ne usciremo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ettore18121944

Messaggio da ettore18121944 »

Ho notato anch'io due cose ultimamente: la prima un allineamento a dire cose sapute, ma in toni sopra le righe da parte dei responsabili, e la seconda, più grave ancora una certa irritabilità dei moderatori che non sopportano più le critiche. Cominciano a distinguere quelle costruttive (cioè dire le stesse cose loro) e quelle distruttive (dire cioò che loro sbagliano). Speriamo finisca presto questo modo di fare e di gestire il forum che sta scadendo di giorno in giorno. Cominciamo a dire forte che le carte le sappiamo leggere anche noi e il blu significa una cosa e l'arancione un'altra. A me personalmente piacerebbe un approfondimento sui perchè...
Ossequi

marcoCRF ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Mi avete preceduto nelle considerazioni su meteolive....
Per giorni sono stato attaccato in modo clamoroso perchè avevo detto che ernao l'anno del non inverno...
Ricordate inverno game over, natale sotto l'ombrellone, etc?
Tre quarti del forum mi è venuto addosso..
Ora meteo live piazza due editoriali che al confronto i miei sono di un ottimismo esasperato....
Ora va beh, nel merito ovviamente sono d'accordo...Figurasi..sono stato il primo che ha decretato l'anno del non inverno, complice questa santa alleanza tra il VP trottola a palla e lo spongebob maiale rosso alcolizzato azzorriano....
Ma io ho sempre portato avanti una liena, ....
Insomma un pò di coerenza non guasterebbe anche se praliamo di meteo e quindi di una cosa che per definzione è incerta...
Tuttavia poicheè alcuni giorni fa si era in possesso grosso modo degli stessi indici negati attualei, perchè proprio ora escono ediroriali "schianta inverno 2011/2012" quando potevano bene essere elaborati 15 giorni fa, quando post dai titoli £inverno game over" etc sono stati fortemente criticati????
Mah...
Cmq prepariamoci davvero a delle feste coloro rosso fuoco...SOle per tutti fino all'epifania....
E Natale in Egitto per tutti noi!

Quanto alla nevea Roma..A cannes non neviva, niente da fare....
Entrata troppo da sud e termiche ridicole per un evento di così grossa portata e storico come può essere una nevicata nella capitale...
Ci vuole ben altro, considerato anche l'isola di calore che c'è sopra la città...
Non è un'entrata da Carcassona mi pare, ma u semicuscinetto...
Ora se l'annos corso con -7 di minima ha fatto una sfiochettata e basta, puoi ben immaginare cosa dfarà quest'anno con quasi 10 gradi in più...

E CON QUESTO ULTIMO INTERVENTO TI DICHIARO VINCITORE!!!!!COMPLIMENTONI ROMANO SEI STATO BRAVISSIMO....
Devo ammettere che come uccello del malaugurio non sei niente male...
Adesso siccome natale sara'con un clima egiziano come dici tu....sapresti dirmi che tempo fara'a pasqua???e magari uscendo fuori tema chi vincera'lo scudetto quest'anno????
Vala' barlafuso
Una cosa è fare serie considerazioni scientifiche, un'altra puro catastrofismo.
Meteolive? ma non l'avete ancora capito (possibile?) che -- specie in periodi di silenzio meteo come questo -- hanno bisogno di strilli di copertina? Loro non si occupano di scienza, fanno giornalismo (sia pure su base scientifica) e con le considerazioni serie non si campa. Loro devono portare a casa la pagnotta e questi articoli - un giorno carichi di speranza e l'indomani catastrofici - ne sono il sintomo: in altre parole quando le notizie non ci sono bisogna in qualche modo crearle!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

erboss ha scritto:+120h
Buone per il nord-est e nel complesso HP meno invadente :wink:
Immagine

Cambieranno altre 20 volte però
è gia' 20 son poche ma era' solo x far capire che nulla è deciso i modelli sono un po' in cunfusione!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
scusa ma nn riesco a mettere le carte!!!!!!

ciaooooooo
torellesi

Messaggio da torellesi »

guardate io nn nè capisco molto ma vedendo gfs 12 nn vedo sto hp così sicuro anzi ....................
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

AHAHAHHAHAHHAHAHA
caro romanonnevica ME FAI SCOMPISCIA'.... :D

E guarda che ti ammiro, perchè anche se in modo poco scientifico mica dici baggianate...
Affatto!!!!!
In effetti che il VP andava a mille (malgrado il piccolo calo di questi GG) è da tanto che si vede....

