Festività natalizie: sostanziale dominio dell'hp... con qualche sorpresa da est?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

marcogelo

Messaggio da marcogelo »

lucio90 ha scritto:
marcoCRF ha scritto:
erboss ha scritto:Cioa Lucio analisi seria e obiettiva come sempre.
Mi sembra di capire che il Natale sarà freddino seppur sereno sui nostri versanti. Credimi mi va benissimo così rispetto a quanto si era prospettato fino a un paio di giorni fa
Ciao :wink:
Permettetemi una domanda da inesperto di indici e di teleconnessioni:
un indice AO positivo implica inevitabilmente una NAO anch'essa positiva?
Grazie a chi sarà così gentile da rispondere.

Credo di sì, perché AO e NAO positive indicano tutti e due condizioni prevalentemente anticicloniche dalle nostre parti. L'AO misura la forza del vortice polare, se tale indice è positivo vuol dire che la corrente a getto è troppo forte e l'anticiclone non riesce ad elevarsi su verso le terre settentrionali. La NAO invece la differenza di pressione tra azzorre e islanda. Se tale indice è positivo vuol dire che le correnti occidentali sono molto forti e trasportano l'anticiclone su di noi...
Mi spiace (perché ti stimo e mi piacciono le tue analisi) ma devo contraddirti. L'indice AO è una media tra le differenze pressorie a livello del mare tra il polo e le medie latitudini nell'emisfero nord. La NAO è la differenza tra la pressione a livello del mare di Lisbona e di Rejkiavik.

Dunque può benissimo accadere di avere NAO negativa anche con AO positiva ed allo stesso modo si può avere NAO positiva anche in un contesto di AO negativa. Facciamo un esempio: ipotizziamo che il VP sia forte per cui lungo il pacifico, l'asia orientale e il nord-america domina una circolazione zonale alta; allo stesso tempo in atlantico si erge un HP di blocco e una colata fredda si dirige verso italia, francia e spagna. In questo caso l'AO è positiva, perché il VP mediamente è forte, ma la NAO sarà sicuramente negativa...

Ciao :-)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

marcogelo ha scritto:
lucio90 ha scritto:
marcoCRF ha scritto: Permettetemi una domanda da inesperto di indici e di teleconnessioni:
un indice AO positivo implica inevitabilmente una NAO anch'essa positiva?
Grazie a chi sarà così gentile da rispondere.

Credo di sì, perché AO e NAO positive indicano tutti e due condizioni prevalentemente anticicloniche dalle nostre parti. L'AO misura la forza del vortice polare, se tale indice è positivo vuol dire che la corrente a getto è troppo forte e l'anticiclone non riesce ad elevarsi su verso le terre settentrionali. La NAO invece la differenza di pressione tra azzorre e islanda. Se tale indice è positivo vuol dire che le correnti occidentali sono molto forti e trasportano l'anticiclone su di noi...
Mi spiace (perché ti stimo e mi piacciono le tue analisi) ma devo contraddirti. L'indice AO è una media tra le differenze pressorie a livello del mare tra il polo e le medie latitudini nell'emisfero nord. La NAO è la differenza tra la pressione a livello del mare di Lisbona e di Rejkiavik.

Dunque può benissimo accadere di avere NAO negativa anche con AO positiva ed allo stesso modo si può avere NAO positiva anche in un contesto di AO negativa. Facciamo un esempio: ipotizziamo che il VP sia forte per cui lungo il pacifico, l'asia orientale e il nord-america domina una circolazione zonale alta; allo stesso tempo in atlantico si erge un HP di blocco e una colata fredda si dirige verso italia, francia e spagna. In questo caso l'AO è positiva, perché il VP mediamente è forte, ma la NAO sarà sicuramente negativa...

Ciao :-)

Grazie per la delucidazione, ora mi è tutto più chiaro. :)
Grazie anche per le parole tra parentesi... mi fa piacere sapere che le mie previsioni piacciono a qualcuno...

Ciao!! :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ragà... il run GFS 12z fa davvero piangere... hp padrone assoluto dell'italia fino a data da destinarsi. Rimane reading che insiste sul cambiamento per il giorno 24. Aspettiamo i prossimi aggiornamenti ma non si prospetta nulla di buono per gli amanti di gelo e neve... :roll:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

lucio90 ha scritto:Ragà... il run GFS 12z fa davvero piangere... hp padrone assoluto dell'italia fino a data da destinarsi. Rimane reading che insiste sul cambiamento per il giorno 24. Aspettiamo i prossimi aggiornamenti ma non si prospetta nulla di buono per gli amanti di gelo e neve... :roll:
..ma hai visto che bel "1040hpa" ci piazza (parlando sempre di reading..) dalle 168h in poi? ..per lo meno al NORD eh

