Natatle italiano..sotto l'ombrellone!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
romanonnevica
Nivofilo devi saper leggere tar le righe...E' ovvio che io uso un linguaggio colorito e iperbolico per far passare i concetti...Ma questi concetti quanto sono veri dai ammettilo.....
Vedi...Non sono uno sprovveduto...Uno può conoscere le equaziuoni differenziale come un professore di matematica e non essere un buon meteoman...
Le previsioni del tempo richiedono una straordinaria capacità di osservazione ed elaborazione....Se fossero solo calcoli ed equazioni, basterebbero i modelli...E invece ci vuole l'intrepetazione umana, l'esperienza, la conoscenza della geografia e del suolo, etc...
Poi da romano, permettimi di poter dire la mia sulla neve a Roma, un pò di esperienza ce l'ho...
Quanto al maialone hp azzorriano spongebob alcolista di birra pallone rosso che con una zampata di riprende l'Italia fino alla Befana, beh l'avevo detto prima e non ho cambiato idea nemmeno quando tutti i modelli prevedevano altro, diversamente da chi nel forum e anche da chi scrive gli edtoiriali, un giorno lancia il bianco Natale e il giorno dopo il Natale in Tunisia....
attaccatemi sui modi se volete, ma non sui contenuti...d'altronde non può essere solo un caso se ci prendo sempre, forse un pò ne capisco..che dici?
Vedi...Non sono uno sprovveduto...Uno può conoscere le equaziuoni differenziale come un professore di matematica e non essere un buon meteoman...
Le previsioni del tempo richiedono una straordinaria capacità di osservazione ed elaborazione....Se fossero solo calcoli ed equazioni, basterebbero i modelli...E invece ci vuole l'intrepetazione umana, l'esperienza, la conoscenza della geografia e del suolo, etc...
Poi da romano, permettimi di poter dire la mia sulla neve a Roma, un pò di esperienza ce l'ho...
Quanto al maialone hp azzorriano spongebob alcolista di birra pallone rosso che con una zampata di riprende l'Italia fino alla Befana, beh l'avevo detto prima e non ho cambiato idea nemmeno quando tutti i modelli prevedevano altro, diversamente da chi nel forum e anche da chi scrive gli edtoiriali, un giorno lancia il bianco Natale e il giorno dopo il Natale in Tunisia....
attaccatemi sui modi se volete, ma non sui contenuti...d'altronde non può essere solo un caso se ci prendo sempre, forse un pò ne capisco..che dici?
romanonnevica ha scritto:Su Roma non è caduto nemmeno un fiocco di neve fradicio e puzzolente..avete visto? Che vi avevo detto?
Vi avevo detto di scordarvi dalla testa che potesse nevicare....
Vi dò alcune dritte....
a) la neve a Roma è ormai ampiamente prevista dalla protezione civile e quando c'è un rischio serio di neve lo dicono ai telegiornali, statene certi..
La protezione civile della Cpitale monitora attentamente anche perchè si sa che a Roma tre cm di neve possono mandare in tilt la città e quindi nessuno rischia più..La situazione è cambiata dal 1986...sono passati più di vent'anni e la neve a Roma non è più una sorpresa...Difatti le nevicate del 17 dicembre (nevicatya si fa per dire) e quella più seria del 12 febbraio sono state ampiamente previste e dette sui tg
b) seguiti le previsioni del colonello Bonelli, in assoluto secondo me il miglior meteoman attualmente in circolazione, molto più serio di Giuliacci che sarà bravino ma indulge troppo allo spettacolo e al sensazionalismo e a Caroselli, troppo tradizionale e pauroso di prendere le toppe sulla neve tanto da non pronosticarla mai anche quando sta facendo una bufera fuori dalla finestra...
Bonelli ha azzeccato le ultime due nevicate a Roma con precisione certosina...e in generale non sbaglia mai le previsioni sul Lazio...
