se fiocca la vigilia di natale prendo un fiocco e me lo metto nel congelatore...visti i chiari de lunanevofilo80 ha scritto:quella carta significa minimo sul ligure e neve al nord ,ma è una passata perchè dopo è rosso come il vestito di babbo natalelucio90 ha scritto:mascalzonelatino88 ha scritto: ecmwf è un modello abbastanza affidabile...ma non so se questa carta sia frutto di un run farlocco..ma non credo...
Neanche io credo che sia un run farlocco, in fondo stiamo parlando di una previsione a 72 h, non è mica lungo termine...![]()
Bianco Natale anche al Nord ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- mascalzonelatino88
- mascalzonelatino88
io devo capire come fa a venire qualcosa al nord ovest con questa configurazione.
Vabbè che io mi intendo piu del tempo dell'umbria e vicina toscana (e non si beccherà un granche nemmeno qui)

correnti in quota da da nW, minimo al suolo che molto velocemente si porterà sul basso Tirreno.....
per carità, tutto puo essere....
Vabbè che io mi intendo piu del tempo dell'umbria e vicina toscana (e non si beccherà un granche nemmeno qui)

correnti in quota da da nW, minimo al suolo che molto velocemente si porterà sul basso Tirreno.....
per carità, tutto puo essere....
Se vedete cmq le previsioni, quando vi saranno le precipitazioni nella mattinata di sabato 24 non ci saranno le termiche in quota che permetterebbero la precipitazione solida.
Sembra che per tutta la lombardia vi sarà una 0 + 2 e la -5 sarà ferma al di là delle alpi.
Quando poi entrerebbe il vero freddo in quota allora il minimo e le precipitazioni annesse si sarebbero già portate sul centro italia.
Le pianure potrebbero vedere solo gelicidio nel caso di temperature sotto zero per inversione termica.
Forse qualche fiocco stante le carte attuali potrebbe cadere sulle prime medie alture alpine o delle pre-alpi da verificare però
Sembra che per tutta la lombardia vi sarà una 0 + 2 e la -5 sarà ferma al di là delle alpi.
Quando poi entrerebbe il vero freddo in quota allora il minimo e le precipitazioni annesse si sarebbero già portate sul centro italia.
Le pianure potrebbero vedere solo gelicidio nel caso di temperature sotto zero per inversione termica.
Forse qualche fiocco stante le carte attuali potrebbe cadere sulle prime medie alture alpine o delle pre-alpi da verificare però
- franconeve
Bianco Natale (in pianura) al Nord? Possibilità ZERO!
Solo un po' di freddo, ma neppure molto stante la provenienza del fronte freddo e l'effetto favonico.
Bianco San Silvestro (in pianura) al Nord? Possibilità del 10%!
Invece gran freddo, con valori minimi che tra il 31 e il 2 potrebbero oscillare tra i -5 delle pianure vente e i -9 o -10 di Lombardia e Piemonte.
Franco
Solo un po' di freddo, ma neppure molto stante la provenienza del fronte freddo e l'effetto favonico.
Invece gran freddo, con valori minimi che tra il 31 e il 2 potrebbero oscillare tra i -5 delle pianure vente e i -9 o -10 di Lombardia e Piemonte.
Franco
-
gianluca77
- Forumista senior
ciao franco !!!!!!!franconeve ha scritto:Bianco Natale (in pianura) al Nord? Possibilità ZERO!
Franco
io intendevo sul cuneese è neanche tutto direi solo le alpi marittime fino a cuneo citta' sotto al massimo un po' di nuvole !!!!!!
il tutto x la curvatura ciclonica con effetto stau su di noi!!
con stima gianluca
-
cammach
- Forumista senior
per il Biano Natale al Nord non mi riferivo alla pianura ovviamentefranconeve ha scritto:Bianco Natale (in pianura) al Nord? Possibilità ZERO!
Franco
invece per quanto riguarda il San Silvestro andatevi a vedere gli aggiornamenti AO/NAO dopo il 29 .......non aggiungo altro
- franconeve
Okay, ragazzi (Gianluca e Cammach), scusate, avevo forse letto male il 3D (troppo in velocità) e ho fatto delle precisazioni superflue. Scusate ancora!
