verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?

Messaggio da tifone »

Ora serve dare uno sguardo in prospettiva senza fare confusione,indicando a tutti coloro che vogliono sapere il tempo di queste vacanze le linee essenziali,con un'occhio alla stratosfera.Bene diciamo subito in soldoni che la vigilia di NATALE proporra' un rapido incisivo peggioramento,con rovesci tra nord-est e tirreno,neve su alpi di nord-est e nord-appennino in calo a 600m in serata,quando il tempo migliorerebbe su tali aree e peggiorerebbe in modo intenso,su medio-adriatico e sul meridione,con temporali rovesci ed un brusco calo termico che porterebbe la neve sul medio adriatico sino ai 500-600 m di quota.Al sud la neve crollerebbe sino a 7-800 m di quota entro la mattinata di natale,quando i rovesci continuerebbero
su medio-adriatico(Sud Marche,Abruzzo e Molise),ma in attenuazione progressiva,schiarite ampie altrove con venti settentrionali,per un Natale freddo.A S stefano,la ritornante retrograda balcanica,colpirebbe Abruzzo,Molise e Sud con nuove correnti fredde balcaniche,e rovesci specie al sud con neve dai 600m,possibili precipitazioni a macchia di leopardo anche su sud-Marche ed Abruzzo e Molise.A seguire l'hp si impadronira' della scena,disteso sui paralleli,con correnti orientali,tempo stabile ma freddo con inversioni termiche e gelate notturne sino al 28 prima parte del 29.In effetti la nuova dislocazione del VPT incline anche alle logiche stratosferiche,lo vedranno sbilanciato su Siberia e Canada,con parziale enfasi azzorriana,che complice strappo al js in uscita da Terranova,potrebbe catturare una possente colata artica che si continentalizzerebbe in parte,attorno al 30-31.Il problema sta tutto nelle velocita' zonali,perche' farebbero piegare l'hp troppo presto,ma di certo almeno una parte di quella colata ci interessera',con nuova bordata invernale,la quale ha sia le potenzialita' per la prima neve in pianura,ma potrebbe anche essere sterile(la prognosi va sciolta nei prossimi due giorni).Dando infine uno sguardo in alto ,ad ora escludo come espresso ieri sul Forum,che i vari UPPER WARMING in atto evolvano in MAJOR WARMING,in quanto manca il contributo dal basso(troposferico),e potrebbe seguire un compattamento del VPS,con a seguire la partenza del vero MMMW.
Per il post mi sembra che la cautela debba essere d'obbligo quando si parla di stratosfera,seppure il rimbalzo warm indicato nelle varie analisi,inizia a mostrarsi,ma ci sono delle considerazioni da fare.
I vari Upper Warming siberiani,ed i disturbi previsti specialmente ad opera della wave1 non sono sufficienti per la svolta,ma porterebbero al massimo ad un desplacement del VPS,con asse non certo favorevole a mio avviso,di certo cio' che serve e che a mio avviso al momento non si vede e' il contributo dal basso(troposferico),con partenza della wave 2.

Mi sembra pero' vi sono segnali molto incoraggianti ,ma serve attenta valutazione nei prossimi 3-4 giorni a mio avviso,in quanto tali dinamiche sono assimilabili a cambi configurativi anche improvvisi,con rimodulazione del gradiente verticale termico e di gpt della struttura vorticosa polare.C'e' necessita' dell'interazione strato-tropo pero' e non solo da un versante,con forcing in bassa strato a mio avviso determinanti(E-P FLUX),indicanti possibili e auspicabili onde planetarie convergenti nella loro azione verticale a livello della tropopausa,e divergenti nella loro componente meridionale,naturalmente tali azioni devono essere stazionarie ,con alta anomalia nel campo geopotenziale e con azione profonda.Nell'ottica del possibile e non escludibile MAJOR Warming ribadendo che esso porta ad una totale sostituzione delle zonalita' a 10 hpa,e relativo slitammento del core del VP a sud del 60-65 gradi N,con intrusione sul polo geografico di un HP strato-troposferico.
Bene diciamo che vi sono dei segnali anche positivi,ma mancano ancora alcuni tasselli, attenderemo con pazienza i prossimi 4-5 giorni per capire

ma credo che intanto sino a tutta la prima decade di gennaio,escludo che passeremo sotto 20 giorni di hp,ma avremo fasi alterne,con possibili spanciate,e intrusioni invernali,il seguito ad ora e' un bivio.

