Split VP a fine anno: finalmente la svolta? E anche Franco può sorridere...?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

Split VP a fine anno: finalmente la svolta? E anche Franco può sorridere...?

Messaggio da franconeve »

Finalmente! Dopo settimane, se non mesi, di prospettive 0 (leggasi "zero"), ora con gfs06 (ma già stamattina con le gfs00 si annusava qualcosa, come notavamo qui al Centro Pertini in procinto di emettere il nostro "bollettino" quotidiano...) si intravede uno split del VP.
Non un semplice rallentamento come quello di questi (e dei prossimi) giorni, ma un vero e proprio coltello che taglia la famigerata trottola tra il 29 e i giorni successivi. :D :D
Insomma, anche Franco il pessimista forse può iniziare a sorridere... :wink:
Purtroppo io (Franco :wink: ) NON riesco a postare le cartine, chiedo perdono, ci ho provato ma invano, comunque ciascuno può guardarsele.
La possibile (moooolto possibile e ancora pooooco probabile, data la distanza temporale :cry: :cry: ) svolta su cui mi piace focalizzare l'attenzione è quella che si manifesta già il giorno 27 con una santissima e benedettissima cellula di Alta che inizia a prendere forma e vigore in pieno Atlantico, al largo della Guascogna e delle Isole Britanniche; essa poi, tra il 28 e il 29, assume sembianze sempre più importanti, isolandosi il 30 come un vero e proprio SCAND+, che al momento, tra l'1 e i primi del'anno, viene visto coricarsi verso i Balcani, ma intanto spacca il VP e spinge un po' di aria davvero fredda verso di noi. Che bello vedere tutto quell'affollarsi di isoterme alquanto bassine verso l'Adriatico... :roll: :wink:
La buona notizia è soprattutto che, dopo il tramonto di questo estemporaneo SCAND+, il VP non sembra più riprendersi, e le ondulazioni promettono finalmente scambi meridiani attivi (ma a questo punto si va nel "fanta" più "fanta" che ci sia... quindi fermiamoci qui!). Insomma, potrà succedere tutto e il contrario di tutto, data la distanza temporale, ma è la prima volta dopo un fracasso di tempo che, almeno in prospettiva, questo VP sembra splittare. E scusate se è poco... Noi al Pertini, dove quasi tutti amiamo il freddo, siamo ottimisti..., e voi?
Franco
Ultima modifica di franconeve il mar dic 20, 2011 1:02 pm, modificato 1 volta in totale.
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

MAH.....
io non vedo nessuno split....

VP bello compatto....

Immagine

c'è solo l'azzorre che se ne va un po su, ma il VP mi sembra sempre pimpante e compatto.

O forse volevi intendere altro.???????
:?:

Immagine
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

e infatti in coda al modello (per quanto possano valere queste carte.... 8) 8) 8) )
ri-è patana un altra volta...

Immagine
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

ciao franco.......non e' che per caso vuoi diventare "beato" e poi "santo???????? :P :P
il tutto mi affascina....ma mi chiedo(da non esperto) come fa' una piccola cellula anticiclonica ad arrivare ingrossandosi fino nel cuore del vp??
ricordi cosa ti scrissi sulla stanza da te aperta sulle teleconnessioni?? avevo ragione io.... :wink: :wink: ciao a presto.....

alessandro
franconeve

ciemmet ha scritto:MAH.....
io non vedo nessuno split....

VP bello compatto....

Immagine

c'è solo l'azzorre che se ne va un po su, ma il VP mi sembra sempre pimpante e compatto.

O forse volevi intendere altro.???????
:?:

Immagine
Bè, quando tra Gran Bretagna, Islanda e media Scandinavia c'è una bella cellula di hp 1035 al suolo, direi che si può proprio parlare di split, almeno per il polo europeo... Se poi pretendiamo che il VP si distrugga a livello emisferico, bè, allora bisogna attendere un MJSW stile fine 1984... :wink:
In confronto ai giorni scorsi, io sono contento già così... poi magari tutto viene ritratto, ma quella bella hp sul Nordeuropa al posto delle tempeste occidentali continue di questi giorni mi pare un indubbio passo avanti... :wink:
E guarda che in genere io vengo accusato di ecessivo pessimismo..., quindi, se 1 più 1 fa 2... :wink:
Franco
Ultima modifica di franconeve il mar dic 20, 2011 1:17 pm, modificato 1 volta in totale.
franconeve

bianco 80 ha scritto:ciao franco.......non e' che per caso vuoi diventare "beato" e poi "santo???????? :P :P
il tutto mi affascina....ma mi chiedo(da non esperto) come fa' una piccola cellula anticiclonica ad arrivare ingrossandosi fino nel cuore del vp??ricordi cosa ti scrissi sulla stanza da te aperta sulle teleconnessioni?? avevo ragione io.... :wink: :wink: ciao a presto.....

alessandro
Se sapessi come fa, sarei... dio..., ma l'importante è che io vedo che ci riesce, eccome, e se guardi il run a cavallo tra 27 e 31 lo vedi anche tu... :wink:
Hasta la victoria! Siempre!
Franco
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

Secondo me hai una visione "distorta" dello split.... 8)

Quell'erezione azzorriana è dovuta a quella profonda depressione a est del canada....

e in effetto la nao è abbastanza neutra/legg positiva, qualche azien piu meridiana ci sta...

ma lo split del VP è tutt'altra cosa......

