tirreniche centrali quale destino?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Masterg

Messaggio da Masterg »

NIVOFILO86 ha scritto:beh volevo solo sapere le temp di partenza!
Carissimo NIVOFILO86 le temperature di partenza sono buone (non ottime). Ma tutto dipenderà dall'intensità delle prp che sembrano essere piuttosto scarse nella zona Castelli (maggiori sulle coste per l'impatto sul mare del fronte freddo...non escludo temporali autorigeneranti). La quota neve iniziale sarà 700/800 ma potrebbe scendere fin verso i 500/600.

Non credo al di sotto proprio perchè le temp non sono ottime. Vediamo il minimo dove si posizionerà, i geopotenziali che avremo in quota e tifiamo in prp abbondanti. Solo, e soltanto in questo caso, zone come Labico potrebbero godere di una sfiocchettata coreografica (senza accumuli).

Now casting a go-go.

Laziali fatevi VIVI !!!!

A dopo
Masterg
NIVOFILO86
Forumista senior

Labico 350 mt

Messaggio da NIVOFILO86 »

una cosa però non capisco!!! perchè oggi che non entrava neanche una zero o il fronte freddo ci sono stati fiocchi coreografici a quote molto basse??? e una temp a roma max di 7-8 gradi??? mi immagino che domani qualcosa di buono verrà! grazie risp
Masterg

Re: Labico 350 mt

Messaggio da Masterg »

NIVOFILO86 ha scritto:una cosa però non capisco!!! perchè oggi che non entrava neanche una zero o il fronte freddo ci sono stati fiocchi coreografici a quote molto basse??? e una temp a roma max di 7-8 gradi??? mi immagino che domani qualcosa di buono verrà! grazie risp
I fiocchi coreografici ci sono state nelle zone che hanno goduto delle prp più intense (es. Fiuggi e addirittura zona Civitavecchia). Il motivo è che l'aria fredda si riversa al suolo con una velocità pazzesca. Non è la prima volta che "nevica" (tra virgolette) anche con temp sui 4/5 gradi. Roma ad esempio, stamattina ha perso circa 3 gradi in un'ora (da 10 a 7) per poi recuperarli immediatamente dopo la fine della pioggia.

Spero di esserti stato di aiuto.

:wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

NIVOFILO86 ha scritto:una cosa però non capisco!!! perchè oggi che non entrava neanche una zero o il fronte freddo ci sono stati fiocchi coreografici a quote molto basse??? e una temp a roma max di 7-8 gradi??? mi immagino che domani qualcosa di buono verrà! grazie risp

E' tutto merito delle precipitazioni forti ed intense che hanno colpito questa mattina diverse zone del lazio. In caso di precipitazioni molto forti, la neve cade anche a 600-700 metri al di sotto dello zero termico, mentre la temperatura della zona interessata dalle precipitazioni cala velocemente. Vi racconto quello che ho notato questa mattina... io abito a circa 25 km da fiuggi, il paese che è stato interessato questa mattina da una moderata nevicata. Fiuggi ha un'altitudine di 747 m s.l.m. e lì ha nevicato perché si sono verificate precipitazioni fortissime. Poco distante da casa mia (10 km) c'è invece un rilievo che è alto 1051 m s.l.m. e durante la precipitazione sicuramente non ha ricevuto nemmeno un fiocco di neve visto che non è stato imbiancato. Questo perché su quel rilievo le precipitazioni sono state debolissime, e il travaso di aria fredda è stato effimero, non sufficiente per far nevicare.
mark79

Messaggio da mark79 »

Carissimi amici, qui ad Arezzo dopo un avvio incerto, c'è stata una splendida giornata di sole.

Ora attendo fiducioso la situazione a partire da domani sera; qualcosa ci potrebbe scappare!!!

