Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

franconeve ha scritto:A questo punto l'unica è sperare in uno Stratwarming che dia una bella mazzata al VP, poi magari su di noi si creerebbero le condizioni per una immane sciroccata, con la sf***ga che abbiamo... :roll: , ma almeno si metterebbe in moto la macchina degli scambi meridiani.
Se qualcuno ha notizie in merito (a un possibile Stratwarmig, intendo), le segnali :!: :wink:
Franco

Per adesso nulla... lo stratwarming si può prevedere solo poche settimane prima che esso si verifichi... comunque l'unica salvezza per questo inverno rimane soltanto lui... lo stratwarming!
franconeve

Messaggio da franconeve »

lucio90 ha scritto:
franconeve ha scritto:A questo punto l'unica è sperare in uno Stratwarming che dia una bella mazzata al VP, poi magari su di noi si creerebbero le condizioni per una immane sciroccata, con la sf***ga che abbiamo... :roll: , ma almeno si metterebbe in moto la macchina degli scambi meridiani.
Se qualcuno ha notizie in merito (a un possibile Stratwarmig, intendo), le segnali :!: :wink:
Franco

Per adesso nulla... lo stratwarming si può prevedere solo poche settimane prima che esso si verifichi... comunque l'unica salvezza per questo inverno rimane soltanto lui... lo stratwarming!
Mi permetto di correggerti: lo SW non si può pevedere, è il suo improvviso verificarsi che ci consente di prevedere poche settimane prima l'effetto sul VP, cioè il riversarsi del freddo alle medie latitudini. Almeno, io ho imparato che è così! Caso mai correggimi (o correggetemi) a tua volta :wink:
Franco
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Grazie Franco per la risposta che non mi hai dato.
franconeve

gemi65 ha scritto:Grazie Franco per la risposta che non mi hai dato.
Scusa, Gemi, mi dev'essere sfuggito, adesso vado a rileggermi gli ultimi post, ti assicuro che il mio ULTIMO desiderio è quello di sembrare maleducato!
Scusa ancora e attendi qualche attimo! :wink:
Franco
franconeve

gemi65 ha scritto:
Franco
A Franco pure te però...
Ma vuoi dirmi che le carte che i modelli ci fanno vedere oggi, sono uguali a quelle che avevamo ante irruzione fredda in atto? E dell'hp che sposta i suoi massimi sulla UK che mi dici? E' davvero tutto così negativo?
Dici bene! Gfs 06 ci mostra dal 27 una interessante evoluzione dell'hp verso Nordovest, tant'è che prima di fine anno sembra scontata una nuova irruzione freda (e secca), però fino a che il VP rimane così spietato, è chiaro che l'hp, appena abbozza un'elevazione, viene poi presto rimandato a cuccia, e da noi ricomincia il dominio subtropicale!
La speranza è che l'evoluzione che ci traghetterà al 26 - 27 (sbilanciamento dell'hp verso UK) sia confermata e che il suo successivo ripeigamento (dal 30 - 31 in poi) sia un abbaglio dei modelli, vista l'enorme distanza temporale! Se poi intervenisse finalmente anche il russo-siberiano! Che bel ponte potrebbe formarsi, allora sì che il VP potente potrebbe non essere più una minaccia per noi ma anzi, paradossalmente, divenire un motivo di ottimismo (Ponte di Wejkoff...).
Ciao, grazie per lo spunto, dimmi se condividi le mie riflessioni, domani o più avanti torno sul Forum a ridire la mia, e scusa ancora per l'incomprensione di prima! :wink: :wink:
Franco
lucio90

Messaggio da lucio90 »

franconeve ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Franco

Mi permetto di correggerti: lo SW non si può pevedere, è il suo improvviso verificarsi che ci consente di prevedere poche settimane prima l'effetto sul VP, cioè il riversarsi del freddo alle medie latitudini. Almeno, io ho imparato che è così! Caso mai correggimi (o correggetemi) a tua volta :wink:
Franco

