Staremo a vedere...
Visto che nessuno ne parla, probabile evento nevoso in Romagna lunedì
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Ciao AN72M. E' poco probabile che nevichi in piano nella tua zona. Tuttavia, come detto precedentemente, dato il pesante raffreddamento in quota non ê escluso che durante i rovesci più intensi parte dell'era gelida si riversi fino al suolo, regalando fiocchi bagnati anche con temperature al suolo di qualche grado sopra lo zero.
Staremo a vedere...
Staremo a vedere...
- jackfrost
Chi volesse seguire l'andamento della libecciata può guardare qui: http://meteo.uniurb.it/
E' la stazione meteo di Urbino, esposta in pieno al vento.
Si aggiorna ogni ora; per adesso il record giornaliero é di 110 km/h, ma il peggio deve ancora arrivare.
Ricordo che il record storico registrato da questa stazione é di 146 km/h, nel dicembre 2010!
E' la stazione meteo di Urbino, esposta in pieno al vento.
Si aggiorna ogni ora; per adesso il record giornaliero é di 110 km/h, ma il peggio deve ancora arrivare.
Ricordo che il record storico registrato da questa stazione é di 146 km/h, nel dicembre 2010!
Grazie jackfrostjackfrost ha scritto:Ciao AN72M. E' poco probabile che nevichi in piano nella tua zona. Tuttavia, come detto precedentemente, dato il pesante raffreddamento in quota non ê escluso che durante i rovesci più intensi parte dell'era gelida si riversi fino al suolo, regalando fiocchi bagnati anche con temperature al suolo di qualche grado sopra lo zero.
Staremo a vedere...
sono un tuo affezionato lettore!!! RIcordo tutti i tuoi articoli e post in occasione della bella nevicata dell anno scrso proprio in questi giorni...
Qualche bella regressione da est.....quest'anno niente eh ?!?!?!?
Un saluto
- jackfrost
Per la prossima occasione seria purtroppo credo toccherà aspettare la fine prima decade di gennaio. Salvo sorprese...AN72M ha scritto:Grazie jackfrostjackfrost ha scritto:Ciao AN72M. E' poco probabile che nevichi in piano nella tua zona. Tuttavia, come detto precedentemente, dato il pesante raffreddamento in quota non ê escluso che durante i rovesci più intensi parte dell'era gelida si riversi fino al suolo, regalando fiocchi bagnati anche con temperature al suolo di qualche grado sopra lo zero.
Staremo a vedere...
sono un tuo affezionato lettore!!! RIcordo tutti i tuoi articoli e post in occasione della bella nevicata dell anno scrso proprio in questi giorni...
Un saluto
jackfrost ha scritto:Per la prossima occasione seria purtroppo credo toccherà aspettare la fine prima decade di gennaio. Salvo sorprese...AN72M ha scritto:Grazie jackfrostjackfrost ha scritto:Ciao AN72M. E' poco probabile che nevichi in piano nella tua zona. Tuttavia, come detto precedentemente, dato il pesante raffreddamento in quota non ê escluso che durante i rovesci più intensi parte dell'era gelida si riversi fino al suolo, regalando fiocchi bagnati anche con temperature al suolo di qualche grado sopra lo zero.
Staremo a vedere...
Un saluto
Jack cosa ti porta a dire "aspettare la fine della prima decade di gennaio"? La mia è una domanda per capire meglio, non è sarcastica. Saluti
Ciao a tutti, l'altra discussione, dell'amico di Gattatico e' stata inglobata a questa ma, ci tengo a precisare che , la differenza a livello di meteorologia tra Emilia e Romagna e' enorme. Noi partiremmo avvantaggiati in caso di GL o scorrimento su cuscino freddo.In entrambi i casi la romagna si beccherebbe un richiamo molto caldo.Mentre i romagnoli sarebbero avvantaggiati da un irruzione da est che a noi porterebbe un forte calo delle temperature ma al massimo una spolverata di farina.... L'Emilia Romagna credo che meriti due approfondimenti separati Sbaglio? Ringrazio Uomo di Langa per le belle parole che ha speso per me e vi chiedo di aiutarmmi a decifrare questa situazione, ho voglia di imparare. Ciaoooooo
- jackfrost
Intendo semplicemente che a giudicare dai modelli long range non si vedono grandi movimenti invernali fino ai primi giorni dell'anno, eccetto quello abbastanza rapido che siamo in procinto di vivere.Alby89 ha scritto:jackfrost ha scritto:Per la prossima occasione seria purtroppo credo toccherà aspettare la fine prima decade di gennaio. Salvo sorprese...AN72M ha scritto: Grazie jackfrost
Un saluto
Jack cosa ti porta a dire "aspettare la fine della prima decade di gennaio"? La mia è una domanda per capire meglio, non è sarcastica. Saluti
C'è poi da considerare che le ultime 2 stagioni (estate ed autunno) sono iniziate con grave ritardo e ce da aspettarsi che anche il vero inverno possa arrivare ben dopo il canonico inizio.
Comunque io direi per ora di pensare al futuro prossimo: con un po' di fortuna l'irruzione fredda in arrivo tra lunedì e martedì potrebbe regalare bianche sorprese anche a quote molto basse sul medio-alto Adriatico. Dai modelli si intravede poi una possibile recrudescenza fredda anche nei giorni successivi, prima dell'espansione decisa dell'HP.
Nel lungo però i modelli possono sempre cambiare, anche radicalmente.
Ciao
Episodio nevoso qui nella bassa romagna durante un 'intensa precipitazione accumulati 3 cm in mezz'oraburan ha scritto:Neve solo oltre i 500/800m!!!!!....non sperate di più....perchè ad oggi le temperature previste non permettono altro!!!dario90 ha scritto:secondo voi arriverà qualcosina pure in emilia nel peggioramento tra domenica e martedi? dico questo perchè sembra che ci potrebbe essere una risalita dei fenomeni verso l'emilia romagna e non si sa mai se all'ultimo momento verrà coinvolta anche l'emilia. IO LO SPERO VIVAMENTE! cmq carte lungo termine che sono veramente quasi primaverili che invernali! spero ke ritrattino i modelli soprattutto gfs. SALUTI DARIO.
Accontentiamoci di questo visto che gli appennini sono quasi tutti senza neve!
- jackfrost
Purtroppo come sempre la webcam fa le bizze proprio quando serve...jackfrost ha scritto:Urbino
http://webcamrinascimento.uniurb.it/cgi ... image.html