Comuque niente natale Egiziano.....
MAGARA!!!!!!!! (come diceva mazzone... :-D)

Con quell'accapi, ancora a carattere freddo (temp - a 850 hpa) e debole circolazione orientale (anche se a curvatura anticiclonica su buona parte della penisola) nelle valli e in PP farà freddo, specie al mattino.
Da me minimone assicurate, con anche -3/-4° e massime non troppo alte per via del di corto.
Avrei preferito il clima uggioso, ma con 16° dei due natali precedenti!
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

marcoCRF ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Mi avete preceduto nelle considerazioni su meteolive....
Per giorni sono stato attaccato in modo clamoroso perchè avevo detto che ernao l'anno del non inverno...
Ora meteo live piazza due editoriali che al confronto i miei sono di un ottimismo esasperato....
Ora va beh, nel merito ovviamente sono d'accordo...Figurasi..sono stato il primo che ha decretato l'anno del non inverno, complice questa santa alleanza tra il VP trottola a palla e lo spongebob maiale rosso alcolizzato azzorriano....
Ma io ho sempre portato avanti una liena, ....
Insomma un pò di coerenza non guasterebbe anche se praliamo di meteo e quindi di una cosa che per definzione è incerta...
Tuttavia poicheè alcuni giorni fa si era in possesso grosso modo degli stessi indici negati attualei, perchè proprio ora escono ediroriali "schianta inverno 2011/2012" quando potevano bene essere elaborati 15 giorni fa, quando post dai titoli £inverno game over" etc sono stati fortemente criticati????
Mah...
Cmq prepariamoci davvero a delle feste coloro rosso fuoco...SOle per tutti fino all'epifania....

Entrata troppo da sud e termiche ridicole per un evento di così grossa portata e storico come può essere una nevicata nella capitale...
Ci vuole ben altro, considerato anche l'isola di calore che c'è sopra la città...
Ora se l'annos corso con -7 di minima ha fatto una sfiochettata e basta, puoi ben immaginare cosa dfarà quest'anno con quasi 10 gradi in più...

E CON QUESTO ULTIMO INTERVENTO TI DICHIARO VINCITORE!!!!!COMPLIMENTONI ROMANO SEI STATO BRAVISSIMO....
Devo ammettere che come uccello del malaugurio non sei niente male...
Adesso siccome natale sara'con un clima egiziano come dici tu....sapresti dirmi che tempo fara'a pasqua???e magari uscendo fuori tema chi vincera'lo scudetto quest'anno????
Vala' barlafuso
Una cosa è fare serie considerazioni scientifiche, un'altra puro catastrofismo.
Meteolive? ma non l'avete ancora capito (possibile?) che -- specie in periodi di silenzio meteo come questo -- hanno bisogno di strilli di copertina? Loro non si occupano di scienza, fanno giornalismo (sia pure su base scientifica) e con le considerazioni serie non si campa. Loro devono portare a casa la pagnotta e questi articoli - un giorno carichi di speranza e l'indomani catastrofici - ne sono il sintomo: in altre parole quando le notizie non ci sono bisogna in qualche modo crearle!
esatto!!!!!! :lol: lo conferma lo stesso grosso mentre risponde ad un commento sul suo articolo!!! piu' evidente di cosi' !!!!!!!!!!!!!!!!! :roll: :roll: :wink:
koko

Messaggio da koko »

Ma io ho sempre portato avanti una liena, ***********

Mah...