Datemi retta, seguitelo, non foss'altro per la sua precisione e oggettività
c) non poteva nevicare ieri a Roma..Ricordatevi che le rodanata deveono venire dalla Francia con traiettoria più diagonale sulla Corsica e diagonale perfetta su Toscana, Elba e Ponza....La rodanata che si getta in verticale e va a prendere la sardegna per noi produce poco o niente perchè i minimi poi si formano troppo a sud sul mare e traslano verso la sicilia..
Osservate molto attentamente il meteo di Cannes e di Sanremo per capire se una rodanata porterà neve a Roma...Se nevica a Cannes e Sanremo quasi certamente la fa anche a Roma...E infatti, non è un caso, che tutte le nevicate da rodano su Roma hanno imbiancato prima quelle due città, che sorgono sul mare..e rappresentano quindi una cartina di tornasole infallibile
Per il resto sappiate anche che le rodanate devono avere termiche di alemno-35 e -5 dichiaratem che i geop devonon essere bassi e che le preciptazioni forti..altrimenti la neve non la fa...
Scordatevi le nevicate da cuscinetto con doppio contributo este e poi mite oves....Solo nel 1985 mi sembra, con un freddo storico mondiale apocaloittico...
L'anno scorso a dicembre ci ha provato ma pensate che non è bastata una minima la notte prima di -7 per produrre una nevicata seria, visto che poi la scaldazza da ovest che zampa su Roma subito l'ha fatta franca e ha girato a pioggia l'inzio di quella che poteva essere una bella nevicata..Pensate un pò, -7 la notte prima non è bastato, quindi immaginate voi come la dinamica da cuscinetto sia talemnte improbabile da risultare impossiile, anche perchè -7 a Roma lo rifarà tra non meno di 10 anni, statene certi
In generale scordatevi la neve a Roma nei prossimi 10/15 anni posto che le nevicate storiche hanno una cadenza uqsi ventennali, e considerando storica quella del febbraio 2010 la prossima è nel 2030...
Tanto più toglietevi categoricamente dalla testa che un anno come questo possa solo esserci il rischio di una nevicata a Roma...
Vi dico solo che a fine gennaio sfioriranno le mimose a Roma e che a inzio febbraio andremo in giro in camicia per un anno che A rOMA SARà PIù CALDO DI TUNISI.
..non posti mai una carta...spari a casaccio senza dare nessuna spiegazione scientifica....so bono pure io a fa le previsioni cosi...
p.s. pronosticare la ''non'' neve a roma e' come pronosticare che nel sahara fara' caldo....sinceramente fai un po ridere....
ari p.s. l'anno scorso a roma ha nevicato 2 volte...nello stesso anno appunto...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io non metto in dubbio quello che dici lo condivido in parte perchè il freddo è arrivato anche a roma ,mi parli che il freddo in norvegia non cè stamane avevo -7 gradi.non condivido i tuoi modi di esporre ,specialmente quando entri in post come hai fatto ieri sera si sta bene in camicia con 4 gradi ,percio cerca di essere meno polemico con gli altri .ti stimo perchè porti avanti le tue idee fino in fondo ma a volte sbagli.prendilo come consiglio.non passare per quello che non sei almeno credo UN PROVOCATOREromanonnevica ha scritto:Nivofilo devi saper leggere tar le righe...E' ovvio che io uso un linguaggio colorito e iperbolico per far passare i concetti...Ma questi concetti quanto sono veri dai ammettilo.....
-
romanonnevica
Nivofilo - 7 ad Oslo quasi a Natale non è un freddo storico, èp un freddo anche sotto la norma stante la latitudine...e solo per marcare la differenza con l'anno scorso e con la situazione barica dello scorso dicembre in rapporto a quella di quest'anno, - 7 li fece a Roma la notte del 16 dicembre....C'è un bella differenza no?