PS ..trà l'altro non sò se anche tu/voi avete notato come ultimamente sia "insolitamente" l'inglese ad Accodarsi??..... :roll:

ma è già uscito il reading Serale?? ..quì vedo ancora lo 00!!!!??
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rikcky70 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Ragà... il run GFS 12z fa davvero piangere... hp padrone assoluto dell'italia fino a data da destinarsi. Rimane reading che insiste sul cambiamento per il giorno 24. Aspettiamo i prossimi aggiornamenti ma non si prospetta nulla di buono per gli amanti di gelo e neve... :roll:
..ma hai visto che bel "1040hpa" ci piazza (parlando sempre di reading..) dalle 168h in poi? ..per lo meno al NORD eh

PS ..trà l'altro non sò se anche tu/voi avete notato come ultimamente sia "insolitamente" l'inglese ad Accodarsi??..... :roll:

Si, l'ho visto, è davvero incredibile... un anticiclone di 1040 hpa :shock:

Rimarebbe aperto un corridoio di correnti da est con un pò d'instabilità al centro-sud, ma per poco...

Reading 12z è già uscito...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

lucio90 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:

Rimarebbe aperto un corridoio di correnti da est con un pò d'instabilità al centro-sud, ma per poco...

..e dunque? conferma? (ripeto: a mè non mi è ancora aggiornato)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rikcky70 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
rikcky70 ha scritto: ..ma hai visto che bel "1040hpa" ci piazza (parlando sempre di reading..) dalle 168h in poi? ..per lo meno al NORD eh

..e dunque? conferma? (ripeto: a mè non mi è ancora aggiornato)

Conferma l'entrata della saccatura per il 24, poi invece (dalle 144 h) vede l'espansione dell'anticiclone al di la delle alpi con corridoio fresco ed instabile da est...

Immagine

Immagine

Immagine
massimetto

Messaggio da massimetto »

spaghi non certissimi ma indicativamente all'80% ancona sarà al limite la notte di natale tra l'acqua e la neve.

Immagine
lucio90

Messaggio da lucio90 »

GFS ancora orientato verso un lungo periodo anticiclonico... Reading più ottimista, conferma ancora la saccatura del 24 dicembre...

Immagine
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ragazzi, eccomi qui ad aggiornare questo thread. Proverò a fare una "previsione" per i prossimi giorni in base agli ultimi aggiornamenti. Dunque, fino a domani la situazione meteo resterà pressoché uguale a quella di oggi, con cielo sereno o poco nuvoloso. Dopodomani invece una saccatura da nord tenterà di entrare sul nostro paese. Molto probabilmente scaverà un minimo di pressione sui mari occidentali, permettendo così un peggioramento del tempo sulla nostra penisola con piogge di moderata intensità su pianure e colline e neve sull'appennino centrale dapprima a quote intorno ai 1200-1400 metri, in calo nella notte di natale verso quote intorno gli 800-1000 metri. Il 25 dicembre, giorno di natale, le condizioni meteo gradualmente miglioreranno, permarrà solo un pò d'instabilità sulle regioni adriatiche con neve a quote collinari. Successivamente espansione dell'alta pressione delle azzorre sull'ovest del continente, che riuscirà però a conquistare anche il centro-nord italiano con cielo sereno e temperature in graduale aumento specie sulle alture, con marcate inversione termiche e probabili fenomeni di nebbia congelantesi sulle pianure del nord. Sul meridione d'italia invece verrà a crearsi un corridoio di correnti fresche/fredde ed instabili da est, con temperature più vicine alla norma stagionale. Tutto questo fino al 29 dicembre. Dal giorno 30 invece un'altra saccatura nord-orientale con aria molto fredda sembra fare ingresso sulla nostra penisola da est, con rinforzo della ventilazione da oriente e temperature in deciso calo. Probabilmente si avranno fenomeni da stau sulle regioni adriatiche con neve che potrà fare la sua comparsa anche a quote molto basse. Regioni tirreniche (ma anche gran parte del nord) invece più riparate con prevalenza di cielo sereno e temperature molto fredde soprattutto di notte. E' da valutare comunque la possibilità di formazione di un minimo di pressione sui mari occidentali. Se così sarà anche le regioni esposte ad ovest rientreranno (anche se temporaneamente) nei giochi freddi e nevosi dell'est anche se qui la quota neve risulterà sicuramente più alta rispetto alle adriatiche. Quando si incomincerà a vedere un deciso cambiamento del tempo con irruzioni fredde più frequenti sulla nostra penisola? Rispondere a questa domanda attualmente risulta difficoltoso primo perché si tratta del lungo termine, secondo perché non sono ben chiare ancora le intenzioni che il VP vorrà prendere. Un rallentamento dello stesso è probabile che avvenga per i primi giorni di gennaio, ma ovviamente è ancora troppo presto per parlare dei possibili effetti sul nostro paese. Per il momento "accontentiamoci" di questa prevalente fase altopressoria anche se le temperature non schizzeranno così in alto come si temeva. Anzi, sulle pianure le giornate potranno risultare freddine per via di possibili situazioni nebbiose. In quota invece (purtroppo) il discorso è diverso perché qui il rialzo termico sarà più consistente, sciogliendo parte delle nevi che sono cadute pochi giorni fa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi