Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

ciao a tutti io sono nuovo in questo forum , spero di poter dare un buon contributo circa le analisi dei modelli meteo .
runnofilo92

ciao a tutti io sono nuovo in questo forum , spero di poter dare un buon contributo circa le analisi dei modelli meteo .
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

runnofilo92 ha scritto:ciao a tutti io sono nuovo in questo forum , spero di poter dare un buon contributo circa le analisi dei modelli meteo .
Ciao a te e mamma mia che aggiornamento da gfs12; fine anno sempre più blu.
picchio

Messaggio da picchio »

se quelle carte si avverassero sarebbe una bella mazzata per tutti quelli pessimisti che non credono in questo inverno e gli starebbe bene
koko

Messaggio da koko »

ciao a tutti,
ciò che più conta al di là del singolo run
è che ,come scritto prima,qualcosa sembra cambiare
sia a livello di indici teleconnettivi,che a livello di
stratosfera...e se proprio di gm dobbiamo morire io guarderei
i run di ecmwf,sono molto più costanti del gfs dell'ultimo periodo..
ma lo ripeto entro il 15 gennaio potrebbero esserci sorprese
ciao
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Immagine

:shock: :shock:

Bellissima carta per il 31 dicembre... aria fredda continentale sulle regioni centrali. Sulle adriatiche arriverebbe anche la neve a quote bassissime, però trattasi ancora di medio-lungo termine, quindi aspettiamo ancora per vedere se sarà confermata questa situazione... :roll: :wink:
iceneve

Messaggio da iceneve »

L'irruzione di aria fredda a fine anno ormai sembra assodato che avvenga, soprattutto al centro-sud... adesso bisogna vedere con che intensità, certo che gfs12 rincara la dose come termiche...

Immagine
torellesi

Messaggio da torellesi »

ice questa è una bella carta
runnofilo92

molto bello l'aggiornamento di gfs 12 che vede un ingresso freddo continentale con termiche di tutto rispetto (-8 a 850hpa) per capodanno .
hailstone

Messaggio da hailstone »

per voi adriatici si.....
runnofilo92

nei prossimi aggiornamenti prevedo la formazione di un bel minimo depressionario sul medio basso adriatico che potrebbe richiamare aria ancor piu gelida dai balcani. per quanto riguarda il lato tirrenico ci sarà tempo per voi soprattutto a gennaio con l' indice ao e qbo negativi con un po di fortuna si potrebbe fare la storia .
lucio90

Messaggio da lucio90 »

runnofilo92 ha scritto:nei prossimi aggiornamenti prevedo la formazione di un bel minimo depressionario sul medio basso adriatico che potrebbe richiamare aria ancor piu gelida dai balcani. per quanto riguarda il lato tirrenico ci sarà tempo per voi soprattutto a gennaio con l' indice ao e qbo negativi con un po di fortuna si potrebbe fare la storia .

Ciao e benvenuto... :wink:

Per noi tirrenici la situazione è più complicata... ci vorrebbe una bella depressione sul tirreno che richiamerebbe aria gelida anche dalla valle del rodano... per quanto riguarda l'indice AO c'è ancora molta confusione sul comportamento di questo indice per i primi giorni di gennaio. A mio parere potrebbe riportarsi verso valori neutrali, consentendo una maggiore ondulazione della corrente a getto... staremo a vedere...
Frans96

Messaggio da Frans96 »

Vittorino2478 ha scritto:
Frans96 ha scritto:
giulys ha scritto:Già che si sogna, è meglio sognare in grande :D
e si sogna... questa è una carta praticamente fantasy, però a me piace vederla! :)
http://176.31.229.228/modeles/cfs/run1m/cfs-0-810.png?
Non è un sogno, sarebbe la normalità, credo tutti siamo sicuri che a cavallo tra Gennaio e Febbraio arriverà un'irruzione tosta, anche per statistica banale.
Ciò che preoccupa è proprio il Gennaio intero, solitamente un calamitone di HP e uno scaccia meridiani da paura. Se non ci sarà un evento importante a cavallo del fine anno, poi le nevicate per tre settimane ce le sogneremo!
Se diamo per scontata quella carta (che si verificasse il 25 o il 31 poco cambia) questa prevsione più che un sogno è una sciagura nel senso che, fino a quella data??? Solo maiale largo????
Mi auguro di no! spero che gennaio ci regali delle sorprese bianchee :D :D
Frans96

Messaggio da Frans96 »

Frans96 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
Frans96 ha scritto: e si sogna... questa è una carta praticamente fantasy, però a me piace vederla! :)
http://176.31.229.228/modeles/cfs/run1m/cfs-0-810.png?
Non è un sogno, sarebbe la normalità, credo tutti siamo sicuri che a cavallo tra Gennaio e Febbraio arriverà un'irruzione tosta, anche per statistica banale.
Ciò che preoccupa è proprio il Gennaio intero, solitamente un calamitone di HP e uno scaccia meridiani da paura. Se non ci sarà un evento importante a cavallo del fine anno, poi le nevicate per tre settimane ce le sogneremo!
Se diamo per scontata quella carta (che si verificasse il 25 o il 31 poco cambia) questa prevsione più che un sogno è una sciagura nel senso che, fino a quella data??? Solo maiale largo????
Mi auguro di no! spero che gennaio ci regali delle sorprese bianchee :D :D
O e cmq se ci cliccate ora sul link della carta è già cambiata rispetto a quando l'avevo postata! :oops:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

gfs 12!!!!!! :shock: :( :( :( :( :cry: :cry: :cry: ondata del 6 sparita nel giro di sei ore!!!!!!!!!
Rispondi