Ogni tanto la "Sfera" mi lascia basito!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

Ogni tanto la "Sfera" mi lascia basito!

Messaggio da franconeve »

Apro un 3D che è più che altro una curiosità: davvero la "Sfera" di oggi mi ha lasciato basito! Ogni tanto succede e mi piacerebbe capire perchè accadono queste cose, lo dico in modo assolutamente e sanamente curioso e per nulla polemico, lo giuro!
Oggi la "Sfera" ignora del tutto, ma proprio del tutto, la sferzata fredda (o forse anche gelida) che tutti i run (ultimi anche gfs12 e ecmwf12, ma coerentemente con gli altri da giorni e giorni :!: ) prevedono tra il 29 e il 30 specie sulle zone adriatiche.
Addirittura viene messa in discreta evidenza la passatina fredda natalizia che in confronto dovrebbe essere ben poca cosa (e non lo dice Franco, lo dicono i run, le analisi), e non si "vede" neppure in modo minimo quella bella passatona del 29 - 30 e un po' anche 31!
Ecco: mi chiedo come mai!
Sono davvero curioso di sentire qualche parere, ripeto senza alcuna malizia o polemica, lo rigiuro!
:wink:
Franco
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Vedi Franco...ieri ML si é sbilanciato sulla possibile svolta di Gennaio attirandosi pareri contrapposti e stupiti,in quanto-generalmente-é un sito poco propenso a fare proiezioni sul lungo termine così.Oggi ha pensato di "sottovalutare" la passata fredda di fine anno,suscitando reazioni altrettanto stupite.
"Se sei bello ti tirano le pietre,se sei brutto ti tirano le pietre,..."cantava
Antoine negli anni '60-'70.
Capisci...
Ciao.
eb717
*Forumista TOP*

Re: Ogni tanto la "Sfera" mi lascia basito!

Messaggio da eb717 »

franconeve ha scritto:Apro un 3D che è più che altro una curiosità: davvero la "Sfera" di oggi mi ha lasciato basito! Ogni tanto succede e mi piacerebbe capire perchè accadono queste cose, lo dico in modo assolutamente e sanamente curioso e per nulla polemico, lo giuro!
Oggi la "Sfera" ignora del tutto, ma proprio del tutto, la sferzata fredda (o forse anche gelida) che tutti i run (ultimi anche gfs12 e ecmwf12, ma coerentemente con gli altri da giorni e giorni :!: ) prevedono tra il 29 e il 30 specie sulle zone adriatiche.
Addirittura viene messa in discreta evidenza la passatina fredda natalizia che in confronto dovrebbe essere ben poca cosa (e non lo dice Franco, lo dicono i run, le analisi), e non si "vede" neppure in modo minimo quella bella passatona del 29 - 30 e un po' anche 31!
Sono davvero curioso di sentire qualche parere, ripeto senza alcuna malizia o polemica, lo rigiuro!
Franco
Capisco il tuo discorso! Anche se ormai la passatina fredda (o fresca per meglio dire) è alle porte, mentre per quella del 29-31 mancano ancora 5-7 giorni. Per cui, forse preferiscono aspettare un po', prima di emettere una 'sentenza' definitiva. I modelli sono nel caos più totale a volte. Vogliono forse evitare di avere ritrattamenti clamorosi come quello dell'8 dicembre. E' senz'altro positivo che i 2 modelli principali confermano l'irruzione e, di certo, se sarà ulteriormente confermato, ML nè parlerà sicuramente...Buona serata!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

L'ho letto anche io l'articolo ed anche a me pare un pò strano. C'è però la penultima frase prima dell'inizio delle previsioni... ecco, con quella frase secondo me volevano far capire che qualcosa potrà accadere per la fine del mese, anche se poi scrivono che dovremo prepararci ad un gennaio "lungo e freddoloso"... :roll:

Ciao Franco e tanti auguri di buon natale... :wink:

Lucio
franconeve

lucio90 ha scritto:L'ho letto anche io l'articolo ed anche a me pare un pò strano. C'è però la penultima frase prima dell'inizio delle previsioni... ecco, con quella frase secondo me volevano far capire che qualcosa potrà accadere per la fine del mese, anche se poi scrivono che dovremo prepararci ad un gennaio "lungo e freddoloso"... :roll:

Ciao Franco e tanti auguri di buon natale... :wink:

Lucio
Ricambio! :wink:
Franco
franconeve

Re: Ogni tanto la "Sfera" mi lascia basito!

eb717 ha scritto:
franconeve ha scritto:Apro un 3D che è più che altro una curiosità: davvero la "Sfera" di oggi mi ha lasciato basito! Ogni tanto succede e mi piacerebbe capire perchè accadono queste cose, lo dico in modo assolutamente e sanamente curioso e per nulla polemico, lo giuro!
Franco
Capisco il tuo discorso! Anche se ormai la passatina fredda (o fresca per meglio dire) è alle porte, mentre per quella del 29-31 mancano ancora 5-7 giorni. Per cui, forse preferiscono aspettare un po', prima di emettere una 'sentenza' definitiva. I modelli sono nel caos più totale a volte. Vogliono forse evitare di avere ritrattamenti clamorosi come quello dell'8 dicembre. E' senz'altro positivo che i 2 modelli principali confermano l'irruzione e, di certo, se sarà ulteriormente confermato, ML nè parlerà sicuramente...Buona serata!
Forse è così, ma non è che su quei giorni preferiscano il silenzio, no, dicono addirittura temperature in aumento (in quota) :shock: :shock: :shock:
Boh? :cry: :cry:
Io sono straconvinto che tra 29 e 31 avremo una bella sferzata, vedremo...
Franco
giollivo

Messaggio da giollivo »

Franco ma la risposta è semplice!!!!!!!!!!!Loro hanno sede a Milano,quindi per forza di cosa provano a cercare qlsiasi configurazione utile che possa portare un minimo di cambiamento al loro frutto ortocellistico...e siccome la passata gelida prevista a fine mese non toccherà loro neanke di striscio allora sono andati nel fantameteo per autoconvincersi di un possibile ma quanto mai reale sblocco!!!!Sarebbero usciti dei titoloni in qsti giorni se beneauguratamente la neve fosse stata prevista nel loro centro di sede ehehehe
:D :D :D Ridiamoci su dai..
franconeve

giollivo ha scritto:Franco ma la risposta è semplice!!!!!!!!!!!Loro hanno sede a Milano,quindi per forza di cosa provano a cercare qlsiasi configurazione utile che possa portare un minimo di cambiamento al loro frutto ortocellistico...e siccome la passata gelida prevista a fine mese non toccherà loro neanke di striscio allora sono andati nel fantameteo per autoconvincersi di un possibile ma quanto mai reale sblocco!!!!Sarebbero usciti dei titoloni in qsti giorni se beneauguratamente la neve fosse stata prevista nel loro centro di sede ehehehe
:D :D :D Ridiamoci su dai..
:lol: :lol: :lol:

... ma la mia curiosità, sana e autentica, rimane... :wink:
Ho appena controllato e anche la concorrenza (quella seria, intendo...) ne parla, e in modo molto sicuro e pesante... come mai solo l'ottimo Angelini qui su ML sembra non credere alla cosa (o addirittura sembra proprio ignorarla)?
Chissà, se Luca ce lo spiega, davvero potremmo imparare qualcosa di interessante e importante!
Franco
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ciao franco,
sicuramente avranno le loro buone motivazioni!!!
mi aspetto un intervento qui' di luca angelini a spigare i motivi..........

colgo l'occasione x fati i miei piu' sinceri auguri di un buon natale a te è a
tutta la tua famiglia!!!

ciaoooo
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

a sta a milano...marooo la citta' piu' brutta del pianeta.
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

Uomo di Langa ha scritto:Vedi Franco...ieri ML si é sbilanciato sulla possibile svolta di Gennaio attirandosi pareri contrapposti e stupiti,in quanto-generalmente-é un sito poco propenso a fare proiezioni sul lungo termine così.Oggi ha pensato di "sottovalutare" la passata fredda di fine anno,suscitando reazioni altrettanto stupite.
"Se sei bello ti tirano le pietre,se sei brutto ti tirano le pietre,..."cantava
Antoine negli anni '60-'70.
Capisci...
Ciao.
Se sei bello ti tirano le pietre,se sei brutto ti tirano le pietre,...ma forse se sei bravo nessuno ti tira le pietre ;-)
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:a sta a milano...marooo la citta' piu' brutta del pianeta.
Senti con tutto il rispetto...Milano non sarà una delle città più belle d'Italia ma sicuramente ha il suo facsino. E' una bella città, elegante,organizzata, pulita e funzionale. Questa retorica di parlar male di Milano è davvero stancante, ma ci sei mai stato a Milano? E te lo dice un romano eh...

