Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Andrea188 ha scritto:
koko ha scritto:
erboss ha scritto: Bene così come ho scritto di là hp c'è ancora ma meno invadente.
Comunque modelli ancora in confusione
buona sera a tutti,
io ricordo mesi fa un analisi di un valido forumista(Stefano 75) che metteva in evidenza che i run gfs più affidabili sono in ordine decrescente quello delle 00 e poi 06 mentre calava molto l'affidabilità dei run delle 12 e delle 18.
Io credo che finchè ecmwf non si allinei a una visione di un hp forte le speranze siano ragionevoli di vedere scongiurato un dominio dell' hp per le festività natalizie...
io credo che i prossimi run gfs delle 00e 06 saranno determinanti...
ciao
Ciao, i run più affidabili sono quelli delle 00 e 12 perchè escono con più dati input.
Condivido l'idea di ecmwf, non possiamo essere sicuri dell'anticiclone, anche perchè gli spaghi bene o male rimangono sulla media del periodo o poco più grazie a infiltrazione fredda da est.
Ci stiamo basando troppo su gfs, lo vede anche un cieco che è il modello più caotico e in confusione in questo periodo :wink:
Non é la prima volta che GFS va nel caos...e non sarà l'ultima.Personalmente non ho nulla contro questo centro di calcolo e neanche lo metto al rogo,però bisogna riconoscere che spesso é tremendamente confusionario.ECMWF non vede l'hp a Natale,ma una puntatina il 26-27,seguita da una sua ritirata dal 29.
Qoto Andrea.Ciao.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Si conferma il bianco Natale per le adriatiche; impulso freddo dalla vigilia in ingresso da nord-est; attendibilità buona a 120 ore dall'evento.
AN72M

Messaggio da AN72M »

gemi65 ha scritto:Si conferma il bianco Natale per le adriatiche; impulso freddo dalla vigilia in ingresso da nord-est; attendibilità buona a 120 ore dall'evento.
Ciao...ma veramente??? a quali quote?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Tanto l'Abruzzo sarà saltato ovviamente. Auguro un felice bianco natale a Romagna, Marche e Molise.
AN72M

Messaggio da AN72M »

Diamond_Sea ha scritto:Tanto l'Abruzzo sarà saltato ovviamente. Auguro un felice bianco natale a Romagna, Marche e Molise.
E' confermata???? A livello di previsione confermate le quote dei 4/500 mt o anche piu basse?
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

E' probabile, ma bisogna avere pazienza perchè GFS spesso ci ha abituati a ritrattamenti anche a 96 ore, poi in questi giorni è in totale confusione.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gfs06 migliora nel breve e conferma per la vigilia e Natale!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Spero almeno in un contentino giovedì, ma era ieri il giorno che contava è ce l'abbiamo presa in quel posto. Esiste la nuvola di fantozzi, noi abbiamo avuto la schiarita di fantozzi. Adesso il VP riprende, tornano HP o Atlantico e chissa quando la prossima occasione, forse ad Aprile.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

La sfera di ML conferma Bianco Natale sulle adriatiche!
AN72M

Messaggio da AN72M »

gemi65 ha scritto:La sfera di ML conferma Bianco Natale sulle adriatiche!
anche in pianura e costa??? mhhh mi sembra alquanto incredibile...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

AN72M ha scritto:
gemi65 ha scritto:La sfera di ML conferma Bianco Natale sulle adriatiche!
anche in pianura e costa??? mhhh mi sembra alquanto incredibile...
Per le quote consulta il sito comunque dai 300 mt in su!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

dalle prime mappe tutto più orientalizzato neanche l'adriatico si becca qualcosa :? :? :? :? e hp che sembra più spinto verso ovest
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
sa

Messaggio da sa »

gfs 12 ridimensiona il ''bianco natale'....sbandierato da m.l. che come al solito prima di sparare titoloni cosi dovrebbe pensarci diverse volte....ragazzi quest'anno l'hp e' troppo invadente....non c'c'e bisogno di essere super esperti per capirlo...basta avere un po di esperienza e fare 2 piu 2...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Abbiate fede!
Rispondi