d'altronde che vuoi splittare con queste prospettive?
Immagine

(e questo indice è calcolato a 1000 hpa, se guardo piu in alto mi sento male.... :lol: )

vai tranquillo che se c'era uno split in giro, se ne parlava dappertutto nei forum....
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

franconeve ha scritto:
bianco 80 ha scritto:ciao franco.......non e' che per caso vuoi diventare "beato" e poi "santo???????? :P :P
il tutto mi affascina....ma mi chiedo(da non esperto) come fa' una piccola cellula anticiclonica ad arrivare ingrossandosi fino nel cuore del vp??ricordi cosa ti scrissi sulla stanza da te aperta sulle teleconnessioni?? avevo ragione io.... :wink: :wink: ciao a presto.....

alessandro
Se sapessi come fa, sarei... dio..., ma l'importante è che io vedo che ci riesce, eccome, e se guardi il run a cavallo tra 27 e 31 lo vedi anche tu... :wink:
Hasta la victoria! Siempre!
Franco
siempreeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol:
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

vai tranquillo che se c'era uno split in giro, se ne parlava dappertutto nei forum....

mi chiedo.......ma forse ma forse (forse)......sono finiti i tempi dei grandi titoloni catastrofici(di freddo e neve) ed e' iniziato un periodo piu' umile...fatto di analisi piu' concrete e non piu' di 10/15 gg.???????????
chissa'........................ :roll: :wink:
franconeve

ciemmet ha scritto:Secondo me hai una visione "distorta" dello split.... 8)

Quell'erezione azzorriana è dovuta a quella profonda depressione a est del canada....

e in effetto la nao è abbastanza neutra/legg positiva, qualche azien piu meridiana ci sta...

ma lo split del VP è tutt'altra cosa......

d'altronde che vuoi splittare con queste prospettive?
Immagine

(e questo indice è calcolato a 1000 hpa, se guardo piu in alto mi sento male.... :lol: )

Ci hai smascherati! In effetti volevamo avere noi l'esclusiva... :wink:
Scherzi a parte, comunque quando le hp iniziano a muoversi così, forse le prospettive cambiano anche in assenza di vero split!
Non prendete comunque le mie parole come sicurezze od ottimismi fuori luogo, ma solo come un aver notato qualcosa di finalmente diverso dopo mesi!
I conti li faremo tra qualche giorno, e stavolta spero davvero di aver avuto ragione io!
Ciao, amici! :wink:
Franco
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Franco l'unica cosa che potrebbe succedere è che l'Hp entri nel mediterraneo, non vedo altre soluzioni, parlare di scand+ è l'ottimismo di chi ha...il nodo alla gola! 8)
Ciao.
luigi :wink:
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

bianco 80 ha scritto:vai tranquillo che se c'era uno split in giro, se ne parlava dappertutto nei forum....

mi chiedo.......ma forse ma forse (forse)......sono finiti i tempi dei grandi titoloni catastrofici(di freddo e neve) ed e' iniziato un periodo piu' umile...fatto di analisi piu' concrete e non piu' di 10/15 gg.???????????

MAGAri fossero finiti i tempi dei TITOLONI....
:lol: :lol: :lol:

comunque condivido molto quello che dici.
ciao a tutti e due :-)
franconeve

Va bè, ragazzi, stavolta i pessimisti siete voi... io intanto 'sto gfs06 me lo godo tutto, e nei prossimi giorni (a cominciare dai prossimi run) vedremo se faccio bene a godermelo oppure no... :wink:
Franco

P.S.: per Ciemmet: scusa, ma io gli indici Ao e Nao manco li guardo, dato che sono un'estrapolazione delle sinottiche, insomma non aggiungono nulla a quello che già ci dicono i run! Anzi, caso mai essi sono proprio una derivazione dei run stessi, quindi quando uno ha visto il run ha già visto tutto... :wink:
Con sempre grandissima stima :wink: :wink:
Franco
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

ciemmet ha scritto:
bianco 80 ha scritto:vai tranquillo che se c'era uno split in giro, se ne parlava dappertutto nei forum....

MAGAri fossero finiti i tempi dei TITOLONI....
:lol: :lol: :lol:

comunque condivido molto quello che dici.
ciao a tutti e due :-)
grazie...ho appena risposto ad un inpertinente e cafone utente(non faccio il nome xche' non e' presente in questa stanza...al contrario di come fa' lui) cmq e' su argomenti toni molto accesi...riguarda romanonevica...aperto da franco. :wink:
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

franconeve ha scritto:Va bè, ragazzi, stavolta i pessimisti siete voi... io intanto 'sto gfs06 me lo godo tutto, e nei prossimi giorni (a cominciare dai prossimi run) vedremo se faccio bene a godermelo oppure no... :wink:
Franco

P.S.: per Ciemmet: scusa, ma io gli indici Ao e Nao manco li guardo, dato che sono un'estrapolazione delle sinottiche, insomma non aggiungono nulla a quello che già ci dicono i run! Anzi, caso mai essi sono proprio una derivazione dei run stessi, quindi quando uno ha visto il run ha già visto tutto... :wink:
Con sempre grandissima stima :wink: :wink:
Franco
certo, è una cosa risaputa, sono un output di gfs 00 ma anche guardando i singoli spaghi delle perturbazione, di split non se ne vede uno nemmeno col telescopio......
:roll:

:wink:
Rispondi