Sono stato in Norvegia un paio di anni fa, ma in estate..Sono stato a Capo Nord, ad Oslo, a Tromso, ad Alta e Bergen. Pur essendo mitigata la costa dalla corrente del Golfo, dovrebbe comunque fare più freddo rispetto ad ora..Quindi un'anomalia c'è...Parlai con la gente del posto che mi disse che all'interno si possono raggijhngere facilemnte i - 25/-30 ma quest'anno non mi sembra che ci siamo...e capo nord fino a 15 giorni fa aveva temperature sopra lo zero!
Tutto questo per dire che se il freddo ( quello vero, quello da doppia cifra per capirci) non c'è a nord delle Alpi non possaimo pretendere che arrivi in Italia...
Non sono ottimista l'avete capito..Per me o interviene qualcosa che resetta il tutto entro un mesettto, oppure l'inverno è game over o mai pervenuto...
Ripeterò all'infinito che in Italia l'alternanza delle stagioni è impietosa, a dispetto deli luoghi comuni sulle mezze stagioni...
Non siamo l'east cost americana dove anche il 30 aprile ( o simmetricamente il 30 ottobre) può fare 30 cm di neve al piano...
In Italia il freddo lo deve fare " al tempo suo" come dicono gli anziani....oltre sono ondate smorzate, dagli effetti baldni, vere e proprie beffe...
Quindi, con buona pace di tutti quelli che dicono che l'inverno comincia oggi, io continuo con la mia liena e vi dico che se entro 30giorni non interviene qualcosa di grosso, cambiamenti barici, un reset delle correnti, è game over definitivo...
E cmq va anche detto che dopo tutto quello che è sceso in Europa un anno fa, c'era anche da aspettarsi un anno di pausa come questo...
Il dicembre dello scorso anno è stato considerato il più freddo del secolo...
Se ragioniamo in scala europea, e non solo italiana , il dicembre 2010 supera anche il gennaio del 1985 come ondata di gelo!
Questo per dire che l'evento c'è stato lo scorso anno, quest'anno ci sta tutto un anno senza una cippa..Purtroppo!
Sono stato in Norvegia un paio di anni fa, ma in estate..Sono stato a Capo Nord, ad Oslo, a Tromso, ad Alta e Bergen. Pur essendo mitigata la costa dalla corrente del Golfo, dovrebbe comunque fare più freddo rispetto ad ora..Quindi un'anomalia c'è...Parlai con la gente del posto che mi disse che all'interno si possono raggijhngere facilemnte i - 25/-30 ma quest'anno non mi sembra che ci siamo...e capo nord fino a 15 giorni fa aveva temperature sopra lo zero!
Tutto questo per dire che se il freddo ( quello vero, quello da doppia cifra per capirci) non c'è a nord delle Alpi non possaimo pretendere che arrivi in Italia...
Non sono ottimista l'avete capito..Per me o interviene qualcosa che resetta il tutto entro un mesettto, oppure l'inverno è game over o mai pervenuto...
Ripeterò all'infinito che in Italia l'alternanza delle stagioni è impietosa, a dispetto deli luoghi comuni sulle mezze stagioni...
Non siamo l'east cost americana dove anche il 30 aprile ( o simmetricamente il 30 ottobre) può fare 30 cm di neve al piano...
In Italia il freddo lo deve fare " al tempo suo" come dicono gli anziani....oltre sono ondate smorzate, dagli effetti baldni, vere e proprie beffe...
Quindi, con buona pace di tutti quelli che dicono che l'inverno comincia oggi, io continuo con la mia liena e vi dico che se entro 30giorni non interviene qualcosa di grosso, cambiamenti barici, un reset delle correnti, è game over definitivo...
E cmq va anche detto che dopo tutto quello che è sceso in Europa un anno fa, c'era anche da aspettarsi un anno di pausa come questo...
Il dicembre dello scorso anno è stato considerato il più freddo del secolo...
Se ragioniamo in scala europea, e non solo italiana , il dicembre 2010 supera anche il gennaio del 1985 come ondata di gelo!
Questo per dire che l'evento c'è stato lo scorso anno, quest'anno ci sta tutto un anno senza una cippa..Purtroppo!
