Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
curiosità!!
ragà per il vulture melfese tutti i modelli dicono che pioverà molto forte stanotte, gfs si attesta sui 5 mm in 3 ore... il modello inglese vede anche 10mm circa.
Ma tutti vedono neve a 700 metri circa.
Ora io sò che se piove molto, la quota neve scende, perchè l'aria fredda in quota scende insieme alla tanta pioggia. Diciamo che c'è una sorta di inversione termica.
Se ci sarà, la quota neve di quanto potrebbe scendere?
ed è una cosa certa quella della inversione termica, o ci vogliono certi determinati quantitativi di pioggia?
ragà per il vulture melfese tutti i modelli dicono che pioverà molto forte stanotte, gfs si attesta sui 5 mm in 3 ore... il modello inglese vede anche 10mm circa.
Ora io sò che se piove molto, la quota neve scende, perchè l'aria fredda in quota scende insieme alla tanta pioggia. Diciamo che c'è una sorta di inversione termica.
ed è una cosa certa quella della inversione termica, o ci vogliono certi determinati quantitativi di pioggia?
curiosità!!
- riccardo 94
Re: meta' gennaio o la va o la spacca
mascalzonelatino88 ha scritto:Concordo pienamente,i modelli non li guardo nemmeno piu..noi qui al nw la strada sembra segnata almeno fino a marzo e sara'la seguente:CARRARIN73 ha scritto:personalmente credo che se la situazione non si sblocca entro la meta' di gennaio, potremo pensare gia all'inverno 2012 - 2013.
Per la prima settimana di gennaio sara'hp
La seconda di febbraio fhoen
La terza hp
La quarta fhoen eccettera eccettera....sicuramente saranno fasi alterne giusto per non annoiarsi...
Saluti
Secondo me tra gennaio e febbraio qualcosa succederà me lo sento e poi dai così pessimista su su
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
lo credo anche io. Ma una speranza, seppur piccola, per fine anno ancora la mantengonevofilo80 ha scritto:fino alla befana non cè niente da fare hp a manetta forse uno sbuffetto per ricordarci che siamo in inverno,e il secco continua sul lato ovestgemi65 ha scritto:La via intrapresa da GFS è ormai coerente da 48 ore. E non mi piace affatto.
-
ivano tormenta 10/10/2010
buon natale a tutti, volevo confermare una teoria che da 30 anni a questa parte ha preso piede sempre più: quando si prevede un hp la previsione si azzecca anche 10 /15 giorni prima e cosi è sempre; quando si prevede tempo perturbato ps. (parlo sempre per la stagione invernale) fino al ultimo minuto la percentuale di correzione vi è quasi sempre verso una scarsità di fenomeni, che se ne dica questo è il mediterraneo non siberia o canada facciamocene una ragione per il futuro. ciao a tutti e comunque speriamo in un metro di neve da palermo a trieste per il 2012 
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ciao a tutti!Passato un buon Natale?Spero di si!hailstone ha scritto:carte spettacolari dal 4 gennaio! 10 giorni sono tanti.....speriamo soltanto che tra alti e bassi l impianto possa almeno rimanere vicino a questo!
Venendo alla meteo (accidenti,non ne facciamo a meno neanche nei festivi...),GFS dipinge scenari positivi anche nel medio,con l'hp che parrebbe avere meno spinta rispetto ai giorni scorsi.Senza seguire ora la direzione delle ipotetiche saccature,mi sembra positiva l'elevazione dell'azzorriano verso Nord,aiutato da un vp che parrebbe rallentare la sua corsa.Peraltro,é almeno da un paio di settimane che l'anticiclone prova a distendersi sui meridiani,ma il jet stream tesissimo lo ricaccia a Sud,a riprova di un vp in stato di grazia(ormai ha raggiunto un'anomalia di vorticità molto marcata,che penso possa di diritto entrare negli annali).
Piedi per terra...si vedrà.
Saluti.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ci sono similitudini,però ti consiglio di non basarti assolutamente su questo,perché nella meteo ogni anno é diverso da un altro,quindi non è detto che debbano per forza ripetersi gli eventi di quella stagione.burian78 ha scritto:faccio una domanda a qualcuno di voi che sicuramente ne capisce più di me.... secondo voi quali similitudini ci sono tra questo inverno e il 2004/05??? no xke io già ne vedevo tante e guardando le carte di quel periodo ne sono ancora + convinto....
Sai...giusto per non farsi delle illusioni!
Ciao.