Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:aspetta se questa notte rimane serena! forse avoglia quanto freddo si potrebbe accumulare!
non centra niente il cielo sereno,come arrivano le nubi la temperatura sale sempre.questo è freddo a causa del cielo sereno,non è aria fredda pellicollare che si deposita al suolo difficilmente si scende sotto i 500 metri
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

MA IERI è scesa a 300 mt ai Castelli anche con accumuli significativi! da me beh sai come è andata poi? ancora mi sto mangiando i gomiti :lol:
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:MA IERI è scesa a 300 mt ai Castelli anche con accumuli significativi! da me beh sai come è andata poi? ancora mi sto mangiando i gomiti :lol:
aria artico marittima era ieri e si riversa al suolo durante le precipitazioni ,se sono forti scende inesorabilmente e nevica anche con temperatura sopra zero
NIVOFILO86
Forumista senior

Nevo c'e della nuvolosità in arrivo!!! però credo sia sterile...ascolta ma effettivamente però poi è andata anche poco al di sotto dello zero ne è testimone grottaferrata neve forte a -0.2!!!
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:Nevo c'e della nuvolosità in arrivo!!! però credo sia sterile...ascolta ma effettivamente però poi è andata anche poco al di sotto dello zero ne è testimone grottaferrata neve forte a -0.2!!!
certo che è andata sottozero stava sotto temporale e precipitazioni intense
NIVOFILO86
Forumista senior

certo però quelle zone spesso sono più calde delle mie anche se poco! poi sono molto vicine a roma eppure li hanno visto una nevicata copiosa! mentre qui semplice nevischio mah.... :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

mi ha detto proprio cosi male? cmq anche Palestrina poco e niente! vabbè pazienza quest'ondata di freddo appendiamola al chiodo.... :lol: sarà per la prossima l'inverno è lungo almeno spero...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Intanto Reading Vede movimenti Barici interessanti sotto Natale...Con Tentativo di Rotazione dell'HP .e Possibile Influenza Fredda Orientale...Vedremo comunque il Fianco Orientale Rimane ormai Scoperto per Attacchi speriamo Sempre più Importanti.....
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Il problema Nivofilo come qualcuno ha già scritto è che i fenomeni una volta all'interno perdevano di intensità e si "sfaldavano".
A noi romani invece un paio di gradi in meno ci avrebbero giovato di certo
Comunque ai castelli una bella imbiancata l'ha data, vorrei sapere da Marco se a Grottaferrata alla fine ha attaccato. Stamattina lungo la Tuscoalana numerose auto belle cariche di neve 8) che invidia..
(scusate l'OT)
Ultima modifica di erboss il lun dic 19, 2011 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
NIVOFILO86
Forumista senior

è inutile minimo troppo a sud! è andata ormai è inutile sperare---
NIVOFILO86
Forumista senior

si da come ha detto! a Grottaferrata ha attaccato!
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

ContessaStrega ha scritto:Intanto Reading Vede movimenti Barici interessanti sotto Natale...Con Tentativo di Rotazione dell'HP .e Possibile Influenza Fredda Orientale...Vedremo comunque il Fianco Orientale Rimane ormai Scoperto per Attacchi speriamo Sempre più Importanti.....
Reading di oggi incarna ciò che mi aspetto per il prossimo futuro, ossia porta da est sempre spalancate richiami freddi, ogni tanto pausa anticiclone e qualche arrivo nord-atlantico..e per la fine dell'anno nuovo blocco :)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Bene! Postate qualcosa perfavore anche GFS oggi a lavoro sto impicciato sennò postavo io grazie :)
nevofilo80

Nella serata di domani, martedì 20 dicembre, il maltempo si sposterà dalla Sardegna verso il mar Tirreno e l’Italia peninsulare, ed è in questa fase, nella sera/notte, che ci potrebbero essere delle precipitazioni tra Lazio e Toscana, specie nelle zone più vicine alla costa. Non è escluso che possa cadere qualche fiocco di neve addirittura a Roma, oltre che a Grosseto, Viterbo e in altre località di Lazio e Toscana, in quanto le precipitazioni potrebbero arrivare in serata, dopo già diverse ore di inversione termica che potrebbe contrinuire ad abbassare notevolmente le temperature che già sono di per sè fredde in questi giorni per l’aria presente sul nostro Paese. Nelle scorse ore sul Lazio ha nevicato con accumuli fin dai 300 metri di quota, si sono imbiancati anche i Castelli Romani e a Roma ci sono state forti piogge con temperature tra +4 e +5°C in pieno giorno; ipotizzare una debole fioccata per domani sera/notte non è poi così bizzarro, anche se solo il nowcasting potrà farci capire come andranno le cose in tempo reale.Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

ecco appunto sempre vicino le coste!!! e sempre castelli in Pole! misà altra replica in tutti i sensi...
Rispondi