Ma com'è, quando parla di meteo Cammach è così gradevole...!
Cammach: non è che forse noi due si può ricominciare a dialogare ogni tanto???
Va bè, lo so che non cambierebbe la vita nè a te nè a me, ma se ti va... in fondo in fondo io ti stimo (per le idee, non per i modi...); spero sia lo stesso da parte tua verso di me.
Franco
Ma com'è, quando parla di meteo Cammach è così gradevole...!
Cammach: non è che forse noi due si può ricominciare a dialogare ogni tanto???
Va bè, lo so che non cambierebbe la vita nè a te nè a me, ma se ti va... in fondo in fondo io ti stimo (per le idee, non per i modi...); spero sia lo stesso da parte tua verso di me.
Franco
-
cammach
- Forumista senior
franco....................io negli OT "politici" avrai notato che non scrivo quasi più, ne ho la nausea dei vari TG, dei sindacati vari e delle solite notizie che vengono date....quando comincerò a perdere la fiducia in monti, forse ritornerò a sfogarmi ma lo dubito fortementefranconeve ha scritto:Okay, ragazzi (Gianluca e Cammach), scusate, avevo forse letto male il 3D (troppo in velocità) e ho fatto delle precisazioni superflue. Scusate ancora!
Ma com'è, quando parla di meteo Cammach è così gradevole...!![]()
Cammach: non è che forse noi due si può ricominciare a dialogare ogni tanto???![]()
![]()
Franco
- franconeve
Io la penso esattamente come te, e in Monti ho ancora fiducia, molta, così come ne ho nel popolo italiano che forse, per la prima volta dopo anni di ubriacature idiotico-mediatiche, si sta svegliando (ad es. conosco gente che oggi PRETENDE le fatture fiscali per lavori e forniture che solo fino a ieri nemmeno ci pensavano a chiederle e a rilasciarle: grandissimo segno! E gente, tra cui il sottoscritto e consorte, che, se i sindaci della Lega non facessero pagare l'IMU, vuole già assaltare l'Agenzia delle entrate per farsi dire come versarla volontariamente! Non scherzo, e credo che tutto ciò sia bellissimo!!!). Non ne posso più neanch'io di giornalismo sensazionalistico, sindacati vetero-tutto, interessi che si attorcigliano l'uno sull'altro: ma tutto ciò forse si sta allentando!cammach ha scritto:franco....................io negli OT "politici" avrai notato che non scrivo quasi più, ne ho la nausea dei vari TG, dei sindacati vari e delle solite notizie che vengono date....quando comincerò a perdere la fiducia in monti, forse ritornerò a sfogarmi ma lo dubito fortementefranconeve ha scritto:Okay, ragazzi (Gianluca e Cammach), scusate, avevo forse letto male il 3D (troppo in velocità) e ho fatto delle precisazioni superflue. Scusate ancora!
Ma com'è, quando parla di meteo Cammach è così gradevole...!![]()
Cammach: non è che forse noi due si può ricominciare a dialogare ogni tanto???![]()
![]()
Franco</OT> ciao e auguri di buon natale
Scusate l'OT; tornando al Bianco natale, spostato di qualche giorno, osservando le ananlisi, bianche sorprese anche sulle pianure del Nord non sono da escludere se quella ciclogenesi sul Ligure - Alto Tirreno dimostrasse di avere le palle! Vedremo!
Buon Natale anche a te, Cammach, e ai tuoi cari.
Hai notato che da un po' anch'io ho una "residenza" tirolese? Che grande gioia per me, spero di non risvegliarmi bruscamente da questo sogno!
Franco
-
cammach
- Forumista senior
vediamo se qualche san tommaso qui dentro finalmente apre gli occhi
http://www.repubblica.it/cronaca/2011/1 ... ef=HREC1-7
http://www.repubblica.it/cronaca/2011/1 ... ef=HREC1-7
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
ponente ha scritto:cielo che si mantiene bello coperto dopo il sole di stamani... risposta umida attivatasi in grande stile con blande correnti calme che hanno addossato nuvole verso le Marittime a Monesi già 1° molto più fresco che ieri sera con cielo sereno....scendi bella!
speriamo in una bella nevicatina che aggiusti un po' le piste del cuneese!!!!