Io so che se si verificano delle combinazioni teleconnettive è possibile prevedere lo stratwarming alcune settimane prima. Poi io non sono un esperto e può essere che mi sbaglio...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

franconeve ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Franco
A Franco pure te però...
Ma vuoi dirmi che le carte che i modelli ci fanno vedere oggi, sono uguali a quelle che avevamo ante irruzione fredda in atto? E dell'hp che sposta i suoi massimi sulla UK che mi dici? E' davvero tutto così negativo?
Dici bene! Gfs 06 ci mostra dal 27 una interessante evoluzione dell'hp verso Nordovest, tant'è che prima di fine anno sembra scontata una nuova irruzione freda (e secca), però fino a che il VP rimane così spietato, è chiaro che l'hp, appena abbozza un'elevazione, viene poi presto rimandato a cuccia, e da noi ricomincia il dominio subtropicale!
La speranza è che l'evoluzione che ci traghetterà al 26 - 27 (sbilanciamento dell'hp verso UK) sia confermata e che il suo successivo ripeigamento (dal 30 - 31 in poi) sia un abbaglio dei modelli, vista l'enorme distanza temporale! Se poi intervenisse finalmente anche il russo-siberiano! Che bel ponte potrebbe formarsi, allora sì che il VP potente potrebbe non essere più una minaccia per noi ma anzi, paradossalmente, divenire un motivo di ottimismo (Ponte di Wejkoff...).
Ciao, grazie per lo spunto, dimmi se condividi le mie riflessioni, domani o più avanti torno sul Forum a ridire la mia, e scusa ancora per l'incomprensione di prima! :wink: :wink:
Franco
Grazie Franco; ho qualche dubbio sul dominio dell'hp subtropicale sull'italia visto che i geopotenziali puntano altrove. Mi sono permesso di farti notare quanto i modelli ci prospettano di diverso rispetto ai giorni scorsi perchè se anche voi più esperti vi fate prendere dal pessimismo cronico e non ci fate notare le differenze e gli spunti di ottimismo e secondo me ce ne sono, il forum chiude.
franconeve

gemi65 ha scritto:
franconeve ha scritto:
gemi65 ha scritto: A Franco pure te però...
Franco
Grazie Franco; ho qualche dubbio sul dominio dell'hp subtropicale sull'italia visto che i geopotenziali puntano altrove. Mi sono permesso di farti notare quanto i modelli ci prospettano di diverso rispetto ai giorni scorsi perchè se anche voi più esperti vi fate prendere dal pessimismo cronico e non ci fate notare le differenze e gli spunti di ottimismo e secondo me ce ne sono, il forum chiude.
:wink:
Franco

P.S.: grazie per "l'esperto" :oops: :oops:
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

Ciao Franco secondo te il sud Sardegna può vedere neve a 400 m?
Fringuello

Messaggio da Fringuello »

Troppi segnali mostrano un Hp non radicato in sede mediterranea... i run dei modelli cambiano volta per volta, non c'è uniformità e gli spaghetti sono enormemente aperti anche nel medio... ragion per cui ipotizzerei un'abdicazione definitiva dell'hp prima della fine dell'anno... Saluti
rodano

Messaggio da rodano »

ah però!!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

rodano ha scritto:ah però!!

Immagine

bellina sta' carta!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Iron

Messaggio da Iron »

Intanto in prospettiva segnalo ancora una volta una Madden ancora una volta,in procinto nei forecast di tornare a galoppare,per surrogare gli assalti pacifici,con conseguente ripresa in prospettiva del PNA,e riflessi sulla NAO(blocchi atlantici)

Tutti segnali che uniti ai primi disturbi pacifici seppure in ritardo,che indicano dopo la fase di massima delle zonalita' del VP in questa prima meta' di dicembre,saranno possibili delle fasi di rilassamento sempre piu' cospicue,con le forzanti troposferiche ad arginare gli effetti del cooling.Ecco perche' non solo nel passaggio tra seconda e terza decade avremo i primi frutti invernali,ma potremmo avere un piatto succulento durante le festivita'(entro la befana).Il tutto in attesa che tali disturbi evolvano in rimbalzo stratosferico(STRATWARMING o MAJOR WARMING).

Questo scriveva Tifone alcuni giorni fa, vedendo l'ultima run postata che dite''
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gfs12 migliora nel breve e prolunga l'ondata di freddo fino al 22; poi però pessime per i freddofili nel medio-lungo termine.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

GFS ultimamente cambia in continuazione.Gli altri modelli sono anche piuttosto ballerini.Situazione da seguire pressochè in nowcasting.
Rispondi