Split VP a fine anno: finalmente la svolta? E anche Franco può sorridere...?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gio80

Messaggio da gio80 »

franconeve ha scritto:Run dopo run sta diventando davvero seria e interessante l'irruzione degli ultimissimi giorni dell'anno!
Purtroppo però mi pare sempre più evidente che i segni che notavo ieri, e che mi hanno fatto aprire questo 3D parlando addirittura di "split", fossero quelli che appunto preannunciavano la sferzata gelida del 29 - 31 dicembre, nulla più, e nessuno split :cry: :cry: .
Quindi, per ora, mio malgrado QUOTO totalmente chi mi aveva bonariamente criticato per eccessivo ottimismo. Ora come ora il lungo termine fa paura. ma io non mollo la presa, da buon freddofilo d'acciaio... :wink:
Franco
onda termica dinamica un pò più pronunciata con una -7° a 850 sul Nord la chiami sferzata gelida... o raga mi pare più che nella norma in un contesto invernale italiano.
Per lo split c'è tempo... ;)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ragà... su un altro sito meteo ho letto che ci sono segnali circa un riscaldamento che dai piani bassi atmosferici potrebbe espandersi a quelli più alti... che ne pensate voi? Potrebbe essere l'inizio di uno stratwarming?
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Siete davvero convinti....a questa Svolta....??
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

franconeve ha scritto:Run dopo run sta diventando davvero seria e interessante l'irruzione degli ultimissimi giorni dell'anno!
Purtroppo però mi pare sempre più evidente che i segni che notavo ieri, e che mi hanno fatto aprire questo 3D parlando addirittura di "split", fossero quelli che appunto preannunciavano la sferzata gelida del 29 - 31 dicembre, nulla più, e nessuno split :cry: :cry: .
Quindi, per ora, mio malgrado QUOTO totalmente chi mi aveva bonariamente criticato per eccessivo ottimismo. Ora come ora il lungo termine fa paura. ma io non mollo la presa, da buon freddofilo d'acciaio... :wink:
Franco
Franco,ti parlo da appassionato un pochettino esperto.
Secondo me,azzardare uno split con un vp così compatto è un tantino azzardato.Non per questo,però,non ci saranno cambiamenti,come vanno dicendo in tanti.Un eventuale split potrebbe avvenire più in là.Per adesso,mi sembrano positive le previsioni che preanunciano un trasferimento di calore verso i piani alti dell'atmosfera in sede polare,utile a destabilizzare il vp stesso.Io direi di andare per gradi,ma,da più parti,si dice che le possibilità di un cambiamento significativo per Gennaio ci sono.
Che ne dici?
Con stima
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

http://176.31.229.228/modeles/gfs/run/gfs-0-186.png?18

ed ecco la testimonianza che sul finire dell'anno qualcosa inizia a smuoversi...avanti cosìììì!!!!!! :wink:
gio80

Messaggio da gio80 »

mascalzonelatino88 ha scritto:http://176.31.229.228/modeles/gfs/run/gfs-0-186.png?18

ed ecco la testimonianza che sul finire dell'anno qualcosa inizia a smuoversi...avanti cosìììì!!!!!! :wink:
vedi che tu e la meteo siete una cosa opposta..
commentami sta carta !!! vediamo quanto sei bravo dai

vediamo che sai dire!!
dimostrami la tua bravura!!
franconeve

Messaggio da franconeve »

Uomo di Langa ha scritto:
Franco
Franco,ti parlo da appassionato un pochettino esperto.
Secondo me,azzardare uno split con un vp così compatto è un tantino azzardato.Non per questo,però,non ci saranno cambiamenti,come vanno dicendo in tanti.Un eventuale split potrebbe avvenire più in là.Per adesso,mi sembrano positive le previsioni che preanunciano un trasferimento di calore verso i piani alti dell'atmosfera in sede polare,utile a destabilizzare il vp stesso.Io direi di andare per gradi,ma,da più parti,si dice che le possibilità di un cambiamento significativo per Gennaio ci sono.
Che ne dici?
Con stima
PREMESSA: io, oltre alla passione personale, ho avuto il piacere di coinvolgere nei dibattiti del Forum anche il posto dove lavoro (Centro Culturale Pertini) per dialogare con persone come te, educate e discrete, non certo come chi si insulta e si sfida, oltre tutto mancando di rispetto verso i "veri" argomenti dei 3D Meteo!

