Record battuto?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Record battuto?

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao a tutti ed auguroni.
Mi stavo chiedendo...l'hp con la quale abbiamo a che fare ormai da poco prima di Ferragosto,pur con qualche rilassamento,ha superato la durata dell'anticiclone degli anni '90 (se non sbaglio Inverno 1989-'90)!
O in quel caso si trattava di 100 giorni FILATI senza rilassamenti?
Si é battuto il record?
Grazie per le risposte.
lucio90

Re: Record battuto?

Messaggio da lucio90 »

Uomo di Langa ha scritto:Ciao a tutti ed auguroni.
Mi stavo chiedendo...l'hp con la quale abbiamo a che fare ormai da poco prima di Ferragosto,pur con qualche rilassamento,ha superato la durata dell'anticiclone degli anni '90 (se non sbaglio Inverno 1989-'90)!
Si é battuto il record?
Grazie per le risposte.

Non penso si sia battuto il record... l'89-90 fu un inverno davvero terribile, con l'alta pressione che fece di quell'inverno suo "prigioniero" davvero per tantissimi giorni...

Ciao e tanti auguri anche a te!! :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

lucio90 ha scritto:
Si é battuto il record?
Grazie per le risposte.
Non penso si sia battuto il record... l'89-90 fu un inverno davvero terribile, con l'alta pressione che fece di quell'inverno suo "prigioniero" davvero per tantissimi giorni...

Ciao e tanti auguri anche a te!! :wink:
Concordo! Anche per le termiche dicembrine, assolutamente non paragonabili queste (decenti) a quelle di quell'anno, ma anche di altri anni pure molto più recenti come il 2006-2007 e 2007-2008 (malefiche)!
Franco
hareito

Messaggio da hareito »

io ricordo che nel 2006-2007 una colata artica c'è stata ma è durata molto poco mi ricordo però pochissime inversioni termiche in pianura padana.
Non saprei dirti se questo HP abbia battuto il record degli anni 89-90 perchè all'epoca avevo 12 anni....
Ciao
franconeve

Messaggio da franconeve »

hareito ha scritto:io ricordo che nel 2006-2007 una colata artica c'è stata ma è durata molto poco mi ricordo però pochissime inversioni termiche in pianura padana.
Non saprei dirti se questo HP abbia battuto il record degli anni 89-90 perchè all'epoca avevo 10 anni....
Ciao
Sì, il 20 gennaio 2007, quattro fioccazzi bagnati per 15 minuti e la notte dopo un -2 °C quasi patetico... sai che roba...? Solo rabbia!
:wink:
Franco
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

hareito ha scritto:io ricordo che nel 2006-2007 una colata artica c'è stata ma è durata molto poco mi ricordo però pochissime inversioni termiche in pianura padana.
Non saprei dirti se questo HP abbia battuto il record degli anni 89-90 perchè all'epoca avevo 12 anni....
Ciao
L'unico periodo in cui si instaurarono inversioni termiche in quel dolcissimo inverno fu proprio quello di fine dicembre, con minime poco sottozero (-1/-2°) e massime non oltre i 2/3°, tal situazione durò per circa una settimana, poi dopo Capodanno la mitezza tornò a dominare la scena invernale. Quello è stato l'unico periodo un po' sottomedia dell'intero inverno, perchè la cosiddetta colata artica di fine Gennaio in realtà riportò per qualche giorno le temperature solo nella media, in quel periodo arrivò anche la prima e unica nevicata della stagione, durata 24 ore ma senza mai attecchire (le temperature rimasero sempre comprese tra 2° e 4° durante la nevicata), la notte successiva si arrivò all'incredibile (per quell'inverno) valore di -4°!!! Qualche gelata sempre debole insistette anche per i giorni successivi sino ai primissimi di Febbraio, poi, strada spianata alla Primavera.
In quell'anno le anomalie di Dicembre (circa +2), si sarebbero rivelate ben poca cosa vicino a quelle di 4-5° dei mesi successivi!
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

el 90 comincio' a meta' nov fino a marzo fine marzo nevico' a parma.Quest'anno l'unica fortuna e' che i 100 g sono gia' stati superati ma se continua cosi' arriviamo a 365 giorni.
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

Si é battuto il record?
Grazie per le risposte.
bhe.. io direi che l anticiclone dell inverno 89-90 e stato ben piu potente e vasto di questo... ma di tutto rispetto pure l'anticiclone dell inverno 1988-89, molti non considerano l anomalia di quell inverno ma per certi versi è stato piu anomalo del 89-90, a dire il vero inizio' piuttosto bene quell inverno, dicembre infatti fino al 20 vide molte irruzioni d aria fredda sulla penisola, ma dal 22 dicembre al 24 febbraio un autentico mostro anticiclonico domino senza pause significative per ben 64 giorni... in particolare febbraio fu impressionante, poi viene il 2006-2007 anch esso orribile da fine ottobre a fine febbraio con una pausa a marzo che risulto piu instabile e freddo, ma con un aprile 2007 che risulto il piu caldo e secco della storia... poi anche la successiva estate 2007 si contraddistinse per le 3 potenti ondate di calore record al centrosud.... :wink:
ivano tormenta 10/10/2010

Messaggio da ivano tormenta 10/10/2010 »

anno dopo 90/91 vari episodi nevosi abbondanti almeno in emilia con termiche molto basse. in effetti hp dell anno prima è stato tremendo , buon natale a tutti :P
Rispondi