- mascalzonelatino88
Eppure devo essere corretto ed ammettere che per voi romani di occasioni di rivedere la neve aroma ne avete davvero poche...mentre per la mia zona dal 1 gennaio arrivera'il bello...che dire cari miei capitolini buon non inverno laziale!!!!!!ahahaharasta19 ha scritto:Finalmente una risposta sensata con dati alla mano.
Bravo Romanonnevica, cerca di continuare così, correggi il titolo e metti da dove scrivi.
Ciao.
luigi
- mascalzonelatino88
- ponente
- Forumista senior
ehehehe...ma tutti sti annunci di inverno game over su cosa si basano?!?! dati, statistiche, analisi, teleconnessioni, anomalie gpt o di tempertaure degli oceani...su cosa fatemi capire
...affermare che sia finito l'inverno come nel post aperto poco tempo fà e riconfermarlo ora a me sa solo di provocazione, o se no di sparare sensazioni personali affrettate e fuori ogni logica, per come la vedo io. E' come dire : se non arriva l'estate entro fine Luglio non arriva più e poi ce la siamo portati fino ad inizio Novembre....percui le sensazioni personali, perchè su quello si basa la discussione di questo post, stanno a zero, anzi meno di zero! Forse non si capisce nemmeno che il tempo meteorologioco varia alle nostre latitudini, ed ogni anno non è simile a quello precedente. Se a metà Dicembre non ho - 5 gradi e l'anno prima invece si, non vuol dire una emerita pippa! 
Quotoneponente ha scritto:ehehehe...ma tutti sti annunci di inverno game over su cosa si basano?!?! dati, statistiche, analisi, teleconnessioni, anomalie gpt o di tempertaure degli oceani...su cosa fatemi capire...affermare che sia finito l'inverno come nel post aperto poco tempo fà e riconfermarlo ora a me sa solo di provocazione, o se no di sparare sensazioni personali affrettate e fuori ogni logica, per come la vedo io. E' come dire : se non arriva l'estate entro fine Luglio non arriva più e poi ce la siamo portati fino ad inizio Novembre....percui le sensazioni personali, perchè su quello si basa la discussione di questo post, stanno a zero, anzi meno di zero! Forse non si capisce nemmeno che il tempo meteorologioco varia alle nostre latitudini, ed ogni anno non è simile a quello precedente. Se a metà Dicembre non ho - 5 gradi e l'anno prima invece si, non vuol dire una emerita pippa!
Gente...sono ragionamenti senza alcuna base logica e scientifica affermare che se l'inverno scorso è stato freddo, non lo potrà essere quest'anno. O viceversa.
Mi viene da sorridere ormai leggendo i post di romanonnevica..idee contorte e senza alcuna nozione scientifica che vengono spacciate come bibbia..
Il tempo fa quello che vuole, non deve rispettare nessuna statistica, nessuna previsione, sopratutto ad una latitudine come la nostra.
Tutto il resto sono chiacchiere
-
romanonnevica
Se il meteo fa come vuole e le mie sono chiacchere, lo sono anche quelle che postano carte, cartine e cartette....a parità di chiacchere le mie però si avverano con precisione matematica, quelle degli altri no...
E qui sta la prima differenza.
La seconda differenza è nella capacità di osservazione e intrepretazione che, come ho detto prima, possono difettare in soggetti capaci di capire di equazioni differenziali e non azzeccare una prevsione del tempo che sia una.
La seconda differenza è nella capacità di osservazione e intrepretazione che, come ho detto prima, possono difettare in soggetti capaci di capire di equazioni differenziali e non azzeccare una prevsione del tempo che sia una.
E' proprio qui l'errore piu' marcano che potevi commettere,romanonnevica ha scritto:Se il meteo fa come vuole e le mie sono chiacchere, lo sono anche quelle che postano carte, cartine e cartette....a parità di chiacchere le mie però si avverano con precisione matematica, quelle degli altri no...
tu credi di essere più infallibile degli stessi GM,
che sono , e tu lo sai, MODELLI MATEMATICI. Punto e Basta.
