-prima irruzione fredda inverno 2011/2012-

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iceneve

Messaggio da iceneve »

ivano tormenta 10/10/2010 ha scritto:sono a 150 metri, ora c è un po piu calma ma mi ero rivisto lo stesso inizio di una mitica nevicata del lontano 1984 in marzo iniziò proprio tutto come stasera, allora in 12 ore caddero 28 cm con blizar :D
Una buona notizia considerando che siamo ancora all'inizio dell'evento :)
torellesi

Messaggio da torellesi »

i modelli sono cambiati anche a 78 h incredibile
irpino

Messaggio da irpino »

torellesi ha scritto:i modelli sono cambiati anche a 78 h incredibile
cioè? non li ho visti ancora
Ultima modifica di irpino il ven dic 16, 2011 11:23 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

torellesi ha scritto:i modelli sono cambiati anche a 78 h incredibile
west shift con gfs18. geopotenziali hp su Spagna
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

GFS 18 comunque generalmente poco affidabile. Direi di aspettare domattina...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Son 4 giorni che mi sbatto in vari td, sostenendo che stanotte sarebbe nevicato in App Centro, nessono mi c*g*va, è scesa fino a collinari!
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Vittorino2478 ha scritto:Son 4 giorni che mi sbatto in vari td, sostenendo che stanotte sarebbe nevicato in App Centro, nessono mi c*g*va, è scesa fino a collinari!

Questa irruzione è stata decisamente sottovalutata. Ieri sera al nord con sconfinamenti delle precipitazioni in PP e alcune segnalazioni di pioggia mista a neve in pianura, ora gli appennini che inaspettatamente (il freddo deve ancora accentuarsi!) hanno neve a quote molto interessanti.
Tra l'altro mi sembra ci sia differenza tra ciò che emana gfs e la situazione attuale intravista dal sat. L'irruzione è stata più occidentale e più profonda di quanto ipotizzano i GM.
Sorprese per la giornata di domani-lunedì? 8)

Occhio al crollo delle temperature stasera in val padana e nelle valli...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Però mi sembra che l'apice della probabilità di precipitazioni nelle interne centrali sia stato nuovamente ed ulteriormente posticipato, da Domenica pomeriiggio siamo ora a tarda notte / lunedì mattina.
Sempre posticipi, posticipi...
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

ottime nevicate d sfondamento in Valle D'Aosta qui sui 1400 MT ieri tardo pomeriggio..

Immagine
Immagine

neve a bassa quota sui 600-700 Mt anche in Toscana con leggera spolverata stamattina presto e locali temporali nevosi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Che meraviglia, basta poco e l'inverno vince.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Mist ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Sei delle mie parti?
Sto vicino a Torino, a Cuneo ho fatto il militare pero' :wink:
Accidenti...allora sei un uomo di mondo!
Ciao ciao.
Mist

Messaggio da Mist »

Uomo di Langa ha scritto: Accidenti...allora sei un uomo di mondo!
Ciao ciao.
Di preciso ero a Borgo san Dalmazzo, però qualche giorno l'ho passato anche nella caserma di Cuneo città... Comunque si, mi considero uomo di mondo come Totò :lol:

Belle anche le foto dalla VdA di "ponente", bella nevicata!
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

gemi65 ha scritto:Che meraviglia, basta poco e l'inverno vince.
Bellissima frase :)

Siamo ormai entrati nel vivo dell'irruzione: finora sono state molteplici le sorprese inaspettate (abbondantissime nevicate sulle Alpi, con quota neve bassissima, sconfinamento di alcuni nuclei precipitativi in PP, ma anche nevicate sugli appennini a quote collinari). E tutto questo con appena una -1° a 850 hpa; nei prossimi due giorni irromperà una -6° almeno fino al centro Italia.
Con queste isoterme si formerà un minimo depressionario, la cui posizione sarà mooolto incerta: con GFS12 odierno il minimo viene visto più a nord e con una traslazione verso sud più lenta. Sarà quindi neve in emilia-romagna e man mano verso sud a quote basso-collinari, 3-400 metri.
Un leggero cambiamento del minimo più a nord potrebbe far rientrare in gioco veneto e parte della lombardia: qui stante un cuscinetto freddo (in formazione stanotte) la quota neve arriverebbe al piano.

Questa notte occhio alla continua formazione di nubi temporalesche sul Tirreno, che potranno sempre regalare emozioni inaspettate :P
fpassa71

Messaggio da fpassa71 »

secondo em sara' bello vedere le webcam innevate delle localita' appeniniche .....non credo pero' che andra' sotto la costa e le zone adiacenti (per esempio il "mio" aesello abruzzese di Cepagatti (PE) a 145m.s.l.m. .... per il minimo che si scavera' sono scettico che si posizioni piu' a Nord del dovuto per via dellla velocita' delle correnti portanti ............. sara' cmq interessante valutate l'effetto stau per le correnti convogliate al suolo da levante dal minimo.

fabio
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Incredibile...
si nota benissimo come dal sat si stanno invorticando due minimi depressionari, uno appena sopra la corsica (leggermente a ovest) e l'altro appena davanti alle coste laziali...

Il primo sta portando nubi sul Nord italia, anche grosse a quanto si vede dal sat...temperature ottime in pianura padana dove sarebbe neve fin da subito.

Sul lazio anche lì sorprese a portata di mano..

8) 8) 8)
Rispondi