-prima irruzione fredda inverno 2011/2012-

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Andrea188

-prima irruzione fredda inverno 2011/2012-

Messaggio da Andrea188 »

Siamo ormai tutti con la testa al periodo natale-capodanno, senza renderci conto che nei prossimi giorni ci sarà FINALMENTE la prima irruzione artica.
Volevo quindi aprire un post per discutere solo ed esclusivamente sui prossimi 3-4 gg.
Chiedo quindi a chi volesse fare interventi stupidi/non consoni al post di astenersi dallo scrivere. Ovviamente tutti gli altri sono invitati a dire la propria opinione.

Siamo ormai prossimi al travaso di aria fredda sulla nostra italia, come possiamo ben vedere dal sat:

http://www.sat24.com/en/scan?ir=true

Si notano le imponenti correnti da W che attualmente colpiscono Le regioni alpine, la liguria e le tirreniche. Al momento si hanno nevicate anche abbondanti sui settori alpini piemontesi, valdostani e lombardi: la forza delle correnti ha permesso alle precipitazioni di sfondare largamente ben oltre le creste di confine: ove arrivate la quota neve è sui 500-600 m, un caso è quello di Aosta attualmente colpita da una moderata nevicata.
Sugli appennini forti precipitazioni si addossano su di essi, con moderate piogge e quota neve ancora piuttosto elevata.

Tra poche ore, inizialmente al nord ed man mano più a sud, le correnti cambieranno da W a NW, con una discesa delle temperature per mano della saccatura artica. Proprio le temperature, avranno un netto crollo (maggiormente avvertibile domani-lunedì) in quota, per poi raggiungere le pianure favorite dall'assenza di nubi nelle ore notturne, che faciliteranno il deposito del freddo al suolo. Si avranno quindi gelate più o meno estese.

E le precipitazioni?
Sabato-domenica avremo dell'instabilità sui settori adriatici, con quota neve che dovrebbe attestarsi sui 700 metri ma non escludo che si possa sconfinare fin sui 400 laddove ci saranno precipitazioni più consistenti.
Domenica i modelli vedono l'arrivo di un nuovo impulso d'aria artica; con ottima probabilità si formerà un minimo depressionario, ma la sua posizione è del tutto incerta: i GM lo vedono sul medio tirreno in veloce discesa verso sud, ma come sempre succede solo il nowcasting saprà stabilire la sua effettiva posizione, determinante per le precipitazioni.

Nei prossimi giorni occhio quindi al sat, che potrebbe riservare sorprese.
Dati e appunti di nowcasting sul tempo della vostra località saranno ben accetti in questo post, per capire meglio la situazione :wink:

Un ultimo appunto a scopo prettamente didattico:
questo è il grafico temperature di una località posta a 700 metri in provincia di Pavia.
Osservate come il continuo cambiare dei venti da WSW a NW che effetti produce sulla temperatura

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bel TD, complimenti Andrea...
soprattutto per la premessa...

Uli.

:wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Grazie per aver aperto questo td, che io stesso avevo sollecitato nell'analisi modelli, dove già tutti stanno gurdando al santo stefano.

Colgo l'occasione per porre due domande agli esperti, domande alle quali non ho avuto risposta in altre sezioni:
- perché questa irruzione è vista così secca ed avara da tutti i previsori?
- per che stanotte quando aria fresca si tufferà su questo mare di nuvoloni carichi, nessuno prevede precipitazioni nevose importanti in centro Appennino?

Grazie

PS il mio sogno è quello di essere svegliato dai tuoni, se riuscirò a dormire....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:Grazie per aver aperto questo td, che io stesso avevo sollecitato nell'analisi modelli, dove già tutti stanno gurdando al santo stefano.

Colgo l'occasione per porre due domande agli esperti, domande alle quali non ho avuto risposta in altre sezioni:
- per che stanotte quando aria fresca si tufferà su questo mare di nuvoloni carichi, nessuno prevede precipitazioni nevose importanti in centro Appennino?

Grazie

PS il mio sogno è quello di essere svegliato dai tuoni, se riuscirò a dormire....

I forti venti che accompagnano questa perturbazione
non lasciano 'tempo' a scarichi al suolo...
è come se i nuvoloni scivolassero sul sapone...
'Se c'è vento non piove e neppure nevica...'
mi diceva mio nonnetto...
Non sò se ciò è vero, ma spesso si verifica
quanto il 'vecchietto' mi diceva...
Salvo poi vedere le cime più alte delle montagne
imbiancarsi, per ovvii motivi...
Qualcuno ha riscontri 'del nonnetto' simili?...

Ciao.
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Vittorino2478 ha scritto:Grazie per aver aperto questo td, che io stesso avevo sollecitato nell'analisi modelli, dove già tutti stanno gurdando al santo stefano.