Chiuso lo sfogo, per il quale chiedo perdono, caro amico ti dico che gli split del VP a mio parere (parlo per memoria storica) possono avvenire anche all'improvviso e anche intervenendo su getti impazziti come quello di queste settimane. Al momento non se ne vedono segni evidenti (almeno se parliamo di veri split, non di ondulazioni anche molto interessanti come quella di fine anno), ma un cambio termico in propagazione alla stratosfera è comunque molto positivo. Qua però attendiamo lumi da chi ne sa più di noi (o, almeno, di me! :oops: :oops: )
Ciao carissimo, ci risentiamo sul tema appena possibile! :wink:
Franco
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

gio80 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:http://176.31.229.228/modeles/gfs/run/gfs-0-186.png?18

vedi che tu e la meteo siete una cosa opposta..
commentami sta carta !!! vediamo quanto sei bravo dai

vediamo che sai dire!!
dimostrami la tua bravura!!
gio80, è il tuo ad essere un atteggiamento opposto alla meteo.
Pensi che mascalzonelatino non abbia colto il senso di quella carta? Invece di criticare in maniera stucchevole e sterile spiega in maniera garbata e costruttiva il motivo per cui ritieni che si sbaglia.
Siamo tutti qui per imparare e condividere le nostre conoscenze ma con questi atteggiamenti non c'è alcun modo di crescere.

Cerca di non farmi più leggere interventi come quello che hai appena fatto.

Ciao
AN72M

Messaggio da AN72M »

CIao Jack !!! Come va???
Una conferma da parte tua... HO letto in alcuni siti pochi minuti fa che per la costa adriatica e la ns regione si prevede BRUTTO TEMPO per i gg 30 e 31 dic prossimi... Essendo un tuo affezionato lettore...intendo chiedere le tue previsioni in merito..visto che per quanto mi riguarda avro' degli impegni "all aperto" per la serata del 31/12.. Grazie ANticipatamente..ed AUGURI!
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

AN72M ha scritto:CIao Jack !!! Come va???
Una conferma da parte tua... HO letto in alcuni siti pochi minuti fa che per la costa adriatica e la ns regione si prevede BRUTTO TEMPO per i gg 30 e 31 dic prossimi... Essendo un tuo affezionato lettore...intendo chiedere le tue previsioni in merito..visto che per quanto mi riguarda avro' degli impegni "all aperto" per la serata del 31/12.. Grazie ANticipatamente..ed AUGURI!
Ciao AN72M, ti confermo la possibilità di un evento freddo tra il 30 e il 31 sull'Adriatico che al momento si configura come piuttosto rapido. Mi astengo però da commentare i particolari perché il tipo di configurazione e la distanza temporale dall'evento possono far si che le carte in tavola cambino notevolmente. Occorre attendere.

Ciao
AN72M

Messaggio da AN72M »

jackfrost ha scritto:
AN72M ha scritto:CIao Jack !!! Come va???
Ciao AN72M, ti confermo la possibilità di un evento freddo tra il 30 e il 31 sull'Adriatico che al momento si configura come piuttosto rapido. Mi astengo però da commentare i particolari perché il tipo di configurazione e la distanza temporale dall'evento possono far si che le carte in tavola cambino notevolmente. Occorre attendere.

Ciao
Grazie per la risposta!! Attendiamo eventuali sviluppi!!! Hai un email personale?
franconeve

Bè, insomma, mi pare che i segni di turbolenze bariche inizino a dare i loro frutti. poi, se la mia iniziale intuizione fosse corretta o io abbia intoppato in un autentico colpo di c***lo, lo diranno i prossimi giorni, le prossime settimane.
Però, se avremo questa svolta, come i run indicano anche oggi, da fine anno in poi, bè..., lasciate che io vada orgoglioso di aver capito qualcosa sul medio - lungo osservando solo osservando i modelli e applicando un semplice mix di esperienza e buon senso, SENZA ricorrere a tutti quegli arzigogoli che piacciono tanto a tanti (Wave 1, Wave 2, influenza qua, influenza là, ricaduta su, effetto domino giù, oceani caldi, oceani freddi, etc...) ma che alla fine lasciano quasi sempre con un pugno di mosche in mano. :cry:
E non dite che sono POLEMICO, guardo solo la REALTA' dei fatti, una REALTA' incontrovertibile! :wink:
Franco
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