Poi ti rifugi nella osservazione ed interpretazione che, sempre
a tuo dire, fanno capo ad equazioni...differenziali, per le quali
l'equazione è: o le capisci o sbagli previsione.
Ma mi spieghi tu, cosa osservi ed interpreti, e, soprattutto COME?
Ti ricordo che, io, educatamente e a 'mio modo' ti ho già
scritto, esprimendoti un personale 'giudizio' su quanto e come posti
in questo forum (e NON di già come sei di persona, chiarisco...)...
Non sarebbe ora che mi rispondi?
Ma sei libero di non farlo, ovviamente,
come 'nascondere' da dove scrivi ....vedi tu.
ULI.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Tu azzecchi tutto con precisione matematica? ecco quanto scritto da te aprendo questo interessantissimo post:"REading, GFs, UKMo....romanonnevica ha scritto:Se il meteo fa come vuole e le mie sono chiacchere, lo sono anche quelle che postano carte, cartine e cartette....a parità di chiacchere le mie però si avverano con precisione matematica, quelle degli altri no...
Quanto blu....sembra chiossà che gelo deve venire....
Facciamo una scommessa?
Breve passata tra il 18 e il 22 di freddo...preciptiazione nevose solo sopra i 700 metri...spolverate..
Minime intorno allo zero...
Poi mega pisellone di hp con contributo africano dal 23 al 31 dicembre...massime a 16 gradi.....sole a pizzo..e by by inverno mai iniziato"
Previsione sbagliata all'100% sia per le precipitazioni che per le termiche.
Bravo Gemi65.. e adesso spero che l'hai zittito a dovere!!
)
Con le tue poche righe hai espresso in sintesi molto più di quello che ha scritto su 200 righe di post romanonnevica...
E ora voglio vedere se riesce anche a dimostrare che ha ragione su dei post scritti da lui e toppati completamente
Qui secondo me si fa troppo salotto e non si discute sull'andamento meteo con cartine, sinottiche, andamento di indici ecc..
Con le tue poche righe hai espresso in sintesi molto più di quello che ha scritto su 200 righe di post romanonnevica...
E ora voglio vedere se riesce anche a dimostrare che ha ragione su dei post scritti da lui e toppati completamente
Qui secondo me si fa troppo salotto e non si discute sull'andamento meteo con cartine, sinottiche, andamento di indici ecc..
Allora, romanonevica ha ragione quando parla di premesse pessime per l'inverno, hp e ecc... indubbiamente...però la sua 'previsione' ha una possibilità molto alta di avverarsi. Dopo tutto siamo nel Mediterraneo a 2 passi dall'Africa e non possiamo pretendere di avere una -10 a 850 hPa tutti gli inverni. Anche perchè non è da quest'anno che l'Hp domina molto spesso incontrastata dalle nostri parti. In quest'ultimi anni è uno scontro impari, tipo Juve-Cesena! E' facile dire che vince la Juve, e più o meno è questo che fa romanonevica. Azzecca, grazie, ci sarebbe da dire, e fino a un certo punto! Ha sbagliato la previsione neve sui castelli di almeno 300 metri, non aveva visto la passata del fine settimana. Ha azzeccato la tendenza, ma è normale commettere errori. La meteo è bella per questo. E' la passione per questo campo che ci differenzia dalla matematica esattezza delle cose. Per cui i famosi longers, a tratti criticati crudelmente, ci mettono passione....sperando che la piccola squadra batta la Juve!! Già fare un "gol" è un grande risultato...Per ora, in quest'inverno appena iniziato, stiamo perdendo di brutto noi nevofili, ma attenzione, un contropiede ci può sempre scappare e la 'partita' è appena cominciata...!! Già è dura, per cui non serve a nulla dire, io azzecco qui o là. Abbiamo questa bella passione per la meteo, godiamoci quest'inverno e speriamo di fare qualche gol pesante. Ciao