:-)

P.S.
Cavolo ma poi tu scrivi da Cassino :shock: ...che è veramente una città tra le più brutte che abbia mai visto!
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

marcogelo ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto:a sta a milano...marooo la citta' piu' brutta del pianeta.
Senti con tutto il rispetto...Milano non sarà una delle città più belle d'Italia ma sicuramente ha il suo facsino. E' una bella città, elegante,organizzata, pulita e funzionale. Questa retorica di parlar male di Milano è davvero stancante, ma ci sei mai stato a Milano? E te lo dice un romano eh...

P.S.
Cavolo ma poi tu scrivi da Cassino :shock: ...che è veramente una città tra le più brutte che abbia mai visto!
dire che milano e' una citta' affascinante e' esagerato!!!!!!! allora di venezia..roma..napoli..torino..genova..ecc ecc cosa dovremmo dire?? (te lo dice uno che abita a 30km da milano) :wink:
franconeve

bianco 80 ha scritto:
marcogelo ha scritto:

P.S.
dire che milano e' una citta' affascinante e' esagerato!!!!!!! allora di venezia..roma..napoli..torino..genova..ecc ecc cosa dovremmo dire?? (te lo dice uno che abita a 30km da milano) :wink:
Tutte città bellissime... Milano con i navigli, le vie eleganti del centro, le periferie operaie, la nebbia, la neve, l'Inter :wink: :wink: :D :wink: :wink: , davvero è una città che amo come poche altre...
Franco
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

A grande richiesta ecco il dovuto chiarimento :wink:

L'ipotesi dell'irruzione fredda del 29-30, o meglio sarebbe ad oggi del 30 dic - 01 gen, non è stata assolutamente ignorata nella Sfera di ieri, come si evince dalla linea di tendenza introdotta nel capoverso ".... l'anticiclone tenterà di riprendersi l'Italia a partire dal nord, onde trascorrervi il Capodanno. Questa volta però il grande cupolone del bel tempo non ce la farà a tener testa alle correnti fredde predisposte dall'inverno, in vena di rivincita post-convalescenza...", semmai presa in considerazione dal sottoscritto con l'imparziale, dovuta e coscienziosa prudenza, dato che per un'irruzione fredda di quel tipo 7 giorni e più sono un abisso.

Questo è anche il motivo per il quale è stata data maggior enfasi alla discreta passata fredda natalizia la quale, dopo i vari tira e molla dei giorni scorsi, è adesso imminente e quindi ormai praticamente certa. Il discorso viene confermato dagli spaghi che qui vi allego nelle rispettive zone climatiche. Guardate le due irruzioni e date ad esse il giusto peso in relazione all'apertura degli spaghi, ovvero alle probabilità che entrambe hanno di manifestarsi, anche considerando che per la seconda mancano ancora 6-7 giorni: quale delle due vi sembra più incisiva? In quale delle due sono probabilisticamente previste precipitazioni e in quale poco o niente?

Immagine

Immagine

Immagine

A proposito, tirata di orecchi (perchè siamo a Natale) agli orticellisti: entrambe le irruzioni fredde saranno principalmente dirette verso le stesse identiche zone, ovvero adriatiche e sud. Cosa c'entra allora l'esclusione da parte dell'irruzione del nord Italia o di Milano (che tra l'altro se la vedranno comunque con nebbie congelanti e non certo con aria mite...) con l'aver sottolineato la prima irruzione e solo messo in secondo piano la seconda???

Per il resto spero di aver chiarito i vostri dubbi, nel frattempo colgo l'occasione per fare a tutti voi carissimi amici i miei più sentiti auguri di BUON NATALE. Stiamo sereni!!

Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it :wink:
Rispondi