Non é la prima volta che GFS va nel caos...e non sarà l'ultima.Personalmente non ho nulla contro questo centro di calcolo e neanche lo metto al rogo,però bisogna riconoscere che spesso é tremendamente confusionario.ECMWF non vede l'hp a Natale,ma una puntatina il 26-27,seguita da una sua ritirata dal 29.Andrea188 ha scritto:Ciao, i run più affidabili sono quelli delle 00 e 12 perchè escono con più dati input.koko ha scritto:buona sera a tutti,erboss ha scritto: Bene così come ho scritto di là hp c'è ancora ma meno invadente.
Comunque modelli ancora in confusione
io ricordo mesi fa un analisi di un valido forumista(Stefano 75) che metteva in evidenza che i run gfs più affidabili sono in ordine decrescente quello delle 00 e poi 06 mentre calava molto l'affidabilità dei run delle 12 e delle 18.
Io credo che finchè ecmwf non si allinei a una visione di un hp forte le speranze siano ragionevoli di vedere scongiurato un dominio dell' hp per le festività natalizie...
io credo che i prossimi run gfs delle 00e 06 saranno determinanti...
ciao
Condivido l'idea di ecmwf, non possiamo essere sicuri dell'anticiclone, anche perchè gli spaghi bene o male rimangono sulla media del periodo o poco più grazie a infiltrazione fredda da est.
Ci stiamo basando troppo su gfs, lo vede anche un cieco che è il modello più caotico e in confusione in questo periodo
Qoto Andrea.Ciao.