troppo pessimismo..............

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

sa ha scritto:
ponente ha scritto:
prefrontale ha scritto:esattamente, solo degli episodi permessi da un temporaneo e parziale rilassamento del vp, episodi tutti molto blandi e nemmeno considerati in altri inverni "veri", ma le caratteristiche principali del tempo continuano ad essere anticicloniche e zonali, non adatte a grosse irruzioni fredde, ma questo lo sa anche un principiante alle prime armi della meteorologia base... tutti noi sappiamo che questo autunno e prima parte d inverno sono stati decisamente anomali in stile 2006-2007, senza pioggia per molte regioni (e per altre invece troppa) e niente neve fino pochi giorni fa, e tutti noi sappiamo anche che le ondate di freddo vere sono ben altre, e non tiro fuori gli eccezionali 85,56 o 96, ma mi basta l irruzione dell'anno scorso o di due anni fa... :roll:
scusa ma se pensi davvero che siamo in stile 2006-2007 quando non pioveva da mesi e una prima discesa artica con neve quasi a Roma manco col binoccolo te la sognavi...ma percpiacere! C'era il nino e anomalie positive su tutto il Mediterraneo e Europa occidentale , alte sub-tropicali e termiche ben diverse e via disccorrendo.Cmq se la giudicate normalissima ci stà, però se un semplice sbuffo ha portato subito l'inverno, significa che il freddo lassù è davvero notevole visto che si trattava di aria artica marittima. Poi dove lo vedi sto caldo hp ora me lo spieghi? ma sai osservare il sat scusa? io vedo correnti sul bordo orientale della figura ben ad ovest, tutt'altro che stabile e sbilanciata su di noi, arriverà i prox giornio spece tirreniche e nord ma il tempo sarà tutto tranne che simile allo stesso periodo dell'anno che hai citato....che tedio e quante eresie su sto ML ...

.... :shock: :shock: ...neve quasi a roma ??!!....ma che pe le feste avete fatto scorta de crack...
:lol: infatti anche quello non ho capito.. :roll:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

jackfrost ha scritto:
tifone ha scritto:
cammach ha scritto: l'anticiclone continua a dominare ??? mi dici dove si ricomincia scusa ???.......... ma se già si è sbloccato l'assetto con la raffreddata in atto, ma come si fanno a dire certe cose :shock:
dal 17 al 25 niente hp e in ambito di NAM+ una fase invernale durante le feste e' oro che cola..non intervengo piu' ma certe volte rabbrividisco :wink:
Ciao Tifone. Basta rabbrividire e torna a scrivere! :!: :wink:
ne avrei di cose da scrivere ma preferisco di no..un abbraccio
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao tifone,se cambiassi idea(spero),ci troveresti a braccia spalancate!!!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ciao grande tifone stai meglio ciaooo
zack

Messaggio da zack »

:shock: :D :D dai tifò dicci qualcosa.. hai delle novità???
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

marcogelo ha scritto:
gio80 ha scritto:
marcogelo ha scritto: Questa panzana è ancora più grossa della -40 a 850 hPa... è seconda solo alla mitica "scorte di viveri"il cui autore potete ben immaginare chi sia...
ma siete appassionati di meteo, oppure di barzellette?

:lol:
Inaspettato Marcogelo!!! Sei obbiettivo non ti ci facevo... grazie tanto, ma sperdonali non sanno quello che dicono.
Ps: quando vedrò una tua analisi zack saprò "giudicarti" fino a quel punto sei terreno incolto per me..neanche letame è troppo fertile, non misembri il caso..
Salut
Ho letto le tue analisi recenti ed ho cambiato idea sulla tua preparazione...sei molto ferrato in materia e si vede.
E comunque non tollero i ragazzini presuntuosi.
(a 64 anni come potrei?)

ciao :-)

e ti credo che è ferrato, mica è un minuto che l'amico Gio si occupa di meteo..... :-)

Gli esperti mica sono solo quelli che fanno le analisi lunghe 20 pagine, con discorsi molto spesso incomprensibili, che alla fine manco ci si capisce nulla... 8)
Il massimo dei massimi sono poi quelli che acclamano senza che manco hanno capito quello che si dice. :roll:
:lol:
vabbè, alla fine manco sono affari miei... :lol:

comunque io per ora continuo a vedere la solita litania, con VP fortarello che permette solo poche ondulazioni. Ovvio che non sarà una situazione eterna, ci mancherebbe (anche se mi piacerebbe...), poi dovrà rallentare e ne potrebbe approfittare qualche bella irruzione artica di quelle toste..
Vedremo.
Intanto per me è inverno anche questo: sotto Citerna, verso Monterchi ben -8°........ e già ieri alle 9 stavo a -2°
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

