplicissimo MEA CULPA, umile e onesto! Tutto qui!
Ma non per questo ci arrendiamo, sono d'accordo, le previsioni oltre i 6 - 9 gg. sono quasi "fanta", e lo sono sia nel bene che nel male, quindi, incrociamo le dita!
Franco
hareito

Messaggio da hareito »

franconeve ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
ciao

hare.
Amici, io volevo solo fare quello che NON fa chi ho appena criticato... :oops: :oops: :oops: : un semplicissimo MEA CULPA, umile e onesto! Tutto qui!
Ma non per questo ci arrendiamo, sono d'accordo, le previsioni oltre i 6 - 9 gg. sono quasi "fanta", e lo sono sia nel bene che nel male, quindi, incrociamo le dita!
Franco
scusa ma secondo me è ancora presto per far un MEA CULPA..almeno aspetta i primi giorni di gennaio...
hare
franconeve

hareito ha scritto:
franconeve ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Quoto!!! :D :D :D
Franco
scusa ma secondo me è ancora presto per far un MEA CULPA..almeno aspetta i primi giorni di gennaio...
hare
Guarda le gfs06 di oggi, che disastro! Altro che mea culpa, qui è da suicidarsi! E anche l'irruzione di fine anno si sta rivelando una ciofeca pazzesca, aveva ragione Angelini nella "Sfera" di ieri...
Che schifo...
Pazzesco...
Ma ragazzi, non è che la natura davvero ci sta abbandonando? Io una persistenza così non la ricordo, no so...
Franco
burian78

Messaggio da burian78 »

SANDER ha scritto::D buon natale a tutti!!!!!! freddofili e non .... dal 1 gennaio inizia l'anno bisestile e dalle mie parti c'e' stato sempre nevone!!!!!
idem.......
hareito

Messaggio da hareito »

franconeve ha scritto:
hareito ha scritto:
franconeve ha scritto: Amici, io volevo solo fare quello che NON fa chi ho appena criticato... :oops: :oops: :oops: : un semplicissimo MEA CULPA, umile e onesto! Tutto qui!
Franco
hare
Guarda le gfs06 di oggi, che disastro! Altro che mea culpa, qui è da suicidarsi! E anche l'irruzione di fine anno si sta rivelando una ciofeca pazzesca, aveva ragione Angelini nella "Sfera" di ieri...
Che schifo...
Pazzesco...
Ma ragazzi, non è che la natura davvero ci sta abbandonando? Io una persistenza così non la ricordo, no so...
Franco
Franco la natura sta facendo quello che vuole lei....
comunque tanti auguri.e buone feste.

cristiano
franconeve

hareito ha scritto:
franconeve ha scritto:
hareito ha scritto: scusa ma secondo me è ancora presto per far un MEA CULPA..almeno aspetta i primi giorni di gennaio...
hare
Che schifo...
Pazzesco...
Franco
Franco la natura sta facendo quello che vuole lei....
comunque tanti auguri.e buone feste.

cristiano
Anche a te! E a voi!
Franco
Rispondi