EDIT MODERATORE ERBOSS

Ti invito a (ri)leggere bene l'art. 15 del regolamento.
FINE EDIT
buona sera a tutti,
posso civilmente dissentire con quello che scrivi?
ti do atto che sei coerente... e che negli ultimi interventi hai tolto i panni del provocatore... e questo ti va riconosciuto..
ma io andrei piano con il seppellire questo inverno già da adesso(se avrai ragione ad aprile lo riconoscerò...) sai io ero uno di quelli che a fine luglio dava per morta e sepolta l'estate 2011 e sappiamo tutti come è andata...
a mio avviso sei stato attaccato più per i toni che hai usato che per i contenuti...condivido invece il fatto che oramai i siti meteo cercano la notizia... si stanno adeguando ,purtroppo, a quel teatrino che sono diventate le previsioni meteo in tv...
ciao
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

erboss ha scritto:Guarda Marco, perdonami, ma i portali meteo che strillano catastrofismi sono ben altri e non c'è neanche bisogno che dica quali. Su ML credo si possa dire tutto tranne che facciano strilli da copertina
ma perfavore dai...
Questo è vero, ML ha sempre tenuto un comportamento oggettivo e lineare.

Però, da utente del suo forum, vorrei dire la mia a riguardo:
Sinceramente faccio fatica a leggere alcuni loro articoli. Alcuni sono veramente molto interessanti, articoli da cui si impara sempre qualcosa e che si leggono molto volentieri, come nessun altro sito meteo fa. Ma altri, spesso mi fermo a metà articolo e cambio pagina:
Quando si guardano le cose con pessimismo (in questo caso) o ottimismo che sia, si perde di oggettività. E, tra la righe, non si può non notare troppa soggettività che storge la realtà. Si parla di questo anticiclone, possente, gigantesco e si parla di questa irruzione, come una breve e modesta parentesi, ma si parla anche di un inverno che non è ancora iniziato. Personalmente, posso capire che al nord le cose non stiano andando troppo bene (abito anche io in pianura padana), ma non possiamo parlare di modesta e breve parentesi quando, con ottima probabilità, questa sfuriata durerà pressochè una settimana, non proprio poco. E il futuro è molto incerto, lo si evince dai modelli. Eppure questa fissazione dell'alta pressione, questo gigantesco spongebob che porterà temperature infernali sull'Italia.
Sono convinto che, anche se ci saranno buoni sbuffi freddi si continuerà a parlare di alta pressione.
Sono sincero, leggo con molto più piacere meteo.ggiornale
Spero che prenderete queste critiche come costruttive.
A buon intenditor...
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

Andrea188 ha scritto:
erboss ha scritto:Guarda Marco, perdonami, ma i portali meteo che strillano catastrofismi sono ben altri e non c'è neanche bisogno che dica quali. Su ML credo si possa dire tutto tranne che facciano strilli da copertina
ma perfavore dai...
Questo è vero, ML ha sempre tenuto un comportamento oggettivo e lineare.

Però, da utente del suo forum, vorrei dire la mia a riguardo:
Sinceramente faccio fatica a leggere alcuni loro articoli. Alcuni sono veramente molto interessanti, articoli da cui si impara sempre qualcosa e che si leggono molto volentieri, come nessun altro sito meteo fa. Ma altri, spesso mi fermo a metà articolo e cambio pagina:
Quando si guardano le cose con pessimismo (in questo caso) o ottimismo che sia, si perde di oggettività. E, tra la righe, non si può non notare troppa soggettività che storge la realtà. Si parla di questo anticiclone, possente, gigantesco e si parla di questa irruzione, come una breve e modesta parentesi, ma si parla anche di un inverno che non è ancora iniziato. Personalmente, posso capire che al nord le cose non stiano andando troppo bene (abito anche io in pianura padana), ma non possiamo parlare di modesta e breve parentesi quando, con ottima probabilità, questa sfuriata durerà pressochè una settimana, non proprio poco. E il futuro è molto incerto, lo si evince dai modelli. Eppure questa fissazione dell'alta pressione, questo gigantesco spongebob che porterà temperature infernali sull'Italia.
Sono convinto che, anche se ci saranno buoni sbuffi freddi si continuerà a parlare di alta pressione.
Sono sincero, leggo con molto più piacere meteo.ggiornale
Spero che prenderete queste critiche come costruttive.
A buon intenditor...
ciao andrea...vorrei dire la mia se me lo consenti :wink:
meteolive come altri siti meteo battono il chiodo sul discorso hp invadente NON tanto sulle temperature dei prossimi giorni(che non saranno cosi' calde) ma sulla scarsita' di prp specie al nord (nord ovest in primis)....vedere un hp cosi' maestoso a due passi da noi non fa' gridare al cambio di circolazione ed in particolar modo mi riferisco (e credo che anche i portali meteo si riferiscano a questo) alla porta atlantica chiusa(anche nel lunghissimo) che non consentira' ne' pioggie in pianura ne' neve a sud delle alpi....le termiche vuoi per le nebbie vuoi per le inversioni al nord saranno invernali(lo spero) ma il problema che pongono gli articoli di ml e non solo....sono il piattume precipitativo e l'aria che diventera' pesante specie nelle grandi citta'!!! ho captato cio' da tutti gli articoli usciti in questi gg.
spero di essermi fatto capire... ciao e buona serata :wink: :wink:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

