ne usciremo?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
romanonnevica
Sono stati ancora più eloquenti i commenti sopra...La frase inverno segnato è molto efficace....
Ho aperto la discussione cercando qualche spiraglio, ben consapevole però che ci giochiamo non più di un 15/20% di possibilità che la stagione cambi registro, posto che io dò il 2011/2012 come anno del non inverno, all'80, 85%.
Non è pessimismo ragazzi, purtroppo è realismo.
E' verissimo che non si possono azzeccare le previsioni a più di una certqa distanza, ma qui parlaimo di una tendenza diciamo barica e una linea di massima su un estremo di freddo...
A noi, non facciamo gli ipocriti, non ci intressa sapere se a Milano, Forenze, Roma, Napoli o Cuneo ci sarnno 12 o 7 gradi o 5, se pioverà il 16 gennaio, etc....Questo non possiamo dirlo...
Ci interessa sapere se vivremo delle belle ondate di gelo e queste possiamo predirle visto che un'ondata di gelo non è la nuvoletta di fantozzi imprtevedibile, ma scaturisce da una scacchiera europea o finanche globale che possiamo con gli strumenti oggi a disposizioni monitorare con un sufficiente grado di probabilità...
Il maialone hp azzorriano, lo spongibob più potente della terra è troppo in forma quest'anno e ha trovato nel vp trottola a palla un alleatop formidabile per sdraiarsi definitivamente sul suolo italico...
IL punto cruciale non è se il VP rallenterà e quindi se spongibob deciderà di farsi un viaggetto verrso nord....Per il calcolo delle probabilità accadrà...prima o poi.....E per noi è quel PRIMA o POI che fa la differenza, dal momento che il tempo non conosce il rewind...e che VP e Spongibob pare si siano alleati anche con il Tempo, per beffarci in modo clamoroso...
Un cedimento a marzo o aprile o forse a maggio sarebbe una beffa durq da digerire.
Io direi di non avere alcuna aspettativa e di pensare con ansia già al pèrossimo dicembre, quando magari, anche per la legge dell'alternanza, viivremo quello che non abbiamo vissuto ora e magari ci riprendiamo con gli interessi da queste astinenze da freddo e neve.
Questo purtroppo è un anno segnato e solo un evento apocalittico metereologico, possibile ma certo rarissimo, potrà cambiarne il corso.
Ho aperto la discussione cercando qualche spiraglio, ben consapevole però che ci giochiamo non più di un 15/20% di possibilità che la stagione cambi registro, posto che io dò il 2011/2012 come anno del non inverno, all'80, 85%.
E' verissimo che non si possono azzeccare le previsioni a più di una certqa distanza, ma qui parlaimo di una tendenza diciamo barica e una linea di massima su un estremo di freddo...
A noi, non facciamo gli ipocriti, non ci intressa sapere se a Milano, Forenze, Roma, Napoli o Cuneo ci sarnno 12 o 7 gradi o 5, se pioverà il 16 gennaio, etc....Questo non possiamo dirlo...
Ci interessa sapere se vivremo delle belle ondate di gelo e queste possiamo predirle visto che un'ondata di gelo non è la nuvoletta di fantozzi imprtevedibile, ma scaturisce da una scacchiera europea o finanche globale che possiamo con gli strumenti oggi a disposizioni monitorare con un sufficiente grado di probabilità...
Il maialone hp azzorriano, lo spongibob più potente della terra è troppo in forma quest'anno e ha trovato nel vp trottola a palla un alleatop formidabile per sdraiarsi definitivamente sul suolo italico...
IL punto cruciale non è se il VP rallenterà e quindi se spongibob deciderà di farsi un viaggetto verrso nord....Per il calcolo delle probabilità accadrà...prima o poi.....E per noi è quel PRIMA o POI che fa la differenza, dal momento che il tempo non conosce il rewind...e che VP e Spongibob pare si siano alleati anche con il Tempo, per beffarci in modo clamoroso...
Un cedimento a marzo o aprile o forse a maggio sarebbe una beffa durq da digerire.
Io direi di non avere alcuna aspettativa e di pensare con ansia già al pèrossimo dicembre, quando magari, anche per la legge dell'alternanza, viivremo quello che non abbiamo vissuto ora e magari ci riprendiamo con gli interessi da queste astinenze da freddo e neve.
Questo purtroppo è un anno segnato e solo un evento apocalittico metereologico, possibile ma certo rarissimo, potrà cambiarne il corso.
Quoto alla grande. Son d'accordo con te. Con queste configurazioni bariche, l'inverno alle nostre latitudini è quasi spacciato. Nessuno ha la sfera di cristallo, ma tutti sanno che anticicloni di questa portata dettano legge per moltissimo tempo. Chi non vuole vedere tutto ciò (e magari critica chi sostiene che l'inverno quest'anno farà molta fatica), in realtà lo sa in cuor suo, ma è troppo ottimista e spera che prima o poi le cose cambieranno... certamente cambieranno, ma tra quanti anni?romanonnevica ha scritto:Sono stati ancora più eloquenti i commenti sopra...La frase inverno segnato è molto efficace....
Un saluto
Ultima modifica di Masterg il dom dic 18, 2011 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
Romanonevica io sono ancora più drastico di te, tu parli di questo come il "non inverno", io sono anni che porto avanti le teorie dei "non inverni"...salvati solo da 2 max 3 episodi stagionali di rilievo intervallati dal nulla...
Stiamo vivendo una nuova "fase climatica", e nn credo che tutto questo cambierà nel breve.
P.s. parlando "orticellisticamente", un solo dato, non nevica a Casertavecchia (400 mt.), con accumulo, dal febbraio 2009, e come direbbe il buon Peppino De Filippo: "ho detto tutto".
Saluti
Stiamo vivendo una nuova "fase climatica", e nn credo che tutto questo cambierà nel breve.
P.s. parlando "orticellisticamente", un solo dato, non nevica a Casertavecchia (400 mt.), con accumulo, dal febbraio 2009, e come direbbe il buon Peppino De Filippo: "ho detto tutto".
Saluti
Bene, vedo che siamo almeno in tre a sostenere "quel pazzo" di romanonnevicaMago83 ha scritto:Romanonevica io sono ancora più drastico di te, tu parli di questo come il "non inverno", io sono anni che porto avanti le teorie dei "non inverni"...salvati solo da 2 max 3 episodi stagionali di rilievo intervallati dal nulla...
Saluti
Scherzo, ovviamente.
Buona domenica a tutti!
Masterg
-
iceloververona
Vedo che non sono il solo a bollare come "semi-fallito" l'inverno 2011-2012. Realismo è parola migoiore, almeno a giudicare dalle carte previste. Ho notato che il collonnello Giuliacci (ha aperto un suo sito) è fiducioso solo sull'ultima parte dell'inverno, pur con la riserva di episodi non certo clamorosi. Sarà, anche perché pure gennaio mi pare iniziare bello scarico!
scusa eh.....ma mi spieghi di cosa te ne fai di 24 h. in piu' di freddo se poi ne avrai 10/15 di hp e t. sopra media?????? mah.....E' INCREDIBILEpicchio ha scritto:mi sembra dalle carte che il freddo si allunghera un pochino non mi sembra cosi decisa l'alta pressione a tornare su di noi ci potrebbero essere clamorose novita i modelli sono nella confusione piu totale
tutti speriamo nel miracolo...ma chi ci crede veramente????
buona domenica a tutti
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io non amo criticare nessuno a priori e rispetto le opinioni di tutti. Mi stranisce però chi vuole avere sempre ragione per forza. Faccio un esempio: chi sa, posti una carta di quelle che si vedevano fino a qualche giorno fa; si notava l'hp disposto per i paralleli da ovest verso est, tipica situazione di blocco con i fronti che si susseguono oltre il 50° parallelo.
