Nowcasting Centro e Sud Italia Dicembre 2011

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Venti fortissimi di Libeccio con raffiche davvero intense e mareggiate grosse sulle coste esposte,piogge estese solo sulla toscana settentrionale e inizio di quella centrale per adossamento delle precipitazioni ai monti a causa dei forti venti e temperature che andrano pian piano a calare già da stanotte.
Addossamento che si notava molto bene anche da Gambassi terme con nubi tutte sulla toscana settentrionale.
Posizionamento del minimo verso il friuliano e intenso richiamo mite sui nostri versanti anche a causa dell'abbassamento del getto,per adesso aria fredda tutta dietro le Alpi.
Ma ormai manca davvero poco ;)
mex71

Messaggio da mex71 »

a testimonianza di come la mia città sia orograficamente complessa nonostante la tempesta di Garbino in atto tutto intorno, qui il vento continua ad essere debole o calmo intervallato ogni qualche minuto da raffiche forti che durano solo qualche secondo! Cioè quando il vento trova sfogo per passare da qualche parte... intanto la temperatura sta registrando la massima poco sopra i 17° ora ormai stabile da diverse ore su questi valori di mezza primavera o mezzo autunno se preferite
tommasoancona1

Messaggio da tommasoancona1 »

mex71 ha scritto:a testimonianza di come la mia città sia orograficamente complessa nonostante la tempesta di Garbino in atto tutto intorno, qui il vento continua ad essere debole o calmo intervallato ogni qualche minuto da raffiche forti che durano solo qualche secondo! Cioè quando il vento trova sfogo per passare da qualche parte... intanto la temperatura sta registrando la massima poco sopra i 17° ora ormai stabile da diverse ore su questi valori di mezza primavera o mezzo autunno se preferite
temp alta anche da me, siamo a 15 paccati, il vento non vuole smettere di soffiare molto forte. in certi momenti ci sno raffiche paurose. cielo poco nuvoloso. si sente prorpio l'aria calda di inizio aprile invece siamo il 16 di dicembre! che strano!! per mi ci aspetta qualcosa di molto espolivo, saluti!!
mex71

Messaggio da mex71 »

Alcuni dati del vento
raffiche max in città
Marina Dorica 64 km/h
le Grazie 68 km/h

Senigallia 74 km/h
Castelfidardo 74 km/h
Camerano 84 km/h! :shock:
iceneve

Messaggio da iceneve »

pressione che sta scendendo velocemente, ma soprattutto vento che si è intensificato ulteriormente con raffiche di 95 Km/h :shock: :shock:
Temperatura ancora alta aspettando la repentina discesa nei prossimi giorni :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Pioggia moderata in atto ma il vento non molla.
mex71

Messaggio da mex71 »

rare gocce, max 17,3° stasera ancora sui 16° ma sta scendendo e aumentando l'umidità
Medie primi 16 giorni di dicembre sconcertanti
casa mia:
min 10,7° (solo 5 sotto i 10°)
max 15,8° (ben 9 sopra i 15°)
aeroporto
min 6,7°
max 16°
siamo CINQUE gradi oltre la media e per così tanti giorni è un valore eccezzionale
Alle 18 raffica di 81,5 km/h a Falconara
a Frontone velocità media del vento nelle 24 ore di ben 47 km/h

Ecco arrivato rovescio anche qui
mex71

Messaggio da mex71 »

e piove bene già 1 mm
pressione minima scesa un pelo sotto i 990 hPa
per trovare un valore più basso bisogna risalire ai 984 hPa del 9 Novembre dell'anno scorso
tommasoancona1

piove e il vento continua a essere forte!!! la pressione scende ancora velocemente: siamo 989.2! temp alta 13.1 a casa mia ma sta iniziando a scendere anche questa!
mex71

Messaggio da mex71 »

tommasoancona1 ha scritto:piove e il vento continua a essere forte!!! la pressione scende ancora velocemente: siamo 989.2! temp alta 13.1 a casa mia ma sta iniziando a scendere anche questa!
esatto lo stavo per scrivere, nuovo minimo di pressione anche se ormai sta per risalire, qui per ora ha smesso 1,3 mm che portano Dicembre a 23,1
t. scesa sotto i 14°
tommasoancona1

in 10 min persi altri 0.7hpa, siamo a 988.5! il vento da me pa ancora paura ogni tanto!
biondo

Messaggio da biondo »

temperatura 7,9°C in rapido calo. vento da NW con raffiche fortissime. pressione in aumento 992 hpa
mirco

Messaggio da mirco »

Ieri record della mia davis max 121km/h,dalla mezzanotte max 90km/h,superate zone come Urbino Nerone e Carpegna,ammazza|.
Continua la siccità dovrebbe piovere un mese x ripristinare la situazione,la terra a un metro sotto è secca.
Ciao.
tommasoancona1

è cambiata la situazione rispetto a ieri: temp scesa casa mia in 6 ore da 13.6 a 6.6 attuali. ora in vento è freddo da nord. cielo coperto!
emamarmat

Messaggio da emamarmat »

ussita imbiancata 740mt
Rispondi