franconeve ha scritto:Bè, insomma, mi pare che i segni di turbolenze bariche inizino a dare i loro frutti. poi, se la mia iniziale intuizione fosse corretta o io abbia intoppato in un autentico colpo di c***lo, lo diranno i prossimi giorni, le prossime settimane.
Però, se avremo questa svolta, come i run indicano anche oggi, da fine anno in poi, bè..., lasciate che io vada orgoglioso di aver capito qualcosa sul medio - lungo osservando solo osservando i modelli e applicando un semplice mix di esperienza e buon senso, SENZA ricorrere a tutti quegli arzigogoli che piacciono tanto a tanti (Wave 1, Wave 2, influenza qua, influenza là, ricaduta su, effetto domino giù, oceani caldi, oceani freddi, etc...) ma che alla fine lasciano quasi sempre con un pugno di mosche in mano. :cry:
E non dite che sono POLEMICO, guardo solo la REALTA' dei fatti, una REALTA' incontrovertibile! :wink:
Franco

secondo me cambia poco a livello piu ampio di circolazione, da qui fino ai primi gg di gennaio (oltre nemmeno mi ci provo... )
Nel senso che abbiamo un getto ancora teso, con AO in leggero calo ma sempre positiva.
Ciò però consente delle ondulazioni discount, che di tanto in tanto riescono ad interessarci, specie nel settore adriatico.
Verso fine anno una piu corposa (con NAO fino a quasi la neutralità) potrebbe portare una bella rasoiata, anche se per me piu proficua per i settori adriatici e per la Grecia (beata ATENE), ma non è mai detto...un ulteriore rallentamento potrebbe far entrare in gioco tutta la penisola con una bella freddata. Poi la solità fuffa, con la chiusura dell'anticiclone.
A grandi linee, insomma, cambia poco.....
Questo il mio pensiero, con grande rispetto per quello degli altri ovviamente...
:-D
franconeve

ciemmet ha scritto:
franconeve ha scritto:Bè, insomma, mi pare che i segni di turbolenze bariche inizino a dare i loro frutti. poi, se la mia iniziale intuizione fosse corretta o io abbia intoppato in un autentico colpo di c***lo, lo diranno i prossimi giorni, le prossime settimane.
Franco

secondo me cambia poco a livello piu ampio di circolazione, da qui fino ai primi gg di gennaio (oltre nemmeno mi ci provo... )
Nel senso che abbiamo un getto ancora teso, con AO in leggero calo ma sempre positiva.
Ciò però consente delle ondulazioni discount, che di tanto in tanto riescono ad interessarci, specie nel settore adriatico.
Verso fine anno una piu corposa (con NAO fino a quasi la neutralità) potrebbe portare una bella rasoiata, anche se per me piu proficua per i settori adriatici e per la Grecia (beata ATENE), ma non è mai detto...un ulteriore rallentamento potrebbe far entrare in gioco tutta la penisola con una bella freddata. Poi la solità fuffa, con la chiusura dell'anticiclone.
Questo il mio pensiero, con grande rispetto per quello degli altri ovviamente...
No, no, sono anch'io d'accordo con te sull'impianto generale, ma davvero non sottovaluterei quella che tu chiami una bellissima rasoiata soprattutto per le adriatiche! Di questi tempi è già molto. Sul dopo, dai, qualche spiraglio c'è!
Franco

P.S.: non invidiare Atene! Forse vedranno qualche fiocco bianco ma hanno ben altri pensieri da cui noi, forse, siamo un pochino più fuori, per fortuna..., anche grazie al tanto vituperato Monti (e a berlusconi che ha saputo farsi da parte, e a Bersani, casini, etc... che hanno accettato una breve e salutare vacanza della politica dopo anni di disastri e sado-masochismo...) :wink:
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

franconeve ha scritto:
ciemmet ha scritto:
Franco

Di questi tempi è già molto. Sul dopo, dai, qualche spiraglio c'è!
Franco

:

A VOGLIA se è molto!

poi non si sa mai, le ens non sono male per niente.....
ciao :wink:
Rispondi