prefrontale ha scritto:
burian78 ha scritto:
ponente ha scritto: scusa ma se pensi davvero che siamo in stile 2006-2007 quando non pioveva da mesi e una prima discesa artica con neve quasi a Roma manco col binoccolo te la sognavi...ma percpiacere! C'era il nino e anomalie positive su tutto il Mediterraneo e Europa occidentale , alte sub-tropicali e termiche ben diverse e via disccorrendo.Cmq se la giudicate normalissima ci stà, però se un semplice sbuffo ha portato subito l'inverno, significa che il freddo lassù è davvero notevole visto che si trattava di aria artica marittima. Poi dove lo vedi sto caldo hp ora me lo spieghi? ma sai osservare il sat scusa? io vedo correnti sul bordo orientale della figura ben ad ovest, tutt'altro che stabile e sbilanciata su di noi, arriverà i prox giornio spece tirreniche e nord ma il tempo sarà tutto tranne che simile allo stesso periodo dell'anno che hai citato....che tedio e quante eresie su sto ML ...
imparagonabili... Nel 2006/07 non ho avuto in tutto l'inverno una minima negativa degna di nota!!!
io NON HO DETTO che siamo ai livelli del 2006-2007, ho detto e volevo intendere solo che l anticiclone di questo autunno 2011 si assomigliava all autunno 2006, non mettetemi in bocca parole che non ho detto, e in effetti a parte qualche zona toscana e liguria e nord ovest dove ha piovuto fin troppo, altrove non ha fatto una goccia da agosto, per quanto riguarda la mia regione questo autunno è stato il piu secco superando di gran lunga il 2006, ma è chiaro che teleconnettivamente parlando il 2006 era peggio e non è paragonabile... e poi io so quello che dico e so leggere pure le mappe, nessuno mi deve dire certe cose, quindi baricamente parlando tu vedi una configurazione invernale ora sull europa? le carte non si leggono guardando la cartina e solo la tua regione ma le carte si leggono a grande scala guardando ogni movimento delle figure bariche da nord a sud... non vedi come il vp e compatto? e il getto fortissimo a latitudini nord? e come invita un mostruoso anticiclone delle azzorre da ben 1040 mb a salire su tutta europa? cosi gli scambi meridiani di calore tra nord e sud sono NULLI... non solo non c'è inverno ma neanche autunno con pioggia... e secondo te uno sbuffo freddo sul bordo di un anticiclone in fase di espansione verso est è l'inverno? e tu aspetti che arrivi l inverno a breve con un quadro teleconnettivo cosi?... bhe se tu la pensi in questo modo scusami ma tanto vale chiudere ogni discorso... fra 10-15 giorni tutto puo cambiare, ma ora come ora la situazione è pessima per l inverno..
:roll:

...sono state parole tue:è simile al 2006-2007...senza aggiungere altro(non è che gli altri possano leggerti nel pensiero) ..se vedo una carta invernale?! da metà mese c.m. in poi fino al giorno 20 si...l'ho vista! E pure oggi al centrosud c'è un piccole vortice instabile colmo di aria freschina...che dici?! Al mattino c'è il ghiaccio lontano dalle coste, è Dicembre ed è inverno sull'Italia...parliamo d'inverno non autunno. Quello ormai è roba passata. Poi se vuoi continuare a vedere sempre tutto uguale va bene, ma forse ti stai leggermente sbagliando...
zack

Messaggio da zack »

giusto parole sante :lol: :lol:
prefrontale

ponente ha scritto:
prefrontale ha scritto:
burian78 ha scritto: imparagonabili... Nel 2006/07 non ho avuto in tutto l'inverno una minima negativa degna di nota!!!
io NON HO DETTO che siamo ai livelli del 2006-2007, ho detto e volevo intendere solo che l anticiclone di questo autunno 2011 si assomigliava all autunno 2006, non mettetemi in bocca parole che non ho detto, e in effetti a parte qualche zona toscana e liguria e nord ovest dove ha piovuto fin troppo, altrove non ha fatto una goccia da agosto, per quanto riguarda la mia regione questo autunno è stato il piu secco superando di gran lunga il 2006, ma è chiaro che teleconnettivamente parlando il 2006 era peggio e non è paragonabile... e poi io so quello che dico e so leggere pure le mappe, nessuno mi deve dire certe cose, quindi baricamente parlando tu vedi una configurazione invernale ora sull europa? le carte non si leggono guardando la cartina e solo la tua regione ma le carte si leggono a grande scala guardando ogni movimento delle figure bariche da nord a sud... non vedi come il vp e compatto? e il getto fortissimo a latitudini nord? e come invita un mostruoso anticiclone delle azzorre da ben 1040 mb a salire su tutta europa? cosi gli scambi meridiani di calore tra nord e sud sono NULLI... non solo non c'è inverno ma neanche autunno con pioggia... e secondo te uno sbuffo freddo sul bordo di un anticiclone in fase di espansione verso est è l'inverno? e tu aspetti che arrivi l inverno a breve con un quadro teleconnettivo cosi?... bhe se tu la pensi in questo modo scusami ma tanto vale chiudere ogni discorso... fra 10-15 giorni tutto puo cambiare, ma ora come ora la situazione è pessima per l inverno..
:roll:

...sono state parole tue:è simile al 2006-2007...senza aggiungere altro(non è che gli altri possano leggerti nel pensiero) ..se vedo una carta invernale?! da metà mese c.m. in poi fino al giorno 20 si...l'ho vista! E pure oggi al centrosud c'è un piccole vortice instabile colmo di aria freschina...che dici?! Al mattino c'è il ghiaccio lontano dalle coste, è Dicembre ed è inverno sull'Italia...parliamo d'inverno non autunno. Quello ormai è roba passata. Poi se vuoi continuare a vedere sempre tutto uguale va bene, ma forse ti stai leggermente sbagliando...
l'irruzione appena passata è stata una normale e piuttosto blanda irruzione d aria artica marittima con termiche quindi neanche veramente fredde, (fosse stata continentale sarebbe stato gia discorso diverso), che di passate cosi di solito avvengono gia a fine novembre, anzi delle volte novembre ha fatto di meglio (vedi 98, 2005), insomma e stata una passatina fredda di 3 giorni che non considero neanche, e poi è tornato l anticiclone, tu la puoi pensare come vuoi, ma questo non è inverno, l inverno non è una passata fredda di 3 giorni e 20 giorni di hp in tutta europa, le gelate sono conseguenza di raffreddamento notturno del terreno in presenza di hp, e il vortice al sud di questi giorni perdonami ma mi fa ridere, l inverno per me e per molti è ben altro, è un susseguirsi di condizioni perturbate e instabili a carattere freddo, intervallate si da pause altopressorie ma il tempo dominante è l instabilita invernale... qui invece domina solo l'anticiclone... :roll:
torellesi

Messaggio da torellesi »

hai ragione ma io nn ricordo che per una settimana con temp mai sopra i 5 e acqua e neve per tre giorni quindi per me nn è stato male anzi meglio questa che quella dell' anno scorso 17 dicembre che faceva -7 gradi ma c' era il sole
prefrontale

torellesi ha scritto:hai ragione ma io nn ricordo che per una settimana con temp mai sopra i 5 e acqua e neve per tre giorni quindi per me nn è stato male anzi meglio questa che quella dell' anno scorso 17 dicembre che faceva -7 gradi ma c' era il sole
si certo.. ma io parlo in generale... ad esempio da me quest anno fin ora e stato penoso, il piu secco e stabile da 40-50 anni almeno, peggio del 2006... :roll:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Certo che da un paio di giorni a questa parte si susseguono Articoli Veramente Particolari....Oserei dire...Sono veramente Sorpreso da Questo inusuale Sbilanciamento di ML verso uno sblocco Definitivo che partirebbe con i primi dell'anno...Sicuramente Hanno Dati ed Conoscenze per Fare Affermazioni cosi importanti ed Eclatanti....Non ho mai visto Tanta Audacia nel proporre Cambiamenti cosi a lunga decorrenza, e cosi Pericolosi visto un Mostro Simile Sull'Europa...che potrebbe Mandare All'aria tutto in un Baleno....Spero Proprio che Questa sia la volta buona......Vedremo.. :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Non solo ML si sbilancia,ma anche altri.Certo l'hp è veramente mastodontica,però,d'altra parte,non può durare in eterno questa situazione.Quantomeno fisiologicamente,il vp dovrà rilassarsi.
Per Gio80:io non mi sono rotto di tifone,magari ci fosse per darti lezioni di meteo...
Ecco...un altro con cui non parlo più.
hareito

Messaggio da hareito »

scusate ma mi sembra di ricordare che tifone avesse detto che ci sarebbero stati dei cambiamenti nella prima sett. di gennaio o comunque nel perido dell'Epifania...pian piano la cosa si sta delineando o sbaglio? quindi....
buona serata
hare
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

torellesi ha scritto:hai ragione ma io nn ricordo che per una settimana con temp mai sopra i 5 e acqua e neve per tre giorni quindi per me nn è stato male anzi meglio questa che quella dell' anno scorso 17 dicembre che faceva -7 gradi ma c' era il sole
infatti.. ultima cosa e poi finisco la polemica perchè di quello si tratta secondo me, visto che siamo a malapena al 22 Dicembre e si sparano considerazioni di 20 giorni di hp quando vedremo poi come sarà...
e che ora non sia inverno lo dici tu, intanto sono 3 anni che nevica a dicembre in collina, quest'anno sul mare dal Tirreno all'Adriatico e nel week-end il tempo resterà instabile alcentro-sud per correnti nord-orientali o settentrionali :)
Rispondi