se va in porto il MMW da meta' gennaio in poi in modo graduale ipotizzo un nuovo 2005 in termini di durata(ogni anno a se stante cmq) ma piu' crudo(come termiche) dentro anche nord e tirreno in alcune fasi

altrimenti dal 20 in poi,decadimento del pre-condizionamento strato,con hp invadente ad ovest e bordate gelide pro-adriatiche e sud in altalena ad hp,con arrivo primaverile molto tardivo specie al centro-sud.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

integro un intervento di ieri con ultime riflessioni(liberi di sporcare il post)
bye ps la bordata di fine anno se andasse in porto 8)
Ultima modifica di tifone il sab gen 07, 2012 5:01 pm, modificato 4 volte in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Grazie Tifone per il tuo nuovo aggiornamento e un augurio particolare per tutto!|
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ContessaStrega ha scritto:Troppi Se.....Troppi Ma....Mi sembra un po Comodo Fare Previsioni in Questo modo....Mio Parere..
a simili distanze condizionale sempre d'obbligo..situazione intricatissima per chiunque ciao auguri
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

buon natale a te tifo'!!!!!
:lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ContessaStrega ha scritto:Troppi Se.....Troppi Ma....Mi sembra un po Comodo Fare Previsioni in Questo modo....Mio Parere..
Sono linee di tendenza non previsioni; a lungo termine si possono individuare soltanto le linee di tendenza probabili, non fare previsioni. Mi sembra ovvio.
Ecco perchè tanti interpretano male gli interventi di Tifone scambiandoli per previsioni che in realtà non sono. E bisogna dire che le tendenze di Tifone sono spesso giuste; il problema è che nel nowcasting a volte, uno spostamento di poche centinaia di Km. manda all'aria anche la previsione, ma non si può dire che la tendenza non sia stata ugualmente anticipata in maniera giusta.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Intanto GFS mostra da qualche run un VP che dopo il compattamento risente dei primi disturbi..primi segnali a mio avviso dell'ottima seconda parte invernale che ci attende(gennaio/febbraio)
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

tifone ha scritto:Intanto GFS mostra da qualche run un VP che dopo il compattamento risente dei primi disturbi..primi segnali a mio avviso dell'ottima seconda parte invernale che ci attende(gennaio/febbraio)

ci speriamo tutti giò comunque ti auguro un buon natale e un felice 2012 rimettendoti in forma smaglainte ok :wink: :wink: :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Mi associo agli ultimi commenti ben ritrovato Giorgio :wink:
Frans96

Messaggio da Frans96 »

Ragazzi ciao a tutti! è la prima volta che scrivo in questo nuovo inverno!
Auguro a tutti le più grandi soddisfazioni per questo inverno e vi faccio anche gli auguri di BUON NATALE! :) :) :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Frans96 ha scritto:Ragazzi ciao a tutti! è la prima volta che scrivo in questo nuovo inverno!
Auguro a tutti le più grandi soddisfazioni per questo inverno e vi faccio anche gli auguri di BUON NATALE! :) :) :)
BENVENUTO TRA NOI!!!
Auguri anche a te e Famiglia...

Ulisse55 detto Uli alias Renzo.
by Roma.

:lol:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

tifone ha scritto:aahahah ma in tempo di record è stato rovinato..cmq davvero interessante questo periodo festivo in linea con le tendenze mi pare..serve fortuna con equilibri davvero difficili questa stagione,vista una situazione pregressa che si e' fatta disastrosa(cooling),cmq terrei d'occhio fine anno e poi come accenato stamane dopo la befana attorno al 8-13 quando potrebbe aprirsi la pista nord-orientale ...non credo ci annoieremo ,e ovvio che alcune spanciate vanno messe in conto,ma credo che le colate da qui in avanti si faranno sempre piu' crude,dirette e non in convergenza.a presto
Tifò io le spanciate le ho messe in conto già da ottobre :lol: :lol: :lol: ...più che spanciate io direi che questo hp si è seduto sulla pianura padana occidentale e poggia la schiena "schienale" le alpi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

mascalzonelatino88 ha scritto:
tifone ha scritto:aahahah ma in tempo di record è stato rovinato..cmq davvero interessante questo periodo festivo in linea con le tendenze mi pare..serve fortuna con equilibri davvero difficili questa stagione,vista una situazione pregressa che si e' fatta disastrosa(cooling),cmq terrei d'occhio fine anno e poi come accenato stamane dopo la befana attorno al 8-13 quando potrebbe aprirsi la pista nord-orientale ...non credo ci annoieremo ,e ovvio che alcune spanciate vanno messe in conto,ma credo che le colate da qui in avanti si faranno sempre piu' crude,dirette e non in convergenza.a presto
Tifò io le spanciate le ho messe in conto già da ottobre :lol: :lol: :lol: ...più che spanciate io direi che questo hp si è seduto sulla pianura padana occidentale e poggia la schiena "schienale" le alpi
facciamogli fare palestra da fine anno vedi che va a dimagrire e perde la pancia :lol: :lol:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Non è proprio bellissima per noi del nord ovest avvantaggiato l'adriatico e nord est giusto????? :roll: :roll: :roll: :roll:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

riccardo 94 ha scritto:

Non è proprio bellissima per noi del nord ovest avvantaggiato l'adriatico e nord est giusto????? :roll: :roll: :roll: :roll:
credo di si ma cè tanta strada e per il dopo cmq viste le ssta che vanno modificandosi credo entrerete in gioco ma prendi con le pinze tutto sono e restan supposizioni,tendenze
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Rispondi