Grazie

Ciao, anche se non sono assolutamente un'esperto tenterò di risponderti:
L'irruzione ormai in corso inizialmente non sarà tutto questo freddo: le isoterme di -1 -2° non basterebbero infatti per generare contrasti tali da formare minimi depressionari. Domenica, con l'arrivo di un nuovo impulso stavolta decisamente più freddo (isoterme -4 -5) la formazione di una low è molto probabile.
I nuvoloni che adesso vedi sono stati trasportati dalla potente corrente a getto che avendo direttrice proveniente da W, perpendicolare all'asse appenninico, genera ottime precipitazioni da stau. L'aria fredda avrà invece direzione NW-SE, quindi lo stau sarà decisamente minore (minimi a parte)

Parte delle tue incertezze comunque le condivido, mi sembra che i previsori stiano prendendo un po' sottogamba questa irruzione, che ai GM sembrerebbe blanda, ma ora i fatti stanno dimostrando quasi l'opposto!
Nevica a quote bassissime (300 m) sulla valtellina, mentre le precipitazioni in piemonte hanno quasi sconfinato sulla pianura. Vediamo ora cosa succede appena entrerà l'aria fredda con più decisione sul Mediterraneo
:wink:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

ulisse55 ha scritto:

Grazie

I forti venti che accompagnano questa perturbazione
non lasciano 'tempo' a scarichi al suolo...
è come se i nuvoloni scivolassero sul sapone...
'Se c'è vento non piove e neppure nevica...'
mi diceva mio nonnetto...
Non sò se ciò è vero, ma spesso si verifica
quanto il 'vecchietto' mi diceva...
Salvo poi vedere le cime più alte delle montagne
imbiancarsi, per ovvii motivi...
Qualcuno ha riscontri 'del nonnetto' simili?...

Ciao.
I vecchi proverbi sulla neve sono molti, e spesso molto veritieri :)
Da me si dice che quando la neve rimane sugli alberi, nevicherà ancora.
Un'altro proverbio sempre popolare è: quando il sol la neve indora, neve neve e neve ancora.

A vederla dal lato scientifico, il primo proverbio è veritiero:
La neve rimane sugli alberi quando l'umidità rimane bassa, e sappiamo tutti come l'umidità bassa incide a favore delle nevicate. Al contrario, umidità alta significa nebbia e qui con la nebbia non nevica mai :wink:
Mist

Messaggio da Mist »

C'è anche "se a fiòca an sla feuja, l'invern a dà nen neuja" (se nevica quando le piante non hanno ancora perso le foglie, l'inverno non darà problemi). Nevicate troppo precoci, spesso preannunciano inverni poco rigidi e nevosi. Gli anziani la sanno lunga :wink:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

C'è qualcosa che non va...
precipitazioni sconfinate sulla pianura padana!
Mi dicono pioggia mista a neve in un paese a 30 km da qui (pianura) :!:
..miracoli della pianura padana o irruzione sottovalutata?
iceneve

Messaggio da iceneve »

Andrea188 ha scritto:C'è qualcosa che non va...
precipitazioni sconfinate sulla pianura padana!
Mi dicono pioggia mista a neve in un paese a 30 km da qui (pianura) :!:
..miracoli della pianura padana o irruzione sottovalutata?
Io direi irruzione sottovalutata... con precipitazioni la neve sconfinerà fino in pianura al nord, secondo me, poichè è vero che le temperature a 850 hPa non saranno molto basse ma a 500 hPa arriverà una -35 su nord e parte del centro che farà scendere la quota neve molto velocemente...
Al centro durante forti precipitazioni la neve potrà cadere fin sui 2-300 metri, e al sud sui 400 :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Mist ha scritto:C'è anche "se a fiòca an sla feuja, l'invern a dà nen neuja" (se nevica quando le piante non hanno ancora perso le foglie, l'inverno non darà problemi). Nevicate troppo precoci, spesso preannunciano inverni poco rigidi e nevosi. Gli anziani la sanno lunga :wink:
Con la variante"...u nà nen voja(non ne ha voglia).
Sei delle mie parti?
ivano tormenta 10/10/2010

Messaggio da ivano tormenta 10/10/2010 »

ciao a tutti mi presento sono ivano e abito ai piedi dell appennino sett. zona reggio emilia, da poco ha iniziato precipitazione piovosa mista neve poco prima violenta tempesta gelida di vento con nebbia. cosa significa? è stata fatta la barba in massa a tutti i modelli previsionali ? un ciao sincero a tutti voi che ci sapete davvero fare con il meteo :D
Ultima modifica di ivano tormenta 10/10/2010 il ven dic 16, 2011 10:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Mist

Messaggio da Mist »

Uomo di Langa ha scritto: Sei delle mie parti?
Sto vicino a Torino, a Cuneo ho fatto il militare pero' :wink:
iceneve

Messaggio da iceneve »

ivano tormenta 10/10/2010 ha scritto:ciao a tutti mi presento sono ivano e abito ai piedi dell appennino sett. zona reggio emilia, da poco ha iniziato precipitazione piovosa mista neve poco prima violenta tempesta gelida di vento con nebbia. cosa significa? è stata fatta la barba in massa a tutti i modelli previsionali ? un ciao sincero a tutti voi che ci sapete davvero fare con il meteo :D
Che altezza stai?
ivano tormenta 10/10/2010

Messaggio da ivano tormenta 10/10/2010 »

sono a 150 metri, ora c è un po piu calma ma mi ero rivisto lo stesso inizio di una mitica nevicata del lontano 1984 in marzo iniziò proprio tutto come stasera, allora in 12 ore caddero 28 cm con blizar :D
Rispondi