Certo pensando alla nevicata del 17-12-2010 mi scappano ancora i lacrimoni.....
Masterg

Messaggio da Masterg »

lucio90 ha scritto:

E' tutto merito delle precipitazioni forti ed intense che hanno colpito questa mattina diverse zone del lazio. In caso di precipitazioni molto forti, la neve cade anche a 600-700 metri al di sotto dello zero termico, mentre la temperatura della zona interessata dalle precipitazioni cala velocemente. Vi racconto quello che ho notato questa mattina... io abito a circa 25 km da fiuggi, il paese che è stato interessato questa mattina da una moderata nevicata. Fiuggi ha un'altitudine di 747 m s.l.m. e lì ha nevicato perché si sono verificate precipitazioni fortissime. Poco distante da casa mia (10 km) c'è invece un rilievo che è alto 1051 m s.l.m. e durante la precipitazione sicuramente non ha ricevuto nemmeno un fiocco di neve visto che non è stato imbiancato. Questo perché su quel rilievo le precipitazioni sono state debolissime, e il travaso di aria fredda è stato effimero, non sufficiente per far nevicare.
Chi mi spiega perchè le temp stanno improvvisamente salendo? dopo un calo costante fino alle 20 ora ho preso circa 1 grado...è girato il vento prima del passaggio del fronte?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Masterg ha scritto:
lucio90 ha scritto:

Chi mi spiega perchè le temp stanno improvvisamente salendo? dopo un calo costante fino alle 20 ora ho preso circa 1 grado...è girato il vento prima del passaggio del fronte?

Forse un pò di copertura nuvolosa? Oppure come hai già detto tu il vento è girato di direzione, ma credo che sia una cosa temporanea...
Masterg

Messaggio da Masterg »

[/quote]Chi mi spiega perchè le temp stanno improvvisamente salendo? dopo un calo costante fino alle 20 ora ho preso circa 1 grado...è girato il vento prima del passaggio del fronte?

Forse un pò di copertura nuvolosa? Oppure come hai già detto tu il vento è girato di direzione, ma credo che sia una cosa temporanea...[/quote]

Presi 2 gradi!! :cry:
Il cielo è stellato. E' girato il vento...qualcosa non mi quadra :oops:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

temperature nel lazio .roma urbe 2 roma fiumicino 5 pratica di mare 7 a causa delle nuvole ben visibili dal sat roma ciampino 5
hailstone

Messaggio da hailstone »

Immagine

8)
nevofilo80

L’Italia sta vivendo una serata particolarmente fredda. Gli ultimi rilevamenti termici, delle ore 22:00, segnalano temperature particolarmente rigide nelle zone del centro/nord in cui il cielo è sereno e l’inversione termica determina un crollo ancor più netto rispetto a quello legato all’arrivo dell’aria fredda in quota. Bolzano e Verona erano già piombate a 0°C, Aviano e Firenze a +1°C, Grosseto, Pescara e Perugia a +2°C, Ancona, Bologna e Venezia a +3°C, Napoli, Roma e Torino a +4°C, Milano a +5°C, Bari a +7°C, Genova e Cagliari più miti a +9°C mentre Catania era ancora a +10°C, Reggio Calabria a +12°C e Palermo a +16°C, lì nell’estremo sud dove non sono ancora arrivate le masse d’aria più fredde provenienti da nord, e il cielo nuvoloso non consente l’inversione termica.
Lungo i litorali Tirrenici ci sono deboli temporali o comunque nubi che determimano precipitazioni da contrasti termici, mentre a breve, nel corso della notte, si verificherà la ciclogenesi che determinerà il peggioramento delle condizioni meteo atteso per le prossime ore, con il ritorno del maltempo su gran parte del Paese e con forti nevicate fin a bassa quota nelle Regioni del centro e del sud.
hailstone

Messaggio da hailstone »

4 gradi pioggia mista a neve a ostia lido :shock:
hailstone

Messaggio da hailstone »

Immagine

8)
nevofilo80

occhio al radar .sulle coste laziali ci sono temporali con una temperatura a fiumicino di 5 gradi ,si stanno avvicinando non escludo sorprese durante i rovesci intensi anche a quote inaspettate Immagine
Masterg

Messaggio da Masterg »

hailstone ha scritto:4 gradi pioggia mista a neve a ostia lido :shock:
Ma veramente? A me non risulta (ho un amico a Ostia). Ma chi te lo ha detto?
Rispondi