Nulla da fare!!! e con l'alta di nuovo in cattedrà via anche metà Gennaio!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
buran

Nulla da fare!!! e con l'alta di nuovo in cattedrà via anche metà Gennaio!!

Messaggio da buran »

Purtroppo devo dedurre che la parte più bella dell'inverno c'è la giocheremo per colpa di questo c***o d'alta pressione!!! :wink:
Spero di sbagliarmi....attendo qualche pensiero confortante, magari supportato da dati scientifici....anche se ho visionato gli indici teleconnettivi e mi sembrano davvero scoraggianti per i prossimi 10 giorni almeno!!
Ciao
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Nulla da fare!!! e con l'alta di nuovo in cattedrà via anche metà Gennaio!!

Messaggio da gemi65 »

buran ha scritto:Purtroppo devo dedurre che la parte più bella dell'inverno c'è la giocheremo per colpa di questo c***o d'alta pressione!!! :wink:
Spero di sbagliarmi....attendo qualche pensiero confortante, magari supportato da dati scientifici....anche se ho visionato gli indici teleconnettivi e mi sembrano davvero scoraggianti per i prossimi 10 giorni almeno!!
Ciao
Intanto godiamoci questa ondata di maltempo invernale; avremo tempo e modo di parlare del medio-lungo termine visto che qualcuno lo fa già da tempo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tra l'altro a me gli aggiornamenti da qui a fine anno, non dispiacciono.
franconeve

Re: Nulla da fare!!! e con l'alta di nuovo in cattedrà via anche metà Gennaio!!

Messaggio da franconeve »

buran ha scritto:Purtroppo devo dedurre che la parte più bella dell'inverno c'è la giocheremo per colpa di questo c***o d'alta pressione!!! :wink:
Ciao
Finchè il VP non rallenta...; e per ora NAM, ENSO e QBO etc... non dicono niente di buono, anche oltre i 10 gg.!
AO e NAO altro non sono che trasposizioni dei modelli, quindi non vanno nemmeno guardati se uno ha già guardato le carte, comunque, com'è ovvio, non confortano nemmeno loro. :cry:
Franco
fpassa71

Messaggio da fpassa71 »

fondamentalmete l'alta pressione che si gonfio' paurosamente il 15 agosto non ci ha mai del tutto abbandonato.

fabio
torellesi

Messaggio da torellesi »

scusate ma reading nn l avete visto nn c' è l'alta pressione
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

torellesi ha scritto:scusate ma reading nn l avete visto nn c' è l'alta pressione
un run farlocco...è incredibile...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io direi...via anche metà Gennaio 2013!I due principali modelli si contraddicono per il tempo di Natale(mancano 6 gg.),quindi mi sembra arduo ipitizzare certe cose.Magari mi sbaglio...
Iron

Messaggio da Iron »

Uomo di Langa ha scritto:Io direi...via anche metà Gennaio 2013!I due principali modelli si contraddicono per il tempo di Natale(mancano 6 gg.),quindi mi sembra arduo ipitizzare certe cose.Magari mi sbaglio...
Infatti dovevamo già essere preda della hp ma..........
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Quello che posso dire io è che su Meteolive ho appena letto un articolo dove hanno scritto che quest'inverno partito male potrebbe andare ancora peggio nel prosiego. Devo dire che mi è sembrato di rileggere qualche articolo del genere in questa scorsa estate, a sua volta partita male nella sua prima parte, dove avevano scritto che se luglio floppa ci sono poche possibilità per una ripresa della stagione ad agosto e abbiamo visto come è finita, dopo quella pessima fine di luglio durante il mese di agosto l'estate è tornata in splendida forma, con la rimonta dell'HP dapprima della azzorre, se non erro, che ha riportato le temperature sui 30° e poi è subentrato l'africano, che ha portato quella grande ondata di caldo di fine agosto del tutto inaspettata, dove si sono raggiunti i 40° in alcune città interne e anche la mia Napoli non ha scherzato, registrando una punta massima di 37° e quest'anticiclone poi non ci ha più mollati fino al mese di ottobre.

Detto questo, l'inverno adesso è cominciato, non c'è stato nemmeno ancora il suo arrivo astronomico, che sarà il 22, tra qualche giorno. Chissà, potrebbe riprendersi alla grande anche l'inverno, con qualche irruzione fredda importante tra gennaio e febbraio, che se non porta la neve in pianura al centro/sud e magari anche fino alle coste, la porterà sulle città del nord Italia.

Una cosa che però mi preoccupa, parlando adesso dei miei gusti, è la persistenza degli anticicloni d'inverno, che secondo la mia teoria, che non so spiegare in maniera scientifica e della quale ho quest'impressione, quando c'è un'alta pressione persistente d'inverno l'estate molto probabilmente non sarà in forma, infatti l'anno scorso così è successo, c'è stato quel lungo periodo anticiclonico tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, che ha portato pomeriggi primaverili fuori stagione e poi c'è stata quell'altrettanta fine di luglio oscena, così fresca e perturbata da sembrare una tarda primavera o una tarda estate, invece del cuore dell'estate. Certo l'estate scorsa ad agosto si è ripresa alla grande, ma è stata piuttosto altalenante, ma in questo ripeto che ci vedo un collegamento con i lunghi periodi altopressori fuori stagione d'inverno. Speriamo quindi che quest'alta pressione desista e non succeda come l'anno scorso.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Anche all'amico Buran auguro un bianco Natale!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

gemi65 ha scritto:Anche all'amico Buran auguro un bianco Natale!
..allo stato degli ultimissimi agg. (le 12 sia di reading che gfs) la vedo un pò "duretta" eh...
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Buran, scusami...a detta di ML siete i principali candidati al Bianco Natale e tu mi apri un post del genere :shock:

:lol: bah non so cosa pensare :wink:
Rispondi