bianco 80 ha scritto: ciao andrea...vorrei dire la mia se me lo consenti :wink:
meteolive come altri siti meteo battono il chiodo sul discorso hp invadente NON tanto sulle temperature dei prossimi giorni(che non saranno cosi' calde) ma sulla scarsita' di prp specie al nord (nord ovest in primis)....vedere un hp cosi' maestoso a due passi da noi non fa' gridare al cambio di circolazione ed in particolar modo mi riferisco (e credo che anche i portali meteo si riferiscano a questo) alla porta atlantica chiusa(anche nel lunghissimo) che non consentira' ne' pioggie in pianura ne' neve a sud delle alpi....le termiche vuoi per le nebbie vuoi per le inversioni al nord saranno invernali(lo spero) ma il problema che pongono gli articoli di ml e non solo....sono il piattume precipitativo e l'aria che diventera' pesante specie nelle grandi citta'!!! ho captato cio' da tutti gli articoli usciti in questi gg.
Ciao, posso capire che è fastidioso non vedere precipitazione/neve al nord-ovest, abito lì e sono il primo a dirlo, ma niente è ancora scritto e non si può avere la certezza della previsione, anche con anticicloni così, vista la grande ballata dei modelli.
Ti porgo un esempio: se le infiltrazioni fredde formerebbero un minimo sul ligure (cosa molto improbabile, ma è solo un'esempio) questo sarebbe intrappolato nell'altra pressione e di precipitazioni ne scaricherebbe. Così, non si può dire anticiclone e 0 precipitazioni, in una zona dai climi totalmente opposti qual'è l'Italia. :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

be...ultimamente meteolive e sembrato up po troppo caldofilo,e ha notevolmente sottovalutato questa ondata di freddo, secondo me dovrebbe suguire anche ecmwf allo stesso piano di gfs......
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

Andrea188 ha scritto:
bianco 80 ha scritto: ciao andrea...vorrei dire la mia se me lo consenti :wink:
Ciao, posso capire che è fastidioso non vedere precipitazione/neve al nord-ovest, abito lì e sono il primo a dirlo, ma niente è ancora scritto e non si può avere la certezza della previsione, anche con anticicloni così, vista la grande ballata dei modelli.
Ti porgo un esempio: se le infiltrazioni fredde formerebbero un minimo sul ligure (cosa molto improbabile, ma è solo un'esempio) questo sarebbe intrappolato nell'altra pressione e di precipitazioni ne scaricherebbe. Così, non si può dire anticiclone e 0 precipitazioni, in una zona dai climi totalmente opposti qual'è l'Italia. :wink:
si...infatti come dicono anche i previsori dei siti...io mi baso sui modelli e sugli spaghi per quanto siano soggetti a sbalzi enormi fra i vari run!!
per quanto riguarda i minimi presunti o tali....devi riconoscere che minimi al suolo con corpose prp si formano per discese molto fredde(piu' dell'attuale) poi dipende...ognuno ha una visione delle prp diversificata...magari per qualcuno 4 fiocchi vuol dire tanto...per altri magari no...sinceramente minimi blandi che si formano per poche ore non mi piacciono (anche xche' a volte mi rovinano le minime per quella nuvolascia schifida :wink: ).
chiudendo dico che e' vero....nessuno sa' veramente con precisione cosa accadra' oltre i 5/6/7 gg. ma dimmi la verita'....anche tu un po' ci pensi al fatto che potrebbe essere un inverno anonimo??? dai...un pochino si!!!
:wink:
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

scusami forse ho detto una castroneria(sui minimi) volevo dire che dipende dall'entrata del freddo..qui al nw faremmo santa subito la valle del rodano ma poche volte accade..quasi sempre si ha ventilazione da nord con favonio o da est con minimi che si formano troppo ad est(emila..basso veneto) quindi piu' la discesa e' fredda piu' si hanno possibilta' di formazione di minimi(insomma con una - 10 in arrivo...prima o poi qualcosa fa') anche solo in un secondo momento con risalite sciroccali.
:wink:
poldo