Da venerdì la situazione è radicalmente cambiata e anche per i prossimi giorni i massimi altopressori puntano verso la Gran Bretagna. Mi è stato insegnato che ogni volta che succede ciò, la nostra penisola può essere soggetta a irruzioni di aria fredda.
Si può essere convinti delle proprie teorie ma non si può non essere obiettivi.
Da venerdì la situazione è radicalmente cambiata e anche per i prossimi giorni i massimi altopressori puntano verso la Gran Bretagna. Mi è stato insegnato che ogni volta che succede ciò, la nostra penisola può essere soggetta a irruzioni di aria fredda.
- mascalzonelatino88
Hp e va bene così...se poi arriva un'ondata di fredda io vengo saltato come sempre ed è peggio che avere un hp perchè il tutto se ne va in adriatico o al centro come in questo periodo...perciò..sara hp??e hp sia!!!!!!VA BENE COSì...il freddo e la neve???o tutti o nessuno
saluti e buona continuazione
saluti e buona continuazione
verso la gran bretagna? meglio verso l'islanda...cmq hai detto bene "puo' essere soggetta a irruzioni di aria fredda" non e' quasi mai cosi'...il tutto sfila sui balcani o ancora peggio sulle adriatiche(per la rabbia di mascalzonelatinogemi65 ha scritto:Io non amo criticare nessuno a priori e rispetto le opinioni di tutti. Mi stranisce però chi vuole avere sempre ragione per forza. Faccio un esempio: chi sa, posti una carta di quelle che si vedevano fino a qualche giorno fa; si notava l'hp disposto per i paralleli da ovest verso est, tipica situazione di blocco con i fronti che si susseguono oltre il 50° parallelo.
chi vivra' vedra'.....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma la situazione attuale è completamente diversa rispetto a qualche giorno fa e anche in prospettiva non arrivano più le miti correnti da sw ma rimaniamo sotto correnti settentrionali. Come si fa a sostenere che nulla è cambiato? C'è hp e hp; non è sempre la stessa cosa; ad esempio un hp termicizzato che porta freddo secco è anch'esso sinonimo di un buon inverno.bianco 80 ha scritto:verso la gran bretagna? meglio verso l'islanda...cmq hai detto bene "puo' essere soggetta a irruzioni di aria fredda" non e' quasi mai cosi'...il tutto sfila sui balcani o ancora peggio sulle adriatiche(per la rabbia di mascalzonelatinogemi65 ha scritto:Io non amo criticare nessuno a priori e rispetto le opinioni di tutti. Mi stranisce però chi vuole avere sempre ragione per forza. Faccio un esempio: chi sa, posti una carta di quelle che si vedevano fino a qualche giorno fa; si notava l'hp disposto per i paralleli da ovest verso est, tipica situazione di blocco con i fronti che si susseguono oltre il 50° parallelo.
Si può essere convinti delle proprie teorie ma non si può non essere obiettivi.![]()
).
chi vivra' vedra'.....
-
superpippo
Giusto per sdrammatizzare un po.....io dall'11 al 19 febbraio andrò a farmi una vacanzetta di una settimana a Cuba,e state pur sicuri e tranquilli che per quel periodo visto che io sarò via ne vedrete delle belle,lo so me lo sento che almeno qui dalle mie parti fino a quel periodo di neve e gelo non se ne parlerà,ma appena mettero piede su quell'aereo qua si scatenerà l'inferno....

- franconeve
Correggo: in quattro!Masterg ha scritto:Bene, vedo che siamo almeno in tre a sostenere "quel pazzo" di romanonnevicaMago83 ha scritto:Romanonevica io sono ancora più drastico di te, tu parli di questo come il "non inverno", io sono anni che porto avanti le teorie dei "non inverni"...salvati solo da 2 max 3 episodi stagionali di rilievo intervallati dal nulla...
Saluti
Scherzo, ovviamente.
Buona domenica a tutti!
Masterg
Ho anche aperto un 3D sulle OT forti riguardo il nostro Roma!
Franco