Messaggio da poldo »

Mi presento: leggo questo forum di ML dal tempo che fu, ed iscritto dopo qualche tempo. Erano i tempi che avevi difficoltà ad entrarci dal gran numero di visitatori ed iscritti. Ora dopo tanti anni
Ritengo che la maggior parte dei forumisti inquinano questo prestigioso forum. In che maniera:
Si parte da un presupposto. Le previsioni attendibili possono variare e cambiare in base alla dinamicità anche dopo le 12 ore dall'emissione ed allungarsi con periodi statici. Tutti presumo tutti, sappiamo che i modelli prediligono la facilità previsionale del caldo o zonalità per vari motivi. Odiano per pochi dati in loro possesso l'antizonalità e difficoltà a corto/medio termine nel prevedere discese fredde. Detto quanto sopra perchè si sprecano energie inutili su inverno finito o no. E' ovvio ci sono delle condizioni che non porta bene, ma per i stessi motivi chi ci metterebbe la mano sul fuoco? Siamo dei meteo appassionati, e ML ci offre la possibilità di stare insieme, stiamoci obbiettivamente con i piedi per terra.
Ahimè concordo con Ettore, si sta perdendo la geniutà di chi scriveva una volta. (posso fare un bel elenco).
Saluti
Lorenzo
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

poldo ha scritto:Mi presento: leggo questo forum di ML dal tempo che fu, ed iscritto dopo qualche tempo. Erano i tempi che avevi difficoltà ad entrarci dal gran numero di visitatori ed iscritti. Ora dopo tanti anni
Ritengo che la maggior parte dei forumisti inquinano questo prestigioso forum. In che maniera:
Si parte da un presupposto. Le previsioni attendibili possono variare e cambiare in base alla dinamicità anche dopo le 12 ore dall'emissione ed allungarsi con periodi statici. Tutti presumo tutti, sappiamo che i modelli prediligono la facilità previsionale del caldo o zonalità per vari motivi. Odiano per pochi dati in loro possesso l'antizonalità e difficoltà a corto/medio termine nel prevedere discese fredde. Detto quanto sopra perchè si sprecano energie inutili su inverno finito o no. E' ovvio ci sono delle condizioni che non porta bene, ma per i stessi motivi chi ci metterebbe la mano sul fuoco? Siamo dei meteo appassionati, e ML ci offre la possibilità di stare insieme, stiamoci obbiettivamente con i piedi per terra.
Ahimè concordo con Ettore, si sta perdendo la geniutà di chi scriveva una volta. (posso fare un bel elenco).
Saluti
Lorenzo
Concordo in pieno!!!Sai qual'é-secondo me-il grosso problema?L'affidarsi completamente ai modelli di qui a 200 e più ore,quando si sa qual'é la percentuale di veridicità oltre certi limiti.Basta vedere GFS attualmente:é nel caos.
Quoto tutto!
Ciao.
poldo

Messaggio da poldo »

Uomo di Langa ha scritto:
poldo ha scritto:Mi presento: leggo questo forum di ML dal tempo che fu, ed iscritto dopo qualche tempo. Erano i tempi che avevi difficoltà ad entrarci dal gran numero di visitatori ed iscritti. Ora dopo tanti anni
Saluti
Lorenzo
Concordo in pieno!!!Sai qual'é-secondo me-il grosso problema?L'affidarsi completamente ai modelli di qui a 200 e più ore,quando si sa qual'é la percentuale di veridicità oltre certi limiti.Basta vedere GFS attualmente:é nel caos.
Quoto tutto!
Ciao.

Ti ringrazio ma non ne posso più leggere frottole e polemiche.
Confronti, analisi degli esperti su cui imparare qlcosa,
Vedi come io e te in questo momento, ci si confronta, ci si incoraggia o scoraggia, si da speranza ecc.
Potremmo anche scherzare ( anamo a guarda le modelle anzichè i modelli!)
Saluti
Lorenzo
Rispondi